Posso montare un disco per freno anteriore al posteriore?

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao se monto un freno per disco molto semplice(monoblocco con fissaggio a sei fori) al posteriore posso farlo? (mettendolo al contrario ovvero con le scritte rivolte verso il mozzo?
nel dettaglio il disco in questione è un ashima 01
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
le razze del disco non sonoradiali ma curvate nel senso della rotazione per assorbire meglio la forza frenanate se inverti la rotazione probabilmente il disco si potrebbe torcere piu' facilmente sopratutto quando lo scaldi per bene...:nunsacci:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
invertire i dischi non ha molto senso...perché vorresti farlo?
inoltre devi sempre mantenere il giusto senso di direzione, altrimenti potresti anche rompere il disco, con conseguenze piuttosto gravi...
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ho capito io volevo invertire il senso perché quando ho comprato il disco mi hanno chiesto se lo volevo per anteriore o per posteriore e visto che sono identici sia quello davanti che quello dietro non capivo cosa cambiasse tra i due
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Infatti non cambia niente tra anteriore e posteriore.
Mai sentito che ci sia qualche differenza.
In ogni caso il disco va montato nel verso giusto di rotazione, quello indicato.
Nessun problema nell'invertire i dischi ant e post, a patto che abbiano lo stesso diametro o sarà necessario cambiare anche gli adattatori.
Perchè vuoi farlo?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
....quando ho comprato il disco mi hanno chiesto se lo volevo per anteriore o per posteriore....
Ci mancava solo che ti chiedessero se lo volevi 78/45/33 giri. Molto probabilmente il tipo in quel momento era sotto l'effetto di qualche particolare sostanza che impedisce il regolare funzionamento delle connessioni neuronali, sempre che fossero disponibili neuroni da collegare.
Pseudo......biker-meccanico o cosa?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Rivenditore di articoli per biciclette, inoltre adesso mi è venuto un altro dubbio, cosa cambia dall adattatore per disco anteriore e l adattatore posteriore ?
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
gli adattari sono in funzione degli attacchi presenti sulla forcella e sul carro e posono essere di due tipi, IS e PM, poi variano a seconda delle dimensione di disco tu vuoi installare, le pinze anteriore e posteriore solo uguali, cambia solo la lunghezza dl tubo freno,( le leve sono destre o sinostre come grafica ma sono meccanicamente uguali)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
gli adattari sono in funzione degli attacchi presenti sulla forcella e sul carro e posono essere di due tipi, IS e PM, poi variano a seconda delle dimensione di disco tu vuoi installare, le pinze anteriore e posteriore solo uguali, cambia solo la lunghezza dl tubo freno,( le leve sono destre o sinostre come grafica ma sono meccanicamente uguali)

Allora anche in quel caso non c'è differenza .....io avevo questi dubbi a causa delle domande del commerciante quando ho comprato il disco
Quindi io posso usare un adattatore preso dalla forcella per montare una pinza al posteriore
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Se i due dischi hanno lo stesso diametro e sono a 6 viti, non ti devi preoccupare degli adattatori. Diversamente se cambia la misura del diametro ovviamente cambierà anche la tipologia degli adattatori.
 

Hall71

Biker extra
12/2/12
753
0
0
Venice town
Visita sito
Non è che il ricambista ti abbia chiesto anteriore o posteriore per un discorso di diametro? Io ad esempio ho due diametri differenti ... 180 ant. E 160 post.
Probabilmente voleva consigliarti circa il diametro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
I miei sono entrambi is
gli adattatori da IS per anteriore e per posteriore sono diversi, a parità di diametro.
Un anteriore in generale può andare bene montato al posteriore su un disco da 20mm in meno di diametro, anche se alcuni produttori non danno il doppio utilizzo dei propri adattatori.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo