postate qui le vostre kona stinky........

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
il movimento centrale effettivamente ha del gioco e mi sto già mobilitando per sostituirlo;
però dato che ho trovato il kit completo di boccole e cuscinetti a un buon prezzo taglio la testa al toro e cambio pure quelli,dato che il ragazzo che l'aveva prima non mi sembra abbia mai fatto una gran manutenzione,ma per il prezzo a cui l'ho avuta non mi posso lamentare

Se posso dove e a quanto?
 

Ziba

Biker superis
6/10/12
319
5
0
Milano
Visita sito
Io non voglio cambiare cuscinetti e altro per ora vorrei solo aprire tutto pulire,
ri-ingrassare e richiudere ma vorrei capire come diamine si fa e che tipo di grasso mi serve visto che ora ho capito che il caro è composta da dei cuscinetti...
 

Santinez

Biker novus
3/2/13
22
3
0
36
Ferrara
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
su ebay ma ti danno solo i cuscinetti mi pare
[url]http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=kona+bearings&_sacat=888&_odkw=kona&_osacat=888&_from=R40[/URL]
per le boccole ti devi rivolgere direttamente a kona o fartele fare da un tornitore;
io ho preso il kit da kona(che sconsiglio dato che costa un occhio della testa) perchè mi servivano pure le viti originali....quelle che avevo su non erano le sue...

A ebay proprio non ci avevo pensato!!!! :pirletto: Grande!!! E forse ci sono anche delle bocole?!...dalle foto guardando velocemente mi sembrava che qualcosa ci fosse...cmq davvero ottimo il prezzo!!! Mi sa che comunque lo prendo il kit....alla fine mi hanno cambiato "solo" i cuscinetti vicino al movimento central per intenderci...tutto il resto no...quindi se lo prendo cambio quello che manca e mi rimangono i cusnitetti che ho già cambiato di riserva!!! Grazie mille!!!!
 

Santinez

Biker novus
3/2/13
22
3
0
36
Ferrara
www.facebook.com
Bike
Cube Stereo 160 HPA Race
A ebay proprio non ci avevo pensato!!!! :pirletto: Grande!!! E forse ci sono anche delle bocole?!...dalle foto guardando velocemente mi sembrava che qualcosa ci fosse...cmq davvero ottimo il prezzo!!! Mi sa che comunque lo prendo il kit....alla fine mi hanno cambiato "solo" i cuscinetti vicino al movimento central per intenderci...tutto il resto no...quindi se lo prendo cambio quello che manca e mi rimangono i cusnitetti che ho già cambiato di riserva!!! Grazie mille!!!!
si l'unica cosa è che devi sbatterti un attimo a capire quali sono quelli giusti per la tua(magari prima spedisci una mail al venditore per sicurezzo) ma da quello che vedo ci sono per tutti i modelli di kona
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
si l'unica cosa è che devi sbatterti un attimo a capire quali sono quelli giusti per la tua(magari prima spedisci una mail al venditore per sicurezzo) ma da quello che vedo ci sono per tutti i modelli di kona

Si mi sembra di aver visto che ci sono davvero per tutti i modelli di kona!!! Grazie mille della dritta!!!!
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
Impossibile rispondere a una domanda non fatta.
Cos'è che vuoi sapere?

Mancano i fermacavo del deragliatore? Quella in foto è la tua? Se è la tua, non capisco il problema visto che il deragliatore c'è.
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
ragazzi vorrei chiedervi come posso migliorare la mia stinky?
monta gomme maxxis minion
freni hayes stroker trailer
cambio shimano deore
mono fox dhx 3.0
forcelle boxxer doppia piastra ma nn so il modello credo siano le più base esistenti sicuramente fuori produzione e senza regolazioni
manubrio da bomb

problemi riscontrati:
- nel volo di un salto si scompone facilmente,
-i freni mi spaccano le mani specie quello avanti dopo la prima discesa si perde la sensibilità e l uso delle mani giusto sul impianto di risalita si fa appena in tempo a recuperare per un altra discesa...
-sui salti perdo spesso i pedali
-spesso perde aderenza l anteriore..

premesso che ho iniziato a praticare da poco e i stessi problemi su una bici da dh (mondraker kaiser) non li ho sentiti

mi aiutate a capire:
1 cosa monta che fa cosi schifo ed e assolutamente da cambiare?
2 cosa si puo migliorare con poco?
accetto tutti i consigli...

allego anche la foto:
33p8psi.jpg
 

bum bum piripicchio

Biker serius
31/7/05
120
0
0
43
Losanna (CH)
Visita sito
ragazzi vorrei chiedervi come posso migliorare la mia stinky?
monta gomme maxxis minion
-ottime gomme per una stagione asciutta, meglio per il fondo un po' bagnato sono le swalbe muddy mary

freni hayes stroker trailer
-non ne ho sentito parlare troppo bene di già di loro, fossi in te se dovessi cambiare qlc comincerei da loro , ma prima farei un investimento nella taratura della forca, farei lo spurgo e metterei delle placchette organiche buone. Per quanto riguarda il dolore alle mani, dalla foto sembra che tu abbia le leve vicinissime alle manopole: sbagliato. I freni si azionano a uno dito (massimo due se proprio non ce la fai più e significa che è ora di tornare a casa). Quindi mettici almeno 2-3 cm di spazio fra manopola e attacco pompa. Altro accorgimento, la pompa del freno non deve essere solidale con il manubrio ma un po' lasca (probabilmente già lo sai ma meglio ripetere che non dire :) ) due sono i vantaggi: 1° se cadi non la tranci ma la sposti e quindi la rimetti dov'era in un attimo , 2° mentre sei in giro a raidare se ti rendi conto che l'angolo non va bene gli tiri due pugnetti in su e in giù e fai la regolazione di fino. L'angolo della pompa è giusto quando in posizione di guida dito poso e avambraccio formano una linea continua e diritta, altrimenti sforzi sul polso, fai funzionare male i tendini, ti stanchi e alla lunga ti fai male. Ancora, cerca di tenere le leve più vicine possibile al manubrio, in modo da dover aprire poco il dito per frenare. Più la mano e compatta più è forte e pinza bene la manopola.

cambio shimano deore
-cambia poco (ha ha ha battutona, nel senso che su una bici così il cambio non fa differenze)

mono fox dhx 3.0
-semplice ma funzionale

forcelle boxxer doppia piastra ma nn so il modello credo siano le più base esistenti sicuramente fuori produzione e senza regolazioni
-questa è la vera bega della tua bici. Trovi un meccanico bravo gli lasci anche un 100 euri di tuning e poi hai una bici nuova che funziona per te. Il problema delle forche senza regolazioni, ed in generale quelle a molla, è il set-up ad personam, una volta che lo fai bene sono ottime me se non lo fai la bici non si guida. Ho un amico a cui ho dovuto rompere le balle per settimane per fargli cambiare la molla di una fox 40 (la forca perfetta che non si tocca) adesso non tornerebbe più in dietro.


manubrio da bomb
-per la discesa puoi mettere un manubrio senza rise che sui salti ti aiuta a tirare l'anteriore ma è una sottigliezza


problemi riscontrati:
- nel volo di un salto si scompone facilmente,
->taratura forca e ammo. Se il rebound dell'ammo è troppo aperto la bici "scula" nel senso che invece di assorbire la compressione e farti seguire la traiettoria giusta con l'anteriore in alto e il posteriore in basso ti alza il poteriore e ti trovi proiettato in avanti.

-i freni mi spaccano le mani specie quello avanti dopo la prima discesa si perde la sensibilità e l uso delle mani giusto sul impianto di risalita si fa appena in tempo a recuperare per un altra discesa...
vedi sopra

-sui salti perdo spesso i pedali
chiudi il rebound. Più è chiuso più l'ammortizzatore (e la forca) lavora . il problema è che se è troppo chiuso non arriva a distendersi prima dell' impatto successivo e arriva a pacco.

-spesso perde aderenza l anteriore..
tutto influenza tutto: posizione di giuda, geometrie della bici, taratura forca, posizione sui pedali, pressione delle gomme (più basse sul viscido/bagnato ma non sul fango molle molle -pi?u alto sul secco e alle alte velocità per non perdere adenza sulla spalla) , confidenza tua ( più sei rilassato meglio la bici va). Prova e vedi


premesso che ho iniziato a praticare da poco e i stessi problemi su una bici da dh (mondraker kaiser) non li ho sentiti
- la mondrker era tarata su chi (poi bici nuova ... :P)


mi aiutate a capire:
1 cosa monta che fa cosi schifo ed e assolutamente da cambiare?
2 cosa si puo migliorare con poco?

taratura forca e placchette (oragniche almeno all'anteriore quando piove le fai fuori ma negli altri momenti frenano meglio)

accetto tutti i consigli...

allego anche la foto:

ciao
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
grazie mille ti ho fatto perdere un po di tempo ma alla fine mi sei stato utilissimo....

allora per manubrio e cambio li ho scritti per inserire tutti i particolari ma so che contano poco o sono sottigliezze...ho sistemato la posizione dei freni, ecc..
ho sistemato il ritorno del mono e vediamo intanto sabato cosa succede..

intanto chiedo al mio meccanico come potremmo intervenire sulle forcelle e alla prima occasione vedo di cambiare almeno le pompe freno...

ad esempio leggevo che molti montano le pompe avid juice per via della loro modulabilità e in effetti i miei freni frenano pur essendo rumorosi le pastiglie sono sinterizzate..pero mi distrugge le mani...o meglio le dita che uso per frenare con una frenata molto on off a cui devo sentire il filo tra frenata efficace e bloccaggio della ruota...

riguardo l altra bici mondraker di un mio amico sicuramente era più stabile in primis per il peso e la compattezza credo delle geometrie pero appena saltavo restava li dritta, io ho regolato un po le sospensioni della mia bici un po come facevo sulla moto da cross ovvero affondamendo rapido ma che evita di arrivare a battuta e ritorno progressivo per evitare molleggiamenti ma non troppo da rimanere chiuso..di positivo ero più veloce nelle curve paraboliche ma nel complesso con la mondraker riesco a azzardare di più e con più sicurezza...

purtroppo la cosa mi ha fatto arrivare al punto di dire quasi quasi cambio bici e cerco proprio una da dh e non da FR almeno per la sicurezza e stabilità ke mi offre...

quindi con le pompe avid juice vado bene?senno quali?

a questo punto la domanda è mi conviene spendere non so 150euro circa per mettere 2 pompe freno e sistemare la forcella o se riesco a recuperare un buon prezzo meglio cambiare la bici?
vale la pena spenderci soldi sopra e tenerla?
sono un po combattuto tra
-"tanto le componenti buone poi le passi su un altro telaio un giorno"
- "prendi un telaio migliore ti diverti di più e ci metti sicuramente meno mani"
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
il resoconto giornata di ieri:
migliorando l angolazione delle leve meno dolore alle mani e finisco la giornata quasi serenamente, ma oggi ancora dolori alla mano...in particolare solo per il freno avanti...

migliorata la stabilita in volo nel complesso direi ke ora va quasi bene...dovrei mettere una pompa freno anteriore più modulabile per eliminare il male alla mano sinistra (quella che funziona più sul filo della frenata) la destra che funziona più on off per il freno posteriore va bene....

riguardo la forcella...ho visto che compie bene il suo lavoro...solo che: possibile che una forcella possa rendere la bici più pesante quindi stabile oppure più leggera quindi agile? cioe alzando la mia sembra di avere un manico di scopa mente quella di un mio amico ha canneggi più grandi e più stabile ma meno agile..specie nei tornantoni cioe assorbe bene sassi buche e contraccolpi ma sembra quasi piantarsi nei cambi direzione o in uscita dei tornantoni coem volesse chiudersi il manubrio...mah
 

bum bum piripicchio

Biker serius
31/7/05
120
0
0
43
Losanna (CH)
Visita sito
il resoconto giornata di ieri:
migliorando l angolazione delle leve meno dolore alle mani e finisco la giornata quasi serenamente, ma oggi ancora dolori alla mano...in particolare solo per il freno avanti...

migliorata la stabilita in volo nel complesso direi ke ora va quasi bene...dovrei mettere una pompa freno anteriore più modulabile per eliminare il male alla mano sinistra (quella che funziona più sul filo della frenata) la destra che funziona più on off per il freno posteriore va bene....

riguardo la forcella...ho visto che compie bene il suo lavoro...solo che: possibile che una forcella possa rendere la bici più pesante quindi stabile oppure più leggera quindi agile? cioe alzando la mia sembra di avere un manico di scopa mente quella di un mio amico ha canneggi più grandi e più stabile ma meno agile..specie nei tornantoni cioe assorbe bene sassi buche e contraccolpi ma sembra quasi piantarsi nei cambi direzione o in uscita dei tornantoni coem volesse chiudersi il manubrio...mah

non stare a metterti a fare mischioni tra pompe e pinze del freno che diventi matto per niente, sono cose alla Frankentines (spelling non corretto lo so ma, si capisce uguale) e non funzionano. Prova invece a prendere delle placchette organiche buone o cerca proprio un nuovo impianto frenante. Che funzionano moooolto bene per la discesa ce ne sono 2: il formila R0 o R1 molto modulabile ma mangia placchette a colazione, pranzo e cena e lo shimano saint (e anche xtr praticamente molto simili) che però secondo me sono più on - off ma mangiano meno le placchette.


e ancora: lavora sulle sospensioni. Regola "spannometrica" è che in una giornata seria devi usare tutta la corsa e anche tirare due o tre fondo-corsa. MA il settaggio cambia con il tuo livello. Più vai forte più dovrai indurire la compressione e chiudere il ritorno. La fisica te la spiego magari un'altro giorno in maniera dettagliata ma diciamo che più forte vai più le legnate quando scendi sono forti quindi più deve essere "duro" l'ammortizzatore (o forca) per incamerare tutto l'urto prima di andare a pacchetto. Nella fase di compressione tutta l'energia dell'urto è trasferita nel corpo elastico (molla o aria che sia). Se la molla fosse libera di ri-espandersi senza costrizioni non avresti dissipazione dell'urto (trad= manubriata nei denti e/o bici che scula). Quindi durante la fase di ritorno l'espansione del corpo elastico è connessa al passaggio dell'olio fra una camera e un'altra. Più è piccolo il buco per il passaggio più attrito farà l'olio e più dissiperà la botta trasformandola in calore. Quando chiudi il ritorno non fai altro che rimpicciolire il buco per il passaggio dell' olio. Più vuoi assorbire energia più devi chiudere il ritorno. Peccato che se lo chiudi troppo l'ammortizzatore non ha il tempo di ri-espandersi prima della prossima botta e quindi non funziona, o meglio funziona solo per la prima botta.

quindi la regola del sag al 30% …. anche no , o meglio , come punto di partenza va bene ma devi lavorarci su poi.
Sopratutto perché se cominci ad andare e carichi troppo sugli ammortizzatori perché di braccia e di gambi ce la fai la bici ti si affossa e ti da la sensazione di chiudere nelle curve e di piantarsi nei kick.

Una forca si dice progressiva quando è morbida nella prima parte di affondamento per assorbire le asperità del terreno e non scassarti le mani con le vibrazioni ma diventa più dura nella seconda parte per darti sostegno nelle curve e la possibilità di caricare nei salti.
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
per pooh la differenza di forcella l ho sentita su 2 kona stinky quindi dubito sia una differenza di geometrie..ovviamente ho notato che la kona con forcella doppia piastra e più alta davanti e tende meno a cappottarsi in avanti nei tratti ripidi...pero la forcella con tubi di diametro maggiore...forse per via del peso credo tende ad essere più stabile sembra più compatta e rigida..

per bum bum diciamo che venendo dalle moto un po il discorso sospensioni l avevo intuito...infatti ho il fox posteriore con il ritorno rallentato cosi non scula...e entrambe le sospensioni hanno una compressione media paragonata alla stinky del mio amico che e più morbida....

quindi nel complesso mi resta solo il problema freni...la frenata ci sta il problema che solo per la mano sinistra a fine giornata ho dei dolori lancinanti quasi sembra che ho le dita fratturate ancora oggi a distanza di 2 giorni...bum bum mi consiglia il freno completo...quindi:

ho provato i formula k18 e mi son piaciuti diciamo ke cerco quella modulabilità e frenata li... quindi quali scelgo tra questi che vedevo su crc?

avid elixir 3/5/7
formula rx
magura mt2
 

bum bum piripicchio

Biker serius
31/7/05
120
0
0
43
Losanna (CH)
Visita sito
ho provato i formula k18 e mi son piaciuti diciamo ke cerco quella modulabilità e frenata li... quindi quali scelgo tra questi che vedevo su crc? avid elixir 3/5/7 formula rx magura mt2[/QUOTE ha scritto:
a me piacciono i formula in generale
questi R0 oval son cari ma ottimi (e così scontati per la coppia non è neanche malaccio)
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=93695

avid non male ma anche i 7 sono più da all mountine che da discesa (si scaldano presto non hanno la resistenza sul lungo periodo degli x0 per esempio)

magura : non consco
 

smanettone ribelle

Biker serius
29/6/11
151
0
0
Ceccano (FR)
Visita sito
perfetto quindi nel dubbio andare sul sicuro con una cosa gia testata prenderei dei formula...

ho provato i k18 e sono perfetti...ma ora fuori produzione quindi da cosa sono rimpiazzati?

il link supra citato e un po oltre la spesa economica che volevo affrontare

stavo vedendo questo:

formula rx
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=93452

per avid restando nel discorso che elixir7 si scaldano perché sono più da enduro...

a salire ci sono i code R a solo 12 euro in più dei formula
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=85988

e gli x0 a 14 euro piu dei formula rx
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=93382

diciamo che non vorrei ritrovarmi a dire con 10euro di più avevo un freno migliore o viceversa con 10 euro meno avevo un freno uguale o meglio....purtroppo si sa per certe cose si dovrebbe provare di tutto e spendere soldi su soldi..ma non se po fa sempre...quindi mi devo affidare alle vostre prove...molti dicono che formula sono i migliori freni...ma bisogna vedere a parità di gamma e io ancora ho da imparare per capire...

formula rx?
avid code r?
avid x0 carbon?
 

Slimmazzo

Biker serius
17/5/10
103
0
0
Finale Ligure
Visita sito
Ragazzi stinkisti... :D ho bisogno del vostro aiuto. Voglio revisionare il carro e di conseguenza sostituire i cuscinetti... per farlo ho bisogno della misura/ n° cuscinetti per la mia stinkozza 2007. dovrei anche averla presentata qualche pagina addietro... è una stinky sverniciata... quindi alluminio nudo con la serigrafia Kona stinky... :D
 

Classifica mensile dislivello positivo