Povera Marmolada !!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
una brutta :-(

http://www.mountwild.it/mw/news/displaynews.php?idnews=74

Marmolada sfregiata!

Gravi danni al ghiacciaio per la costruzione della funivia

Mountain Wilderness denuncia l'ennesimo attacco all'ambiente e chiede l'intervento della magistratura. La provincia di Trento risponde: "Blocchiamo subito i lavori"

Sconcertante, osceno, offensivo quanto sta accadendo questa estate in Marmolada.

Come è risaputo la società sciistica di Mario Vascellari ha ottenuto il via libera alla ricostruzione del devastante terzo tronco della funivia della Marmolada, fino a Punta Rocca, e quest'esate sono inziati i lavori che interessano anche la parte trentina del ghiacciaio, l'area SIC (Siti di Importanza Comunitaria).

Nostri amici alpinisti usciti dalla via "Don Quixote" sulla parete sud della Regina delle Dolomiti ci hanno inviato queste sconvolgenti foto su come si sta procedendo, sulla totale mancanza di rispetto della risorsa glaciale.

Le foto illustrano in modo drammatico la preoccupante assenza di cultura sia da parte delle ditte esecutrice che del comittente.

I danni provocati, mentre da venti giorni lo zero termico si è attestato attorno a quota 4.000', sono irrecuperabili.

Ma il dato più grave va ricercato nella totale inerzia degli enti pubblici deputati al controllo e rispetto di beni comuni, come è certamente un ghiacciaio, come è l'ambiente dolomitico.

Ci riferiamo al Comune di Rocca Pietore, alla Regione Veneto, al Comune di Canazei, alla Provincia Autonoma di Trento.

Le ruspe e le frese, come ben si vede, hanno inciso in profondità lo zoccolo glaciale, quindi il capitale storico del ghiacciaio ed i lavori stanno procedendo nella più totale anarchia e violenza.

Davanti ad una simile aggressione paesaggistica diventa semplicemente ridicolo parlare di aree SIC, è offesa rivolta agli abitanti delle Dolomiti parlare di Dolomiti patrimonio dell'umanità, perde qualunque valore il lavoro della Provincia di Trento indirizzato ad incentivare linee di sviluppo sostenibile nel gruppo della Marmolada.

Mountain Wilderness chiede l'immediato intervento della magistratua veneta e trentina perchè i lavori in quota vengano bloccati:

Chiediamo l'intervento urgente della Povincia di Trento e della Regione Veneto affinche i danni arrecati al ghiacciaio vengano ripristinati (per quanto possibile);
Chiediamo a tutti gli appassionati della montagna di riflettere davanti alla forza di queste immagini: siamo proprio convinti che il futuro della nostra montagna debba seguire queste pesanti tracce che interessi privati (Mario Vascellari e pochi albergatori) stanno imponendo?

Davanti a queste immagini c'è ancora qualcuno che osi o abbia l'indecenza solo di proporre il collegamento Pian dei Fiacconi con Punta Rocca?

Luigi Casanova

...e una buona :-o

http://www.mountwild.it/mw/news/displaynews.php?idnews=75

Mountain Wilderness incassa un'altra amara "vittoria"

La Provincia di Trento blocca i lavori in Marmolada


Un´ordinanza a difesa del ghiacciaio
«Mai autorizzata la pista di cantiere», ma il danno ormai è fatto.

Dopo la denuncia dello sfregio al ghiacciaio della Marmolada inferto dai battipista e mezzi di movimento terra, i tecnici della Provincia di Trento il 4 agosto hanno confermato i contenuti della nostra presa di posizione e la giunta provinciale ha deciso di sospendere ogni attività lavorativa sul ghiacciaio.

Come ben descritto dalle foto è stata imposta al ghiacciaio, in assenza di autorizzazioni, una strada larga anche quattro metri, con scavo del fronte fino a tre metri di altezza, che parte da Serauta (2850) e arriva fino a Punta Rocca (3325). I danni provocati al ghiacciao in quest'area sono irreversibili, in troppi punti si è arrivati alla roccia sottostante e questo provocherà l'accelerazione della consunzione del ghiacciaio.

Per continuare i lavori di rifacimento del terzo tronco la ditta ora dovrà utilizzare le teleferiche e l'elicottero.

Ipocrita e arrogante la reazione della società Marmolada-Tofane Funivie: da 35 anni lavoriamo così, nessuno ha mai detto niente (non è vero, Mountain Wilderness ha sempre denunciato il degrado del ghiacciaio dovuto ai metodi di lavoro della società), gli ambientalisti hanno solo voluto farsi propaganda, la Provincia di Trento sbaglia nel bloccarci.

Molto triste ed un po' scontata anche la reazione del sindaco di Rocca Pietore (albergatore): gli ambientalisti sanno solo dire di No, mai una proposta.
Forse vale la pena di ricordare ancora una volta che MW è la promotrice del "patto per la Marmolada", un progetto di sviluppo turistico "sostenibile" per la Regina delle Dolomiti.

Con questa azione esemplare MW ha riportato l'attenzione dell'opinione pubblica sul ghiacciaio della Marmolada, sulla necessità di riqualificare la montagna, ha costretto il mondo politico ad interrogarsi sull'arroganza di certa imprenditoria e sulla serietà dell'ambientalismo alpino.

Sconcertà l'assenza di controlli preventivi dell'ente pubblico, sia in Veneto che in Trentino.

La nostra vigilanza in Marmolada rimarrà continua: per l'inverno 2006 stiamo preparando una serie di iniziative importanti che ci porteranno a liberare la Regina delle Dolomiti dal volo degli elicotteri.

Per vincere abbiamo bisogno dell'impegno straordinario di tutto l'ambientalismo nazionale e degli attivisti trentini e veneti.

Un sentito ringraziamento per questo successo va rivolto al nostro socio ed amico Ruggero Vaia, autore delle foto.

Luigi Casanova
 

Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
60
Bolzano
Visita sito
Mountain Wilderness, ha rotto le palle!
Basta vietare tutto, tanto poi "qualcuno può fare, perchè ha i soldi",
e a noi comuni mortali viene vietato tutto.

Esempio, quelli di MW vanno in giro su mezzi ecologici?
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Dallas ha scritto:
Esempio, quelli di MW vanno in giro su mezzi ecologici?

chiedilo a loro ;-)

Mountain Wilderness, ha rotto le palle!
Basta vietare tutto, tanto poi "qualcuno può fare, perchè ha i soldi",
e a noi comuni mortali viene vietato tutto.

cos'è che ti viene vietato di così indispensabile ??? :? :ueh: :mrgreen:
 
Dallas ha scritto:
Mountain Wilderness, ha rotto le palle!

sicuramente le ha rotte a quei delinquenti, sono contento che esista un'associazione come MW, visto che CAI,enti pubblici ecc. latitano indecorosamente c'è bisogno di qualcuno che rompa veramente le palle dove c'è bisogno.

Spiega meglio cosa c'è di sbagliato in quello che hanno denunciato e ottenuto poi ne discutiamo :prost:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.956
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
che tristezza vedere il già triste ghiacciaio della marmolada violentato in quel modo. :-(
Il tutto per i turisti da "settimana bianca", che le montagne le vedono una volta all'anno, nell'ambiente asettico di impianti e piste preparate.

W i rompipalle
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E per un "caso Marmolada", che in virtù della notorietà del posto viene alla luce, pensate quanti scempi passano inosservati in località meno famose :???:
Credo anch'io che ci vorrebbe qualche rompipalle in più :-?
 

Simo*

Biker cesareus
30/11/03
1.651
0
0
45
Pinerolo
www.maratona.it
:???: ... balordi!!!

muldox ha scritto:
E per un "caso Marmolada", che in virtù della notorietà del posto viene alla luce, pensate quanti scempi passano inosservati in località meno famose :???:
Credo anch'io che ci vorrebbe qualche rompipalle in più :-?

già...che tristezza! :?
 

panixia

Biker marathonensis
30/1/04
4.356
0
0
114
bari trailz
Visita sito
tutto vero, anke io quando sono stato sulla marmolada ho potuto constatare
il tragico squallore "culturale" dell'utente medio delle funivie...
gente ke arriva sul ghiacciaio in pantofole, vekkie signore con i takki
e padri esaltati idioti ke istigano i figli a tagliare da 1 pietraia ke sovrasta la sud...

però... c'è 1 però...

mi domandavo se gli impianti di risalita siano 1 "strumento del demonio"
solo quando servono agli/sciatori escursionisti...
invece quando li usano i mtbikers diventano "benedetti"...

è così... giusto? :?
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
panixia ha scritto:
tutto vero, anke io quando sono stato sulla marmolada ho potuto constatare
il tragico squallore "culturale" dell'utente medio delle funivie...
gente ke arriva sul ghiacciaio in pantofole, vekkie signore con i takki
e padri esaltati idioti ke istigano i figli a tagliare da 1 pietraia ke sovrasta la sud...

però... c'è 1 però...

mi domandavo se gli impianti di risalita siano 1 "strumento del demonio"
solo quando servono agli/sciatori escursionisti...
invece quando li usano i mtbikers diventano "benedetti"...

è così... giusto? :?

giustissima riflessione
 

enrysno

Biker ciceronis
17/1/03
1.447
1
0
Val Zoldana
Visita sito
marmolada.........
la regina delle dolomiti.........dicono così.........

ma in realtà perchè regina?
perchè è la cima più alta?
penia certo.... rocca no.........altre cime sono più o meno alla stessa quota..........

per fortuna che a penia si arriva ancora solo a piedini.............

ma lei (la regina) ha il ghiacciaio.....o perlomeno aveva.......tra poco resterà un misero glacionevato come il cristallo o il sorapiss..........

checcevoifà.....c'è l'effetto serra.......e la crisi economica.......vuoi mica che rinunciamo a girare col cayenne..........vuoi che i petrolieri padroni del mondo rinuncino al loro quinto yacth da 1000 cavalli?

vuoi che i turisti dolomitici facciano la coda?

vuoi che i turisti ricconi rinuncino al giretto in elicottero a p. rocca per fare un stupenda discesa per la pista della marmolada? ma scherzi? una figata di pista battuta lunga 12 km?

sapete che vi dico? l'importante è che nevichi........poi io la mia regina me la godo......almeno finchè non faranno disastri tra le due cime.......e purtroppo penso che non manchi tanto.............
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
F4NCULO! sono dei pezzi di m3rd4!!! e poi c'è poco da lamentarsi... la colpa è di tutti, di tutti quelli che pagano per le risalite meccaniche e lo sci, di tutti quelli che prendono l'auto anche per andare a c4g4r3 (riscaldamento globale... scioglimento dei ghiacciai... mai sentito?), di tutti quelli che parlanoparlanoparlanoBLABLABLA e non fanno mai un beato c4220! E' una vergogna... basta con gli impianti di risalita e le piste da sci, basta con l'asfalto e il cemento in montagna.... BASTA!
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Sicuramente dei delinquenti... l'hanno pensata giusta... troppo costoso portare su i materiali con l'elicottero... allora facciamo una strada... chissene frega se poi il ghiacciaio millenario viene giù... magari intanto che le ruspe hanno scavato il ghiaccio, è riemersa qualche mummia tipo Similun... vabbè, tiriamo dritto. :offtopic:

Ad onor del vero, se quell'impianto servirà solo il versante senza piste battute, ben venga. L'importante che ci sia il rispetto x il paesaggio in tutte le fasi di quel progetto (costruzione-utilizzo)....

Inoltre, se rimanesse così, sarebbe un ennesimo ecomostro Italiano....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
io sono nato sul mare, sono un uomo di mare, non mi piace molto la montagna nonostante alle volte ci vada a pedalare (per fortuna a 1 km dal mare ho colline).

la montagna da quanti anni è usata per far sciare milioni di cittadini, con impianti di risalita e turismo vario che fanno vivere le località montane?
quando è stato aperto il primo impianto di risalita meccanizzata in italia?
 

KeDoKoJonY

Biker popularis
28/5/04
87
0
0
57
CFV
Visita sito
Dallas ha scritto:
Mountain Wilderness, ha rotto le palle!
Basta vietare tutto, tanto poi "qualcuno può fare, perchè ha i soldi",
e a noi comuni mortali viene vietato tutto.

Esempio, quelli di MW vanno in giro su mezzi ecologici?

Forse ti hanno rotto le palle perchè hai degli interessi su tutto ciò, o forse, ti manca soltanto un pò di coscienza ad educazione civico/naturalistica...
Che tristezza quello che hai detto!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo