Power meter per MTB che novità ci sono sul mercato? Consigli per l'acquisto cercasi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Pensavo avessi inviato una richiesta come poteva fare qualsiasi di noi del forum.

Ad ogni modo, sono sempre più propenso per i Power2Max NG o NGeco per il fatto che, avendo anche una bici da CX oltre ad una MTB con pedivelle SRAM 3 bulloni potrei intercambiare lo spider e usarlo tanto durante la stagione di gare CX quanto durante la stagione delle GF mtb e XC.

Comprerei anche le relative corone.

Una domanda tecnica: quanto lunghi devono essere le bussole che si avvitano per fissare la corona allo spider?
Ma con i power 2 max vai a spendere molto di più no?
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Ma con i power 2 max vai a spendere molto di più no?

Io ho già una guarnitura in carbonio XX1, per di più ho una MTB ed una CX che montano lo stesso sistema di fissaggio dello spider sulla guarnitura, SRAM a 3 bulloni. Dovrei comprare solo 2 corone, una da 38D per il ciclocross ed una a 32 per la MTB con BCD 104.

A questo, unisci anche i report che ho evidenziato sopra riguardo alcune spurie di valori di watt anche intorno ai 2000w, che verrebbero misurati dai misuratori di potenza su singola pedivella sinistra o montato nel movimento centrale che misuri la sola gamba sinistra, ed avresti un quadro completo per il quale, io propendo per il Power2Max a poco di più dello Zwatt.

Ma sono considerazioni personali e mie che mi portano a quella conclusione.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Qualcuno si è mosso in qualche direzione? Valutazioni nuove?
Io mi sto muovendo verso il Power2Max NGeco. Appena lo avrò ricevuto e lo avrò montato, riporterò le mie impressioni d'uso... Sostanzialmente é un misuratore di potenza sul quale baserò l'individuazione della mia FTP e i miei allenamenti.

Cosa penso di riportare sarà la durata della batteria tampone, della resistenza del coperchio di protezione della batteria ed eventuali "spurie" o valori eccessivamente ballerini o discrepanti da quelli che mi aspetto di rilevare.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Io mi sto muovendo verso il Power2Max NGeco. Appena lo avrò ricevuto e lo avrò montato, riporterò le mie impressioni d'uso... Sostanzialmente é un misuratore di potenza sul quale baserò l'individuazione della mia FTP e i miei allenamenti.

Cosa penso di riportare sarà la durata della batteria tampone, della resistenza del coperchio di protezione della batteria ed eventuali "spurie" o valori eccessivamente ballerini o discrepanti da quelli che mi aspetto di rilevare.

Avendolo su bdc, ti posso dire che la durata della batteria è variabile, ad esempio se carichi spesso la bici in auto, i sobbalzi possono segnalare movimento e il pm si attiva e consuma.
Per la tenuta del coperchio, non è eccezionale, su strada ho preso diversi temporali e fatto uscite con pioggerella ed ha sempre fatto comunque il suo lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Sono misuratori che vi danno entrambe le gambe o solo sx?

Solo dx il power2max (il pm è nello spider della guarnitura, solidale con la pedivella dx). Se vuoi, con l'NG Eco, puoi fare l'upgrade per avere i valori per entrambe le gambe, ma è una stima, quindi poco attendibile, anche se può dare indicazioni di massima nel caso di ci siano differenza funzionali importanti tra una gamba e l'altra ad es. in seguito ad infortuni.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Quindi di base danno tutti una gamba sola?
Si. Alcuni misirano la spinta della sola gamba sinistra, altri misurano entrambi i lati.

In buona sostanza, se non si ha patologie o asimmetrie tra le gambe, un misuratore di potenza (specie in MTB) su singolo lato é più che sufficiente.

Io per esempio ho l'Assioma Duo sulla bdc e so, grazie a questo misuratore di potenza, di essere pressoché simmetrico quindi, sulla MTB, ho deciso di prenderne uno su singolo lato.
 

danish

Biker serius
16/7/06
213
18
0
viterbo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team 2024
Solo dx il power2max (il pm è nello spider della guarnitura, solidale con la pedivella dx). Se vuoi, con l'NG Eco, puoi fare l'upgrade per avere i valori per entrambe le gambe, ma è una stima, quindi poco attendibile, anche se può dare indicazioni di massima nel caso di ci siano differenza funzionali importanti tra una gamba e l'altra ad es. in seguito ad infortuni.
Il misuratore rileva i valori dì entrambe le pedivelle per sapere la percentuale di pedalata bisogna fare l’upgrade
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il misuratore rileva i valori dì entrambe le pedivelle per sapere la percentuale di pedalata bisogna fare l’upgrade

Hai ragione, mi sono spiegato (molto) male: misura entrambi i valori per ogni lato, ma è il bilanciamento che è stimato e non vengono forniti, come su altri misuratori come quelli a pedale, i dati reali di ogni singola gamba
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
A me avere la misurazione indipendente delle due gambe sembra superfluo, però anche avere misurato solo un lato (come con stages, raceface, i rotor non 2in ecc...) mi sembra limitativo, soprattutto in mtb dove capita di pedalare a cadenze basse e le differenze tra le due gambe possono cambiare. La misura allo spider trovo sia una buona soluzione, anche se limitativa nella scelta della corona...

Io su una bdc ho il power2max ng e sull’altra lo Stages DA solo sx, i dati che mi forniscono sono praticamente identici e lo Stages mi pare anche più preciso e immediato; il vantaggio del power2max è il bilanciamento dx sx, anche se è un dato che uso molto poco, giusto indoor per lavori ad alti wattaggi. Entrambi, per lavori normali e per gestire correttamente le gf, sono più che sufficienti e robusti.
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Visto che ho aperto il thread con la mia ricerca di un misuratore di potenza che fosse adatto alla MTB, senza la necessità che misurasse entrambi i lati, ho chiuso il cerchio acquistando il Power2Max NGeco quindi con batteria da sostituire.

La considerazione dopo l'uso é che certi determinati lavori sui watt si possono fare solo in BDC mentre, in MTB, sono riuscito a fare correttamente il lavoro di bassa cadenza (60~70rpm) per alti valori di potenza (Soglia e/o VO2Max).

Sicuramente potrò essere smentito da chi usa il misuratore di potenza sulla MTB da più tempo di me per eseguire le proprie tabelle, fatto sta che, e conta molto il territorio sul quale ci si allena, io che abito in Liguria, quella tosta dove si sale impiccati o si scende appesi, quello che ho evidenziato é l'uso che ne posso fare.

Altra evidenza sono i dati relativi ai consumi (calorie ~ kj) TSS ed altri dati che, dati in pasto a Goodencheetah, quest'ultima applicazione, mi restituisce informazioni sullo stato di forma, sul CTL ATL ecc. (Sto ancora imparando ad usarlo!).

La doverosa premessa: si può fare a meno di un misuratore di potenza? Si, ma per quanto mi riguarda, mi piace allenarmi con un minimo di criterio ed il misuratore di potenza, in questo, mi aiuta molto, anche se poi non ho il motore per emergere... Ma é il mio "gioco" e mi piace così
 

Classifica mensile dislivello positivo