Power meter... senza doversi svenare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Falco251

Biker novus
9/10/15
14
0
0
Vicino a Bari
Visita sito
Ciao a tutti!
Dopo un bel po' di tempo, a causa di un lungo periodo all'estero per lavoro, la mia mtb finalmente è tornata in funzione. Non ho intenzione di fare gare, ma vorrei sfruttare il divertimento dell'andare in mtb per rimettermi in forma e perdere un po' di peso.

Mi piace avere sensori e statistiche e, anche per ottimizzare gli allenamenti visto che li faccio sempre da solo, pensavo di prendere anche dei pedali che forniscano le informazioni di potenza. Dato che utilizzo dispositivi e sensori Garmin (sono in procinto di acquistare anche un Edge 1030), ovviamente il primo posto che ho guardato per questi sensori è stato il sito Garmin, ma il prezzo dei Vector 3 o 3S è decisamente troppo alto per me.

Volevo pertanto chiedere un consiglio su quali dispositivi considerare, senza spendere un capitale, per dei pedali power meter abbinabili via ant+ a dispositivi Garmin.

Grazie!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
pedali che integrino un misuratore di potenza, da mtb, non ce ne sono.
Garmin e qualche alternativa sono tutti da strada.

Per mtb le opzioni per un powermeter sono alla pedivella (singola, tipo Stages), al perno (Rotor, Race Face/Easton) o allo spider (Quarq, Power2max, srm)...

ma spendere decisamente meno dei Vector 3s è praticamente impossibile... guarda l'usato ma anche lì non aspettarti di trovare qualcosa sotto i 300€
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti!
Dopo un bel po' di tempo, a causa di un lungo periodo all'estero per lavoro, la mia mtb finalmente è tornata in funzione. Non ho intenzione di fare gare, ma vorrei sfruttare il divertimento dell'andare in mtb per rimettermi in forma e perdere un po' di peso.

Mi piace avere sensori e statistiche e, anche per ottimizzare gli allenamenti visto che li faccio sempre da solo, pensavo di prendere anche dei pedali che forniscano le informazioni di potenza. Dato che utilizzo dispositivi e sensori Garmin (sono in procinto di acquistare anche un Edge 1030), ovviamente il primo posto che ho guardato per questi sensori è stato il sito Garmin, ma il prezzo dei Vector 3 o 3S è decisamente troppo alto per me.

Volevo pertanto chiedere un consiglio su quali dispositivi considerare, senza spendere un capitale, per dei pedali power meter abbinabili via ant+ a dispositivi Garmin.

Grazie!

Come ti hanno detto, quelli integrati nel pedale sono per bdc, quindi per mtb non vanno bene.

Evita anche Newton o robe simili... costa poco, ma specie su fondi irregolari i dati non sono affidabili.

Io sulla bdc uso un p2m NG e mi ci trovo bene, esiste la versione Eco un po' più economica, ma che funge comunque bene e c'è pure in versione mtb, costa un pochino di più, ma il prezzo varia in base alla versione (ci sono diverse versioni in base alla guarnitura su cui andrai a montare lo spider, così come ci sono delle versioni complete di guarnitura. Non spendi comunque meno di 500 euro.
 

Falco251

Biker novus
9/10/15
14
0
0
Vicino a Bari
Visita sito
Grazie per le risposte, ho iniziato a dare un'occhiata ai siti delle aziende che avete indicato.

Devo dire che pensavo fosse un po' meno complesso individuare un power meter da montare sulla mia mtb. Più che altro sto avendo difficoltà a capire la compatibilità dei vari dispositivi con quanto ho sulla bici. La bici ha diversi anni e la guarnitura montata è la Shimano FC-M442.

Tra le opzioni che stavo guardando in base ai vostri consigli, anche in base al prezzo, avrei visto:
- Stages Power, solo che non è disponibile la pedivella della serie che ho installato. In questo caso dovrei cambiare l'intera guarnitura e deragliatore anteriore?
- Raceface Cinch, che mi pare di capire sia più facilmente adattabile e quindi non mi richiede di sostituire altri pezzi della bici facendo incrementare i costi. Devo capire se comunque è installabile sulla mia bici.
Eventualmente, consigliereste altro?
 

Classifica mensile dislivello positivo