Preferite carbonio o alluminio?

B@lloz

Biker serius
9/11/11
159
11
0
Suzzara (MN)
Visita sito
Ciao a tutti :cucù:


sto valutando l'acquisto di una full da 120mm e mi si è presentata l'occasione di poterne acquistare una col telaio in carbonio ed il carro in alluminio :i-want-t:

Non avendo mai avuto un telaio in carbonio volevo sapere da voi se poteste scegliere tra la mtb che vi piace col telaio in alluminio o in carbonio quale scegliereste e perchè?

Sò che in carbonio guadagno in termini di peso ma quelli di voi che hanno una bici cosi la usano senza timori o avete paura che se cadete per esempio avete la possibilità di creparlo o è piu facile da segnare? Chiedo da inesperto del materiale :nunsacci:

Grazie a tutti in anticipo per le risposte :celopiùg:
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
prendi il carbonio se non hai problemi di soldi!

in caso di caduta e forte botta sul telaio, non puoi più fidarti!
l'alluminio si piega, il carbonio si spezza senza avvisare!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il discorso è quasi obsoleto. Il carbonio è oramai utilizzato anche su bici DH,quindi,se ben sfruttato,non crea problemi. Le variabili costruttive sono però superiori all'alu,che ha vari tipi di lega (i vari numerini a 4 cifre) e spessori. Il carbonio,oltre al numero di strati,ha come variabili anche l'incrocio dei fogli,atto a rendere la zona rigida o elastica,il modulo,alto o basso,e la costruzione,monoscocca,fasciato o assemblato. Tutto ciò per chiarezza e non certo per scoraggiare,personalmente al momento non avrei problemi ad acquistare,portafoglio permettendo,un telaio carbon per uso anche gravoso. Inoltre,quelli che ho provato mi sono decisamente piaciuti per rigidità e risposta di guida,ed il primo è stato un Ibis Mojo appena presentato......
Certo è che la botta forte che sull'alu può evidenziarsi con un'ammaccatura,sul carbonio può creare un danno invisibile che può portare a rottura in un momento poco opportuno. E' per questo che bisogna avere molta fiducia nella ditta costruttrice e,comunque,avere ben chiaro in mente che,in un caso del genere,un controllo "specialistico" va fatto. Ma stiamo parlando di casi molto al limite,non certo delle botterelle che si prendono abitualmente
 

Classifica mensile dislivello positivo