Pregi e difetti: FOX rl vs SID

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
Ciao...come già scritto nel titolo...avrei piacere di conoscere le differenze tra la fox rl 100 e la nuova sid Race. Mi spiego meglio...sono due anni che corro con una fox rl 100 e mi trovo benissimo...per un eventule cambio bici (Trek top fuel 2009) di serie monta una sid race. Nella mia testa la prima cosa da cambiare è la forcella (con una fox appunto) perchè questa la conosco bene, in discesa è decisa e "perdona molto", sullo sconnesso veloce è una meraviglia..pecca un pò nei piccoli ostacoli (un pò lenta) ma in generale mi piace! Ora vi chiedo...è una cazzata cambiare la sid con la fox?? Peso a parte (circa 100 gr a favore di sid...ma chi se ne frega..anzi meglio avere l'avantreno più pesante per il mio modo di andare in discesa)...in generale la sid funzionerebbe meglio?Personalmente reputo la sid esclusivamente da Agonisti incalliti...mi da una sensazione di minor rigidezza. Lo so che gli steli sn da 32, ecc ecc....però io sn uno che in discesa va in cerca della parte più dissestata..per puro divertimento!!ditemi cosa ne pensate!!
Grazie..ciao!
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
La sid race ha le cartucce di plastica.....
Io sono un'agonista e la forcella più diffusa nelle gare è la fox senza ombra di dubbio
La Sid avrà apportarto delle modifiche ma non sarà mai al livello di una fox.
Ho avuto 1 anno la sid ed ho rotto la testa in carbonio;la fox ce l'ho da 5 e dico 5 anni e non mi ha mai dato dei problemi... l'unica cosa è ke bisogna fare la manuntenzione una volta all'anno....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
La sid race ha le cartucce di plastica.....
Io sono un'agonista e la forcella più diffusa nelle gare è la fox senza ombra di dubbio
La Sid avrà apportarto delle modifiche ma non sarà mai al livello di una fox.
Ho avuto 1 anno la sid ed ho rotto la testa in carbonio;la fox ce l'ho da 5 e dico 5 anni e non mi ha mai dato dei problemi... l'unica cosa è ke bisogna fare la manuntenzione una volta all'anno....

con che costi? con che tempi? diciamola tutta, sulla qualità non si discute, ma per il resto con i costi fox potresti cambiale forca ogni 3 anni, cosa che alla fin fine accada o upgradando la bici o comprandola nuova.
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
io non la cambio soprattutto xkè la manuntenzione me la faccio da solo in un'oretta una volta all'anno
 

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
In effetti non capisco tutti questi problemi per la manutenzione annuale della fox! Voglio dire..costi a parte (circa 80 euro all'anno)..leggendo vari topic nel forum sembrerebbe che in italia esiste un solo centro specializzato(di cui ora nn ricordoil nome) a cui tutti si rivolgono. Ma se vicino casa mia ce ne sono 2!!e abito in provincia di venezia...e vi assicuro che sn centri autorizzati!E poi nn mi dispiace l'idea di revisionare un componente come la forcella una volta all'anno, così come il carro posteriore per chi possiede una full..le differenze si notano dopo il "tagliando" e psicologicamente mi sento più sicuro!Alla fine è come per la macchina...ci sn parti da controllare ogni tanto!
 

luca 19

Biker serius
23/2/05
132
0
0
Visita sito
dimenticavo..i tempi per la manutenzione?la bici me l'hanno data dopo 2 giorni con revisione anche dell'ammo!Quindi faccio bene ad optare per la fox??
 

raw69

Biker marathonensis
dimenticavo..i tempi per la manutenzione?la bici me l'hanno data dopo 2 giorni con revisione anche dell'ammo!Quindi faccio bene ad optare per la fox??

sí!!:prost: anche io ti consiglio di metterci la fox...poi se ti ci trovi bene perché cambiare con una sid??;-)

a luca19: il centro in italia si chiama bike suspension center...in parole povere...il buon caro PEPI!!!:celopiùg:


OT cmq anche io la manutenzione della mia 36 la faccio da me...é facilissimo!!...solo per sostituire l'olio della cartuccia la mandoi da PEPI...per il resto é tutto home made
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao, voglio darvi il mio modesto parere su tutta questa meraviglia che dicono di Fox e tutta quella "sufficienza" che dicono di RS..
Negli anni le ho provare entrambe vi posso garantire che l'unica forka che mi ha dato noie serie dopo pochi mesi di vita è stata proprio una Fox Float RLC del 2005 che si è sgonfiata di colpo facendomi cadere durante una discesina..
Tale "prodigio della tecnica" aveva gli or di una delicatezza impressionante e mangiava più olio di una motosega..
Non era nemmeno tanto più fluida e rigida di una RS a dispetto della pubblicità sui miracoli dell' "open bath"..!!

La Reba, la cui cartuccia idraulica è di tutto rispetto!!, non mi ha mai e poi mai dato problemi..
In 3 anni non l'ho mai toccata una volta e ,diversamente da Fox,non ha mai presentato i fastidiosi giochi delle boccole a freddo con una fluidità pressochè uguale..
E' bloccabile da manubrio e fargli manutenzione è meno oneroso di Fox, gli or sono standard e si possono reperire a pochi spiccioli mentre i kit fox sono decisamente un furto..
Inoltre vogliamo dimenticare i vantaggi dati dal sistema dual air? La forca può essere personalizzata a piacere nel carico di stacco e nella progressività dell'escursione mentre la molla negativa fissa di Fox la rende più difficile (se non impossibile..) da adattare alle proprie esigenze..(o è troppo dura o troppo morbida..)
Se poi prendiamo in considerazine il rapporto prezzo/manutenzione e prestazioni siamo sicuramente a favore di RS, che anche con la Sid 2009 (praticamente uguale a Reba..)ha sfornato un ottimo prodotto..Forse un po' meno monolitico ma pur sempre leggero , affidabile e..bloccabile :),

!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Auguri a tutti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Ciao Tarzan, ho letto adesso il tuo post.Lo ammetto,sono un po confuso, e ne elenco i motivi.
DI Fox,per certi versi viene riconosciuta una certa superiorità,forse come raffinatezza ma diciamo che bisogna fare un distinguo su l'obiettività di chi esprime i giudizi.Ovvio che un possessore di Fox dirà sempre che è la migliore facendo il detrattore di altri marchi,elogiandone tutti gli aspetti(per carità, riguarda qualsiasi marchi in questione).Personalmente Fox mi attira parecchio, mi sembrano dei gruppi sospensioni ben fatti e realizzati ( chi parla è ultra possessore di Manitou...) ma a mio modesto parere e da quanto leggo nel forum,i costi di manutenzione e gestione sono un po troppo onerosi.
Per carità chi acquista un prodotto al top sarà perfettamente cosciente dei costi di gestione, ma mi permetto anche di dire che una brutta esperienza non puo rappresentare una regola, bensi una eccezione e mi pare di capire che di estimatori Fox ne ha parecchi.
Mi attizza il sistema 15qr che dovrebbe donare parecchia rigidita rispetto al classico sistema 9mm,ma francamnete il mio budget a dispetto del gruppo XTR montato sulla mia bike non mi permette di fare un salto su Fox.
Di RS cosa dire se no che quasi tutti i possessori sono soddisfatti.I vantaggi che mi pare mettano in risalto RS sono l'affidabilità, la semplicita e i costi di gestione e acquisto, cosa non affatto trascurabile di questi tempi.
Alla fine sono solo gusti.
Io personalmente ho aperto un post sui dubbi se acquistare Fox o RS, ma personalmente mi sono trovato talmente bene con Manitou che credo continuero a comprare questo marchio anche se non piu distribuito da Freewheeling.Peraltro mi pare che i ragazzi della bikextreme continuino a garantire assistenza e io sono uno che guarda parecchio sia alla serietà di chi sta dietro ma anche un occhio sapiente ai costi.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il discorso che le RS siano di plastica è verissimo :mrgreen:

Però personalmente preferisco basarmi sui fatti:
come funzionamento non ho notato tutto quest'abisso tra Fox e RS. Certo son forcelle diverse. Le RS sono più progressive, le Fox più lineari. Ma non saprei dire quale vada meglio. Magari le RS richiedono una lubrificazione costante, ogni 2-3 uscite e le fox no.
Certo dentro le Fox sono più curate, però all'atto pratico anche le RS (ad esclusione del sistema 2 step) funzionano benissimo.
Quindi la domanda è: la differenza di prezzo, di costo dei ricambi e di manutenzione è giustificata?
Secondo me no, almeno comprando la forcella after market.
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Il discorso che le RS siano di plastica è verissimo :mrgreen:

Però personalmente preferisco basarmi sui fatti:
come funzionamento non ho notato tutto quest'abisso tra Fox e RS. Certo son forcelle diverse. Le RS sono più progressive, le Fox più lineari. Ma non saprei dire quale vada meglio. Magari le RS richiedono una lubrificazione costante, ogni 2-3 uscite e le fox no.
Certo dentro le Fox sono più curate, però all'atto pratico anche le RS (ad esclusione del sistema 2 step) funzionano benissimo.
Quindi la domanda è: la differenza di prezzo, di costo dei ricambi e di manutenzione è giustificata?
Secondo me no, almeno comprando la forcella after market.

Ciao a tutti...stò seguendo questo post ed i vs commenti da qualche giorno, visto che sono prossimo alla scelta tra l'acquisto di una "Fox 32 F120 RL 2009" o della bellissima "ROCK SHOX SID TEAM 2009".
Sottolineo che sul Gambacicli, la differenza di prezzo è pari a bada ben bada ben, 270€ in meno per la RS rispetto a FOX...non parliamo quindi di cifrette !

Stò studiando vari post da qualche settimana e tutti ripetono un pò quello che hai scritto tu : RS, rapporto qualità-prezzo molto molto migliore. Però devo sottolineare anche il fatto che con RS si lamentano in molti dell'imprecisione in discesa, del fatto che è meno rigida, del fatto che non blocca in maniera precisa quando viene chiusa per una salita...ma ti dico che ne ho trovati diversi di forumendoli con questo problema. Di Fox non ho ancora letto un problema...che ovviamente ci saranno, diamine, ma se devo fare una statistica in questo Forum, FOX vince decisamente su RS.

Detto questo...sono un pò frastornato :nunsacci:...
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
Di Fox non ho ancora letto un problema...che ovviamente ci saranno, diamine, ma se devo fare una statistica in questo Forum, FOX vince decisamente su RS.
Sì la fox ha un SOLO unico problema:I costi,in primis quello della forcella e poi quello del tagliando ufficiale, non ci sono altri problemi
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Ciao..
Per carità, non voglio cercare di fare passare Fox per un bidone!! :),
Dopo tutto i consensi che riceve sul campo sono la sua migliore pubblicità..
All'epoca mi sono trovato male ma sicuramente avranno apportato delle migliorie alle loro forke..
A me non era sembrata tanto rigida in senso torsionale e mi dava molto fastidio il "click clack" che facevano le boccole quando restavano senza olio (ad es. 10 minuti con la forka bloccata,,)..Dovevo pompare alcune volte prima di ridare la giusta scorrevolezza e col freddo era ancora più seccante..
Non riuscivo a tararla per bene ; siccome aveva una molla negativa troppo morbida o mi mangiavo tutto in Sag oppure avevo un affondamento troppo duro che andava bene solo con i salti!! (che non faccio mai..)
Peccati di gioventù sicuramente ma poi non mi sono più sentito di investire grosse cifre in tali prodotti :)
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
Beh..
io sono passato alla Sid Race 2009 e prima avevo una Reba Race del 2005/6 e la cosa che mi ha più colpito è stato il peso ridotto (-250 grammi!!) e la rigidità solo lievemente inferiore..
In pratica però non ha influito sul mio stile di guida abbastanza prudente :),
Se siete degli scavezzacollo in discesa ovviamente non mi sento di consigliarvi Sid al 100%.. le nuove Reba sono più leggere delle "vecchie" (ca 150 gr più delle Sid 2009..)
ma danno ovviamente più certezze (anche psicologiche..)in discese impegnative rispetto a Sid..
Io non mi sono pentito anche perchè la mia biga è ora meno cancello di prima senza aver perso sicurezza (per il mio modo di guidare..) ma ripeto che la Reba non vi tradirà...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Beh..
io sono passato alla Sid Race 2009 e prima avevo una Reba Race del 2005/6 e la cosa che mi ha più colpito è stato il peso ridotto (-250 grammi!!) e la rigidità solo lievemente inferiore..
In pratica però non ha influito sul mio stile di guida abbastanza prudente :),
Se siete degli scavezzacollo in discesa ovviamente non mi sento di consigliarvi Sid al 100%.. le nuove Reba sono più leggere delle "vecchie" (ca 150 gr più delle Sid 2009..)
ma danno ovviamente più certezze (anche psicologiche..)in discese impegnative rispetto a Sid..
Io non mi sono pentito anche perchè la mia biga è ora meno cancello di prima senza aver perso sicurezza (per il mio modo di guidare..) ma ripeto che la Reba non vi tradirà...

infatti non sei il primo che sento che "tutto sommato" preferisce le reba alle sid....magari in configurazione team rispetto alla race
 

tarzan

Biker urlandum
11/6/03
597
50
0
Pordenone
Visita sito
La Reba team è un po' più leggerina (pochissimo..) della Race ed ha un'idraulica più sofisticata (Black Box invece di motion control..) Non so in pratica cosa cambi a dire il vero:(
Idem per la Sid, cambia l'idraulica, solo che in questo caso la Race (versione base..) è ancora più leggerina della Team e costa quasi 100 euri in meno (sta cosa non l'ho ancora capita a dire il vero..)
 

w me

Biker superis
12/11/07
462
3
0
Gorizia
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
La Reba team è un po' più leggerina (pochissimo..) della Race ed ha un'idraulica più sofisticata (Black Box invece di motion control..) Non so in pratica cosa cambi a dire il vero:(
Idem per la Sid, cambia l'idraulica, solo che in questo caso la Race (versione base..) è ancora più leggerina della Team e costa quasi 100 euri in meno (sta cosa non l'ho ancora capita a dire il vero..)
Costa meno e pesa meno xkè ha le cartucce in plastica(no comment)
comunque tu parli di una fox a molla come la vanilla ke per me è un'aborto, la peggior fox mai inventata, lui parla della rl ke è una signora forcella
 

Classifica mensile dislivello positivo