Preparare il sellaronda hero

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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GioTranceX2

Biker serius
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Buonasera a tutti...oggi mi è venuta fuori questa voglia qua: iscrivermi al sellaronda..premetto che non ci vado con la speranza di vincere o di rientrare in una certa posizione, ma per il semplice gusto di mettermi alla prova..allora..io ora vado 2 volte alla settimana a spinning (un' ora a lezione) e al sabato o domenica vado a fare un giro fuori (spazio tra i 40 e i 70 km circa). Volevo sapere da voi alimentazione corretta per arrivare alla gara senza disfarmi dopo i primi 10 km e anche che tipo di allenamento dovrei fare..grazie mille.
 

procycling

Biker serius
18/9/09
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Buonasera a tutti...oggi mi è venuta fuori questa voglia qua: iscrivermi al sellaronda..premetto che non ci vado con la speranza di vincere o di rientrare in una certa posizione, ma per il semplice gusto di mettermi alla prova..allora..io ora vado 2 volte alla settimana a spinning (un' ora a lezione) e al sabato o domenica vado a fare un giro fuori (spazio tra i 40 e i 70 km circa). Volevo sapere da voi alimentazione corretta per arrivare alla gara senza disfarmi dopo i primi 10 km e anche che tipo di allenamento dovrei fare..grazie mille.

:nunsacci:Secondo me stai tentando 1 pazzia??:smile:non è l'alimentazione il problema ma l'allenamento.. cmq vorrei farla anch'io senza ambizioni ma secondo me è meglio allenarsi di più!fare più salita!!sono 82 KM / 4.200 HM oppure50 KM / 2.600 HM di dislivello!!c'è poco da scherzare devi intensificare molto
 

GioTranceX2

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:nunsacci:Secondo me stai tentando 1 pazzia??:smile:non è l'alimentazione il problema ma l'allenamento.. cmq vorrei farla anch'io senza ambizioni ma secondo me è meglio allenarsi di più!fare più salita!!sono 82 KM / 4.200 HM oppure50 KM / 2.600 HM di dislivello!!c'è poco da scherzare devi intensificare molto
Infatti volevo sapere da chi corre che preparazione dovrei avere...io vorrei affrontare quello da 50km..con quel dislivello sono già molti!
 

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Infatti volevo sapere da chi corre che preparazione dovrei avere...io vorrei affrontare quello da 50km..con quel dislivello sono già molti!
Onestamente devo capire bene perchè sono novella con la mtb ,faccio strada e non sono ancora riuscito a capire bene il percorso ma dalle classifiche 5 h circa mi sembra di capire che i passi si risalgono con l'impianto di risalita!? spero di no!sono appassionato di salita ...e poco pratico di discesa,cioè non sono un drago!!me la cavo!.
appena riesco a comprendere le asperità posso darti qualche mia idea.ciao
 

mfunes

Biker serius
Onestamente devo capire bene perchè sono novella con la mtb ,faccio strada e non sono ancora riuscito a capire bene il percorso ma dalle classifiche 5 h circa mi sembra di capire che i passi si risalgono con l'impianto di risalita!? spero di no!sono appassionato di salita ...e poco pratico di discesa,cioè non sono un drago!!me la cavo!.
appena riesco a comprendere le asperità posso darti qualche mia idea.ciao

Perdonami ma questo post sembra ironico.
E' ovvio che i 4 passi (5 per il lungo) si fanno pedalando/spingendo.

@GioTranceX2
Per quanto riguarda la preparazione, penso che il principale fattore in una simile competizione (tanto per il vincitore che per il turista) sia il fatto di conoscersi bene e quindi sapersi gestire.
Questo dovrebbe scongiurare grossi problemi di tenuta alla distanza, che almeno per me nelle GF dure con molto dislivello sono lo scoglio maggiore.
Tutto chiaro, almeno in teoria, poi ovviamente nella pratica più si è allenati e più margine si ha per recuperare errori di gestione.
Il valore assoluto dell'atleta secondo me in questo discorso non rientra perché si dà per scontato che più motore si ha e più forte si vada, come a dire che tutti si impegnano in egual misura: è evidente che Sauser non andrebbe mai in crisi per il caldo (ad esempio) venendo in giro con me perché starebbe andando a spasso.
In definitiva quindi, come hanno fatto altri prima di me, non posso che suggerire un buon allenamento generale che comprenda distanze e quantità di salita crescenti mano a mano che si avvicina la data della gara.
Riguardo l'alimentazione suggerirei di curare soprattutto quella durante la corsa, non sono un esperto a tal punto da poterti indicare chiaramente come gesteirla.
 

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Perdonami ma questo post sembra ironico.
E' ovvio che i 4 passi (5 per il lungo) si fanno pedalando/spingendo.

@GioTranceX2
Per quanto riguarda la preparazione, penso che il principale fattore in una simile competizione (tanto per il vincitore che per il turista) sia il fatto di conoscersi bene e quindi sapersi gestire.
Questo dovrebbe scongiurare grossi problemi di tenuta alla distanza, che almeno per me nelle GF dure con molto dislivello sono lo scoglio maggiore.
Tutto chiaro, almeno in teoria, poi ovviamente nella pratica più si è allenati e più margine si ha per recuperare errori di gestione.
Il valore assoluto dell'atleta secondo me in questo discorso non rientra perché si dà per scontato che più motore si ha e più forte si vada, come a dire che tutti si impegnano in egual misura: è evidente che Sauser non andrebbe mai in crisi per il caldo (ad esempio) venendo in giro con me perché starebbe andando a spasso.
In definitiva quindi, come hanno fatto altri prima di me, non posso che suggerire un buon allenamento generale che comprenda distanze e quantità di salita crescenti mano a mano che si avvicina la data della gara.
Riguardo l'alimentazione suggerirei di curare soprattutto quella durante la corsa, non sono un esperto a tal punto da poterti indicare chiaramente come gesteirla.
No! dai semmai tono allegro!l'intenzione è di non prendere in giro nessuno ..ma approfitto per delle info personali.
Come già detto sono novello della mtb ma non di granfondo su strada quindi per la gestione sono abbastanza rodato ma invece non avendo "per ora" fatto nessuna in mtb, e visto che soggiornerò con la mia squadra (bitumari) in quella settimana chiedo a voi
1)quindi i passi si fanno tutti in bici sia il 58 km che 82?
2) c'è anche la possibilità di farla da cicloturista,e cosa cambia..assistenza o altro?
3)In caso di fermo x guasto meccanico o latro c'è assistenza,veicoli a seguito moto,come per la strada?
Per ora mi viene in mente questo ..e ringrazio anticipatamente
 

GioTranceX2

Biker serius
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Perdonami ma questo post sembra ironico.
E' ovvio che i 4 passi (5 per il lungo) si fanno pedalando/spingendo.

@GioTranceX2
Per quanto riguarda la preparazione, penso che il principale fattore in una simile competizione (tanto per il vincitore che per il turista) sia il fatto di conoscersi bene e quindi sapersi gestire.
Questo dovrebbe scongiurare grossi problemi di tenuta alla distanza, che almeno per me nelle GF dure con molto dislivello sono lo scoglio maggiore.
Tutto chiaro, almeno in teoria, poi ovviamente nella pratica più si è allenati e più margine si ha per recuperare errori di gestione.
Il valore assoluto dell'atleta secondo me in questo discorso non rientra perché si dà per scontato che più motore si ha e più forte si vada, come a dire che tutti si impegnano in egual misura: è evidente che Sauser non andrebbe mai in crisi per il caldo (ad esempio) venendo in giro con me perché starebbe andando a spasso.
In definitiva quindi, come hanno fatto altri prima di me, non posso che suggerire un buon allenamento generale che comprenda distanze e quantità di salita crescenti mano a mano che si avvicina la data della gara.
Riguardo l'alimentazione suggerirei di curare soprattutto quella durante la corsa, non sono un esperto a tal punto da poterti indicare chiaramente come gesteirla.
Grazie mille della risposta...il mio problema principale ora non sono le gambe ma bensì il fiato..devo fare un po di fondo..per farlo tornare..poi si vedrà..al massimo vado a fare il turista!
 

mfunes

Biker serius
No! dai semmai tono allegro!l'intenzione è di non prendere in giro nessuno ..ma approfitto per delle info personali.
Come già detto sono novello della mtb ma non di granfondo su strada quindi per la gestione sono abbastanza rodato ma invece non avendo "per ora" fatto nessuna in mtb, e visto che soggiornerò con la mia squadra (bitumari) in quella settimana chiedo a voi
1)quindi i passi si fanno tutti in bici sia il 58 km che 82?
2) c'è anche la possibilità di farla da cicloturista,e cosa cambia..assistenza o altro?
3)In caso di fermo x guasto meccanico o latro c'è assistenza,veicoli a seguito moto,come per la strada?
Per ora mi viene in mente questo ..e ringrazio anticipatamente

Anche la mia era una battuta, ci mancherebbe!
Rispondo punto per punto:
1) affermativo, al massimo dove non ce la fai a salire in sella spingi (Gardena in particolare, anche se è all'inizio);
2) non so se lo facciano al Sellaronda ma ci sono GF che propongono un percorso ridotto per cicloturisti, i servizi di solito sono i medesimi degli agonisti e tale possibilità è intesa per far fare un giro anche ai non tesserati portando più gente alla GF (vedi sito del Sellaronda per info precise);
3) ci sono, neanche sempre, dei punti di assistenza meccanica lungo il tracciato però se hai sfortuna devi raggiungerli con il mezzo in avaria oppure arrangiarti (per dire io nel 2010 ho rotto la catena alla Lessinia Legend corta e mi sono dovuto arrangiare, per fortuna uno mi ha prestato uno smagliacatena che stupidamente non avevo con me).
Preciso comunque che sono tutt'altro che un esperto, auspico che avrai consigli anche da gente più avanzata del sottoscritto.
 

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Biker serius
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Anche la mia era una battuta, ci mancherebbe!
Rispondo punto per punto:
1) affermativo, al massimo dove non ce la fai a salire in sella spingi (Gardena in particolare, anche se è all'inizio);
2) non so se lo facciano al Sellaronda ma ci sono GF che propongono un percorso ridotto per cicloturisti, i servizi di solito sono i medesimi degli agonisti e tale possibilità è intesa per far fare un giro anche ai non tesserati portando più gente alla GF (vedi sito del Sellaronda per info precise);
3) ci sono, neanche sempre, dei punti di assistenza meccanica lungo il tracciato però se hai sfortuna devi raggiungerli con il mezzo in avaria oppure arrangiarti (per dire io nel 2010 ho rotto la catena alla Lessinia Legend corta e mi sono dovuto arrangiare, per fortuna uno mi ha prestato uno smagliacatena che stupidamente non avevo con me).
Preciso comunque che sono tutt'altro che un esperto, auspico che avrai consigli anche da gente più avanzata del sottoscritto.
Grazie innanzitutto la fortuna è che nello zainetto ci possono stare!! io sotto la sella della specialissima riesco a farci stare: 2 camere 2 bombolette 1 smagliacatena 4 brugole e 1 falsamaglia .
L'idea del sellaronda hero mi alletta visto che ho fatto già 4 volte la maratona e alla fine che p....lle ... adesso mi manca solo prendere più dimistichezza con la mtb e salite a gogo!.
Tornando a @GioTranceX2 secondo me dovresti abbandonare spinning che adesso serve poco e fare un pò di salite visto che essendo di bologna sei più fortunato di altri,me compreso che sono di Milano.
Dovresti fare un giro da almeno 1600 mt di disl per renderti conto, di quello che ti aspetta perchè sui "lunghi" non è il fiato ma sono le gambe il se...dere che dopo 4 o 5 ore sul sellino duole!
Così ti puoi testare e capire ,generalmente dopo 1 salita dai 40 min in sù hai bisogno di carboidrati (paninetto o crostatina) oppure che sono comode le barrette ma se ti iscrivi ci sono i ristori! ti consiglio dell'enervitene 1 bustina da 60 ml e 1 altro proprio di riserva che prativamente è glucosio ti serve verso i 3/4 di gara rimani un pò più lucido e integri subito gli zuccheri.
:il-saggi:Comunque è buona regola mangiare poco ma spesso se arriva la fame è ormai tardi!! non pedali più!
Queste sono le regole che di solito osservo io.
ciao
 

chop

Biker serius
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treviso
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3)In caso di fermo x guasto meccanico o latro c'è assistenza,veicoli a seguito moto,come per la strada?
Per ora mi viene in mente questo ..e ringrazio anticipatamente

questo signore è Roel Paulissen alla Prosecchissima 2010.
All'epoca era campione del mondo marathon e si è presentato con la squadra ufficiale Cannondale.
In gara ha rotto la catena e ha continuato a piedi fino ad un punto assistenza.
Lo spirito mtb secondo me è questo, lontano dalle logiche dei gregari, dai giochi di squadra; sei solo contro i tuoi avversari, contro il tracciato, libero di decidere il tuo ritmo e la tua strategia.
Che poi questo signore sia stato beccato positivo a un controllo è un'altra triste storia che non risparmia nemmeno la mtb...
Pro1104_0209.JPG
 

loonet

Biker superioris
Buonasera a tutti...oggi mi è venuta fuori questa voglia qua: iscrivermi al sellaronda..premetto che non ci vado con la speranza di vincere o di rientrare in una certa posizione, ma per il semplice gusto di mettermi alla prova..allora..io ora vado 2 volte alla settimana a spinning (un' ora a lezione) e al sabato o domenica vado a fare un giro fuori (spazio tra i 40 e i 70 km circa). Volevo sapere da voi alimentazione corretta per arrivare alla gara senza disfarmi dopo i primi 10 km e anche che tipo di allenamento dovrei fare..grazie mille.
L'anno scorso io ho fatto il percorso breve del sellaronda però in escursione per conto mio, con alcune varianti.
E' piuttosto duro ma nulla di impossibile. Mi spaventavano più le discese che le salite, ma poi al lato pratico ho visto che le discese fatte erano alla portata del un biker medio, quindi non necessitavano di chissa quale esperienza. L'unica salita strong è il Danterceppies (verso il P.so Gardena) corta ma molto ripida.
L'allenamento: non ho seguito una preparazione specifica, ma ho fatto uscite lunghe e molta salita, privilegiando le salite impegnative anche come tipologia di fondo stradale.
Tieni presente che in giri di quel genere è importante curare l'idratazione e l'alimentazione. Se poi si trova una giornata con meteo inclemente diventa ancora più dura.
Ho impiegato 6 ore a fare i 50km ma ad andatura mooolto turistica (con molte fermate per foto ecc)
 

GioTranceX2

Biker serius
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Grazie innanzitutto la fortuna è che nello zainetto ci possono stare!! io sotto la sella della specialissima riesco a farci stare: 2 camere 2 bombolette 1 smagliacatena 4 brugole e 1 falsamaglia .
L'idea del sellaronda hero mi alletta visto che ho fatto già 4 volte la maratona e alla fine che p....lle ... adesso mi manca solo prendere più dimistichezza con la mtb e salite a gogo!.
Tornando a @GioTranceX2 secondo me dovresti abbandonare spinning che adesso serve poco e fare un pò di salite visto che essendo di bologna sei più fortunato di altri,me compreso che sono di Milano.
Dovresti fare un giro da almeno 1600 mt di disl per renderti conto, di quello che ti aspetta perchè sui "lunghi" non è il fiato ma sono le gambe il se...dere che dopo 4 o 5 ore sul sellino duole!
Così ti puoi testare e capire ,generalmente dopo 1 salita dai 40 min in sù hai bisogno di carboidrati (paninetto o crostatina) oppure che sono comode le barrette ma se ti iscrivi ci sono i ristori! ti consiglio dell'enervitene 1 bustina da 60 ml e 1 altro proprio di riserva che prativamente è glucosio ti serve verso i 3/4 di gara rimani un pò più lucido e integri subito gli zuccheri.
:il-saggi:Comunque è buona regola mangiare poco ma spesso se arriva la fame è ormai tardi!! non pedali più!
Queste sono le regole che di solito osservo io.
ciao
Il glucosio in gel nello ziano non manca mai..assieme a un paio di barrette kinder e barrette di carboifrati..i giri che faccio solitamente mi riportano alla fine un dislivello attorno ai 1200mt..comunque credo che abbandonerò spinning non appena il tempo lo permetterà..con giornate più lunghe di almeno un ora..
 

Tessmann

Biker popularis
2/3/11
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Lucca
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Iscritto alla Sellaronda Hero e quota pagata già da novembre. Francamente non vedo l'ora. Mi alleno a giorni alternati, 40/50 km con tantissima salita; sono di Lucca e quindi c'è l'imbarazzo della scelta. Ovviamente il Monte Serra è il TOP per allenarsi, sia a livello di durezza che per il dislivello.:specc:
 

borderlain

Biker infernalis
ciao , l allenamento ovviamente è una cosa personale , anche se ci sono delle regole non sempre possono andare bene per tutti. per preparare una gara come la hero di 82 km dovresti basarti su una distanza di 70% 75% della gara stessa ed una uguale % di dislivello. la frequenza dell allenamento te lo detta il tuo corpo, se sei stanco non andare, i tempi di recupero sono vitali , evita il sovracarico muscolare! ovviamente i 60 km su cui dovresti allenarti 1 settimana prima della gara te li devi mangiare in modo che i restanti riesci a farli grazie anche ad altri fattori quali adrenalina , spirito competitivo,biker da sorpassare, traguardo in vista ecc ecc.
l alimentazione vale come un buon allenamento, prima di una gara cosi dovresti mangiare almeno 2 etti di pasta che ti garantiscono energia dopo le 2 ore di gara , fette biscottate miele marmellate, insomma zuccheri,maltodestrine che ti danno la carica nell immediato e che costantemente con intervalli regolari e che tu dovrai stabilire durante l allenamento dovrai assimilare, acqua come se piovesse, vino dopo l arrivo eheh
spero di essere stato utile e non noioso ciao ciao
 

Ringhio81

Biker superis
25/7/10
344
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Trentino
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Buonasera a tutti...oggi mi è venuta fuori questa voglia qua: iscrivermi al sellaronda..premetto che non ci vado con la speranza di vincere o di rientrare in una certa posizione, ma per il semplice gusto di mettermi alla prova..allora..io ora vado 2 volte alla settimana a spinning (un' ora a lezione) e al sabato o domenica vado a fare un giro fuori (spazio tra i 40 e i 70 km circa). Volevo sapere da voi alimentazione corretta per arrivare alla gara senza disfarmi dopo i primi 10 km e anche che tipo di allenamento dovrei fare..grazie mille.

se non ti trovi del tempo per allenarti, non cè la farai mai ..:il-saggi:

non dico a fare la gara, ma nemmno a fare il percorso per i fatti tuoi da cicloturista dotato di cartina e di tanta passione...

senza allenamento non ci sono miracoli, anche i migliori pro (che sono tutti dopati ops mi è sfuggito :rosik:) si allenano 5 o 6 giorni su 7 in settimana.


almeno 2 uscite serie in settimana... piu 1 o 2 tra scarico e agilità..

ps: ovviamente hai la bdc e puoi fare scarico e agilità con quella su asfaltume.
 

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