preparazione a gare xc

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


parerga

Biker superis
la prossima stagione sarà quella del mio debutto nelle gare da xc.....
vorrei sapere, se chi è più esperto di me, ha una tabella di allenamenti settimanali o se mi potete suggerire come incomonciare questa avventura verso la mia prima stagione....premetto che ho incominciato ad andare in mtb da 6 mesi "seriamente"grazie 1000
Ciao, io ho debuttato quest'anno, alla tenera età di 42 anni.
Mi sono iscritto ad un circuito di gare per "obbligarmi" ad andare in bici, tempo ne ho poco per uscire figuriamoci per allenarmi.
Ne ho fatte quattro arrivando ultimo tra gli ultimi, sfinito, sfiatato e crampato ma felice come un bimbo la mattina di Natale.
Io ho trovato delle indicazioni di massima qua
http://bdc-forum.it/vbarticles.php?do=article&articleid=5
che tuttavia stanno a prender polvere sul comodino, non già per la loro scarsa utilità bensì perché la sera non arrivo sveglio sino al momento della lettura.
A presto
Parerga
 

Raperonzolo

Biker serius
25/9/08
121
0
0
L'Aquila
Visita sito
Intanto continua a goderti la bike per tutta l'invernata poi per la preparazione ho trovato molto utili le tabelle presenti nel mensile MTBmagazine. Ovviamente le devi considerare indicative e solo una linea guida, come tutte le tabelle non personalizzate. Ti ripeto, io le ho trovate molto utili a patto di mollarle quando la noia ti assale... mai perdere l'entusiasmo di pedalare.
Considera che una buona preparazione per la stagione inizia dall'inverno, quindi dovresti trovare qualcosa su mensile intorno dicembre.

P.S.
Se vuoi in messaggio privato posso darti le tabelle (sempre generali) per la preparazione fatte da Aprilini, tecnico della nazionale di mtb; comunque sono simili a tutte le altre.
 

logo77

Biker extra
il miglior allenamento per le xc sono le gare stesse!
gli xc sono le prime volte devastanti sia fisicamente che psicologicamente ( vedere i primi che partono via ala velocità del suono non è simpatico).

il mio consiglio è di curare molto il fondo e, all'avicinarsi della stagione agonistica, i cambi di ritmo e un po di forza.

ma soprattutto fare tutte le gare che puoi!
 
  • Mi piace
Reactions: gubanozz

myeti

Biker ultra
io personalmente sto facendo in questo modo... da adesso e fino alle feste, solo 1 uscita in bici la domenica. Durante la settimana 3 sedute in palestra per aumentare la forza resistente, intervallate da 2 uscite settimanali di footing con cambi di ritmo. Questo perchè per costruire un buon allenamento, bisogna partire dalle fondamenta e cioè la forza resistente. Il resto lo fai dopo dicembre. Se inizi a stressarti già da oggi con 4/5 uscite in bici, arriverai ad agosto che non vuoi più vedere la bici, uindi le uscite a piedi e la palestra ti distrarranno un pò.
 

logo77

Biker extra
Se vuoi in messaggio privato posso darti le tabelle (sempre generali) per la preparazione fatte da Aprilini, tecnico della nazionale di mtb; comunque sono simili a tutte le altre.

le tabelle sono senz'altro utili, però dipende da che "carattere" ha l'amico selvostyle.

io se andassi a "tabelle" perderei ogni divertimeno e mi passerebbe subito la voglia.
chi ha un carattere piu "disciplinato" sicuramente puo procedere con un allenamento pianificato con maggior profitto
 

RoyalOak

Biker urlandum
31/8/06
566
0
0
Udine
Visita sito
Io penso mi affiderò a un preparatore.
Invece di spendere soldi in upgrade per la mia bici li spenderò in qualcosa di più utile.

Da maggio ho fatto 3000 km. Adesso vado molto più piano che a luglio.
C'è qualcosa che non va.
 

michele84

Biker serius
25/9/07
144
0
0
Cles (TN)
Visita sito
la prossima stagione sarà quella del mio debutto nelle gare da xc.....
vorrei sapere, se chi è più esperto di me, ha una tabella di allenamenti settimanali o se mi potete suggerire come incomonciare questa avventura verso la mia prima stagione....premetto che ho incominciato ad andare in mtb da 6 mesi "seriamente"grazie 1000

premetto che non sono un esperto..comunque per far le cose per bene è fondamentale curare l'alimentazione..con le tabelle di allenamento, anche se fatte bene, si va poco lontano..anzi..
 
io di solito esco 5 giorni su 7 :
lunedi riposo o preparo la mtb per il giorno dopo
martedi 2 ore di fondo su asfalto
mercoledi 35-40 km della granfondo di fidenza
giovedi 1 ora e 30 di fondo su asfalto
venerdi 15-20 km nelle colline intorno a salsomaggiore senza "tirare" a passo turistico
sabato giro con i miei amici di 40 km
domenica riposo.
 

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
le tabelle sono senz'altro utili, però dipende da che "carattere" ha l'amico selvostyle.

io se andassi a "tabelle" perderei ogni divertimeno e mi passerebbe subito la voglia.
chi ha un carattere piu "disciplinato" sicuramente puo procedere con un allenamento pianificato con maggior profitto

io nn seguo tabelle e mi alleno facendo ripetute su salite o circuiti da ripetere a ritmo gara o giri di 40-50 km per aumentare la resistenza
 

Classifica mensile dislivello positivo