preparazione dolomitiche super bike dubbio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giobrasil

Biker novus
26/12/09
18
0
0
varese
Visita sito
Buongiorno a tutti,

Un dubbio sulla preparazione...

Per prepararci alla DSB 2016 io e un amico stiamo seguendo il programma di allenamento survivor pubblicato da mapei per la sella ronda hero più impegnativa da 80km e 4500 di dislivello.

Il nostro obiettivo è arrivare alla fine... Non devastati... Ma arrivare...

Quello che mi lascia un po' perplesso è che il programma non prevede tantissima salita, al massimo 2 ore e qualcosa a settimana. È giusto o faccio qualcosa di sbagliato?

Grazie mille.
Saluti
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
dovrebbe essere giusto, poi al mapei sono dei grandissimi professionisti, immagino che le salite siano intense anche se non troppe, va bene quindi per abituarsi a tutto il percorso, anche perchè si tratta solo di una simulazione
 

Reptilian90

Biker cesareus
12/9/12
1.730
640
0
33
Ferrara but Sardinian
Visita sito
Bike
Rockrider
in effetti bisognerebbe basarsi non sul tempo di percorrenza ma sul dislivello, ossia, bisognerebbe fare uscite da 1500-2500 m di dislivello..il sella ronda è allucinante come percorso..l'anno scorso ho preparato un atleta che alla fine si infortunò poco prima a lavoro, e c'era 4 mesi e faceva allenamenti in base al kilometraggio, ossia uscite da 3-4 ore con 60-70 km e percorso misto e una volta a settimana ripetute in salite da 300 m con pausa nella discesa e ripresa, quasi all'esaurimento
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io 45000mt di disl li ho fatti ad oggi in 2300km , per la dsb penso di arrivare a 3500 km e 55000 disl spero che siano sufficenti!!, per ora in mtb ho fatto qualche uscita da circa 70 km con 2200 2400 disl, ,maggiormente ho usato bdc dove ho fatto chilometraggi da 100-130 per 1500-2500, mi devo concentrare più su uscite più lunghe in mtb oppure posso continuare con i lunghi in bdc? grazie per i consigli
 

giobrasil

Biker novus
26/12/09
18
0
0
varese
Visita sito
In realtà forse ho stimato un po al ribasso...
Credo di arrivare con circa 50.000m di dislivello e circa 4500-5000km.
Mi basta arrivare alla fine senza schiattare... È la mia prima DSB.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io 45000mt di disl li ho fatti ad oggi in 2300km , per la dsb penso di arrivare a 3500 km e 55000 disl spero che siano sufficenti!!, per ora in mtb ho fatto qualche uscita da circa 70 km con 2200 2400 disl, ,maggiormente ho usato bdc dove ho fatto chilometraggi da 100-130 per 1500-2500, mi devo concentrare più su uscite più lunghe in mtb oppure posso continuare con i lunghi in bdc? grazie per i consigli
io con +o- i tuoi Km e dislivello, alternando BDC e MTB ho chiuso il lungo DSB in poco più di 7 hr, certo il distacco di 2h30 è assurdo però sono ugualmente soddisfatto perchè sono nella media in salita e con un allenamento del genere è difficile fare il tempo ... soprattutto da over 50.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io con +o- i tuoi Km e dislivello, alternando BDC e MTB ho chiuso il lungo DSB in poco più di 7 hr, certo il distacco di 2h30 è assurdo però sono ugualmente soddisfatto perchè sono nella media in salita e con un allenamento del genere è difficile fare il tempo ... soprattutto da over 50.
grazie , essendo alla mia prima volta in un gara come la dsb, non mi rendo minimamente conto di quello che mi aspetta,facendo solo alcune g.f da 45-50 km e di 3 ore circa non posso immaginare come affrontare 7-8 ore di gara con quel disl, quindi continuo alternando bdc e mtb inserendo una volta a settimana un uscita di circa 6 ore di bdc o mtb
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
grazie , essendo alla mia prima volta in un gara come la dsb, non mi rendo minimamente conto di quello che mi aspetta,facendo solo alcune g.f da 45-50 km e di 3 ore circa non posso immaginare come affrontare 7-8 ore di gara con quel disl, quindi continuo alternando bdc e mtb inserendo una volta a settimana un uscita di circa 6 ore di bdc o mtb
per preparare al meglio (delle ns possibilità) gare simili è necessario un allenamento alla settimana ok di 5/6 hr ma che comprenda 3 belle salite lunghe ed impegnative ... in gara è bene tenersi all'inizio un bel margine tanto se ne hai recuperi strada facendo.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
queste sono perfette, che vam esprimi con bdc sulla salita secca di 900 m di+?
su 1000mt in 13 km intorno ai 800 wam ma non da km zero ma con 50 km già sulle gambe, non è granchè ma non sono uno scalatore io anche se sono piccolino e leggero preferisco le salite brevi 5 6 km ma non ci sono al dsb quindi cerchero di non fare fuori giri e gestirmi e tenermi sul mio passo
 

Classifica mensile dislivello positivo