preparazione gare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vinz01

Biker novus
24/6/18
7
0
0
23
rossano calabro
Visita sito
Bike
scott scale
Ciao a tutti, è un anno che ho iniziato a uscire la domenica o in settimana in mtb con un gruppo di signori che escono per divertirsi e rimanere in forma. Io però ho 17 anni e spesso i loro orari di uscita non coincidono con i miei e non ci sono altri ragazzi in zona con la mia stesa passione; in oltre nella prossima stagione vorrei iniziare a gareggiare, ma non so proprio come prepararmi. Ho letto qualcosa sul web, ma essendo un neofita , non ho capito gran che e sto facendo parecchia confusione. In zona non conosco nessuno a cui rivolgermi per capire come stutturare gli allenamenti e, cosa per me più ancora complicata ,come eseguirli (ad esempio ho letto molto di allenamenti in soglia o sfr, ma no so ne come ne quando eseguirli). Quindi vi chiedo se c'è qualcuno che gentilmente potrebbe cosiglirmi o dirmi come stutturare gli allenamenti settimanali nei vari periodi dell' anno (tenete conto che vado ancora a scuola e in inverno ho solo due ore di luce per uscire il pomerigio, mentre ora ho molto tempo libero).Grazie in anticipo spero nella bontà di qualcuno.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Per me il "fai da te" per le gare non va bene. Dovresti essere seguito da una squadra per avere risultati ottimali e più che altro per evitare problematiche di ogni sorta,credo.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Quando giocavo a pallone nelle squadre gli allenamenti erano mirati per ogni cosa,12 anni ci ho fatto.
Gli autodidatti (amici) che non erano nelle squadre,seppur bravi, onestamente non potevano compararsi con noi. Si vedeva un bel divario sia fisico che tecnico.
A meno che un giocatore smesso,diventi autodidatta per esperienza,ovvero sappia come farsi gli allenamenti,per esperienza,come detto. Ma avrà tutta quella costanza "obbligata" che non ha più?....e stimoli?
Credo stessa cosa per il ciclismo.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Forse mi sono spiegato male,le squadre ci sono, ma sono squadre amatoriali dove non c'è nessuno che organizza gli allenamenti...

Guarda non credo che vai da un team professionistico e vai li e ti prendono perchè vuoi il preparatore..
Cerca un team amatoriale organizzato bene, che di sicuro ha contatti con professionisti che ti possono curare tutto dall'allenamento al cibo, ma devi pagarli tu, poi magari ci sono società amatoriali che hanno degli sponsor alle spalle e ti danno anche un piccolo aiuto economico se porti risultati.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vinz01

Classifica mensile dislivello positivo