presentazione e primo quesito

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ciao a tutti. Vi seguo ormai da tanto tempo anche se non sono mai intervenuto sul forum.
Breve presentazione, 45 anni di cui tanti passati sulle 2 ruote, motorizzate e non.
Attualmente ho due mtb, una front, scott scale 950 upgradata con freni shimano xt e cassetta sunrace 11-40
L'altra è una fantastica full, la scott spark 900 RC Team alla quale per il momento ho solo aggiunto il reggisella telescopico.
Esco almeno una, due volte a settimana tutto l'anno, con l'ora legale anche 3-4 uscite. L'uscita principale settimanale in gruppo è di circa 60km, 2/3 sterrato, con ascesa totale di circa 1200-1400mt.
Vengo ora al quesito: anzitutto è la mia prima esperienza con un monocorona e sopratutto con il cambio sram gx che non mi entusiasma particolarmente, forse perchè mi sono sempre trovato eccessivamente bene con shimano! comunque i miei dubbi su sram sono aumentati quando, dopo circa 6 mesi di utilizzo e 3.000km, la catena si presenta nelle condizioni delle foto allegate. Due maglie praticamente prossime alla rottura, alla quale se ne aggiungono almeno altre 6-7 lesionate a vario titolo.
Il mio venditore di cui sono ormai cliente da anni mi ha cambiato la catena in garanzia senza batter ciglio dicendo di non aver mai visto niente di simile e che sicuramente è da attribuire ad un difetto di produzione.
Sarà, gx non è il top di gamma, però ho rischiato di farmi seriamente male stavolta!
 

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Breve presentazione, 45 anni di cui tanti passati sulle 2 ruote, motorizzate e non.
Attualmente ho due mtb, una front, scott scale 950 upgradata con freni shimano xt e cassetta sunrace 11-40
L'altra è una fantastica full, la scott spark 900 RC Team alla quale per il momento ho solo aggiunto il reggisella telescopico.
Esco almeno una, due volte a settimana tutto l'anno, con l'ora legale anche 3-4 uscite. L'uscita principale settimanale in gruppo è di circa 60km, 2/3 sterrato, con ascesa totale di circa 1200-1400mt.
Vengo ora al quesito: anzitutto è la mia prima esperienza con un monocorona e sopratutto con il cambio sram gx che non mi entusiasma particolarmente, forse perchè mi sono sempre trovato eccessivamente bene con shimano! comunque i miei dubbi su sram sono aumentati quando, dopo circa 6 mesi di utilizzo e 3.000km, la catena si presenta nelle condizioni delle foto allegate. Due maglie praticamente prossime alla rottura, alla quale se ne aggiungono almeno altre 6-7 lesionate a vario titolo.
Il mio venditore di cui sono ormai cliente da anni mi ha cambiato la catena in garanzia senza batter ciglio dicendo di non aver mai visto niente di simile e che sicuramente è da attribuire ad un difetto di produzione.
Sarà, gx non è il top di gamma, però ho rischiato di farmi seriamente male stavolta!
3k km sono tantissimi con la catena gx eagle, in piu mi pare pure molto ossidata, ci puo stare che si rovini a tal punto. la catena gx dura molto meno della xo1 o xx1, io personalmente a 1000km l ho sostituita, si era allungata ed era diventata imprecisa nelle cambiate, la catena e' di fondamentale importanza sul 12v, io preferisco mettere catene xo1 sul mio gx eagle, durano molto di piu e sono piu resistenti
 

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Ci sono anche le kmc per 12v adesso e costano decisamente di meno rispetto alle sram. Prossimo cambio catena sara' con una kmc.
 

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3k km sono tantissimi con la catena gx eagle, in piu mi pare pure molto ossidata, ci puo stare che si rovini a tal punto. la catena gx dura molto meno della xo1 o xx1, io personalmente a 1000km l ho sostituita, si era allungata ed era diventata imprecisa nelle cambiate, la catena e' di fondamentale importanza sul 12v, io preferisco mettere catene xo1 sul mio gx eagle, durano molto di piu e sono piu resistenti
la catena sembra ossidata perchè il girono prima avevo preso tanta acqua. sono abbastanza fissato con la pulizia e manutenzione della bici, sgrasso e ingrasso ogni due max 3 uscite. inoltre l'allungamento della catena non era tale da giustificarne la sostituzione (ho l'attrezzino per misurarne l'usura). E comunque, in ogni caso, dovrebbero usurarsisi nottolini non le piastrine esterne delle maglie.
 

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Ci sono anche le kmc per 12v adesso e costano decisamente di meno rispetto alle sram. Prossimo cambio catena sara' con una kmc.
la kmc gold la monto ormai da anni sulla front e mi ci trovo benissimo. al prossimo cambio la monto sicuramente anche per la 12v della full. ora ho avuto la sram nuova nuova in garanzia quindi se ne parla tra un po', spero :-)
 
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la catena sembra ossidata perchè il girono prima avevo preso tanta acqua. sono abbastanza fissato con la pulizia e manutenzione della bici, sgrasso e ingrasso ogni due max 3 uscite. inoltre l'allungamento della catena non era tale da giustificarne la sostituzione (ho l'attrezzino per misurarne l'usura). E comunque, in ogni caso, dovrebbero usurarsisi nottolini non le piastrine esterne delle maglie.
ogni 3 uscite!!! la trasmissione 12v va pulita ogni uscita se non vuoi problemi, ed in piu lo strumento per la misurazione e' molto approssimato come misurazione, sono dei pezzi di metallo stampati hanno troppa tolleranza, la catena va misurata da nuova con calibro digitale, e poi va controllato l allungamento nel arco dell utilizzo, comunque non mi meraviglio , la catena gx eagle e' una mezza ciofeca come del resto tutto il gruppo gx eagle
 

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ogni 3 uscite!!! la trasmissione 12v va pulita ogni uscita se non vuoi problemi, ed in piu lo strumento per la misurazione e' molto approssimato come misurazione, sono dei pezzi di metallo stampati hanno troppa tolleranza, la catena va misurata da nuova con calibro digitale, e poi va controllato l allungamento nel arco dell utilizzo, comunque non mi meraviglio , la catena gx eagle e' una mezza ciofeca come del resto tutto il gruppo gx eagle
già mi ha stufato sto gx! :cagozzo: e va bene prometto di pulirlo più spesso!!! ma con la stessa frequenza pulisco anche l'xt della front e in 4 anni non mi ha mai dato un problema. capisco che il 12v è delicato però così rischio di passare più tempo a pulire che a pedalare :azz-se-m:
 

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già mi ha stufato sto gx! :cagozzo: e va bene prometto di pulirlo più spesso!!! ma con la stessa frequenza pulisco anche l'xt della front e in 4 anni non mi ha mai dato un problema. capisco che il 12v è delicato però così rischio di passare più tempo a pulire che a pedalare :azz-se-m:
nel periodo invernale va pulita ogni uscita, se si vuol preservare piu a lungo, purtoppo il 12v e' piu delicato del 11v, il gx poi avendo il p.p pinnato e stampato ha anche maggior probabilita' di rompere o piegare alcuni denti se non si tiene pulito
 

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ogni 3 uscite!!! la trasmissione 12v va pulita ogni uscita se non vuoi problemi, ed in piu lo strumento per la misurazione e' molto approssimato come misurazione, sono dei pezzi di metallo stampati hanno troppa tolleranza, la catena va misurata da nuova con calibro digitale, e poi va controllato l allungamento nel arco dell utilizzo, comunque non mi meraviglio , la catena gx eagle e' una mezza ciofeca come del resto tutto il gruppo gx eagle
Per quello che costa rispetto ai prezzi fantascentifici di x01 e soprattutto xx1 ci sta' che sia una mezza ciofeca a confronto..
 

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Per quello che costa rispetto ai prezzi fantascentifici di x01 e soprattutto xx1 ci sta' che sia una mezza ciofeca a confronto..
infatti, per un uso non agonistico e come primo equipaggiamento non è poi così male. ha qualche incertezza sui pignoni centrali e va regolato con una certa frequenza, ma tutto sommato fa il suo sporco dovere.
 

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Per quello che costa rispetto ai prezzi fantascentifici di x01 e soprattutto xx1 ci sta' che sia una mezza ciofeca a confronto..
anche il vecchio gx 11v costava pochissimo paragonato al xx1 e xo1, pero il gx 11v funzionava bene e sempre, il gx eagle non e' neanche paragonabile al vecchio gx 11v, dovevano adottare lo stesso criterio, invece sul gx eagle hanno risparmiato troppo sui materiali, il corpo del cambio e' di plastica, il manettino e pessimo, sono rimasto veramente deluso dal gx eagle, mi si e' roto in ogni pezzo in questi mesi, prima il cambio, la gabbia, poi il trigger, si e' piegata la sottile leva di latta dopo una banale caduta da quasi fermo, sinceramente shimano su questo fattore e' migliore, l slx funziona bene e costa poco, ora stiamo a vedere quando uscira il nuovo xt e slx 12v
 
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anche il vecchio gx 11v costava pochissimo paragonato al xx1 e xo1, pero il gx 11v funzionava bene e sempre, il gx eagle non e' neanche paragonabile al vecchio gx 11v, dovevano adottare lo stesso criterio, invece sul gx eagle hanno risparmiato troppo sui materiali, il corpo del cambio e' di plastica, il manettino e pessimo, sono rimasto veramente deluso dal gx eagle, mi si e' roto in ogni pezzo in questi mesi, prima il cambio, la gabbia, poi il trigger, si e' piegata la sottile leva di latta dopo una banale caduta da quasi fermo, sinceramente shimano su questo fattore e' migliore, l slx funziona bene e costa poco, ora stiamo a vedere quando uscira il nuovo xt e slx 12v
Anch'io mi sono pentito di aver preso sram. Se potessi tornare indietro, shimano tutta la vita.
Comunque il gx eagle l'ho avuto anch'io. Trigger, cambio e cassetta. La guarnitura sulla nuova bici era gia' un x01. Ti diro', io non ho avuto particolare problemi con il gx. Poi ho cambiato trigger, catena e pacco pignoni con x01. La situazione e' cambiata si ma non in maniera drastica.. l'upgrade migliore e' stato il pacco pignoni che e' decisamente piu' leggero rispetto al gx. Ma quest'ultimo l'ho trovato un gruppo onesto che fa' ii suo. Sinceramente sei uno dei pochi che sento lamentarsi cosi amaramente del gx 12v. Dalle tue parole sembra che vada a pezzi :!:
 

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Mai visto nulla di simile :-( Secondo me una normale usura non dovrebbe causare quelle cricche.
Lo credo anche io, in tanti anni mai successa una cosa simile. Ci può stare qualche cambiata sbagliata per abituarmi al monocorona, ma addirittura lesioni trasversali delle maglie!
Sarà la troppa potenza delle mie gambe? :pirletto:
 

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Anch'io mi sono pentito di aver preso sram. Se potessi tornare indietro, shimano tutta la vita.
Comunque il gx eagle l'ho avuto anch'io. Trigger, cambio e cassetta. La guarnitura sulla nuova bici era gia' un x01. Ti diro', io non ho avuto particolare problemi con il gx. Poi ho cambiato trigger, catena e pacco pignoni con x01. La situazione e' cambiata si ma non in maniera drastica.. l'upgrade migliore e' stato il pacco pignoni che e' decisamente piu' leggero rispetto al gx. Ma quest'ultimo l'ho trovato un gruppo onesto che fa' ii suo. Sinceramente sei uno dei pochi che sento lamentarsi cosi amaramente del gx 12v. Dalle tue parole sembra che vada a pezzi :!:
ce ne sono a decine di testimonianze della rottura gabbia gx eagle, basta che guardi un po i tread indietro, comunque hai sbagliato totalmente upgrade, la cosa piu imprecisa che rende la trasmissione del gx eagle una ciofeca e' proprio il cambio, dopo un po di utilizzo prende del gioco laterale per via del corpo frizione dove si fissa la gabbia che e' costruito tutto di plastica, inutile avere un pacco pignoni cnc , se poi hai un cambio usa e getta, io dopo la rottura della gabbia gx eagle , ho preferito montarci il mio vecchio cambio gx 11v che avevo senza pensare di ricomperare un cambio cosi pessimo,e devo dire che funziona molto meglio del cambio gx eagle.
 

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ce ne sono a decine di testimonianze della rottura gabbia gx eagle, basta che guardi un po i tread indietro, comunque hai sbagliato totalmente upgrade, la cosa piu imprecisa che rende la trasmissione del gx eagle una ciofeca e' proprio il cambio, dopo un po di utilizzo prende del gioco laterale per via del corpo frizione dove si fissa la gabbia che e' costruito tutto di plastica, inutile avere un pacco pignoni cnc , se poi hai un cambio usa e getta, io dopo la rottura della gabbia gx eagle , ho preferito montarci il mio vecchio cambio gx 11v che avevo senza pensare di ricomperare un cambio cosi pessimo,e devo dire che funziona molto meglio del cambio gx eagle.
Beh dai, non e' che ho sbagliato totalmente upgrade.. quelli sono comunque da fare..Sicuramente cambiero' anche il cambio con un x01. E' comunque in preventivo. Alla fine volevo usarlo un po' sto cambio gx, c'ho la bici nuova da poco.
Chiaro che era meglio prendere una bici gia' montata con x01 ma avevo trovato un offerta imbattibile per la bici che non ho potuto rifiutare.
 

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