preservare fibra di carbonio nelle parti a contatto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ferdinando_mtb

Biker popularis
24/10/12
64
0
0
napoli
Visita sito
Buonasera a tutti,

nel giretto di stamane ho incontrato un ciclista con una bella bici tutta in fibra di carbonio e fermatici a fare quattro chiacchiere ho notato che aveva inserito uno strato di tessuto (un piccolo ritaglio di straccio) tra la base del supporto della sella ed il supporto stesso.
In pratica tra la parte concava che fa da base e la parte che tiene le due rotaie (supporto) della sella aveva inserito questa intercapedine.
A suo dire la soluzione dovrebbe preservare l'integrità della fibra di carbonio, in quanto a furia di buche le due superifici a contatto zigrinate finirebbe per limarsi a vicenda.
A vostro avviso è una cosa che ha un senso?
Grazie sempre

F
 

ferdinando_mtb

Biker popularis
24/10/12
64
0
0
napoli
Visita sito
Magari ha ancora il cellophane sui sedili dell'auto ...

Il personaggio apparteneva al genere di umanità che tiene i sedili incellophanati ;) Ma, ironia a parte, visto che il carbonio è obiettivamente facile a sciuparsi, un ritrovato del genere ha un senso?
La zona sella è molto sollecitata e un sistema (per quanto artigianale) che possa ridurre (se ci riesce) gli attriti tra le parti in carbonio forse non è del tutto una stronz.... :arrabbiat:
 

ciuchino02

Biker ciceronis
27/11/10
1.425
3
0
l'Aquila
Visita sito
Secondo me non serve a niente, in quanto se ho ben capito se lo straccio l'ha messo sui binari della sella NON c'è sfregamento in quanto le superfici sono bloccate in modo da renderle solidali.
Anzi interporre uno strato "mobile" potrebbe provocare dei micro spostamenti che darebbero vita a fenomeni di sfregamento.
 
  • Mi piace
Reactions: nandolando

ferdinando_mtb

Biker popularis
24/10/12
64
0
0
napoli
Visita sito
mi rendo conto di non essere chiaro. allora il reggisella è in carbonio e finisce in una culla (una forma di u per permettere la regolazione in inclinazione avanti/indietro).
Un supporto invece tiene i binari della sella.
Il supporto viene messo nella culla ed avvitato all'inclinazione desiderata.
Il pratica lo straccio stava tra la culla ed il supporto che sono le due parti in fibra a contatto.
L'idea non mi pareva una fesseria in quanto in moltissime applicazioni si utilizzano guarnizioni per evitare sfregamenti e questa - per quanto arrangiata - ne era comunque un tipo.
F
 

Classifica mensile dislivello positivo