Pressione di gonfiaggio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
ciao, mi ritrovo con una Suntour xc pro di qualche anno fa, mai gonfiata!
sapete mica le pressioni di gonfiaggio?
la forcella è quella con la camera a dx e la regolazione del ritorno sotto lo stelo sx.
sul sito ho trovato una tabella riguardante forcelle che hanno caratteristiche simili, ma nello specifivo la mia non c'è.
mi potete aiutare?

PS: io peso 75kg
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Se hai trovato forcelle molto simili alla tua, penso che tu possa prendere come riferimento le tabelle con le pressioni di gonfiaggio di quelle
io ho provato due o tre forcelle di marche e tipi piuttosto differenti, ma non c'erano differenze significative

D'altra parte poi, come ti potrai immaginare, i valori che trovi in tabella sono solo "consigliati" quindi nulla vieta che (a parte ovviamente gli eccessi) tu stabilisca un tuo valore ottimale e stop!
;-)
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
giorgioperozzi ha scritto:
Se hai trovato forcelle molto simili alla tua, penso che tu possa prendere come riferimento le tabelle con le pressioni di gonfiaggio di quelle
io ho provato due o tre forcelle di marche e tipi piuttosto differenti, ma non c'erano differenze significative

D'altra parte poi, come ti potrai immaginare, i valori che trovi in tabella sono solo "consigliati" quindi nulla vieta che (a parte ovviamente gli eccessi) tu stabilisca un tuo valore ottimale e stop!
;-)

essendo la prima volta che mettevo mano sulla forcella avevo bisogno di una base da cui partire, ho provato a metterla a 32psi come era scritto nella tabella ma è ancora troppo poco, in presenza di radici tendeva ad impuntare e nelle discese veloci era abbastanza instabile.
mi sa ke devo aumentare ancora.
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
BrIxMtB ha scritto:
essendo la prima volta che mettevo mano sulla forcella avevo bisogno di una base da cui partire, ho provato a metterla a 32psi come era scritto nella tabella ma è ancora troppo poco, in presenza di radici tendeva ad impuntare e nelle discese veloci era abbastanza instabile.
mi sa ke devo aumentare ancora.
Certo che una pressione di 32 psi sembra molto bassa, di solito si parla di 5-6 bar (quindi 73-87 psi) per biker che hanno un peso fra i 70 e gli 80 Kg
Mi riferisco a valori che ho sentito e/o visto usare da persone con diversi tipi di forcella, e penso possano essere validi in generale, nulla toglie però che certi tipi di forcella si discostino da questi valori in modo significativo anche se mi sembra un po' strano
 

Classifica mensile dislivello positivo