pressione gomme fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beppe74

Biker novus
2/3/15
41
6
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Ciao a tutti, sò che l'aromento è trattato e ritrattato, ma ho un dubbio che mi attanaglia e spero sia il posto giusto dove scrivere. Sono un felice possessore di una mukluk da circa 1 anno e fino ad ora, per la pressione, andavo a tatto, cioè tastavo con le mani, mentre da poco ho comprato un manometro digitale per essere più preciso. Il mio fatto è che testando il manometro, di default lui parte a segnare la pressione sul valore di 0,35 bar, a meno, non segnala nulla. Il mio dilemma è che a 0,35 le gomme per me sono troppo gonfie, nel senso che al tatto con le dita come facevo in precedenza tale valore è troppo, ho viaggiato molto ma molto più sgonfio ed ora mi sembra troppo. Possibile? premetto che peso 75kg. Mi era venuto pure il dubbio che non funzionasse a dovere il manometro, ma così non è. Chiedo aiuto e consigli.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
anch'io vado a mano e tempo fa ho preso un manometro SCWHALBE ..... secondo me misura una pressione di 0,2 bar superiore rispetto a quella reale perché se metto 0,35 come indica lo strumento per andare su neve è comunque troppo gonfia ..... quindi l'ho rimesso al suo posto e continuo con le dita
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
il manometro, di default lui parte a segnare la pressione sul valore di 0,35 bar, a meno, non segnala nulla.

cambia manometro, non è in grado di misurare le pressioni basse.

i manometri per pneumatici di auto sono fatti per misurare perssioni tra 1 e 4 o piu bar, non hanno la sensibilità per misurare sotto i 0.5 bar.

è un po' come se stesse usando la pompetta per la forcella per misurare la pressione delle gomme di una mtb normale
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
211
0
59
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
600x600-SCHWALBE-Manometre-AIRMAX-PRO.jpg


io uso questo e le misurazioni , quando voglio essere preciso, le effettua benissimo. il piu' delle volte comunque uso il palmo x tastare pressione. come detto motion , che poi banale non e' la sua osservazione, occhio al tipo di misurazione. bars o psi . ciao
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
io uso questo e le misurazioni , quando voglio essere preciso, le effettua benissimo. il piu' delle volte comunque uso il palmo x tastare pressione. come detto motion , che poi banale non e' la sua osservazione, occhio al tipo di misurazione. bars o psi . ciao

Ce l'ho anch'io il manometro Schwalbe ma non funziona molto bene.
Ho visto che c'è una pompa della Topeak apposta per fat con manometro per basse pressioni.
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Perché non funziona bene il manometro schwalbe? (che poi è un modello universale marchiato in 1000 modi diversi) basta svitare la valvola sempre allo stesso modo (tutta o a metà) e premere con forza senza sentire sfiati. ho fatto diverse prove con manometro sks più costoso e sono sempre allineati.
 
  • Mi piace
Reactions: NONNOBANSHEE

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Perché non funziona bene il manometro schwalbe? (che poi è un modello universale marchiato in 1000 modi diversi) basta svitare la valvola sempre allo stesso modo (tutta o a metà) e premere con forza senza sentire sfiati. ho fatto diverse prove con manometro sks più costoso e sono sempre allineati.

perchè semplicemente non è fatto per misurare le basse pressioni, la sensibilità dello strumento è apprezzabile dai 0.4 - 0.5 bar in su.

è come usare un badile per versare lo zucchero nel caffè.....
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
scusate, premesso che io uso il manometro della BETO (che è identico a quello Schwalbe) e mi trovo benissimo, mi sembra però strano che si possano utilizzare pressioni di molto inferiori a 0.35 come scritto ad inizio 3D senza riscontrare problemi(eccezion fatta per la neve)

settimana scorsa mentre facevo delle prove in garage ho portato la pressione a 0.4 e già mi sembrava molto bassa....secondo me quello è il limite massimo che si può raggiungere, sotto quel valore si rischia di danneggiare il cerchio in caso di forti urti con sassi o radici o in caso di piccoli salti
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
scusate, premesso che io uso il manometro della BETO (che è identico a quello Schwalbe) e mi trovo benissimo, mi sembra però strano che si possano utilizzare pressioni di molto inferiori a 0.35 come scritto ad inizio 3D senza riscontrare problemi(eccezion fatta per la neve)

settimana scorsa mentre facevo delle prove in garage ho portato la pressione a 0.4 e già mi sembrava molto bassa....secondo me quello è il limite massimo che si può raggiungere, sotto quel valore si rischia di danneggiare il cerchio in caso di forti urti con sassi o radici o in caso di piccoli salti

sotto gli 0,4 la uso solo per uscite su neve
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
perchè semplicemente non è fatto per misurare le basse pressioni, la sensibilità dello strumento è apprezzabile dai 0.4 - 0.5 bar in su.

è come usare un badile per versare lo zucchero nel caffè.....

ok, sulla soglia minima è un altro discorso, ma se si parla di poca robo sotto i 0.5 un modo si trova.

Bisognerebbe vedere se sono usciti dei manonetri specifici per fat, anche se sotto lo 0.4 anche io non ci girerei mai. ma sono anche 92kg vestito....
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
perchè semplicemente non è fatto per misurare le basse pressioni, la sensibilità dello strumento è apprezzabile dai 0.4 - 0.5 bar in su.

è come usare un badile per versare lo zucchero nel caffè.....
Uso anche' io lo stesso nanometro e secondo me misura in modo corretto.
Parlo sempre di pressione superiore a 0.35 ma come detto da tutti sotto quel valore la usi solo sulla neve (e comunque si sta in ogni caso poco sotto)
 

Beppe74

Biker novus
2/3/15
41
6
0
Rivoli (TO)
Visita sito
Il manometro che ho è Airace roadster dg, e come dice Lazzaro54, a 3,5 è vero che sarebbe una pressione ideale x neve, ma al tatto resta dura, personalmente quando l'ho usata su neve, sicuro ero moooolto più sgonfio di ora (che mi segna 3,5).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Il manometro che ho è Airace roadster dg, e come dice Lazzaro54, a 3,5 è vero che sarebbe una pressione ideale x neve, ma al tatto resta dura, personalmente quando l'ho usata su neve, sicuro ero moooolto più sgonfio di ora (che mi segna 3,5).

Io credo ci sia qualche malinteso:
- [MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION] diceva 0.35 non 3.5 !!!
- occhio all'unita' di misura ... 0.35 sono bar, ovviamente
- a 0.35 bar la gomma e' tutt'altro che dura, anzi premendo nel centro il pollice affonda verso il cerchio; se invece hai gonfiato a 3.5 bar e' strano che la gomma non sia scoppiata (e che il cerchio non si sia deformato); spero proprio per te che tu non abbia gonfiato a 3.5 bar, che sicuramente e' sopra alla pressione max consentita da gomma e cerchio (tra l'altro a 3.5 bar la gomma sarebbe dura come la pietra)
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ehm, veramente io ho scritto che uso la pressione SOTTO lo 0,4 su neve ma nn ho detto che uso 0,35 ... dipende molto se la neve è dura e ghiacciata o se è battuta da ciaspolatori o se scendo in 70 cm di neve fresca (come fatto l'anno scorso sul grimselpass) ...in quest'ultimo caso ero molto vicino a 0,2 ma la possibilità di prendere una pietra erano di molto al di sotto dello ZERO
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
ok, sulla soglia minima è un altro discorso, ma se si parla di poca robo sotto i 0.5 un modo si trova.

Bisognerebbe vedere se sono usciti dei manonetri specifici per fat, anche se sotto lo 0.4 anche io non ci girerei mai. ma sono anche 92kg vestito....

io uso un manometro portatile (ma piuttosto pesante) analogico con scala massima ad 1 atm, specifico per moto trial...direi che il range di utilizzo è ideale per le fat
 
  • Mi piace
Reactions: jimmy27

Classifica mensile dislivello positivo