pressione gomme fat

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Io parto da casa con 0.8 dietro e 0.7 davanti, poi a seconda del tipo di discesa che devo affrontare sgonfio di 0.1 o 0.2 (e poi non rigonfio più)....comunque al tatto la gomma resta sempre abbastanza dura, però premendo con 2 mani si nota che affonda parecchio, questo vuol dire che in caso di asperità lo pneumatico non rimbalza, ma copia il terreno; al tempo stesso, pesando 75kg vestito, anche a pressioni basse su asfalto viaggio molto bene

idem !
devo dire però che non facendo quasi nulla di asfalto le mie scelte sono esclusivamente dedicate all'uso "fuoristrada" con tutti le sue particolarità
 

alnina

Biker tremendus
12/6/06
1.155
29
0
Brescia
Visita sito
Una cosa che non riesco a gestire è la pressione sopra 1.0 bar....quando ho tanta salita su asfalto vado al massimo a 0.9 dietro e 0.8 davanti, se gonfio oltre la bike diventa rigida, ogni buca mi fa sobbalzare e la schiena dopo poco comincia a farmi male

Siceramente preferisco faticare un po' di più e quindi andare con più calma, ma avere la mtb maggiormente confortevole e meno scorbutica
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
domani vado al mare e mi faccio una 40ina di km sulla spiaggia,
vediamo se con gomme gonfiate a 0,4 si riesce ad andare anche su sabbia
completamente asciutta.... fatemi gli auguri, non voglio stare solo sulla battigia...

ciò o-o
 

FatIvrea

Biker popularis
27/3/16
79
0
0
Visita sito
La pressione giusta per l asfalto e' 1,9. (pressione max consentita 2.0bar)
Se avvertite l anteriore troppo "nervoso" e' perché state attraversando una strada che si e' asfaltata... ma non perfetta! quindi non va più considerata asfaltata ma diversamente. Asfaltato si intende liscio punto!
Per la sabbia uno 0,4 post e 0,5 ant. (sulla sabbia meglio avere l ant un po più gonfio)
Per terra dura io ho provato 0,5 ant e 0,5 post e mi sono trovato alla grande!
Diffidate da chi dice di andare a 1,5 su asfalto perché o non ha capito e letto che queste gomme hanno una pressione max di 2.0 o non ha capito nulla di come andare su una fat!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La pressione giusta per l asfalto e' 1,9. (pressione max consentita 2.0bar)
Se avvertite l anteriore troppo "nervoso" e' perché state attraversando una strada che si e' asfaltata... ma non perfetta! quindi non va più considerata asfaltata ma diversamente. Asfaltato si intende liscio punto!
Per la sabbia uno 0,4 post e 0,5 ant. (sulla sabbia meglio avere l ant un po più gonfio)
Per terra dura io ho provato 0,5 ant e 0,5 post e mi sono trovato alla grande!
Diffidate da chi dice di andare a 1,5 su asfalto perché o non ha capito e letto che queste gomme hanno una pressione max di 2.0 o non ha capito nulla di come andare su una fat!

Meno male che ci hai pensato tu a ristabilire la verita'. :omertà:

P.S. Attenzione per chi legge
Esistono diversi cerchi e/o gomme per fat che non consentono di arrivare a 2 bar. In questi casi si rischia di fare danni gonfiando cosi' tanto. E' importante conoscere la pressione max di cerchi e gomme ... e gonfiare al massimo al valore piu' basso consentito tra i due.
La pressione massima consentita dalle gomme e' solitamente scritta sul fianco (in bar o in psi generalmente), mentre per i cerchi e' bene far riferimento alle specifiche del costruttore.
Tanto per fare un esempio dove si rischiano danni costosetti: i cerchi in carbonio Kuroshiro Enso 685 consentono una pressione massima di 1.2 bar; gonfiando a 2 bar si mettono a rischio cerchi da 2000 Euro:
http://www.raceware.com/2014/03/11/test-ruote-kuroshiro-enso-685-prime-impressioni/
Pensa che su questo articolo hanno scritto che per il trasferimento su asfalto hanno gonfiato a 0.8 bar !!! Oh, pofferbacco :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
[MENTION=216154]FatIvrea[/MENTION] dare dell'incompetente o di chi non capisce nulla di fat solo perché utilizza pressione delle gomme diverse da quelle che usi tu mi sembra come minimo un posizione un po' presuntuosa

per es. come ha spiegato [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] ci sono cerchi che non sopportano le pressioni che "consigli" ...
per es. possono esserci dei biker che preferiscono pressioni più basse come scelta personale (in bdc per es ci sono corridori che per lo stesso tracciato gonfiano le gomme a 7,5 e altri arrivano a 9 ...)

:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

FatIvrea

Biker popularis
27/3/16
79
0
0
Visita sito
@FatIvrea dare dell'incompetente o di chi non capisce nulla di fat solo perché utilizza pressione delle gomme diverse da quelle che usi tu mi sembra come minimo un posizione un po' presuntuosa

per es. come ha spiegato @emmellevu ci sono cerchi che non sopportano le pressioni che "consigli" ...
per es. possono esserci dei biker che preferiscono pressioni più basse come scelta personale (in bdc per es ci sono corridori che per lo stesso tracciato gonfiano le gomme a 7,5 e altri arrivano a 9 ...)

:il-saggi:

si ma tra 7,7 e 9 c e un bar di differenza!!!! io qua leggo persone che provano una Fat a 1 bar su asfalto quando queste possono arrivare a 2!
(salvo cerchi che consento di arrivare a meno)
o persone che che la provano a 1 bar su asfalto ma si lamentano che la gomma e' troppo dura! ma se tu vai su un asfalto che ha delle buche perché il comune ha le braccia corte e non gli fa manutenzione, non puoi venire a dire che le gomme a 1 bar su asfalto non vanno bene! asfalto si intende superfice liscia!
Senno' scrivi "Ho provato la bicicletta a un bar su asfalto DISSESTATO!" ....ECCO IN QUESTO CASO 1 BAR E' TROPPO!
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
si ma tra 7,7 e 9 c e un bar di differenza!!!! io qua leggo persone che provano una Fat a 1 bar su asfalto quando queste possono arrivare a 2!
(salvo cerchi che consento di arrivare a meno)
o persone che che la provano a 1 bar su asfalto ma si lamentano che la gomma e' troppo dura! ma se tu vai su un asfalto che ha delle buche perché il comune ha le braccia corte e non gli fa manutenzione, non puoi venire a dire che le gomme a 1 bar su asfalto non vanno bene! asfalto si intende superfice liscia!
Senno' scrivi "Ho provato la bicicletta a un bar su asfalto DISSESTATO!" ....ECCO IN QUESTO CASO 1 BAR E' TROPPO!

semplicemente non serve arrivare a 2 bar quando 1 è sufficente, con il rischio per altro che ti esploda la gomma posteriore scendendo da un gradino...nella maggior parte dei pneumatici fat la pressione di 2 bar è consigliata solo per il montaggio, mentre quella massima di esercizio è 1.2-1.5, comunque fra 1 bar e 2 non guadagni significativamente in scorrevolezza su asfalto, al contrario in sterrato è controproducente.
se poi hai acquistato la fat per apprezzare le rughe dell'asfalto tenendo le gomme a 2 bar questo non significa che tutti gli altri che ce l'hanno da qualche anno non hanno capito una cippa di come si usa.
 

FatIvrea

Biker popularis
27/3/16
79
0
0
Visita sito
... aggiungo...
come e' che mi hai risposto?

"non guadagni significativamente in scorrevolezza su asfalto, al contrario in sterrato è controproducente"

1 di scorrevolezza guadagni eccome! (meno impronta della gomma a terra)
2 non ho mai detto che in caso di sterrato si guadagna. Infatti avevo scritto che in caso di sterrato vanno abbasate!

Solo che quando si risp, uno dovrebbe cercare di leggere tutto e non risp solo per cercare di avere ragione
:smile::smile::smile::smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
1,9 esplode? e che e' una bomba?:hahaha: mettila a 1,8!
o esplode anche a 1,8? :smile:

Per dare consigli dovresti informarti meglio ... oppure specificare quando non sei sicuro per lo meno.

Dal manuale della Surly (Surly Tire Instructions):
Tire Pressure
Each tire has MAX PRESSURE indicated on the sidewall. In general, the max pressure should only be used while trying to seat the tire during
installation. The recommended operating pressures for Surly tires are as follows:
5–15 PSI Fat tires (3.7–4.8˝)
15–30 PSI Plus tires (2.7–3.0˝)
50–70 PSI Skinny tires (700c x 41mm)
WARNING: Do not inflate tire over the MAX PRESSURE noted on the tire sidewall as it may lead to injury or wheel damage.

Fonte: http://surlybikes.com/uploads/downloads/Surly_Tire_Intructions.pdf

Per la cronaca, 5-15 PSI significa circa 0,34-1,03 bar.
Se gonfi queste gomme (e anche molte altre gomme da fat) a 2 bar c'è senz'altro il rischio di danneggiarle (come dice il manuale) ... e c'è anche il rischio che esplodano, certo !!! Perchè possono stallonare. Il rischio maggiore non è il danno alla gomma, perchè se stallona mentre sei su asfalto a 30 km/h ...

Oppure sono incompetenti anche gli ingegneri della Surly? :omertà: ... e qui l'unico che ha capito come usare una fat bike sei tu? :spetteguless:
 

pizzooo

Biker ultra
27/11/12
627
46
0
quarona (VC)
Visita sito
Bike
Transition Scout carbon Specialized Fatboy 2014
... aggiungo...
come e' che mi hai risposto?

"non guadagni significativamente in scorrevolezza su asfalto, al contrario in sterrato è controproducente"

1 di scorrevolezza guadagni eccome! (meno impronta della gomma a terra)
2 non ho mai detto che in caso di sterrato si guadagna. Infatti avevo scritto che in caso di sterrato vanno abbasate!

Solo che quando si risp, uno dovrebbe cercare di leggere tutto e non risp solo per cercare di avere ragione
:smile::smile::smile::smile:

ci sono utenti a cui è esplosa in garage.
1_ non mi interessa che tu mi dia ragione
2_ di solito io leggo sempre prima di rispondere, ma soprattutto leggo cosa c'è scritto sul fianco della gomma
3_ non sapendo che gomme hai potrei anche sbagliarmi sulla pressione di utilizzo delle tue ed eventualmente ti chiedo scusa
4_ non siamo qui a fare a chi ce l'ha più lungo, se vuoi usare la tua fat a 2 bar fai pure.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Solo che quando si risp, uno dovrebbe cercare di leggere tutto e non risp solo per cercare di avere ragione

Ecco ... appunto !!!
Credo che in molti si siano trattenuti dal premere il pulsante del "-". Però la pazienza non è infinita.
Perchè fino a che si parla di opinioni, ognuno ha la sua. Ma se si danno consigli tecnici sbagliati (per carità, può capitare a tutti di sbagliare !!!) ... e poi si persevera nonostante vengano mostrate evidenze contrarie fornite dei costruttori, allora ... :omertà:
 

FatIvrea

Biker popularis
27/3/16
79
0
0
Visita sito
Per dare consigli dovresti informarti meglio ... oppure specificare quando non sei sicuro per lo meno.

Dal manuale della Surly (Surly Tire Instructions):
Tire Pressure
Each tire has MAX PRESSURE indicated on the sidewall. In general, the max pressure should only be used while trying to seat the tire during
installation. The recommended operating pressures for Surly tires are as follows:
5–15 PSI Fat tires (3.7–4.8˝)
15–30 PSI Plus tires (2.7–3.0˝)
50–70 PSI Skinny tires (700c x 41mm)
WARNING: Do not inflate tire over the MAX PRESSURE noted on the tire sidewall as it may lead to injury or wheel damage.

Fonte: [url]http://surlybikes.com/uploads/downloads/Surly_Tire_Intructions.pdf[/URL]

Per la cronaca, 5-15 PSI significa circa 0,34-1,03 bar.
Se gonfi queste gomme (e anche molte altre gomme da fat) a 2 bar c'è senz'altro il rischio di danneggiarle (come dice il manuale) ... e c'è anche il rischio che esplodano, certo !!! Perchè possono stallonare. Il rischio maggiore non è il danno alla gomma, perchè se stallona mentre sei su asfalto a 30 km/h ...

Oppure sono incompetenti anche gli ingegneri della Surly? :omertà: ... e qui l'unico che ha capito come usare una fat bike sei tu? :spetteguless:



Allora leggete sopra come mi ha risposto!
X LA CRONOCA 5-15 SIGNIFICA 1,03 BAR!

E QUINDI??

ALLORA BUTTA LA SURLY PERCHE SU LA MIA C E RIPORTATO 30PSI o 2.0BAR!!!

L hai pagata il doppio della mia e poi neanche si puo gonfiare una gomma a 1.5 bar che esplode! mah
 

Classifica mensile dislivello positivo