pressione gomme vs cerchio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


desmocampe

Biker serius
1/12/12
102
0
0
Visita sito
ciao a tutti ho un set di ruote xt da 29 al quale vorrei montare delle gomme da bdc per fare qualche uscita solo su asfalto esattamente queste
SCHWALBE ULTREMO ZX 700x28C ora la pressione consigliata per i copertoni va da 6 a 8 bar, mi domandavo se il cerchio può sopportare tali pressioni voi che ne dite? consigli?
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
mi sa che hai ragione, ho imparato qualcosa di nuovo
I 28" e i 29" sono cerchi dello stesso diametro. Le due nomenclature si utilizzano rispettivamente per la strada e la mountainbike. Visto che il termine 29" è usato per le MTB, i cerchi da 29" hanno un canale più largo. Le gomme da strada da 28" su cerchi da 29" si possono montare evitando di montare le più strette, che si allargano troppo nel canale e forniscono una pessima ammortizzazione.
Viceversa montare gomme da 29" su cerchi da 28" non ha praticamente alcun senso, per quanto in alcuni casi possa essere possibile.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ciao a tutti ho un set di ruote xt da 29 al quale vorrei montare delle gomme da bdc per fare qualche uscita solo su asfalto esattamente queste
SCHWALBE ULTREMO ZX 700x28C ora la pressione consigliata per i copertoni va da 6 a 8 bar, mi domandavo se il cerchio può sopportare tali pressioni voi che ne dite? consigli?

per la pressione massima tollerata sul cerchio dovrebbe esserci scritto, il cerchio è largo per gommine da 28, non so come potrebbero comportarsi
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Il canale del cerchio è compatibile con determinate misure di pneumatici, quindi devi guardare anche quello.


E poi devi cercare sul cerchio o sul sito del costruttore anche la pressione massima che reggono.
 

Classifica mensile dislivello positivo