Pressione oltre l'indicato?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Angelonv

Biker novus
20/9/17
2
0
0
Napoli
Visita sito
Bike
Subrosa Villicus
Ciao a tutti ragazzi, approfitto di questo topic anche per presentarmi. Ho da poco acquistato una Specialized P2 per divertimento urbano, quindi gradini, muri belli alti da saltare, etc. . Il mio problema è che ad ogni uscita faccio fuori una camera d'aria. E non pensate che io non sappia come atterrare dopo un salto o che la tratti male. Nonostante io sia molto attento, succede. Ho pensato di aumentare la pressione, perché vedo sugli altri topic che tutti voi andate sulle 4 o 4,5 ATM. Il problema è che le mie gomme (Specialized Rhythm lite da dirt) sopportano una pressione massima di 50 PSI (o almeno così c'è scritto). Devo sbattermene e gonfiare anche molto oltre quella soglia o dovrei cambiare gomme? Mi sembrerebbe strano doverle sostituire appunto perché sono da dirt e studiate per questo. Grazie in anticipo delle risposte!
 

OnePunchMan

Biker serius
31/5/17
277
54
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti ragazzi, approfitto di questo topic anche per presentarmi. Ho da poco acquistato una Specialized P2 per divertimento urbano, quindi gradini, muri belli alti da saltare, etc. . Il mio problema è che ad ogni uscita faccio fuori una camera d'aria. E non pensate che io non sappia come atterrare dopo un salto o che la tratti male. Nonostante io sia molto attento, succede. Ho pensato di aumentare la pressione, perché vedo sugli altri topic che tutti voi andate sulle 4 o 4,5 ATM. Il problema è che le mie gomme (Specialized Rhythm lite da dirt) sopportano una pressione massima di 50 PSI (o almeno così c'è scritto). Devo sbattermene e gonfiare anche molto oltre quella soglia o dovrei cambiare gomme? Mi sembrerebbe strano doverle sostituire appunto perché sono da dirt e studiate per questo. Grazie in anticipo delle risposte!
Chi va a 4atm? O_O io anche su strada se vado sui 2.5 già è molto per me.
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
È come per le nostre arterie, se fuori specifica si rischia che facciano il botto. ti consiglio al di la del tipo di gomme impiegate di non oltrepassare i 2,5 bar, é una mtb.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Considerando che non è ancora venerdì ... direi che vale la pena di stare un po' più basso con la pressione. Ma chi gonfia a 4-4.5 bar? Dove lo hai letto?
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Lasciando perdere che le pressioni che citi mi sembrano abbastanza alte, parecchio sopra quelle normalmente usate anche su asfalto, ma mi verrebbe da suggerirti 2 cose:
- Verificherei non solo le pressioni massime supportate dal copertone come citi ma anche quelle sopportabili dalla camera d'aria.
- Tieni conto che la camera d'aria altro non è che una camera in pressione, quando tu atterri dai salti per bravo che tu sia la pressione all'interno della camera aumenta e se supera quella tollerabile la camera esplode.
 

Classifica mensile dislivello positivo