pressione pneumatici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
salve a tutti, volevo sapere se c'e qualcuno che sa dirmi a quanto si gonfiano le ruote. calcolando che le mie ruote sono da 27.5 e peso sui 56/57 chili

Beh, dipende!

dipende da:

-peso tuo;
- tipo di penumatico: con camera d'aria gonfi di più (io, che peso 80, gonfio tra 2 e 3), con tubeless gonfi di meno (io ant 2 e post 2.2; ma c'è chi gonfia a meno, anche 1,7-1,8);
- tipo di terreno: su terreno scorrevole (asfalto, strada bianca buona) si può gonfiare tanto, così acquisti scorrevolezza, su terreno accidentato gonfi meno, perchè lo pneumatico deve ammortizzare un po', ma non troppo poco, sennò buchi;
- in generale, se vuoi bucare poco e ti accontenti di una bici "dura" (rimbalza sui sassi), allora gonfi tanto; se sei disposto a correre il rischio di bucare ma vuoi bici "morbida" e ben controllabile (gomme ammortizzano) allora gonfi meno.

Fermo restando che se hai tubeless puoi gonfiare meno perchè è più difficile bucare e, se buchi, hai all'interno il lattice che sigilla il foro (entro certi limiti!).
 

michelino80

Biker novus
17/3/16
20
0
0
PALERMO
Visita sito
Beh, dipende!

dipende da:

-peso tuo;
- tipo di penumatico: con camera d'aria gonfi di più (io, che peso 80, gonfio tra 2 e 3), con tubeless gonfi di meno (io ant 2 e post 2.2; ma c'è chi gonfia a meno, anche 1,7-1,8);
- tipo di terreno: su terreno scorrevole (asfalto, strada bianca buona) si può gonfiare tanto, così acquisti scorrevolezza, su terreno accidentato gonfi meno, perchè lo pneumatico deve ammortizzare un po', ma non troppo poco, sennò buchi;
- in generale, se vuoi bucare poco e ti accontenti di una bici "dura" (rimbalza sui sassi), allora gonfi tanto; se sei disposto a correre il rischio di bucare ma vuoi bici "morbida" e ben controllabile (gomme ammortizzano) allora gonfi meno.

Fermo restando che se hai tubeless puoi gonfiare meno perchè è più difficile bucare e, se buchi, hai all'interno il lattice che sigilla il foro (entro certi limiti!).

io come pneumatici ho Schwalbe Rapid Rob 27,5 x 2,25'' . come camera d'aria invece ho schwable extra light . principalmente vado su strade asfaltate......
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
io come pneumatici ho Schwalbe Rapid Rob 27,5 x 2,25'' . come camera d'aria invece ho schwable extra light . principalmente vado su strade asfaltate......

allora puoi stare anche a 3 (su asfalto); su sterrato, invece, visto che sei molto leggero, puoi provare 2-2,2 ant e 2,5 post.
Comunque, fai un po' di prove e vedi come ti trovi meglio
 

Classifica mensile dislivello positivo