• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dragonerit

Biker popularis
20/1/18
45
4
0
28
Ragusa
Visita sito
Bike
Diamondback Mission
Ragazzi buonasera

Il mio reggisella telescopico, un Ks i950-r da un pò di tempo fa i capricci.

Premo il pulsante, si abbassa e ritorna su da solo. O viceversa schiaccio il pulsante e non ne vuole sapere di tornare su.

Decido di guardare un tutorial su come revisionarlo


Nel tutorial al minuto 6 fanno notare che nella ghiera del reggisella è presente un piccolissimo forellino in cui va introdotta l'aria, nel tutorial quest'aria viene immessa tramite uno pompa per forcelle a cui e collegato uno spillino (tagliato e modificato) per gonfiare i palloni da calcio. Abbiamo provato ma con risultati scarsi

Quello che vi volevo chiedere è: Esiste un apposito strumento per immettere questa benedetta aria nel reggisella? Dove lo trovo? Quanta aria mettere?

Grazie per le risposte
 
Ultima modifica:

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Ciao, anche io ho lo stesso problema e girando in rete ho visto lo stesso video, ma al momento in cui pompa l'aria dentro l'audio cede, e non dice la quantità d'aria da immettere.
Tu hai risolto in qualche modo, anche per lo spillo? Grazie
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ciao, io me lo sono costruito..solo che serve un po' di materiale.... 20200626_215047.jpg
Ho usato un raccordo a T da 1/8 gas poi l'ho filettato da tutte e tre le parti ...la parte superiore l'ho tappata con una brugola , la parte inferiore ho messo un ago per palloni e a destra un raccordo per pompa sospensioni..
Poi con lo stesso dado ( quello di 11mm che chiude tutto e una grossa rondella lo avvito fino a che rimane bloccato , poi lo gonfio..( avevo provato a fare come lui, ma non riuscivo a dargli pressione...mentre bloccandolo con il dado verso il basso si..)...la pressione non me la ricordo , ma quando hai trovato il sistema per riuscire ad immettere aria fai delle prove..se non erro non meno di 150...comunque se non blocca bene di solito è la valvolina sotto sella che non chiude bene perché si sporca...
In pratica io faccio come in questo video per gonfiarlo solo che "l'attrezzo" è un po diverso

Oppure anche questo

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zio munch

zio munch

Biker serius
16/11/06
138
107
0
Savona
Visita sito
Bike
scott spark 720 plus, Canyon Spectral-on, Megamo West15
Grazie, molto interessante. Non trovavo altri video su Youtube... Comunque il mio problema non è la pressione, credo che vada bene, ma la scorrevolezza. Si pianta dopo tanto che non lo uso, devo dare un bel colpo col sedere, e poi al rilascio non torna del tutto, e sento dei rumoracci di scarsa scorrevolezza. Però dato che c'ero lo volevo controllare.
Il cavo è teso bene.
Proverò solo a lubrificare e se non torna ancora mi cimenterò nell'operazione!
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Grazie, molto interessante. Non trovavo altri video su Youtube... Comunque il mio problema non è la pressione, credo che vada bene, ma la scorrevolezza. Si pianta dopo tanto che non lo uso, devo dare un bel colpo col sedere, e poi al rilascio non torna del tutto, e sento dei rumoracci di scarsa scorrevolezza. Però dato che c'ero lo volevo controllare.
Il cavo è teso bene.
Proverò solo a lubrificare e se non torna ancora mi cimenterò nell'operazione!
Comunque anche il mio se non lo uso per un po' devo dargli una "culata" ad inizio giro...poi va bene fino alla fine e torna su sempre bene..ed è ben lubrificato ..credo sia un problema dei ks...lo avevo gia sentito in un altra discussione...ora è finito su bici di mio figlio io ho reverb che come costruzione interna è praticamente uguale solo che almeno rock shox hanno avuto la pietà di metterci una valvola per l'aria...:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: zio munch

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ragazzi scusate se mi allaccio ma.....avete modo di mostrarmi dove si trova sto benedetto forellino? É vero che devo pulire bene bene, ma comunque non vedo nulla
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ragazzi scusate se mi allaccio ma.....avete modo di mostrarmi dove si trova sto benedetto forellino? É vero che devo pulire bene bene, ma comunque non vedo nulla
Ciao , guarda con lente di ingrandimento e una luce....ci sono tanti forellini del diametro di circa 2 mm ed in uno di questi c è come una vitina sul fondo con un forellino...(parliamo di grandezze da orefice) ma ad occhio nudo fai fatica a vederlo...soprattutto se hai passato i 40..come me... :smile:
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ciao , guarda con lente di ingrandimento e una luce....ci sono tanti forellini del diametro di circa 2 mm ed in uno di questi c è come una vitina sul fondo con un forellino...ma ad occhio nudo fai fatica a vederlo...soprattutto se hai passato i 40..come me... :smile:
Beh dai....é già un consiglio cercare con la lente di ingrandimento
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.122
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Ma se é così piccolo, un ago per gonfiare i palloni va bene?
Il foro sul fondo è piccolo...ma il foro sulla testata di alluminio è di circa 2/3 mm(ora non ricordo) comunque l'ago per palloni deve entrare nel foro nell alluminio e deve essere schiacchiato contro il fondo per fare entrare l'aria nel forellino più piccolo...se guardi bene i tre video qua sopra ti fanno vedere varie soluzioni...io mi sono costruito un attrezzo perché solo tenendolo spinto con le mani non riuscivo a gonfiarlo...nei due video che ho postato anche li si sono fatti un attrezzino per poterlo gonfiare e tenerlo bloccato con il dado finale dello stelo ( come ho fatto io)
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Il foro sul fondo è piccolo...ma il foro sulla testata di alluminio è di circa 2/3 mm(ora non ricordo) comunque l'ago per palloni deve entrare nel foro nell alluminio e deve essere schiacchiato contro il fondo per fare entrare l'aria nel forellino più piccolo...se guardi bene i tre video qua sopra ti fanno vedere varie soluzioni...io mi sono costruito un attrezzo perché solo tenendolo spinto con le mani non riuscivo a gonfiarlo...nei due video che ho postato anche li si sono fatti un attrezzino per poterlo gonfiare e tenerlo bloccato con il dado finale dello stelo ( come ho fatto io)
Ahhh ok ok, ora capisco il perché degli attrezzi, pensavo fossero solo per una comodità nell'operazione.

Anche se erano un po' troppo laboriosi per essere solo di comodita
 
  • Mi piace
Reactions: zuc

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il foro ha un diametro di 2,5 mm, ideale per essere filettato M3, cosa che ho fatto su diversi KS a cui ho messo le mani, oltre alla costruzione di un raccordo da M3 alla pompa ad alta pressione.
 
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

Classifica mensile dislivello positivo