Pressione ruote latticizzate

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Voglio latticizzare le mie ruote, per ora vado ancora con camere d'aria. Rispetto alle camere d'aria, di quanto posso scendere con la pressione?
Se per esempio sul copertone è scritto minimo 1,6 bar, latticizzando posso scendere ancora?
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Voglo latticizzare le mie ruote, per ora vado ancora con camere d'aria. Rispetto alle camere d'aria, di quanto posso scendere con la pressione?
Se per esempio sul copertone è scritto minimo 1,6 bar, latticizzando posso scendere ancora?
Teoricamente no, non dovresti. Poi dipende dal peso, ma il tubeless non serve per scendere di pressione senza ritegno ma per risolvere alcune forature.
Dipende tanto dal tipo di gomma, dal cerchio, dal tuo peso e dal percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Teoricamente no, non dovresti. Poi dipende dal peso, ma il tubeless non serve per scendere di pressione senza ritegno ma per risolvere alcune forature.
Lo so, ho letto non mi ricordo dove che si potrebbe scendere anche di pressione. Ho chiesto perchè mi sembra illogico, se mi scrivono minimo 1,6 bar penso si riferiscano al copertone e non al metodo usato per gonfiarlo.

Comunque peso circa 62-63 kg + vestiti + zaino. Penso che non supero mai i 68-70 kg. totali.

edit: al momento avanti ho circa 1,7 bar, il minimo riportato è 1,6 se non sbaglio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Lo so, ho letto non mi ricordo dove che si potrebbe scendere anche di pressione. Ho chiesto perchè mi sembra illogico, se mi scrivono minimo 1,6 bar penso si riferiscano al copertone e non al metodo usato per gonfiarlo.

Comunque peso circa 62-63 kg + vestiti + zaino. Penso che non supero mai i 68-70 kg. totali.

edit: al momento avanti ho circa 1,7 bar, il minimo riportato è 1,6 se non sbaglio
Dipende dalla gomma, che gomme monti? Serve il modello preciso perché basta una sigla diversa e si parla di due gomme diverse
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Lo so, ho letto non mi ricordo dove che si potrebbe scendere anche di pressione. Ho chiesto perchè mi sembra illogico, se mi scrivono minimo 1,6 bar penso si riferiscano al copertone e non al metodo usato per gonfiarlo.

Comunque peso circa 62-63 kg + vestiti + zaino. Penso che non supero mai i 68-70 kg. totali.

edit: al momento avanti ho circa 1,7 bar, il minimo riportato è 1,6 se non sbaglio

A naso e a percezione, sulle mtb sono pochi quelli che rispettano le pressioni riportate sulle gomme....di solito si scende sotto il parametro riportato!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
A naso e a percezione, sulle mtb sono pochi quelli che rispettano le pressioni riportate sulle gomme....di solito si scende sotto il parametro riportato!
Infatti, proprio domenica sul trail, il tipo che ho incontrato aveva avanti meno di 1 bar. Sembrava davvero sgonfia. Ma non è pericoloso per il cerchio?
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
con il tuo peso non dovresti avere problemi a girare sono l' 1,5....
io peso 78 kg con cerchi crest vado 1,6 e 1,4 ant, mai io faccio percorsi tranquilli xc.....vedo che monti gomme da dh.....non sono molto ferrato in ambito dh o giu di li....forse per sicurezza conviene non esagerare troppo con pressioni basse
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
con il tuo peso non dovresti avere problemi a girare sono l' 1,5....
io peso 78 kg con cerchi crest vado 1,6 e 1,4 ant, mai io faccio percorsi tranquilli xc.....vedo che monti gomme da dh.....non sono molto ferrato in ambito dh o giu di li....forse per sicurezza conviene non esagerare troppo con pressioni basse
Se non posso scendere di chissà quanto allora tengo le camere d'aria finchè buco. Risparmiare i grammi dipeso delle camere d'aria non mi interessa.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Infatti, proprio domenica sul trail, il tipo che ho incontrato aveva avanti meno di 1 bar. Sembrava davvero sgonfia. Ma non è pericoloso per il cerchio?
Si è pericoloso soprattutto per il muso, perché se stalloni è quello che batti per terra.
Comunque col tuo peso puoi scendere senza problemi anche a 1.4-1.5 bar all'anteriore e vedere come ti trovi, se la senti troppo sgonfia torna sopra 1.6.
Al posteriore starei sopra 1.6 anche se pesi poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Infatti, proprio domenica sul trail, il tipo che ho incontrato aveva avanti meno di 1 bar. Sembrava davvero sgonfia. Ma non è pericoloso per il cerchio?

Io sulle 27.5+ tengo pressione a 0.90 e io sono un torello da 85kg vestito e zainettato, sulle 29+ idem, salvo non abbia in progetto di fare tanta strada e allora aumento! Sulle plus, se gonfi un pelo di più sembra di rimbalzare a desta e a manca!

Sulle 27.5 (standard) latticizzate sto a circa 1.5, sulle 29 non latticizzate sto a circa 1.9, ma giusto per evitare di pizzicare la camera, altrimenti abbasserei^^'

Quanto sopra con spirito anarchico e senza leggere quello che c'è scritto sulle gomme^^'
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si è pericoloso soprattutto per il muso, perché se stalloni è quello che batti per terra.
Comunque col tuo peso puoi scendere senza problemi anche a 1.4-1.5 bar all'anteriore e vedere come ti trovi, se la senti troppo sgonfia torna sopra 1.6.
Al posteriore starei sopra 1.6 anche se pesi poco.
Grazie. Dietro ho un Hans Dampf da 2,35, se non sbaglio sempre Addix ma non sono sicuro, ci sono diversi modelli, lo tengo a circa 1,8-1,9 e mi trovo bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Se non posso scendere di chissà quanto allora tengo le camere d'aria finchè buco. Risparmiare i grammi dipeso delle camere d'aria non mi interessa.

MAH?????
il mondo del latticizzato è un altro mondo....
se 7 anni fa non avessi messo i tubless penso che avrei smesso di andare in MTB, da allora mai mi sono fermato per problemi alle gomme, solo a volte una pompatina e a casa torni...quando avevo le camere bucavo anche 2 volte a girata...un incubo!!!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Infatti, proprio domenica sul trail, il tipo che ho incontrato aveva avanti meno di 1 bar. Sembrava davvero sgonfia. Ma non è pericoloso per il cerchio?

Se non stallona no...il problema è che per capirlo lo devi testare....
:-|

Io comunque la mattina prima di partire misuro sempre la pressione.... a mano...:-|

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io sulle 27.5+ tengo pressione a 0.90 e io sono un torello da 85kg vestito e zainettato, sulle 29+ idem, salvo non abbia in progetto di fare tanta strada e allora aumento! Sulle plus, se gonfi un pelo di più sembra di rimbalzare a desta e a manca!

Sulle 27.5 (standard) latticizzate sto a circa 1.5, sulle 29 non latticizzate sto a circa 1.9, ma giusto per evitare di pizzicare la camera, altrimenti abbasserei^^'

Quanto sopra con spirito anarchico e senza leggere quello che c'è scritto sulle gomme^^'

MI sa quindi che rimango cosi come sono. Porto il davanti a 1,5
Io sulle 27.5+ tengo pressione a 0.90 e io sono un torello da 85kg vestito e zainettato, sulle 29+ idem, salvo non abbia in progetto di fare tanta strada e allora aumento! Sulle plus, se gonfi un pelo di più sembra di rimbalzare a desta e a manca!

Sulle 27.5 (standard) latticizzate sto a circa 1.5, sulle 29 non latticizzate sto a circa 1.9, ma giusto per evitare di pizzicare la camera, altrimenti abbasserei^^'

Quanto sopra con spirito anarchico e senza leggere quello che c'è scritto sulle gomme^^'
MI sa quindi che rimango cosi come sono. Porto il davanti a 1,5, dietro 1,8-1,9 circa e vado avanti fichè non buco. Quando mi sveglio con la voglia si smanettare, latticizzo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non dovrebbe, ma se sbatto contro uno spigolo non è male per il cerchio se ho la pressione bassa?

beh...dipende quanto bassa...
sinceramente penso che se quando batti la gomma anteriore contro uno spigolo e tocchi il cerchio....sei proprio under pression...e veramente alla prima curva stalloni senza passare dal via...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and Koroviev

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Voglio latticizzare le mie ruote, per ora vado ancora con camere d'aria. Rispetto alle camere d'aria, di quanto posso scendere con la pressione?
Se per esempio sul copertone è scritto minimo 1,6 bar, latticizzando posso scendere ancora?
Per stare in sicurezza dovresti seguire le indicazioni che ti dà il costruttore del copertone e anche il costruttore del cerchio, se non rispetti le loro raccomandazioni ti assumi tu tutti i rischi. Detto questo, tutti quelli che conosco io con ruote tubeless girano al di sotto della pressione minima raccomandata, ma ognuno si assume la responsabilità di quello che fa.
Io peso 63 kg ignudo, con delle Schwalbe Nobby Nic 27,5 x 2,25 Evolution Line ero partito con 1,5 bar davanti e 1,7 bar dietro, ora sono a 1,3 e 1,5, e in discesa ogni tanto faccio percorsi abbastanza scassati, mai stallonato o subito colpi al cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir and Nekro

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.958
5.497
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
MI sa quindi che rimango cosi come sono. Porto il davanti a 1,5

MI sa quindi che rimango cosi come sono. Porto il davanti a 1,5, dietro 1,8-1,9 circa e vado avanti fichè non buco. Quando mi sveglio con la voglia si smanettare, latticizzo.

Mi sono scordato di specificarlo, io uso prevalentemente front e quindi una posteriore più "morbida" mi aiuta un po' ad ammortizzare!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Per il momento mi sa che lascio le camere d'aria, così ho anche un po' di peso in più :yeah!:
Porto il davanti a 1,5 e se pizzico o buco allora vado di lattice.
"Chi lascia la vecchia per la nuova, peggio trova".
 

Classifica mensile dislivello positivo