Pressione ruote

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti. So che ci sono molte discussioni sulla pressione delle ruote, ma non mi è ancora ben chiaro il discorso. Io uso la bici solo in città e in qualche sterrato,peso 85 kg e a volte trasporto lo zainetto con qualche pesetto leggero... Sui miei pneumatici Kenda 26 pollici sono indicati i seguenti valori riguardanti la pressione :
40-65 psi e 2.8-4.5 bar.
La domanda è quale pressione si adatta meglio al mio peso, quale differenza applicare tra pneumatico anteriore e posteriore, e come regolarsi a seconda dell'afalto/sterrato asciutto o bagnato.
Inoltre, mi piacerebbe capire se esiste un calcolo preciso da fare, oppure è solo esperienza.

Grazie in anticipo
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ciao a tutti. So che ci sono molte discussioni sulla pressione delle ruote, ma non mi è ancora ben chiaro il discorso. Io uso la bici solo in città e in qualche sterrato,peso 85 kg e a volte trasporto lo zainetto con qualche pesetto leggero... Sui miei pneumatici Kenda 26 pollici sono indicati i seguenti valori riguardanti la pressione :
40-65 psi e 2.8-4.5 bar.
La domanda è quale pressione si adatta meglio al mio peso, quale differenza applicare tra pneumatico anteriore e posteriore, e come regolarsi a seconda dell'afalto/sterrato asciutto o bagnato.
Inoltre, mi piacerebbe capire se esiste un calcolo preciso da fare, oppure è solo esperienza.

Grazie in anticipo
Ciao, non hai specificato due cose fondamentali.. ovvero la larghezza delle gomme e se usi camera d'aria o tubeless. Se fai sterrato/asfalto e se non fai curve molto veloci su sterrato, puoi tenere una pressione abbastanza alta. Con bagnato sgonfi un po'. Anteriore, solitamente, un pelo piu sgonfio del posteriore. Ma come dici te, soltanto l'esperienza sul campo ti permetterà di capire il tuo range di pressione ideale.
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao, non hai specificato due cose fondamentali.. ovvero la larghezza delle gomme e se usi camera d'aria o tubeless. Se fai sterrato/asfalto e se non fai curve molto veloci su sterrato, puoi tenere una pressione abbastanza alta. Con bagnato sgonfi un po'. Anteriore, solitamente, un pelo piu sgonfio del posteriore. Ma come dici te, soltanto l'esperienza sul campo ti permetterà di capire il tuo range di pressione ideale.

Camera d'aria. Larghezza, intendi lo spessore del pneumatico?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Ciao a tutti. So che ci sono molte discussioni sulla pressione delle ruote, ma non mi è ancora ben chiaro il discorso. Io uso la bici solo in città e in qualche sterrato,peso 85 kg e a volte trasporto lo zainetto con qualche pesetto leggero... Sui miei pneumatici Kenda 26 pollici sono indicati i seguenti valori riguardanti la pressione :
40-65 psi e 2.8-4.5 bar.
La domanda è quale pressione si adatta meglio al mio peso, quale differenza applicare tra pneumatico anteriore e posteriore, e come regolarsi a seconda dell'afalto/sterrato asciutto o bagnato.
Inoltre, mi piacerebbe capire se esiste un calcolo preciso da fare, oppure è solo esperienza.

Grazie in anticipo

Inserisci i tuoi dati
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Ciao a tutti. So che ci sono molte discussioni sulla pressione delle ruote, ma non mi è ancora ben chiaro il discorso. Io uso la bici solo in città e in qualche sterrato,peso 85 kg e a volte trasporto lo zainetto con qualche pesetto leggero... Sui miei pneumatici Kenda 26 pollici sono indicati i seguenti valori riguardanti la pressione :
40-65 psi e 2.8-4.5 bar.
La domanda è quale pressione si adatta meglio al mio peso, quale differenza applicare tra pneumatico anteriore e posteriore, e come regolarsi a seconda dell'afalto/sterrato asciutto o bagnato.
Inoltre, mi piacerebbe capire se esiste un calcolo preciso da fare, oppure è solo esperienza.

Fai delle prove... è abbastanza personale la cosa. Sicuramente il minimo che riportano quelle gomme è parecchio alto, sembra mirato alla scorrevolezza sull'asfalto.
Su un fondo sassoso hai poca presa.
 

Carlo.31

Biker serius
29/6/19
268
19
0
Quartu Sant'Elena
Visita sito
Bike
Mtb
Inserisci i tuoi dati

"Sezione ruota in pollici" , sarebbe?

Fai delle prove... è abbastanza personale la cosa. Sicuramente il minimo che riportano quelle gomme è parecchio alto, sembra mirato alla scorrevolezza sull'asfalto.
Su un fondo sassoso hai poca presa.

No,nel mio caso al massimo vado su sterrato con terriccio e ciotoli....Non sono terreni particolarmente sassosi....Classici terreni di campagna.Volevo capire la situazione sopratutto invernale.Con asfalto bagnato.Devo sgonfiare un po'?
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
"Sezione ruota in pollici" , sarebbe?



No,nel mio caso al massimo vado su sterrato con terriccio e ciotoli....Non sono terreni particolarmente sassosi....Classici terreni di campagna.Volevo capire la situazione sopratutto invernale.Con asfalto bagnato.Devo sgonfiare un po'?
Vai a sensazione che fai prima. Fai percorsi da bici normali, non stare a farti castelli mentali
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
"Sezione ruota in pollici" , sarebbe?



No,nel mio caso al massimo vado su sterrato con terriccio e ciotoli....Non sono terreni particolarmente sassosi....Classici terreni di campagna.Volevo capire la situazione sopratutto invernale.Con asfalto bagnato.Devo sgonfiare un po'?
La dimensione della ruota, 26 27,5 29...
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
...se troppo dure diventano incontrollabili,scivonao nello sconnesso e tutta la bici è iper-reattiva al negativo,in poche parole è un cavallo impazzito!
...se troppo morbide rischi di forare prima,fai una fatica enorme a pedalare ed il grip lo senti che non va bene lo percepisci bene.

Magari se fai solo asfalto se gonfiate un pochetto di più va pure bene,fatichi di meno,ma se c'è un pochetto di terriccio,fai delle prove e casomai sgonfiala leggermente.
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Io giro in città. Ho zavorrato la bici con due borsoni da 25 litri l'uno al portapacchi montato all'uopo, e tengo uno zaino sulla schiena, arrivando a superare i 100 kg

Gonfio gli pneumatici più che posso una volta ogni mese e mezzo circa, ma non mi sono mai preoccupato più di tanto: mi badta che non sianomolli per evitare cedimenti sotto il mio peso.

Le volte che son caduto non era certo per la pressione delle gomme. Ascolta Daneel, vai di pollice ed indice
 
  • Mi piace
Reactions: Carlo.31

Classifica mensile dislivello positivo