Prestazioni ebike contro bici normali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sembola

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una nera e l'altra pure
Appunto, siccome lo è per i scooter 50cc dovrebbe esserlo anche per le AUTO\MOTO.... non ha senso vendere veicoli che superano i 200km\h quando li limite è 130km\h .....
Allora mettiamola così.
Puoi girare con una ebike senza bollo, assicurazione e casco perchè esiste una legge europea che le equipara a delle bici, e non a dei veicoli a motore. Leggi "di base" omogenee, a vantaggio sia di chi produce che di chi compera (e potrebbe spostarsi da paese a paese).

Se vuoi questo, devi accettare anche che la velocità massima di un'autovettura o di un motociclo non sia un parametro per l'omologazione e la circolazione, anche questo per omogeneità della legislazione tra i vari paesi. Anche perchè i limiti possono cambiare, sia in su che in giù.

Vuoi che in Italia non possano circolare auto capaci di velocità superiori ai 130km/h? benissimo, poi però se arriva qualcuno che ottiene targa, assicurazione, casco e bollo sulle ebike e vi butta fuori dai sentieri zitti e mosca.

O l'uno, o l'altro.


Addirittura ? se non erro posso tranqullamente circolare sul marciapiede spingendo la bici, non infrango nessuna regola...
Il che non significa che il tuo comportamento non sia irritante o addirittura pericoloso per altri utenti. Di nuovo, un po' di coerenza: non si può maledire il traffico motorizzato, benchè perfettamente legittimo, e poi pretendere per sè quello che si vuole negare ad altri.
 

ANDREAMASE

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una da strada, una no e una via di mezzo...
Allora mettiamola così.
Puoi girare con una ebike senza bollo, assicurazione e casco perchè esiste una legge europea che le equipara a delle bici, e non a dei veicoli a motore. Leggi "di base" omogenee, a vantaggio sia di chi produce che di chi compera (e potrebbe spostarsi da paese a paese).

Se vuoi questo, devi accettare anche che la velocità massima di un'autovettura o di un motociclo non sia un parametro per l'omologazione e la circolazione, anche questo per omogeneità della legislazione tra i vari paesi. Anche perchè i limiti possono cambiare, sia in su che in giù.

Vuoi che in Italia non possano circolare auto capaci di velocità superiori ai 130km/h? benissimo, poi però se arriva qualcuno che ottiene targa, assicurazione, casco e bollo sulle ebike e vi butta fuori dai sentieri zitti e mosca.

O l'uno, o l'altro.



Il che non significa che il tuo comportamento non sia irritante o addirittura pericoloso per altri utenti. Di nuovo, un po' di coerenza: non si può maledire il traffico motorizzato, benchè perfettamente legittimo, e poi pretendere per sè quello che si vuole negare ad altri.
ma quanta pazienza hai?!?!? ;-)
 
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harlock@71

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Santa Cruz Tallboy
Esatto... gia è cosi per molte altre categorie... se hai i soldi per la ferrari...
Primo, non venderebbero più automobili, due, che centralina metti su una vecchia Alfa Sud:prost:
io in autostrada vado dai 148 ai 152 per i tutor e dove non ci sono vado anche a 180kmh e trovo sempre gente che sorpassa. Avranno un pass speciale anti multa.
 

tostarello

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...e sempre secondo il,CDS italiano...quanti ciclisti circolano fuori dalle ciclabili,quanti senza campanello e catarifrangenti o senza impianto luci,quanti hanno in tasca le bretelle catarifrangenti per i tratti bui in galleria...non guardiamo il giardino altrui,occupiamoci del nostro prima...;-)
solo il campanello è sempre obbligatorio (io ce l'ho), le luci ed il resto sono obbligatori solo di notte ed in condizioni di scarsa visibilità ;-)
 

Moebius

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Vuoi che in Italia non possano circolare auto capaci di velocità superiori ai 130km/h? benissimo, poi però se arriva qualcuno che ottiene targa, assicurazione, casco e bollo sulle ebike e vi butta fuori dai sentieri zitti e mosca.
Ehi ehi! Niente plurale per cortesia. Stai rispondendo alle sue personalissime opinioni.
 

Tc70

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Picola ma carattarastica...
solo il campanello è sempre obbligatorio (io ce l'ho), le luci ed il resto sono obbligatori solo di notte ed in condizioni di scarsa visibilità ;-)


Vero anche questo,ma c'è un casino dalla quale è dura districarsi...nelle mie zone,ci son tratti con gallerie e le lucine le ho sempre con me,pochi gr in tasca le attacco se o al bisogno...;-)

Fonte Online:


l Codice della Strada all’art. 68 stabilisce quale deve essere l’equipaggiamento obbligatorio per legge di cui deve essere dotata sia la bicicletta che il ciclista per poter circolare sulle strade e/o sulle aree a loro riservate senza incorrere in sanzioni amministrative.

In questo articolo si esamineranno soltanto i dispositivi luminosi comunemente chiamate luci, mentre successivamente si analizzeranno i pneumatici, freni, campanelli e giubbotto o bretelle retro-riflettenti ad alta visibilità.

Le luci secondo CDS
La lettera c), 1 comma dell’art. 68 C.d.S. tratta del più importante – anche ai fini della sicurezza stradale – dispositivo obbligatorio per le biciclette, le luci.

Secondo il predetto articolo del Codice della strada le biciclette devono avere: “anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati”. Mentre il 2 comma dello stesso articolo dispone: “I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1”

Anche per quanto riguarda le luci bisogna far riferimento anche al Regolamento di attuazione al Codice della Strada, il quale è molto particolareggiato e dettagliato in tal proposito. infatti vi sono ben due articoli: l’art. 224 e l’art. 225 , che trattano dell’argomento, ma nonostante ciò non pochi problemi di interpretazione si possono sollevare a tal proposito.

Mentre all’Appendice IV nell’art. 225 sempre del Regolamento di attuazione al C.d.S. è stabilito ulteriori valori di intensità luminosa riflessa e caratteristiche tecniche.

Nonostante il legislatore sia stato così particolareggiato in materia dispositivi di segnalazione visiva (o luci), come già detto, non pochi sono i problemi interpretativi alla norma che possono essere sollevati.

Obbligo per chi?
Iniziamo con il considerare Il 2 comma dell’art. 68 C.d.S., richiama l’art. 152 comma 1, il quale fa riferimento ed esplicitamente solo ai veicoli a motore e non ai velocipedi, infatti stabilisce che : “I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall’articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l’obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d’ingombro. Fuori dei casi indicati dall’articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne é dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all’obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico”.

La norma non è per nulla chiara: le luci della bicicletta devono essere presenti e funzionanti anche di giorno? Dal richiamo espresso all’articolo sembrerebbe di si! Allora se la bicicletta non ha le luci ed è circolante, il ciclista potrebbe incorrere nella sanzione di cui al 2 comma dell’art. 152 che prevede l’irrogazione di una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168, anche se nell’articolo non c’è alcun riferimento alle biciclette.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ehi ehi! Niente plurale per cortesia. Stai rispondendo alle sue personalissime opinioni.
Hai perfettamente ragione.
Tra l'altro potrebbe essere che per qualcuno dei sostenitori di certe opinioni le bici sui sentieri non dovrebbero andarci, per cui...

io in autostrada vado dai 148 ai 152 per i tutor e dove non ci sono vado anche a 180kmh e trovo sempre gente che sorpassa. Avranno un pass speciale anti multa.
Se parliamo dell'A26, ci sono dei giudici di pace che hanno annullato delle multe con motivazioni particolari e quindi è possibile che sia stato spento tutto in attesa di una sentenza della Cassazione.
Spesso i Tutor non sono attivi, detto questo un paio di volte all'anno percorro l'A13 e praticamente i fenomeni sono scomparsi. Magari è una questione di tratte e/o di orari...
 

IvanoRoma

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Hai perfettamente ragione, ma concorderai sicuramente con me, che il CDS attuale ha molte più lacune e buchi legislativi sulle moto\macchine che non su una Ebike da 250W scarsi...
 

IvanoRoma

Biker superioris
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Allora mettiamola così.
Puoi girare con una ebike senza bollo, assicurazione e casco perchè esiste una legge europea che le equipara a delle bici, e non a dei veicoli a motore. Leggi "di base" omogenee, a vantaggio sia di chi produce che di chi compera (e potrebbe spostarsi da paese a paese).

Se vuoi questo, devi accettare anche che la velocità massima di un'autovettura o di un motociclo non sia un parametro per l'omologazione e la circolazione, anche questo per omogeneità della legislazione tra i vari paesi. Anche perchè i limiti possono cambiare, sia in su che in giù.

Vuoi che in Italia non possano circolare auto capaci di velocità superiori ai 130km/h? benissimo, poi però se arriva qualcuno che ottiene targa, assicurazione, casco e bollo sulle ebike e vi butta fuori dai sentieri zitti e mosca.

O l'uno, o l'altro..

Esattamente quello che dico io... limitate le ebike ? targate le ebike ? ok ... allora limitiamo auto\moto ...
 

tostarello

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vorrei tornare al tema principale, le prestazioni (e consumo/autonomia ne sono un aspetto)

praticamente tutte le emtb vendute in Italia sono bici a pedalata assistita, ovvero bici che soddisfano i seguenti requisiti:
- il motore deve erogare massimo 250W di potenza continua (anche se i picchi superano anche i 500W)
- l'assistenza deve essere erogata solo se si spinge sui pedali (niente manettini o interruttori)
- l'assistenza deve cessare automaticamente al superamento dei 25Km/h

ora i componenti sono:
- motore
- batteria
- ciclocomputer
- software (agisce sul motore, sulla batteria e sul ciclocomputer)

è sul software che recentemente si sono avuti gli sviluppi maggiori, e grazie al miglioramento del software di controllo con stesso motore e batteria si è ottenuta una migliore erogazione e consumi notevolmente ridotti.

considerando la potenza che può erogare il motore si può dire che, con un terzo di cavallo a disposizione, le prestazioni non potranno certamente essere paragonabili a quelle di una moto, anche impostando assistenza massima e pestando sui pedali.
Con assistenza al massimo certamente si hanno prestazioni notevoli rispetto ad una bici non assistita, ma considerando la capacità della batteria (in prevalenza le batterie sono da 500Wh) non per molto tempo.
Per poter fare i giri consueti è necessario usare assistenze basse in modo da far erogare pochi watt, perchè i watt a disposizione nella giornata sono limitati dalla capacità della batteria.
 
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kappe

Biker novus
Pedalo da poco, con una normale mtb,l'e-bike non ce l'ho ma l'ho provata e mi sono divertito un mondo.Una settantina di km. sul monte amiata pedalati tutti in modalità eco(al minimo) 5 ore circa tornato a casa ero finito.Non sono più giovane,non potro mai fare quel percorso con una muscolare,non devo fare gare o competere con i miei amici di uscite,ma voglio comunque divertirmi.Perchè dovrei primavarmene?Perchè non dovrei fare foto del cayyo come dice qualcuno?Fino a pochi anni fà su quelli che voi chiamate single track io ci andavo a funghi ora la domenica rischio di essere travolto da ciclisti che vengono giù in discesa a tutta con o senza motore....non vi piacciono le e-bike?Non le usate! ma non rompete i coglioni.
E' esattamente a questo che dovrebbero servire, a mio parere, le emtb. Permettere a chi per qualsiasi motivo non
non succederà per un semplice motivo, la bici in tutte le sue salse è ecologica, mentre l'auto non lo è, una cosa simile andrebbe contro la politica attuale di tutte le grandi città, ovvero quella di eliminare le auto nel centro.... Una cosa del genere sarebbe un enorme incentivo a comprare auto o moto..

Chi afferma il contrario lo dice solo per sentito dire... hanno persino provato a far passare una legge....

Comunque la cosa più bizzara è che il 100% delle macchine in commercio è FUORI NORMA tutte superano i 130km\h ma nessuno si pone problemi

il 90% dei scooter 50cc superano i 45km\h ma nessuno si pone problemi....

la bici se supera i 25km\h bisogna mettere alla gogna tutti......

IPOCRISIA !
A questo punto vale l'equazione Bici+motore=moto? :voxpopul:
 

Stefano 55

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Terni
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tante
Ormai, ogni volta che un argomento riguarda MTB assistite > MTB "non assistite", si riempiono pagine con le solite " accuse e difese".
Siamo tornati indietro di decenni, quando in Italia apparvero le prime MTB. Chi ha qualche annetto ricorderà quandi sfottò dai bds. Ora quasi tutti i sostenitori della bds, ne hanno una.
Personalmente possiedo l'assistita e non, uso entrambe, sento dire " arrivare in cima e sputare sangue e sudore è una soddisfazione, ci si è arrivati con le proprie gambe" questo discorso lo facevo 40 anni fa, ora il mio motto è " divertirmi e tornare a casa felice". Se una persona con una MTB assistita si diverte ed è felice, cosa c'è di male?
 

IvanoRoma

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Buahaha hai detto "esattamente quello che dico io" e poi hai detto l'esatto contrario [emoji16] [emoji16] [emoji16]

Esatto, speriamo che limitano le MOTO a 130km\h visto che (presumo anche te dall'avatar) i centauri sono la peggior specie che circola sulle nostre strade, sfrecciano a oltre 200km\h come se fosse niente...
 

IvanoRoma

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Ormai, ogni volta che un argomento riguarda MTB assistite > MTB "non assistite", si riempiono pagine con le solite " accuse e difese".
Siamo tornati indietro di decenni, quando in Italia apparvero le prime MTB. Chi ha qualche annetto ricorderà quandi sfottò dai bds. Ora quasi tutti i sostenitori della bds, ne hanno una.
Personalmente possiedo l'assistita e non, uso entrambe, sento dire " arrivare in cima e sputare sangue e sudore è una soddisfazione, ci si è arrivati con le proprie gambe" questo discorso lo facevo 40 anni fa, ora il mio motto è " divertirmi e tornare a casa felice". Se una persona con una MTB assistita si diverte ed è felice, cosa c'è di male?

Condivido, probabilmente fra 10 anni le emtb avranno un volume di vendita esagerato...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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Giant e.Trance SX0
Appunto, siccome lo è per i scooter 50cc dovrebbe esserlo anche per le AUTO\MOTO.... non ha senso vendere veicoli che superano i 200km\h quando li limite è 130km\h .....

permettimi ma non ha senso quello che dici e non è applicabile.
Non puoi limitare quei motori a 130, oltre ad essere un costo suppletivo sarebbe inutile.
Oltretutto 130 è un limite italiano, le auto si vendono WW, poi ci sono le piste, si metterebbe in moto una "macchina" magna soldi a carico come sempre del consumatore assolutamente inutile
 
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ANDREAMASE

Biker meravigliosus
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una da strada, una no e una via di mezzo...
Esatto, speriamo che limitano le MOTO a 130km\h visto che (presumo anche te dall'avatar) i centauri sono la peggior specie che circola sulle nostre strade, sfrecciano a oltre 200km\h come se fosse niente...
un freno dovrebbero metterlo a te, IMHO, non puoi deliberatamente e impunemente offendere a destra e a manca...
 

fafnir

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Esatto, speriamo che limitano le MOTO a 130km\h visto che (presumo anche te dall'avatar) i centauri sono la peggior specie che circola sulle nostre strade, sfrecciano a oltre 200km\h come se fosse niente...
Intanto stai calmo, i motociclisti sono ormai una razza in estinzione e i motociclisti pagano a caro prezzo gli errori che fanno loro e pure quelli degli altri.
Io la moto la usavo solo in pista a parte il primo periodo, di persone che vanno in pista e poi usano la stessa moto per andare magari a lavoro ce ne sono.
Quindi vanno limitate a 130 kmh perché lo dice Ivano Roma su MTB forum?
 

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