Prestazioni ebike contro bici normali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kappe

Biker novus
Riguardo alle prestazioni emtb vs bici normale, penso che la domanda andrebbe riformulata in questo modo: dura di piu' la batteria della emtb o io sulla bici normale? Visto che la quella assistita viaggia a 25km/h facendo finta di pedalare.
Secondo me la emtb ha senso se:
- sono vecchietto ma mi voglio ancora fare i bei giri di una volta o iniziare ora a girare
- faccio Enduro e mi voglio allenare solo in discesa senza forgone
- moda e un gioco e rompere i coglioni alla gente normale che ama la montagna e ci va da sempre

Un piccolo sfogo: l'anno scorso, tratto da s.vigilio al pederu'. Su 100 bike avvistate, 80 emtb di cui 70 "pilotate" a manetta sia in salita che in discesa, da ragazzotti local di non piu' di 25 anni...tristezza
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Esatto, speriamo che limitano le MOTO a 130km\h visto che (presumo anche te dall'avatar) i centauri sono la peggior specie che circola sulle nostre strade, sfrecciano a oltre 200km\h come se fosse niente...

vabbè...questa è la sagra del luogo comune...
ora passiamo alla sagra delle salcicce...

i motociclisti pagando a caro prezzo ogni piccolo errore sono i più rispettosi dei codici del CDS e sicuramente i guidatori più attenti
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Se una persona con una MTB assistita si diverte ed è felice, cosa c'è di male?

Assolutamente niente. Vivaddio.
Molto meglio che con un enduro (moto) sui sentieri.
Però allo stesso modo vale il contrario.
Se una persona vuole fare sacrifici, uscire col buio, ripetute, ecc. per continuare a guadagnarsi la vetta non mi sembra il caso di parlare di "monaci, cilicio, purismo" e/o di non avere capito la modernità.
C'è spazio per tutti, finchè non ci vietano i sentieri. :prost::prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Almeno su un punto siamo d'accordo, di danni ne hanno fatti anche troppi.
Ma danni a chi?? A cosa??? A sé stessi semmai.
I danni li fanno quelli che guidano col cellulare, gli ubriachi, i vecchietti che hanno la patente ma non dovrebbero averla, i camionisti stanchi morti da ore di lavoro.
Finiscila qui che è meglio che sei patetico.
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
moda e un gioco e rompere i coglioni alla gente normale che ama la montagna e ci va da sempre
chi sarebbe la "gente normale che va in montagna"?
così, giusto per capire...

n.b. io non ho l'ebike, il giro dei 5 rifugi me lo pedalo tutto, tutto in sella, val salata compresa e in montagna ci vado anche a piedi, non sono convinto però di rientrare nella "tua" definizione di gente normale...:nunsacci:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
scusa ma forse hai sbagliato a linkare'???
che senso ha questo articolo???

descrivi un incidente stradale, sai quanti incidenti stradali ci sono ogni minuto? Oltretutto hai scelto un articolo dove le colpe sono ancora da attribuire...
mah???

La stanno ricostruendo le dinamiche, da primi rilievi sembra che il "centauro" era sopra i limiti..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Prima di indicare la classifica delle cause principali di incidenti stradali è doveroso informare che la maggior parte dei sinistri avvengono in città. Alcune stime indicano addirittura il 90% sulla totalità. Diverso è il discorso della gravità e delle conseguenze.
Indicando alcune macroclassi, la principale causa di incidente stradale è la distrazione del conducente: sguardo perso ad ammirare ciò che sta intorno, distrazione con telefonini, autoradio o navigatore satellitare, lettura di qualche appunto, trucco, l’uscita da un parcheggio senza guardare chi sopravviene…In seconda posizione vengono le manovre sbagliate, come il mancato diritto alla precedenza, il mancato stop (o semaforo), circolazione contromano, errata procedure di svolta (mancanza indicatore o svolta errata). Al terzo posto tra le cause principali di incidenti stradali, vi è lo stato fisico della persona: ubriachezza, alterazione fisica dovuta ad assunzione di droghe oppure stanchezza. Poi abbiamo la velocità elevata.
Andando a stilare una classifica più specifica, si può affermare che la distrazione dovuta al maneggiare dispositivi elettronici (telefonini soprattutto), è sicuramente la principale causa di incidente.
Lo sguardo non è rivolto alla strada, ma altrove, così come un andamento indeciso, magari uscendo da un parcheggio o facendo distrattamente manovra.
In terzo luogo vi è un errato rispetto delle regole stradali e la mancata precedenza rappresenta la seconda causa di incidenti soprattutto nelle rotonde cittadine o di paese, subito seguita dalla mancanza di arresto a situazioni in cui questo è imposto (stop e semaforo rosso).
Quinto posto lo occupa la mancanza della distanza di sicurezza, subito seguita dal sorpasso azzardato (o comunque lo scarto di un veicolo).Seguono velocità eccesiva, colpo di sonno e guida sotto effetto di droghe.
MOTORI MAGAZINE


Cercare dove sta la VELOCITA'
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Prima di indicare la classifica delle cause principali di incidenti stradali è doveroso informare che la maggior parte dei sinistri avvengono in città. Alcune stime indicano addirittura il 90% sulla totalità. Diverso è il discorso della gravità e delle conseguenze.
Indicando alcune macroclassi, la principale causa di incidente stradale è la distrazione del conducente: sguardo perso ad ammirare ciò che sta intorno, distrazione con telefonini, autoradio o navigatore satellitare, lettura di qualche appunto, trucco, l’uscita da un parcheggio senza guardare chi sopravviene…In seconda posizione vengono le manovre sbagliate, come il mancato diritto alla precedenza, il mancato stop (o semaforo), circolazione contromano, errata procedure di svolta (mancanza indicatore o svolta errata). Al terzo posto tra le cause principali di incidenti stradali, vi è lo stato fisico della persona: ubriachezza, alterazione fisica dovuta ad assunzione di droghe oppure stanchezza. Poi abbiamo la velocità elevata.
Andando a stilare una classifica più specifica, si può affermare che la distrazione dovuta al maneggiare dispositivi elettronici (telefonini soprattutto), è sicuramente la principale causa di incidente.
Lo sguardo non è rivolto alla strada, ma altrove, così come un andamento indeciso, magari uscendo da un parcheggio o facendo distrattamente manovra.
In terzo luogo vi è un errato rispetto delle regole stradali e la mancata precedenza rappresenta la seconda causa di incidenti soprattutto nelle rotonde cittadine o di paese, subito seguita dalla mancanza di arresto a situazioni in cui questo è imposto (stop e semaforo rosso).
Quinto posto lo occupa la mancanza della distanza di sicurezza, subito seguita dal sorpasso azzardato (o comunque lo scarto di un veicolo).Seguono velocità eccesiva, colpo di sonno e guida sotto effetto di droghe.
MOTORI MAGAZINE


Cercare dove sta la VELOCITA'

Qui:
https://www.ecodibergamo.it/stories...a-una-moto-fuori-dalla-biblioteca_1273220_11/
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sembra invece che il "centauro" era parecchio sopra il limite, vedremo nei prossimi giorni...

Scusami seriamente...ma tu per perorare una tesi prendi un articolo a caso, oltretutto con colpe da attribuire, così buttato nel nulla?
Spero vivamente non tu faccia l'avvocato....
Quindi se io postassi un articolo di un automobilista che ha investito la vecchina perchè si faceva fare un pompino in auto...il pompino diventerebbe la causa statisticamente maggiore di incidenti ???

magari...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Assolutamente niente. Vivaddio.
Molto meglio che con un enduro (moto) sui sentieri.
Però allo stesso modo vale il contrario.
Se una persona vuole fare sacrifici, uscire col buio, ripetute, ecc. per continuare a guadagnarsi la vetta non mi sembra il caso di parlare di "monaci, cilicio, purismo" e/o di non avere capito la modernità.
C'è spazio per tutti, finchè non ci vietano i sentieri. :prost::prost:

Quando parlavo di ciò che hai citato, dicevo appunto che possono tranquillamente coesistere entrambe le visioni.....
Chi di sentirebbe di “barare” con l’elettrica perchè vive la mtb per forza come sacrificio....e chi invece non disdegna un aiuto.....

In fondo è come lo sci alpino e lo sci alpinismo....2 modi di sciare che convivono pacificamente, senza che uno scassi i maroni all’altro dicendogli cosa deve fare.....
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Scusami seriamente...ma tu per perorare una tesi prendi un articolo a caso, oltretutto con colpe da attribuire, così buttato nel nulla?
Spero vivamente non tu faccia l'avvocato....
Quindi se io postassi un articolo di un automobilista che ha investito la vecchina perchè si faceva fare un pompino in auto...il pompino diventerebbe la causa statisticamente maggiore di incidenti ???

magari...

Ho le mie fonti, comunque chi guida una moto è generalmente più incline alla velocità, l'auto non è da meno ma la categoria "centauri" sicuramente è la più pericolosa.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Siamo parecchio OT, ma da ex-motociclista-viaggiatore (sono arrivato in Siria in moto...) confermo che - a parte un paio di volte - le decine di volte che ho pensato "azz che rischio!" c'era sempre un automobilista distratto di mezzo.
Oppure un telefono, o tutti e due.

E l'unico incidente in decine di migliaia di Km in moto l'ho avuto in Ungheria, distratto dal navigatore.
In moto magari vai forte (non nego che succeda) ma hai tutti i sensi all'erta e stai attento ad ogni battito di ciglia, anche a centinaia di metri di distanza.
perchè sai che se sbagli le conseguenze sono gravi, molto gravi.

seduto in poltrona al caldo con la radio che ti isola dal mondo paradossalmente è più facile dimenticarsi che sei su un oggetto da una tonnellata e mezza lanciato a una certa velocità.
 

Classifica mensile dislivello positivo