Prestazioni ebike contro bici normali

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Personalmente possiedo l'assistita e non, uso entrambe, sento dire " arrivare in cima e sputare sangue e sudore è una soddisfazione, ci si è arrivati con le proprie gambe" questo discorso lo facevo 40 anni fa, ora il mio motto è " divertirmi e tornare a casa felice". Se una persona con una MTB assistita si diverte ed è felice, cosa c'è di male?
Io sono uno di quelli che prova soddisfazione solo se in cima alla salita ci arriva con le sue gambe, non condivido il fatto di dover sputare sangue, vado al mio ritmo normale, dove non riesco scendo e spingo la mtb a mano, se utilizzassi una e-bike non riuscirei a guardarmi allo specchio, sentirei di aver barato, però parlo solo per me stesso e per il mio modo di vivere la mtb da 14 anni a questa parte, penso anche io di " divertirmi e tornare a casa felice". Se una persona con una MTB assistita si diverte ed è felice non c'è assolutamente nulla di male, anzi penso che quando sarò più anziano quasi sicuramente comprerò una e-bike, ma per ribadire il concetto, se anche vedo uno di 18 anni nel pieno delle sue forze utilizzare una e-bike, non solo non ci vedo nulla di male, ma ipotizzando che si diverta sono contento per lui.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Con rispetto ma seriamente:
io fossi in te frenerei un attimo e ritornerei in tema, perchè diciamo che "non stai portando acqua al tuo mulino".

Anche perchè tanto per fare un esempio allora.

Ovvio, ma non è paragonabile, un bici a 20-30km\h fa danni fino ad un certo punto.... moto\auto un altro discorso...
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.512
10.063
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
La stanno ricostruendo le dinamiche, da primi rilievi sembra che il "centauro" era sopra i limiti..
hai letto quello che hai linkato???

Un bambino di circa 10 anni ha attraversato la strada all’improvviso – questa è la prima ricostruzione della dinamica – ed è stato investito da un motociclita che non è riuscito in alcun modo ad evitare l’impatto con il minorenne

Inizialmente si temeva per le condizioni del bambino ma anche il motociclista (è nato nel 1969 ed è di Colle Valdelsa) ha avuto una brutta caduta dopo che si è trovato l’improvviso ostacolo davanti e non è riuscito ad evitarlo. Entrambi sono stati ricoverati all’ospedale.

La dinamica è in fase di ricostruzione ma il bambino potrebbe essere sfuggito al controllo dei genitori per poi attraversare la strada.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ovvio, ma non è paragonabile, un bici a 20-30km\h fa danni fino ad un certo punto.... moto\auto un altro discorso...
Se col tuo catafalco kenevo sbloccato mi vieni addosso ai 45 -50kmh (che puoi raggiungere) mentre attraverso la strada e io non ti vedo arrivare perche non hai neanche un faro e non ti sento perché hai motore elettrico mi fai molto male, o magari a mia figlia. Magari scappi pure perché non sei assicurato e io non posso prendere la targa perché non esiste nemmeno.

Come la mettiamo?

Vedi che volendo potresti essere altrettanto pericoloso?
 
Ultima modifica:

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Se col tuo catafalco kenevo sbloccato mi vieni addosso ai 45 -50kmh (che puoi raggiungere) mentre attraverso la strada e io non ti vedo arrivare perche non hai neanche un faro e non ti sento perché hai motore elettrico mi fai molto male, o magari a mia figlia. Magari scappi pure perché non sei assicurato e io non posso prendere la targa perché non esiste nemmeno.

Come la mettiamo?

1) il mio catafalco non è sbloccato
2) dove giro io difficilmente ci sono bambini (potrebbero esserci per carita)
3) più di 30-35km\h non vado anche in discesa
4) ho fari anteriori\posteriori
5) se succederà ne saro totalmente responsabile
6) le probabilità che tua figlia\o sia investita da una ebike con gravi danni è pressoche vicina allo 0%
7) le probabilità che tua figlia\o sia investita da una motocicletta\moto\scooter\macchina sono decisamente superiori anche con gravi danni e\o morte
8) dovresti portare più rispetto, ci sono intere famiglie distrutte a causa di "CENTAURI" mentre non lo è per chi va in bici...
9) ti auguro che non ti succederà mai una cosa del genere...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
1) il mio catafalco non è sbloccato
2) dove giro io difficilmente ci sono bambini (potrebbero esserci per carita)
3) più di 30-35km\h non vado anche in discesa
4) ho fari anteriori\posteriori
5) se succederà ne saro totalmente responsabile
6) le probabilità che tua figlia\o sia investita da una ebike con gravi danni è pressoche vicina allo 0%
7) le probabilità che tua figlia\o sia investita da una motocicletta\moto\scooter\macchina sono decisamente superiori anche con gravi danni e\o morte
8) dovresti portare più rispetto, ci sono intere famiglie distrutte a causa di "CENTAURI" mentre non lo è per chi va in bici...
9) ti auguro che non ti succederà mai una cosa del genere...
Ho ribaltato il discorso per farti vedere che chiunque può essere pericoloso.
Ci sono molte più famiglie distrutte perché i centauri sono stati tirati sotto da qualche rincoglionito che non il contrario.
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
Ho ribaltato il discorso per farti vedere che chiunque può essere pericoloso.
Ci sono molte più famiglie distrutte perché i centauri sono stati tirati sotto da qualche rincoglionito che non il contrario.

Approvo anche questo, ma non puoi negare che ci vogliono pene più severe, norme molto più restrittive sopratutto sulle velocità massime (250km\h un 600cc ma stiamo scherzando ?) perchè attualmente è una ecatombe macchine\moto che siano...

altro che ebike con 250w che se mangio fagioli la supero pure in potenza :)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Siamo parecchio OT, ma da ex-motociclista-viaggiatore (sono arrivato in Siria in moto...) confermo che - a parte un paio di volte - le decine di volte che ho pensato "azz che rischio!" c'era sempre un automobilista distratto di mezzo.
Oppure un telefono, o tutti e due.

E l'unico incidente in decine di migliaia di Km in moto l'ho avuto in Ungheria, distratto dal navigatore.
In moto magari vai forte (non nego che succeda) ma hai tutti i sensi all'erta e stai attento ad ogni battito di ciglia, anche a centinaia di metri di distanza.
perchè sai che se sbagli le conseguenze sono gravi, molto gravi.

seduto in poltrona al caldo con la radio che ti isola dal mondo paradossalmente è più facile dimenticarsi che sei su un oggetto da una tonnellata e mezza lanciato a una certa velocità.
OT per OT, da ex "centauro" ( oltretutto mi da fastidio sto termine tanto quanto il muscolare) che ha fatto per anni 10-15.000 km all'anno su moto di ogni tipo non posso che confermare.
L'unico incidente che ho mai fatto è stato a 30kmh perché un camion dietro una curva cieca ha perso della ghiaia, e nessun automobilista si è preoccupato di segnalare la cosa, tanto le auto al massimo slittano. Io e mia moglie invece siamo volati via senza nemmeno il tempo di vedere la pozza di ghiaia. Risultato, un mese di convalescenza, costole rotte e bendaggi ovunque, indossando le protezioni. E quasi all'ospedale ci finisce anche la dottoressa del pronto soccorso, che è entrata in saletta senza sapere assolutamente niente della dinamica ma esordendo con un "oh ecco il primo motociclista del weekend...". Mi hanno tenuto altrimenti stava per prendere un centrone in faccia.

Il problema non sono i centauri, i muscolari, le eBike o i SUV, ma i COGLIONI che se ne fregano di tutto e di tutti, pensano sempre di essere nel giusto perché il giusto è sempre quello che fanno loro, e vorrebbero che tutto il mondo facesse come loro.
Non mi piace il SUV? Quelli che ce l'hanno non sanno guidare auto così grosse, si prendessero un'utilitaria
Non mi piacciono le moto? I "centauri" sono pericolosi, se ne stessero in pista
Mi piace sputare sangue in bici? Maledetti con le bici elettriche.
E così via.

Impariamo ad avere più tolleranza e a non giudicare le categorie, ma i singoli individui. E non per quello che sono ma per quello che fanno.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.108
6.391
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so perché ma mi viene in mente Mike Vandeman.
Chi non è un pischello ed ha, frequentato i newsgroup sa chi era e perché mi é venuto in mente :prost:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
vorrei tornare al tema principale, le prestazioni (e consumo/autonomia ne sono un aspetto)

praticamente tutte le emtb vendute in Italia sono bici a pedalata assistita, ovvero bici che soddisfano i seguenti requisiti:
- il motore deve erogare massimo 250W di potenza continua (anche se i picchi superano anche i 500W)
- l'assistenza deve essere erogata solo se si spinge sui pedali (niente manettini o interruttori)
- l'assistenza deve cessare automaticamente al superamento dei 25Km/h

ora i componenti sono:
- motore
- batteria
- ciclocomputer
- software (agisce sul motore, sulla batteria e sul ciclocomputer)

è sul software che recentemente si sono avuti gli sviluppi maggiori, e grazie al miglioramento del software di controllo con stesso motore e batteria si è ottenuta una migliore erogazione e consumi notevolmente ridotti.

considerando la potenza che può erogare il motore si può dire che, con un terzo di cavallo a disposizione, le prestazioni non potranno certamente essere paragonabili a quelle di una moto, anche impostando assistenza massima e pestando sui pedali.
Con assistenza al massimo certamente si hanno prestazioni notevoli rispetto ad una bici non assistita, ma considerando la capacità della batteria (in prevalenza le batterie sono da 500Wh) non per molto tempo.
Per poter fare i giri consueti è necessario usare assistenze basse in modo da far erogare pochi watt, perchè i watt a disposizione nella giornata sono limitati dalla capacità della batteria.
a proposito di potenza ... il picco di 500W per quanto si può sostenere senza bruciare il motore?
praticamente se non ho capito male, chi pedala discretamente potrebbe fare 20 minuti a 500+300= 800W su una bella salita, fermo restando il limite dei 25 Km/hr ?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.060
5.108
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a proposito di potenza ... il picco di 500W per quanto si può sostenere senza bruciare il motore?
praticamente se non ho capito male, chi pedala discretamente potrebbe fare 20 minuti a 500+300= 800W su una bella salita, fermo restando il limite dei 25 Km/hr ?
non so di preciso, ma c'è chi dice che si possa mantenere anche diversi minuti; in effetti il problema è dato dal surriscaldamento (motore e/o batteria) e in tal caso interviene una protezione che abbassa drasticamente la potenza erogata (a me non è mai capitato).
Mi è invece capitato che è intervenuta la protezione a batteria prossima all'esaurimento, in tale situazione continua per un po' a dare assistenza, ma bassa

non comprendo cosa sia 500+300, se i 300W sono quelli del biker non vanno tenuti in considerazione; con 500Wh di batteria teoricamente pedali due ore a 250W medi, ma in realtà ci saranno dei brevi periodi in cui si superano i 250W (es. rampe micidiali), e periodi molto più lunghi in cui vengono erogati ben meno di 250W; comunque sempre sotto i 25Km/h, oltre questa velocità il consumo è nullo perchè il motore stacca
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
non so di preciso, ma c'è chi dice che si possa mantenere anche diversi minuti; in effetti il problema è dato dal surriscaldamento (motore e/o batteria) e in tal caso interviene una protezione che abbassa drasticamente la potenza erogata (a me non è mai capitato).
Mi è invece capitato che è intervenuta la protezione a batteria prossima all'esaurimento, in tale situazione continua per un po' a dare assistenza, ma bassa

non comprendo cosa sia 500+300, se i 300W sono quelli del biker non vanno tenuti in considerazione; con 500Wh di batteria teoricamente pedali due ore a 250W medi, ma in realtà ci saranno dei brevi periodi in cui si superano i 250W (es. rampe micidiali), e periodi molto più lunghi in cui vengono erogati ben meno di 250W; comunque sempre sotto i 25Km/h, oltre questa velocità il consumo è nullo perchè il motore stacca
Considera anche che non tutti i watt della batteria vengono convertiti in forza motrice, credo che un 10/15 % venga persa in calore/attriti.

Sent from my STF-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo