Prestazioni ebike contro bici normali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
non so di preciso, ma c'è chi dice che si possa mantenere anche diversi minuti; in effetti il problema è dato dal surriscaldamento (motore e/o batteria) e in tal caso interviene una protezione che abbassa drasticamente la potenza erogata (a me non è mai capitato).
Mi è invece capitato che è intervenuta la protezione a batteria prossima all'esaurimento, in tale situazione continua per un po' a dare assistenza, ma bassa

non comprendo cosa sia 500+300, se i 300W sono quelli del biker non vanno tenuti in considerazione; con 500Wh di batteria teoricamente pedali due ore a 250W medi, ma in realtà ci saranno dei brevi periodi in cui si superano i 250W (es. rampe micidiali), e periodi molto più lunghi in cui vengono erogati ben meno di 250W; comunque sempre sotto i 25Km/h, oltre questa velocità il consumo è nullo perchè il motore stacca
grazie è proprio questo che volevo capire ... valutare in sostanza la potenza disponibile considerando i 300W erogati dall'atleta + quanto ti regala il motore. :i-want-t:
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
93
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
a proposito di potenza ... il picco di 500W per quanto si può sostenere senza bruciare il motore?
praticamente se non ho capito male, chi pedala discretamente potrebbe fare 20 minuti a 500+300= 800W su una bella salita, fermo restando il limite dei 25 Km/hr ?

In base ai miei vaghi ricordi di elettrotecnica, il picco di potenza di un motore elettrico è soltanto per pochi istanti in cui il motore incrementa la sua velocità, sia partendo da zero, sia partendo già da un regime precedentemente raggiunto e mantenuto, sia ripartendo dopo un rallentamento.
Una volta raggiunta la velocità costante il picco non può più esistere e ritorna alla situazione di potenza continuativa.
Magari l'evoluzione dei controlli elettronici riesce a prolungare questo picco, passando da alcuni istanti a diversi secondi, ma non credo si vada oltre.

Nell'uso pratico, io mi accorgo che la mia emtb, al momento di attaccare strappi importanti, per il primi 6~10 metri spinge più forte, ma poi l'effetto va dissolvendosi, e se non ho abbastanza gamba per sopperire mi pianto ugualmente.
Se riesco a fermare la pedalata per alcuni istanti, scaricando il motore prima della fine di questa "extra-assistenza“ e poi riprendere senza perdere equilibrio, mi accorgo che posso prolungare il picco di assistenza.
Comunque parliamo sempre di pochi secondi, non certo di minuti o decine di minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: big_63

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
a 300 watt però sei un atleta coi fiocchi, a 70kg sono più di 4 w/kg non di certo il profilo di un ebiker medio
dipende sempre dalla variabile tempo, io ad esempio peso 73/74 Kg e pur essendo "vecchio" tengo 300W per 20 minuti e 270W per 1hr ...
più che atleta con i fiocchi mi definirei un discreto amatore.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
dipende sempre dalla variabile tempo, io ad esempio peso 73/74 Kg e pur essendo "vecchio" tengo 300W per 20 minuti e 270W per 1hr ...
più che atleta con i fiocchi mi definirei un discreto amatore.

Ok ma un discreto amatore che fa quei numeri non credo abbia tutto sto bisogno della ebike, poi può usarla eh ma la media degli ebiker non fa di certo quei watt
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Ok ma un discreto amatore che fa quei numeri non credo abbia tutto sto bisogno della ebike, poi può usarla eh ma la media degli ebiker non fa di certo quei watt
infatti, non ho mai avuto la necessità e l'occasione di utilizzare una ebike, ma sono incuriosito dalle sensazioni che potrebbe dare!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
infatti, non ho mai avuto la necessità e l'occasione di utilizzare una ebike, ma sono incuriosito dalle sensazioni che potrebbe dare!

Da tanta velocità, o meglio se hai un buon allenamento( e ne hai più di me) puoi gestirti e viaggiare in zona 1/2 a velocità ottime o spingere sul gas e salire a velocità pazzesche! E con un po’ di tecnica sali dove senza motore non riusciresti. Però.... preferisco decisamente una bici vera, ogni tanto prendo in prestito la ebike di mio padre ma giusto per fare qualche sparata o giri che non sarebbero nelle mie gambe
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
infatti, non ho mai avuto la necessità e l'occasione di utilizzare una ebike, ma sono incuriosito dalle sensazioni che potrebbe dare!

Semplicemente vai dove con la muscolare non ci arrivi o muori poco dopo, con la mia ebike ho fatto una salita del genere di oltre 3km tutta cosi...

 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
Semplicemente vai dove con la muscolare non ci arrivi o muori poco dopo, con la mia ebike ho fatto una salita del genere di oltre 3km tutta cosi...
...
vale però anche il contrario, ci sono cose che si possono fare con una mtb e che sono invece proibitive con l'emtb (es. spallare, fare guadi alti, scavalcare cancelli, fare giri con lunghezza/dislivello in cui le attuali batterie si esauriscono...)
 

IvanoRoma

Biker superioris
22/4/17
946
227
0
39
Roma
Visita sito
Bike
XC Front Chuck Norris limited edition
vale però anche il contrario, ci sono cose che si possono fare con una mtb e che sono invece proibitive con l'emtb (es. spallare, fare guadi alti, scavalcare cancelli, fare giri con lunghezza/dislivello in cui le attuali batterie si esauriscono...)

L'unica cosa forse veramente proibitiva per l'ebike sono i guadi alti,scavalcare cancelli si fa tranquillamente, con batteria singola si arriva a 80km 2000+mt dislivello se hai un po di gamba (con la muscolare muori molto prima) poi la 2 batteria te la puoi sempre portare

quindi l'unico vero limite sono i guadi alti (che non farei nemmeno con la muscolare io)
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
L'unica cosa forse veramente proibitiva per l'ebike sono i guadi alti,scavalcare cancelli si fa tranquillamente, con batteria singola si arriva a 80km 2000+mt dislivello se hai un po di gamba (con la muscolare muori molto prima) poi la 2 batteria te la puoi sempre portare

quindi l'unico vero limite sono i guadi alti (che non farei nemmeno con la muscolare io)
credo sia abbastanza impegnativo fare 4/500 m D+ con l'ebike in spalla, e in Dolomiti non è così improbabile...
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
L'unica cosa forse veramente proibitiva per l'ebike sono i guadi alti,scavalcare cancelli si fa tranquillamente, con batteria singola si arriva a 80km 2000+mt dislivello se hai un po di gamba (con la muscolare muori molto prima) poi la 2 batteria te la puoi sempre portare

quindi l'unico vero limite sono i guadi alti (che non farei nemmeno con la muscolare io)
scavalcare da soli cancelli alti almeno per me è proibitivo, nel giro di sabato scorso ne abbiamo dovuti scavalcare diversi (eravamo in 11 di cui 5 con ebike) e in gruppo certo non è stato un problema; per l'autonomia della batteria se il giro ha molto dislivello porto la seconda batteria, ma per lo spallare per me è un limite (hai provato a mettere in spalla una ebike da 23Kg?), considera che invece con mtb tradizionale da 15Kg ho fatto anche 900m di dislivello spallati... per i guadi il problema è sempre quello, mettere in spalla una bici da 23Kg per me è troppo
 

Classifica mensile dislivello positivo