Prestigio 2006

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
43
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Inserisco un nuovo thread in questa sezione e non in "gare ed eventi" in quanto sarà, probabilmente, il circuto che impegnerà la squadra nel 2006!
Questo thread penso poi servirà come punto di riferimento per organizzarci...

REGOLAMENTO

IL REGOLAMENTO
Art. 1 – Il Prestigio è un challenge che vuole premiare quanti, bikers e squadre, che partecipano ad alcune delle prove più “rappresentative” del calendario senza particolari scopi agonistici. Il Prestigio, infatti, non prevede una classifica a tempo e gratifica nello stesso modo tutti quello che lo conseguono.
La partecipazione al Prestigio è completamente gratuita e non prevede alcuna formalità di iscrizione. L’elenco degli aspiranti “prestigiosi” sarà aggiornato e pubblicato mensilmente su “MTB Magazine”.
E’ assolutamente ininfluente per il conseguimento del Prestigio la posizione o il tempo impiegato per la conclusione della prova, purché, ovviamente, non sia tale da comportare la non classificazione.
Coloro che conseguiranno il Prestigio riceveranno gratuitamente a casa un prezioso scudetto da cucire sulla maglia e un diploma personalizzato, che riporterà i tempi di percorrenza e la posizione acquisita in ciascuna prova. Il titolo di “Prestigioso” darà diritto a partire nelle speciali griglie d’onore in tutte le prove che faranno parte dell’anno successivo.

Art. 2 – La partecipazione degli atleti
Gli organizzatori conservano piena autonomia sulle loro prove ed ogni aspirante prestigioso è responsabile delle singole iscrizioni nei termini previsti dai regolamenti. Sarà ciascun concorrente a doversi preoccupare di far pervenire nei tempi e nei modi opportuni la propria iscrizione alle singole manifestazioni non costituendo il ruolo di aspirante prestigioso un titolo per accedere a favori o eccezioni. Gli organizzatori si impegnano ad inserire in griglia d’onore tutti i Prestigiosi dell’anno precedente.

Art. 3 – La scelta delle prove
Le prove vengono scelte a discrezione di un’apposita commissione di MTB Magazine.

Art. 4 – Il Prestigio individuale maschile
Il Prestigio è un titolo assegnato a tutti i bikers che porteranno a termine, regolarmente classificati dagli organizzatori, il percorso più lungo di almeno sei prove sulle nove proposte in calendario.

Art. 5 – Il Prestigio individuale Over 65
Il Prestigio Over 65 permette, a chi ha più di 65 anni, di conseguire il titolo portando a termine sei (su nove) dei percorsi più lunghi previsti dagli organizzatori per questa fascia di età. Agli Over 65 si chiede, gentilmente, di comunicare alla redazione la loro iscrizione per consentire il controllo nelle relative classifiche e l’inserimento tra i prestigiosi.

Art. 6 – Il Prestigio individuale femminile
Allo scopo di incentivare e premiare la sempre crescente presenza femminile alle Gran Fondo, e tra i lettori di MTB Magazine, viene distinto il criterio di partecipazione femminile al Prestigio. Il Prestigio è assegnato a tutte le cicliste che poteranno a termine, regolarmente classificate dagli organizzatori, uno dei due percorsi più lunghi di almeno sei (su nove) delle prove proposte.

Art. 7 – Il Prestigio a squadre
Il Prestigio a squadre premierà le formazioni che percorreranno il maggior numero di chilometri alle Gran Fondo del circuito.
Contribuiranno a formare questa classifica, tutti gli atleti, uomini e donne, iscritti dallo stesso gruppo sportivo, che disputeranno almeno sei prove del Prestigio in uno dei due percorsi più lunghi previsti.
La classifica sarà fatto sommando i chilometri percorsi nei due tracciati. Gli atleti dovranno aver corso tutte le prove con lo stesso team e non saranno accettate variazioni nel corso della stagione.
La prima squadra della graduatoria (ovvero quella con il maggior numero di chilometri percorsi dai propri associati) si aggiudicherà il montepremi, la cui entità sarà resa nota sulle pagine di MTB Magazine.
La squadra prima classificata avrà il titolo di Team Vincitore. In caso di parità il titolo andrà ex-equo alle squadre classificatesi a pari chilometri ed il montepremi sarà diviso.
Nel caso della 24 Ore di Finale Ligure verranno conteggiati alle squadre i chilometri effettuati nell'arco delle 24 ore, mentre ad ogni componente del team saranno riconosciuti i punti risultanti dalla divisione del chilometraggio totale della squadra per il numero dei componenti.

Art. 8 – Le graduatorie

Sulle pagine di MTB Magazine, mensilmente, saranno pubblicate le classifiche dei due percorsi più lunghi di ciascuna prova del Prestigio e le varie classifiche aggiornate. Visto il rischio di inesattezze delle classifiche fornite, chiediamo a tutti gli interessati di rettificare con sollecitudine le eventuali anomalie.
Si raccomanda a tutti la massima cura nelle iscrizioni ed una tempestiva verifica delle classifiche.
Si ricorda che la redazione di MTB Magazine non ha titolo di apportare correzioni agli ordini di arrivo delle singole prove. Per cui ogni rettifica va chiesta all’organizzazione che dovrà farsi carico della correzione del proprio ordine di arrivo. La redazione prenderà atto della comunicazione ufficiale.

GARE

26 marzo = Gran Fondo del Montello (Volpago, Treviso) 48 km, 1300 m
23 aprile = Gran Fondo Paola Pezzo (Garda, Verona) 60 e 39 Km, 2100 e 1200 m
7 maggio = Gran Fondo Conca d'Oro (Odolo, Brescia) 70 e 43 Km
3/4 giugno = 24h di Finale Ligure (Finale Ligure, Savona) 6 Km a giro
11 giugno = Bardonecchia mtb Classic (Bardonecchia, Torino) 55 e 40 Km
9 luglio = Dolomiti Superbike (Villabassa, Bolzano) 111 e 59 Km
10 settembre = Rampilonga (Moena, Trento) 63 e 47 Km
1 ottobre = Gimondibike (Iseo, Brescia) 38.6 Km, 888 m
8 ottobre = Roc d'Azur (Frejus, FRANCIA) 58 Km

Penso che queste poche informazioni sulle gare per ora bastino per avere un'idea...

Per quanto riguarda la gara di Finale Ligure penso che sia un'occasione importante per le squadre che abbiano velleità di classifica. (ovvio che più gente c'è...)

Risultati 2005

Prestigiosi 186
Donne 5 (di cui 2 con 9 prove e 3 con 6)
Uomini 10 con 9 prove, 22 con 8 prove, 38 con 7 prove, 114 con 6 prove.

Aggiunta
L'iscrizione alle gare del prestigio 2006 verrà effettuata singolarmente da parte di chi vorra partecipare.
Il pagamento alle gare del prestigio 2006 verrà effettuata singolarmente da parte di chi vorrà partecipare alle gare.
Il pacco gara verra ritirato singolarmente da parte di chi vorrà partecipare alle gare.
La scelta dell'hotel per chi intende soggiornare nel luogo dove verrà disputata la manifestazione viene effettuata insieme nel topic della manifestazione stessa. (vedere link a piè pagina)
In caso di mancanza di almeno 3 scelte di hotel diversi mi riservo la decisione di inserirne altri a mia discrezione; data la grande disponibilità di hotel nei paesi di svolgimento gare non si accetteranno lamentele sulle scelte. Queste verranno fatte tramite in ordine di budget (sempre 2 o 3 stelle) perchè non tutti hanno disponibilità, di servizi offerti, di dislocazione dell'hotel stesso e altro sempre a mia discrezione.
In caso di molte scelte verranno presi solo i primi 10 hotel segnalati, oppure caso per caso decideremo assieme sempre un max di 10.
il termine delle proposte sarà di una settimana dall'apertura topic delle gare, salvo cambiamenti caso per caso.
La prenotazione dell'hotel viene effettuata da me (salvo imprevisti che verranno segnalati) dopo discussione generale nei topic delle gare per la sua scelta definitiva.
In caso di caparra, dopo la mia prenotazione, verrà pagata singolarmente con specifiche che verranno dette caso per caso.
Chi volesse partecipare solo ad alcune gare del prestigio 2006 ma non volesse fare il circuito è invitato comunque a fare tutto insieme a noi.
Chi non volesse fare le cose in "compagnia", non fosse soddisfatto dell'hotel scelto o qualsiasi altra cosa può fare tutto da solo.
In caso di delucidazioni o cambiamenti neccessari in quello da me scritto contattatemi!

Gran fondo del Montello 26/03
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?p=558367#post558367



Altri thread sull'argomento:

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=30369
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=30839
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=31543
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Reduce da due stagioni concluse col Prestigio Individuale, vi dico come la penso a riguardo.

Fate le GF che più vi aggradano, non fate quelle che vi obbligano a fare!!!

Ad esempio, informatevi sui costi d'iscrizione alla 24ore di Finale...

Fabio
 

lup0albert0

Biker serius
26/3/05
101
0
0
Bologna
Visita sito
DoctorTrek ha scritto:
Reduce da due stagioni concluse col Prestigio Individuale, vi dico come la penso a riguardo.

Fate le GF che più vi aggradano, non fate quelle che vi obbligano a fare!!!

Ad esempio, informatevi sui costi d'iscrizione alla 24ore di Finale...

Fabio

a cosa ti riferisci quando dici: "obbligano a fare" ??? al prestigio o in generale???
 

Papà

Biker ciceronis
DoctorTrek ha scritto:
Reduce da due stagioni concluse col Prestigio Individuale, vi dico come la penso a riguardo.

Fate le GF che più vi aggradano, non fate quelle che vi obbligano a fare!!!

Ad esempio, informatevi sui costi d'iscrizione alla 24ore di Finale...

Fabio

Fabio,
accetto che ci siano persone che per vari loro motivi non intendano più partecipare al Prestigio, ma in questo tread si parla di come organizzarsi per partecipare e, in particolare, come organizzare i tesserati/tesserandi con il FRT.

grazie
leo
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
43
parma
Visita sito
Bike
Mtb
DoctorTrek ha scritto:
Reduce da due stagioni concluse col Prestigio Individuale, vi dico come la penso a riguardo.

Fate le GF che più vi aggradano, non fate quelle che vi obbligano a fare!!!

Ad esempio, informatevi sui costi d'iscrizione alla 24ore di Finale...

Fabio

Dico la mia e invito chi voglia manifestare le sue idee non riguardanti il prestigio e la squadra di farlo nel thread in "gare ed eventi". Questo è nato con un altro scopo!!!

Comunque chi, come me, decide di fare il prestigio: primo non paga l'iscrizione al circuito; secondo decide liberamente dopo aver preso visione delle gare proposte di parteciparvi; terzo (ultimo non per importanza) il tutto nasce anche con spirito di aggregazione per i forumendoli che vorranno parteciparvi, per aumentare la visibilità della squadra, per cercare di migliorarci di anno in anno...

Comunque per parlare di prestigio come circuito, visibilità o altro, ho messo i link di altri thread appositamente!!!

Io e molte altre persone crediamo in questo (penso primo) progetto di SQUADRA!!! Effatecelavorà... :-)

Un saluto
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
43
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Mi sembra bello scrivere parte della lettera pubblicata su "MTB Magazine" a riguardo del titolo...

"Si è appena conclusa l'ennesima edizione del Prestigio MTB.
L'importante manifestazione che vede impegnati i team più "tosti", quelli, cioè, che non rincorrono il risultato di classifica ma che hanno come unico obiettivo il superamento del traguardo, a qualunque costo ed in qualsiasi modo, sempre e comunque.
Raggiungerlo a livello individuale è sicuramente duro, ma farlo con tutta la squadra è una vera impresa.
Sulle spalle di ogni singolo è caricato "il sogno" del gruppo.
Il fallimento di uno rappresente il fallimento di tutti.
Le energie da mettere in campo sono smisurate.
Trasferte, distacco dalle famiglie, dal lavoro, senza considerare poi l'impegno economico che tutto ciò comporta.
L'imperativo è, comunque, raggiungere il traguardo e farlo entro il tempo massimo stabilito dall'organizzazione.
Abbiamo visto gente, con la propria bicicletta caricata a spalla, percorrere anche 40 km per raggiungere il traguardo a causa di una rottura meccanica.
Lo abbiamo fatto anche noi!
Insomma, riuscire non è una impresa da tutti, e solo i più "tosti" possono raggiungere l'ambito traguardo, ed essere in questo modo annoverati nell'albo dei team Prestigiosi d'Italia.
Noi del Rampiteam, che nell'impresa siamo riusciti due anni consecutivi (2003-2004), sappiamo bene cosa significa, ed è per questo che possiamo apprezzare, forse meglio di altri, il risultato ottenuto dal Team Superbike Pozzetto in questa edizione del Prestigio.
... "

Penso che sia meritevole di lettura da parte di chi crede nel progetto...

Spero non sia illegale scrivere una parte di un articolo tratto in un giornale.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Barosky ha scritto:
...terzo (ultimo non per importanza) il tutto nasce anche con spirito di aggregazione per i forumendoli che vorranno parteciparvi, per aumentare la visibilità della squadra, per cercare di migliorarci di anno in anno...

Già, direi che proprio questo, insieme alla 'scusa' per vedere qualche posto nuovo dove magari far fare un bel weekend a moglie e piccolo, è il motivo per cui ci sarò!

Aggiungo pure che il Prestigio è probabilmente l'unico circuito che può dare soddisfazioni anche a chi, come me, è fuori casa 13 ore al giorno e quindi non si può allenare (con esiti nefasti sulla posizione assoluta in classifica)...
 

warrior

Biker novus
18/12/05
9
0
0
prov. lecce
Visita sito
sono un neo iscritto..e leggendo cio sinceramente rimango un po deluso..avevo intenzione di tesserarmi..ma a questo punto!!!avrei bisogno di chiarimenti su tutto!!!con risposte sicure...grazie:nunsacci:
 

Massimo

Biker superioris
2/11/02
955
0
0
52
Cascina (PI)
Visita sito
warrior ha scritto:
sono un neo iscritto..e leggendo cio sinceramente rimango un po deluso..avevo intenzione di tesserarmi..ma a questo punto!!!avrei bisogno di chiarimenti su tutto!!!con risposte sicure...grazie:nunsacci:

Credo di non aver capito cos'è che ti ha deluso.....se riguardo alla squadra o al circuito. Riguardo alla squadra troverai delucidazioni sul sito www.forum-racing-team.com per i chiarimenti e le risposte sicure basta chiedere :prost:

Grandi Barosky & C: che si stanno sbattendo nell'intento di creare uno squadrone da paura per il Prestigio, sicuramente parteciperò anch'io a qualche corsa del circuito. A presto.
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
43
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Nessuno obbliga nessuno...
Il discorso è molto semplice!
Se si decide di partecipare ad un circuito di gare organizzato, come possono essere il Prestigio, il windtex, una volta c'era lo Shimano, il Rampitour, ecc... si deve stare al regolamento stilato per quel determinato circuito.
Ora se una persona decide di voler fare, esempio il Prestigio, sà prima della partenza che sarà "obbligato" a fare almeno 6 gare delle 9 proposte.
Ora se a questo punto, prendendo visione di gare e date del circuito, una persona non vede il motivo per cui partecipare alle suddette, basta solo che non lo faccia. Se gli piacciono solo alcune di esse è liberissimo di fare solo quelle che a lui aggradano. Ma se fara questo vuol dire che non vuole fare il Prestigio, quindi il problema non si pone più.
In poche parole vuoi fare un qualsiasi circuito?
Si: devi fare le gare che il circuito prevede.
No: Puoi fare ugualmente le gare che ti piacciono del circuito stesso o ti indirizzarai come meglio credi.


Ritonando a noi, come già detto più volte in vari Thread, abbiamo deciso di partecipare ad un circuito per fare in modo di incontrarci fisicamente e divertirci insieme, avendo lo stimolo di correre tutti insieme per la SQUADRA, per rendere la stessa più "visibile" e quindi farci conoscere di più.
Abbiamo pensato al circuito Prestigio perchè non ha fini di classifica ma solo di arrivare al traguardo, perchè organizzato da un giornale, ed infine perchè le gare (pur essendo al nord) sono tra le migliori del panorama mtb (granfondo).
L'ultima affermazione è sicuramente opinabile, essendo una cosa pernsonale, ma dato che sono le gare con più iscritti... I numeri parlano da soli.

Se invece intendi che chi fa parte della squadra debba per forza seguirci nell'avventura Prestigio hai capito male!
Chi fa parte del FRT fa le gare che vuole e se le vuole fare!
Nessuno è vincolato a fare il prestigio, solo che essendo parte degli iscritti interessati ne parliamo.

Un saluto
 

Papà

Biker ciceronis
warrior ha scritto:


ciao,
vado per ordine:
- devi partecipare con la tua MTB
- il tesseramento con la squadra consente di iscriverti a qualunque gara tu sia interessato (mtb, bdc, FR, DH, bmx, ...). Se informi i tuoi compagni di squadra dell'intenzione di partecipare ad una gara, ci sta che trovi compagnia. In ogni caso, sentiti libero di correre quando ti pare.
- la sede è a Calci, in provincia di Pisa ma, senza retorica, dovunque ci sia un tesserato c'è una sede virtuale.
- sto valutando un accordo con un preparatore atletico (ex ciclista professionista) per fornire il servizio ai tesserati FRT, a breve darò news.
- al momento non siamo in grado di contribuire alle spese di iscrizione. Se riusciremo a a racimolare qualche altro soldino, potremo fare di più.

per qualunque ulteriore chiarimento, mandami un mail a [email protected]

ciao
leo
 

warrior

Biker novus
18/12/05
9
0
0
prov. lecce
Visita sito
Papà ha scritto:
ciao,
vado per ordine:
- devi partecipare con la tua MTB
- il tesseramento con la squadra consente di iscriverti a qualunque gara tu sia interessato (mtb, bdc, FR, DH, bmx, ...). Se informi i tuoi compagni di squadra dell'intenzione di partecipare ad una gara, ci sta che trovi compagnia. In ogni caso, sentiti libero di correre quando ti pare.
- la sede è a Calci, in provincia di Pisa ma, senza retorica, dovunque ci sia un tesserato c'è una sede virtuale.
- sto valutando un accordo con un preparatore atletico (ex ciclista professionista) per fornire il servizio ai tesserati FRT, a breve darò news.
- al momento non siamo in grado di contribuire alle spese di iscrizione. Se riusciremo a a racimolare qualche altro soldino, potremo fare di più.

per qualunque ulteriore chiarimento, mandami un mail a [email protected]

ciao
leo



per il regolamento della fci posso partecipare alle gare organizzate dalla uisp se sono un agonista?:bum-bum-:
:ahhh:
 

Papà

Biker ciceronis
warrior ha scritto:
per il regolamento della fci posso partecipare alle gare organizzate dalla uisp se sono un agonista?:bum-bum-:
:ahhh:

per la FCI, puoi partecipare a qualunque gara.
Più che altro devi verificare se gli organizzatori di una gara UISP (piuttosto che UDACE o altri), ammettono partecipanti di altri enti.
Solitamente non fanno storie, anzi ...più partecipanti ci sono più sono contenti.

ciao
leo
 

warrior

Biker novus
18/12/05
9
0
0
prov. lecce
Visita sito
Papà ha scritto:
per la FCI, puoi partecipare a qualunque gara.
Più che altro devi verificare se gli organizzatori di una gara UISP (piuttosto che UDACE o altri), ammettono partecipanti di altri enti.
Solitamente non fanno storie, anzi ...più partecipanti ci sono più sono contenti.

ciao
leo


allora mi sa che sono uno dei vostri... adesso faccio l'impegativa del certificato medico agonistico e poi mi dai tutti i moduli da mandarti...grazie ancora...sinceramente devi aspettare un po'..nei primi giorni dell'anno nuovo perche sto fuori per lavoro.
:magna: o-o o-o o-o o-o
 

Papà

Biker ciceronis
warrior ha scritto:
allora mi sa che sono uno dei vostri... adesso faccio l'impegativa del certificato medico agonistico e poi mi dai tutti i moduli da mandarti...grazie ancora...sinceramente devi aspettare un po'..nei primi giorni dell'anno nuovo perche sto fuori per lavoro.
:magna: o-o o-o o-o o-o

se mi mandi via mp il tuo email ti mando tutte le informazioni.

ciao
leo
 

Classifica mensile dislivello positivo