Prestigio 2013 (e le beghe degli sbubbikers)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cambiando discorso....
sulla rivista e sul sito di mtbmagazine non si capisce bene (o forse non ho capito bene io...)

  • il Regolamento ha nuove regole con la divisione in 1, 2 o 3 stelle con un calcolo tra dislivello e km...che poi da un coefficente etc....

  • poi invece la presentazione delle gare è alla vecchia maniera da 1 a 4 stelle...
:nunsacci: qualcuno ha news senza aspettare l'edizione di febbraio?

Grazie
 

nonsologarda

Biker superis
29/3/11
379
0
0
Lazise
www.nonsologarda.com
cambiando discorso....
sulla rivista e sul sito di mtbmagazine non si capisce bene (o forse non ho capito bene io...)

  • il Regolamento ha nuove regole con la divisione in 1, 2 o 3 stelle con un calcolo tra dislivello e km...che poi da un coefficente etc....

  • poi invece la presentazione delle gare è alla vecchia maniera da 1 a 4 stelle...
:nunsacci: qualcuno ha news senza aspettare l'edizione di febbraio?

Grazie

Riporto una mail appena ricevuta dalla redazione di MTB Magazine che toglie ogni dubbio:


Ciao Luca
il regolamento di quest'anno prevede quattro tipologie di gare (le stelle: da uno a quattro) e 20 prove.
Per il prossimo anno abbiamo già annunciato che le gare saranno divise in 3 tipologie (da uno a tre stelle), e diminuirà contestualmente anche il numero delle prove.
Per il 2013 rimane comunque (ovviamente) in vigore il calendario attuale

Per altri chiarimenti non esitare a chiamarmi
Mauro Cugola
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
fantastico!
mi avete fatto passare una mezz'ora da sganasciarsi!!!
potete continuare a mazzuolarvi ancora un po' così domani mi leggo il seguito della telenovela?
[MENTION=34791]Gatta[/MENTION]: ora capisco perché ci hai lasciato... ;-)
 

achille

Biker grossissimus
Non so perché stamattina ho aperto questo topic, non so nemmeno perché l'ho letto alla rovescia, partendo dall'ultimo post. Mi sono sciroppata le 14 pagine, leggendole tutte, cosa che non faccio mai.
Forse cosí ho una prospettiva diversa.

- conosco parte degli Sbubby dal lontano 2010, alla Vecia mi feci 50 km fuori gara solo per incontrarli. C'era la passione che ci accumunava, pedalare, divertirsi, condividere.
- il gruppo si é ingrandito e cosí si sono amplificate le responsabilitá, la competizione, le aspettative di chi vi seguiva.

Una mia modesta considerazione:
- l'orgoglio acceca, la competizione fa perdere la luciditá
- si é perso il senso di apparteneza alla squadra ed é prevalso il proprio traguardo, che quindi é entrato in conflitto.

Sono rimasta l'appassionata che ama godersi le uscite in compagnia, le gare le faccio per mettermi alla prova e tagliare il traguardo con le mie soddisfazioni e conquiste.

Approfitto per augurare a tutti un 2013 di pedalate e successi personali e non.
Non hai capito un tubo :-) ma va bene ugualmente :-) :-)
 
  • Mi piace
Reactions: GATTAMORTA

P4UL

Biker popularis
13/6/09
49
0
0
Brianza
Visita sito
Chiedo info sul regolamento (l'ho letto ma non specifica questa cosa...):

Visto che "il conseguimento del titolo di Prestigioso avverrà al raggiungimento del 50 per cento del massimo punteggio disponibile", se una gara viene annullata (vedi Divinus quest'anno), diminuisce il massimo punteggio disponibile??

Quindi se prima era 46 --> 23 stelle necessarie,
adesso diventa 46-4=42 --> 21 stelle necessarie? :nunsacci::nunsacci:

...é mai successo qualcosa di simile nelle edizione passate?
 

rupert.x1968

Biker serius
19/11/07
122
2
0
bubbiano (MI)
www.geminiteam.it
Chiedo info sul regolamento (l'ho letto ma non specifica questa cosa...):

Visto che "il conseguimento del titolo di Prestigioso avverrà al raggiungimento del 50 per cento del massimo punteggio disponibile", se una gara viene annullata (vedi Divinus quest'anno), diminuisce il massimo punteggio disponibile??

Quindi se prima era 46 --> 23 stelle necessarie,
adesso diventa 46-4=42 --> 21 stelle necessarie? :nunsacci::nunsacci:

...é mai successo qualcosa di simile nelle edizione passate?

ottima domanda ....
 

pida 214

Biker serius
5/10/07
290
0
0
Visita sito
Su Mtb Magazione di giugno c'è scritto che le stelle da conquistare per diventare prestigiosi non sono più 23 ma diventano 21

Dico la mia: penso sia un grossolano errore questa scelta.
Vi spiego la mia ipotesi: un biker vuole il ottenere il prestigio, ma per i più svariati motivi riesce solo a organizzarsi e a pianificare quel minimo di gare per fare 23 stelle. Bene, arriva l'annullamento della divinus, che di colpo ti fa mancare 4 stelle, quindi il tizio arriverebbe a racimolare 19 stelle. e le due che mancano? e se materialmente proprio non ce la fa a partecipare ad un'altra gara? ciao ciao prestigio.
E se questo problema capitasse verso la fine del prestigio, tipo la val di fassa?

Per me la cosa più sensata era: tutti gli iscritti regolarmente al lungo divinus portano a casa le 4 stelle di ufficio,e tutto rimane come prima.
SOPRATTUTTO NON SI CAMBIANO LE REGOLE IN CORSA.
Sicuramente con quest'ultimo sistema,si regala qualcosa a qualcuno,tipo quelli che per qualche motivo non sarebbero riusciti a terminare la corsa,ma cosi come hanno deciso loro,rubi la possibilità a qualcuno di finire il prestigio.

Io direi che hanno valutato male o frettolosamente la cosa, perchè se devo malignare che è stata studiata apposta per farci anzi,farvi(il prestigio quest'anno non mi riguarda)iscrivere a una gara in più per correre ai ripari,allora questo circuito perde molto "prestigio".
 
Dico la mia: penso sia un grossolano errore questa scelta.
Vi spiego la mia ipotesi: un biker vuole il ottenere il prestigio, ma per i più svariati motivi riesce solo a organizzarsi e a pianificare quel minimo di gare per fare 23 stelle. Bene, arriva l'annullamento della divinus, che di colpo ti fa mancare 4 stelle, quindi il tizio arriverebbe a racimolare 19 stelle. e le due che mancano? e se materialmente proprio non ce la fa a partecipare ad un'altra gara? ciao ciao prestigio.
E se questo problema capitasse verso la fine del prestigio, tipo la val di fassa?

Per me la cosa più sensata era: tutti gli iscritti regolarmente al lungo divinus portano a casa le 4 stelle di ufficio,e tutto rimane come prima.
SOPRATTUTTO NON SI CAMBIANO LE REGOLE IN CORSA.
Sicuramente con quest'ultimo sistema,si regala qualcosa a qualcuno,tipo quelli che per qualche motivo non sarebbero riusciti a terminare la corsa,ma cosi come hanno deciso loro,rubi la possibilità a qualcuno di finire il prestigio.

Io direi che hanno valutato male o frettolosamente la cosa, perchè se devo malignare che è stata studiata apposta per farci anzi,farvi(il prestigio quest'anno non mi riguarda)iscrivere a una gara in più per correre ai ripari,allora questo circuito perde molto "prestigio".

infatti quando non è stato fatto il percorso Extreme sul Montello a causa del Piave in piena (quindi percorso ridotto) hanno lasciato 4 stelle, in questo caso per rimanere in linea avrebbero dovuto dare cmq le 4 stelle a tutti gli iscritti del MX, vista l'eccezionalità del fatto (gara annullata) avrebbero dovuto fare un'eccezione ... ma purtroppo si sa, Compagnia Editoriale Prestigio Department non è molto elastico io e la mia squadra ne sappiamo qualcosa ;-)
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Dico la mia: penso sia un grossolano errore questa scelta.
Vi spiego la mia ipotesi: un biker vuole il ottenere il prestigio, ma per i più svariati motivi riesce solo a organizzarsi e a pianificare quel minimo di gare per fare 23 stelle. Bene, arriva l'annullamento della divinus, che di colpo ti fa mancare 4 stelle, quindi il tizio arriverebbe a racimolare 19 stelle. e le due che mancano? e se materialmente proprio non ce la fa a partecipare ad un'altra gara? ciao ciao prestigio.
E se questo problema capitasse verso la fine del prestigio, tipo la val di fassa?

Per me la cosa più sensata era: tutti gli iscritti regolarmente al lungo divinus portano a casa le 4 stelle di ufficio,e tutto rimane come prima.
SOPRATTUTTO NON SI CAMBIANO LE REGOLE IN CORSA.
Sicuramente con quest'ultimo sistema,si regala qualcosa a qualcuno,tipo quelli che per qualche motivo non sarebbero riusciti a terminare la corsa,ma cosi come hanno deciso loro,rubi la possibilità a qualcuno di finire il prestigio.

Io direi che hanno valutato male o frettolosamente la cosa, perchè se devo malignare che è stata studiata apposta per farci anzi,farvi(il prestigio quest'anno non mi riguarda)iscrivere a una gara in più per correre ai ripari,allora questo circuito perde molto "prestigio".


.....ma che facciano quello che vogliono e reputano più giusto....
 

rupert.x1968

Biker serius
19/11/07
122
2
0
bubbiano (MI)
www.geminiteam.it
infatti quando non è stato fatto il percorso Extreme sul Montello a causa del Piave in piena (quindi percorso ridotto) hanno lasciato 4 stelle, in questo caso per rimanere in linea avrebbero dovuto dare cmq le 4 stelle a tutti gli iscritti del MX, vista l'eccezionalità del fatto (gara annullata) avrebbero dovuto fare un'eccezione ... ma purtroppo si sa, Compagnia Editoriale Prestigio Department non è molto elastico io e la mia squadra ne sappiamo qualcosa ;-)

Ciao Crazy75 , la differenza è che al Montello la gara si disputò (anche se su un percorso più corto...che fango quella volta !!) mentre a verona no...:i-want-t:
non è poca secondo me.
Perchè dare delle stelle solo sulla fiducia che uno iscritto avrebbe concluso la gara ?? :nunsacci:

secondo me è giusto invece far scendere a 21 le stelle in quanto il regolamento dice che bisogna conquistare almeno il 50% delle stelle disponibili che sono diventate 42

tornando alle beghe degli Sbubbikers, ho letto con interesse tutti i post precedenti... veramente simpatici gli amici romagnoli !!..per i team che adottano certe "politiche" un po' oltre le regole, ricordo solo che nel 2010 anche il Bulgarno Bike adottò il metodo dei multichip all'arrivo per far diventare prestigioso anche chi non correva e per prendersi più stelle possibili.
Ottennero il 3° posto nella classifica a squadre davanti a noi della Long Ride grazie a questo sistema.
Addirittura alla GimondiBike arrivarono in 6 con 7 chip e due atleti vennero squalificati dall'organizzazione (però sbagliarono a non squalificare l'atleta che non era presente ...anche perchè avrebbe perso tutte le stelle accumulate fino a quella gara)
Segnalammo la cosa anche alla rivista MTB Magazine che ci rispose che il singolo caso non poteva considerarsi una prova del fatto che il team barava..?!?!?!

Fatto sta che noi della Long Ride chiudemmo con il Prestigio dopo tanti anni al vertice.
 
  • Mi piace
Reactions: ios66
Ciao Crazy75 , la differenza è che al Montello la gara si disputò (anche se su un percorso più corto...che fango quella volta !!) mentre a verona no...:i-want-t:
non è poca secondo me.
Perchè dare delle stelle solo sulla fiducia che uno iscritto avrebbe concluso la gara ?? :nunsacci:
secondo me è giusto invece far scendere a 21 le stelle in quanto il regolamento dice che bisogna conquistare almeno il 50% delle stelle disponibili che sono diventate 42

bhe anche le 4 stelle del Montello "accorciato" sono state date sulla fiducia, visto che l'anno dopo sul vero extreme i ritirati si sono contati a bizzeffe cmq...


tornando alle beghe degli Sbubbikers, ho letto con interesse tutti i post precedenti... veramente simpatici gli amici romagnoli !!..per i team che adottano certe "politiche" un po' oltre le regole, ricordo solo che nel 2010 anche il Bulgarno Bike adottò il metodo dei multichip all'arrivo per far diventare prestigioso anche chi non correva e per prendersi più stelle possibili. Ottennero il 3° posto nella classifica a squadre davanti a noi della Long Ride grazie a questo sistema. Addirittura alla GimondiBike arrivarono in 6 con 7 chip e due atleti vennero squalificati dall'organizzazione (però sbagliarono a non squalificare l'atleta che non era presente ...anche perchè avrebbe perso tutte le stelle accumulate fino a quella gara) Segnalammo la cosa anche alla rivista MTB Magazine che ci rispose che il singolo caso non poteva considerarsi una prova del fatto che il team barava..?!?!?!
Fatto sta che noi della Long Ride chiudemmo con il Prestigio dopo tanti anni al vertice.

Leggi proprio su questo topic cos'hanno fatto i Biciverde a noi di Presa XXII nel prestigio 2012 non in una ma più gare il tutto corredato da foto e classifiche incrociate e allo stesso modo Compagnia Editoriale se ne lavò le mani... :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo