Prezzi componenti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.600
537
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Apro questo 3d nel Bar del forum proprio perchè di discussione da bar si tratta, quelle davanti un birra mentre ci si fuma una sigaretta...
Ma toglietemi una curiosità, ma vero davero se monto un gruppo 12v sia shimano ovvero sram (il futuro, il progresso), se lo voglio cambiare perchè semplicemente consumato, capita talvolta, tra pacco pignoni, una corona e una catena se ne vanno dai 300/350 euro in su? Ho visto bene o sono ancora sotto i fumi dell'alcol di ieri? Pour parler intendiamoci, magari me lo sono immaginato o chissà che ho letto...
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.358
3.825
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
se monti top-gamma anche di più, ad esempio un pacco pignoni XTR 12 vel costa 400€ mentre già un XT costa solo 170€ (ovviamente sul mercato on line si trovano prezzi molto inferiori), discorso analogo per SRAM e per qualsiasi altro componente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eh, i pacchi pignoni oversize costano, c'e' poco da fare, sono grandi come pizze e poi devono essere robusti, precisi, sufficientemente leggeri per non pesare come una ruota. Quando son da cambiare son dolori. E poi le novità si devono pagare.
Se stai sulle 11v costano la metà.
Se poi ti prendi una tripla 10v te la tirano in testa.
Le alternative ci sono insomma.
Ma in genere la roba per bici è sempre stata carissima, nulla di rivoluzionario.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.600
537
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Si, possono non bastare, cito questo l'XTR M9100, parliamo comunque di alta gamma (roba di 5 pignoni in titanio), il problema è che mi confermate che comunque i 12v costano una fracca di soldi. Il problema è che possiamo pur essere daccordo che le bici vadano anche con l'11v, ma come parlato in numerosi altri 3d con il mono stai corto punto e basta senza tirar fuori il discorso che non serve correre con la mtb, se così fosse non uscirebbero pignoni da 10, sempre di più. Per carità, si fa per parlare, non si sta qui a discutere più o meno l'utilità del pignone da 10, ma toglietemi un'altra curiosità, la loro usura è la medesima? Se abbiamo pignoni in alluminio si, ma qualcuno come detto, monta il titanio, può significare qualcosa?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
18mila sono un casino, ma i primi sono in alluminio?

solo i pignoni in acciaio ( 11 e 13 )

si chiedeva se effettivamente vale la pena di spendere di più per una cassetta con pignoni in titanio; per la mia esperienza si, pur considerando che con 1 cassetta xtr ne compri 3 xt, a me gli xt non son mai durati 6000 km, quindi, per me, vale la pena.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.600
537
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Il titanio dura di piu', ma se non cambi la catena per tempo qualunque pignone si consuma seguendo il suo allungamento di passo.
Purtroppo anche se cambi la catena come accenna lo 0,75 di allungamento, alla fine il cambio PP è comunque inevitabile. Poi pure le catene di questi gruppi costano di più, vai a capire perchè, forse in quanto più resistenti in minori spessori? Di fatto diventa oneroso pure un normale cambio di catena...
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Si, possono non bastare, cito questo l'XTR M9100, parliamo comunque di alta gamma (roba di 5 pignoni in titanio), il problema è che mi confermate che comunque i 12v costano una fracca di soldi. Il problema è che possiamo pur essere daccordo che le bici vadano anche con l'11v, ma come parlato in numerosi altri 3d con il mono stai corto punto e basta senza tirar fuori il discorso che non serve correre con la mtb, se così fosse non uscirebbero pignoni da 10, sempre di più. Per carità, si fa per parlare, non si sta qui a discutere più o meno l'utilità del pignone da 10, ma toglietemi un'altra curiosità, la loro usura è la medesima? Se abbiamo pignoni in alluminio si, ma qualcuno come detto, monta il titanio, può significare qualcosa?

11v corti per cosa?
Per me è perfetto.
11/50 - 32

Non ho necessità del 10.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.600
537
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
si chiedeva se effettivamente vale la pena di spendere di più per una cassetta con pignoni in titanio; per la mia esperienza si, pur considerando che con 1 cassetta xtr ne compri 3 xt, a me gli xt non son mai durati 6000 km, quindi, per me, vale la pena.
Si, se questi sono i numeri alla fine la durata è pressappoco simile... comunque qui il discorso era più sui 12v che hanno cifre da Bulgari...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Soluzione semplice:
Quando la novità erano le 10v ... scegliere 9v
Quando la novità erano le 11v ... scegliere 10v
Ora che la novità sono le 12v ... scegliere 11v (tra l’altro il monocorona con 11v va bene)
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23 and Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.452
13.262
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo anche se cambi la catena come accenna lo 0,75 di allungamento, alla fine il cambio PP è comunque inevitabile. Poi pure le catene di questi gruppi costano di più, vai a capire perchè, forse in quanto più resistenti in minori spessori? Di fatto diventa oneroso pure un normale cambio di catena...
0,75 è già troppo tardi per lo piu', consigliabile 0,6. le catene costano di piu' perchè sono piu' nuove. Il prezzo scende seguendo le velocità, 12/11/10/9, circa un 20/30% ogni volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo