prezzi officine....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
non capisco se sono io di braccio corto...
oggi ho portato la specy a cambiare entrambe le pastiglie (juicy 7) a disposizione aveva le sinterizzate, e a lavoro fatto mi viene 70€
Ho voluto affidarmi ai professionisti dato che non sono molto pratico di regolazioni freni e domenica mi tocca una bella discesona.
In genere compro online, mi guardo dei video/manuali di manutenzione e via, quindi non ho ben chiaro il prezzario dei mecca... è normale spendere 70 cucuzze per il cambio pastiglie?
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Direi che se anche tu avessi speso una fortuna per le pasticche, diciamo 35€ per le due coppie, vuol dire che le altre 35 sono di manodopera. Ora quando porto la mia Mercedes a fare il tagliando mi prendono 40€ l'ora (una officina per auto ha anche centinaia di migliaia di € di attrezzature e macchinari, un meccanico per bici ... diciamo un migliaio o due a voler esagerare alla grande). Considerando che il tempo da impiegare per cambiare le 4 pasticche, a fare pianissimo e super scrupolosamente ci metti 30 minuti; il tuo mecca ha una tariffa oraria di 70€ :smile:
Un ladro ...
 

paolosnz

Biker superioris
28/7/08
980
1
0
Milano da bere
Visita sito
Bike
Specialized Levo Expert
Direi che se anche tu avessi speso una fortuna per le pasticche, diciamo 35€ per le due coppie, vuol dire che le altre 35 sono di manodopera. Ora quando porto la mia Mercedes a fare il tagliando mi prendono 40€ l'ora (una officina per auto ha anche centinaia di migliaia di € di attrezzature e macchinari, un meccanico per bici ... diciamo un migliaio o due a voler esagerare alla grande). Considerando che il tempo da impiegare per cambiare le 4 pasticche, a fare pianissimo e super scrupolosamente ci metti 30 minuti; il tuo mecca ha una tariffa oraria di 70€ :smile:
Un ladro ...

come ho detto.. non sono pratico di officine, le pastiglie da quello che ho visto costano 20€ a coppia... il resto... beh peccato dato che come meccanico sarebbe comodo a 30 mt da casa...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Direi che se anche tu avessi speso una fortuna per le pasticche, diciamo 35€ per le due coppie, vuol dire che le altre 35 sono di manodopera. Ora quando porto la mia Mercedes a fare il tagliando mi prendono 40€ l'ora (una officina per auto ha anche centinaia di migliaia di € di attrezzature e macchinari, un meccanico per bici ... diciamo un migliaio o due a voler esagerare alla grande). Considerando che il tempo da impiegare per cambiare le 4 pasticche, a fare pianissimo e super scrupolosamente ci metti 30 minuti; il tuo mecca ha una tariffa oraria di 70€ :smile:
Un ladro ...
premesso che una serie completa di attrezzature park tool da officina, professionale, passa i 7'000 euro, ciò non toglie il fatto che 70 siano molti.

le pastiglie originali juicy costano, listino italia, 20 euro la coppia.

e son 40.

30 per il montaggio sono eccessivi, anche se avesse spurgato i due impianti frenanti...
un meccanico capace e scrupoloso, per sostituire le pastiglie e spurgare i due freni può chiedere, a mio avviso, al max 15 euro. ma ripeto SE è stato fatto lo spurgo (intendo sostituzione completa dell'olio).

altrimenti anche solo 5 euro sono di avanzo per cambiare le pastiglie e basta!
 
  • Mi piace
Reactions: barella

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Io un mecca con 7000 euro di attrezzi devo vederlo, ma comunque non escludo che il suo sia il più attrezzato d'Italia. Stessa cosa per le pasticche: 40 € sarà il listino ma dalle mie parti non lo paga nessuno; qui se vuoi spendere quelle cifre non monti le pasticche standard ma qualcosa di esotico.
Sulle probabilità che gli abbia fatto lo spurgo ed il cambio olio stenderei un velo pietoso, oltretutto in quel caso mi sarebbe sembrato logico almeno dirlo al cliente per "giustificare" la sparata.
Credo proprio che abbia visto il cliente inesperto e abbia tirato a spennare. Peggio per lui, ha perso il cliente (spero!).
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
io la trovo una esagerazione........tra l'altro le pasticche originale Avid (se mai te le avesse montate........) fanno anche schifo !!!!! è una operazione che richiede 10min ad una mano esperta
boh
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
20 euro per un raggio rotto mi sembra un esagerazione a meno che la ruota non sia una mavic crossmax o una fulcrum RM1/0, se son dei raggi a sez variabile standard...fà più bella figura a farti pagare il raggio e ciccia...io per cambiare una nipples e centrare la ruota (e ripristinare la modifica tubbles compromessa dalla sostituz del nipples...) ho pagato 5 euri:medita:
 

coimorider

Biker tremendus
14/10/08
1.093
0
0
31
acerno
Visita sito
20 euro per un raggio rotto mi sembra un esagerazione a meno che la ruota non sia una mavic crossmax o una fulcrum RM1/0, se son dei raggi a sez variabile standard...fà più bella figura a farti pagare il raggio e ciccia...io per cambiare una nipples e centrare la ruota (e ripristinare la modifica tubbles compromessa dalla sostituz del nipples...) ho pagato 5 euri:medita:
io x una sostituzione ad un raggio e centratura ruota ho pagato 5 euro,e il cerchio e un ottimo cerchio non uno da bici di super mercato
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
mi sembra che questo tipo meglio perderlo che trovarlo, io gli direi di non cambiare neanche il raggio e porterei tutto da un' altra parte...poi come hai detto tu la maggior parte delle operazione inizierei a provare a farmele da solo (così ti rendi anche conto del lavoro effettivo che richiedono).
ciao
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Direi che se anche tu avessi speso una fortuna per le pasticche, diciamo 35€ per le due coppie, vuol dire che le altre 35 sono di manodopera. Ora quando porto la mia Mercedes a fare il tagliando mi prendono 40€ l'ora (una officina per auto ha anche centinaia di migliaia di € di attrezzature e macchinari, un meccanico per bici ... diciamo un migliaio o due a voler esagerare alla grande). Considerando che il tempo da impiegare per cambiare le 4 pasticche, a fare pianissimo e super scrupolosamente ci metti 30 minuti; il tuo mecca ha una tariffa oraria di 70€ :smile:
Un ladro ...
Ti posso assicurare che se non sono 7000 Euro poco ci manca.In officina da auto lascia perdere...Ok 70 sono esagerati,diciamo che 50(verificando il prezzo delle pastiglie),spurgo se è stato fatto,pulizia esterna della pinza e dei pistoncini...manod'opera...
 

Fr@ncesco

Biker superis
Il mio meccanico forse non ha attrezzature eccelse, ma piccole cose, come regolare il cambio e altri piccoli lavoretti, non me li fa pagare.:spetteguless: Per quanto riguarda, pastiglie, copertoni e altro, oltre a fare un bello sconto sul prezzo di listino, il montaggio è incluso nel costo del pezzo di ricambio. E chi lo cambia più Maurino:medita:
 

ilmitico

Biker ultra
27/3/09
635
0
0
NAPOLI
Visita sito
Mah, forse gli ha dato una bici di cortesia, non so ... una LAPIERRE , per farlo girare mentre la sua era ferma per questi interventi .........:hahaha: e questo ha la sua incidenza sul prezzo !!
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Occhio che ti sta fregando.
Veramente questi elementi che si spacciano per meccanici non hanno ancora capito come gira il mondo...
credono di aver vita lunga, e intanto perdono clienti "grossi" (la nonnina a farsi aggiustare il cestino ci andrà sempre) perché grazie al forum ormai tutta la manutenzione sulla mia bici e su quelle degli amici che me lo chiedono la faccio io e gratis.
Comunque non disperare, un po' tutti agli inizi hanno preso una fregatura (io incluso) ed è finita che adesso risparmio tanti dindini.

Devo solo impratichirmi un po' con le forcelle e poi sono totalmente autonomo.
 

aledabomb

Biker meravigliosus
21/4/05
17.865
137
0
55
eupilio CO
Visita sito
Bike
1 2 3... 4
non ho parole....70€ per cambiare le pastiglie e 20 per un raggio.... mi chiedo se il raggio non l'abbia tagliato lui...:medita: se è un ladro lo è fino in fondo...
l'ultima volta che ho cambiato un raggio crossmax xl, ho pagato 8€.. solo perchè il raggio non si trova in rete, altrimenti non sarei nemmeno andato dal mecca..
 

Classifica mensile dislivello positivo