Prezzi trasporto mountain bike sull'ARST

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Ciao,
segnalo una situazione vergognosa.
Non è possibile conoscere il prezzo di una tratta dell'ARST se non recandosi a una biglietteria lungo la tratta stessa. Il numero verde dà solo gli orari (ed è attivo solo in certi giorni e orari), così come il numero della centrale di Cagliari (al quale non rispondono neanche sempre).
Gli spiego che sono un turista e che sto scegliendo tra varie soluzioni di viaggio perché mi sto facendo un preventivo, non posso andare sul posto solo per sapere il prezzo di un biglietto, ma non c'è proprio niente da fare.
L'unica cosa che sanno dirmi è che la bici deve pagare lo stesso biglietto del passeggero, che quindi paga doppio. Obietto che la bici pesa 10 kg e quindi non consuma certo il carburante del pullman quanto una persona, ma non c'è niente da fare. Posso solo sperare che l'autista, se il pullman è vuoto, mi faccia il favore di non farmi pagare per la bici.

Sul sito dell'ARST ci sono mille opzioni informatiche (pagate quanto?) ma non un tariffario.

Sollecito le associazioni dei ciclisti a intervenire per quel che possono per risolvere questo problema e potrebbero fare molto di più anche i sindacati dei lavoratori dell'ARST, che se si occupassero anche della qualità del servizio all'utenza, come in questo caso, anziché soltanto delle pur sacrosante condizioni economiche dei loro lavoratori, il turismo attivo in Sardegna andrebbe meglio.

Ciao.
 

Mauryk82

Biker superis
19/4/12
487
0
0
42
San Vito (CA)
Visita sito
Ciao,
segnalo una situazione vergognosa.
Non è possibile conoscere il prezzo di una tratta dell'ARST se non recandosi a una biglietteria lungo la tratta stessa. Il numero verde dà solo gli orari (ed è attivo solo in certi giorni e orari), così come il numero della centrale di Cagliari (al quale non rispondono neanche sempre).
Gli spiego che sono un turista e che sto scegliendo tra varie soluzioni di viaggio perché mi sto facendo un preventivo, non posso andare sul posto solo per sapere il prezzo di un biglietto, ma non c'è proprio niente da fare.
L'unica cosa che sanno dirmi è che la bici deve pagare lo stesso biglietto del passeggero, che quindi paga doppio. Obietto che la bici pesa 10 kg e quindi non consuma certo il carburante del pullman quanto una persona, ma non c'è niente da fare. Posso solo sperare che l'autista, se il pullman è vuoto, mi faccia il favore di non farmi pagare per la bici.

Sul sito dell'ARST ci sono mille opzioni informatiche (pagate quanto?) ma non un tariffario.

Sollecito le associazioni dei ciclisti a intervenire per quel che possono per risolvere questo problema e potrebbero fare molto di più anche i sindacati dei lavoratori dell'ARST, che se si occupassero anche della qualità del servizio all'utenza, come in questo caso, anziché soltanto delle pur sacrosante condizioni economiche dei loro lavoratori, il turismo attivo in Sardegna andrebbe meglio.

Ciao.

Quello che leggo mi lascia alquanto sconcertato, e mi domando, 《che differenza c'è tra un turista che viaggia con due valigie e un turista che viaggia con zaino in spalla e bici?》 Spero che questa segnalazione arrivi agli occhi dei responsabili del trasporto pubblico, che si vergognino, chiedano scusa e trovino una soluzione!
Il sardo è gentile, ospitale, generoso, ma anche MOLTO TURRAU! O duro a capire!
 

aulin74

Biker superis
26/2/12
397
1
0
sassari
Visita sito
Bike
mondraker
Mentre per le biciclette pieghevoli poste all’interno di un’apposita sacca o comunque rientranti nelle dimensioni 110x80x40 cm, sono considerate bagaglio a mano, e per le quali è previsto il trasporto gratuito.
In pratica Se la smonti e la metti in un telone (guardati qualche video su youtube), puoi trasportarla gratuitamente. È una questione di ingombri. Un pò come sul treno ;-)

See more at: http://www.castedduonline.it/caglia...i-può-servizio-free-mese#sthash.w8VPpC2D.dpuf
 

Amos Cardia

Sardinia Biking
16/6/08
898
3
0
Sinnai
www.sardiniabiking.com
Bike
Trek SuperFly
Grazie. Lo sapevo, ma in un viaggio in bici, se non hai carrello, portarsi appresso un telo col suo peso e ingombro non è certo facile e conveniente.

Poi il problema è che i prezzi si devono sapere, ma vi rendete conto che in una qualunque agenzia di viaggi della Sardegna io posso farmi fare un biglietto delle tratte più improbabili della nazione più improbabile e non posso farmi fare un biglietto per una tratta in pullman della Sardegna stessa?

Ciao
 

ciberfox

Biker popularis
28/10/12
91
1
0
Cagliari
Visita sito
nel periodo estivo non si paga il trasporto o almeno era così anni fa, però c'è da ricordarsi che le bici viaggiano non assicurate e i bagagli, non solo le bici, che viaggiano nei compartimenti viaggiano a rischio e pericolo del proprietario.

Al contrario murgia non fa pagare la bici e neanche i nolegisti (i pulmini con conducente)

treni italia invece fornisce un biglietto valido 24 ore da 3.5, o se la tratta costa meno dello stesso importo della tratta, da aggiungere al biglietto/i per il passeggero valido su tutta la rete
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.337
2.749
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
e la bici intera dove la dovresti mettere?insieme ai bagagli nel ventre del bus?chissà cosa può succedergli......Arst,adeguati al resto del mondo!!!
 

Allegati

  • bus_with_bicycle.jpg
    bus_with_bicycle.jpg
    27,8 KB · Visite: 20
  • trasporto-bici-Innsbruck.jpg
    trasporto-bici-Innsbruck.jpg
    60,1 KB · Visite: 23

Maluaghirar

Biker serius
16/1/13
132
0
0
58
CAGLIARI
www.youtube.com
Bike
Giant Reign
Ovviamente, andando a curiosare sul sito dell'azienda dei trasporti pubblici del Trentino/Alto Adige, si scopre (tra l'altro letteralmente in pochi secondi, con due klik) che la tariffa per le biciclette trasportate in autobus è pari a 0,15 cent. per chilometro, CON IL MASSIMO di 6 Euro.

Ops... dimenticavo: il biglietto si acquista anche a bordo, tramite l'autista. Facile, no?

Questo, invece, è il tariffario dell'Arst (che, come dicevate, prevede -in pratica- doppio biglietto: 1 bici nel bagagliaio = 1 cristiano sul sedile!):

http://arst.sardegna.it/orari_e_autolinee/FAQ/request10.html

Mah!
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.337
2.749
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Il problema è sempre lo stesso 5 euro di biglietto e 5 per la bici...
La bici ci sta sotto nel posto per le valige senza essere smontata?
ci sta ma devi trovare il modo di bloccarla.inoltre se ci sono molti passeggeri,quindi molti bagagli, credo possa essere un problema .l'unica volta che mi è capitato,(eravamo in 3)ci siamo rifiutati e abbiamo posizionato le bdc carbon negli ultimi posti.(ma forse la situazione era un pò diversa.ci avevano fatto scendere dal treno x olbia,dopo macomer-ferrovia bloccata causa lavori , e salire su autobus)
 

Classifica mensile dislivello positivo