Report Prezzo fisso o sconto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Il punto non è dove si compera ma come. Quello che trovo discutibile è comperare online dopo aver approfittato del servizio fornito da un negozio.

Io compero molto online, non solo e non tanto per il miglior prezzo (che spesso è vantaggioso, sarebbe stupido negarlo) quanto per la disponibilità degli articoli, come dici anche te. Mi è capitato diverse volte di essere "costretto" a comperare online perchè i negozi a me accessibili non avevano la taglia o il modello che mi serviva. Così come spesso ho comperato in negozio perchè il differenziale di prezzo secondo me "valeva" il poterlo vedere, toccare, misurare e farsi consigliare.

Per cui , se si esce dal negozio perchè non si è trovato quello che ci serviva e/o al prezzo che si è disposti a spendere (o, come a volte accade, il negoziante è un cialtrone) non c'è da vergognarsi di nulla, così come non si deve certo vergognare (checchè ne pensi qualcuno) l'importatore di bici da nmila euro. Personalmente mi vergognerei a misurarmi le scarpe e poi a comprarle online. Se non altro perchè che il differenziale di prezzo è davvero elevato il rischio dell' errata taglia vale la candela, se il differenziale è piccolo allora non ha senso risparmiare.
La mia opinione del perché si facciano acquisti di “minuteria” nei negozi (lasciando la polpa ad altri venditori) con la scusa dei servizi è quella della mia risponda ad @ant.
E secondo la mia opinione se ti interessava la sorte del negozio, prima guardavi i prezzi online, poi trattavi con il negozio, se non altro per dargli quella opportunità di guadagno che non gli dai quando non trovi la tua taglia e invece di fargli ordinare l’articolo te lo vai ad acquistare online.
Punti di vista.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
qualcuno chiuderà. that's life.
Intendevo che non sono certo che ai servizi che citi venga dato un adeguato valore.

Prendiamo l'assistenza e la manutenzione. Uno va tutti gli anni in Formula, in Fox, in RockShox, passa le serate a leggere i manuali tecnici, si mette in casa centinaia di euro di attrezzi e di ricambi, poi arriva su queste pagine il fenomeno di turno a dargli del "ladro" perchè fa pagare la revisione 100 euro. Oppure, sentito con le mie orecchie, dare dell' "approfittatore" a chi ti chiede 50 euro per fare sette risalite col fuoristrada.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mia opinione del perché si facciano acquisti di “minuteria” nei negozi (lasciando la polpa ad altri venditori) con la scusa dei servizi è quella della mia risponda ad @ant.
Un'opinione che ritengo offensiva. Del resto, ognuno ha la sua.

E secondo la mia opinione se ti interessava la sorte del negozio, prima guardavi i prezzi online, poi trattavi con il negozio, se non altro per dargli quella opportunità di guadagno che non gli dai quando non trovi la tua taglia e invece di fargli ordinare l’articolo te lo vai ad acquistare online.
Punti di vista.
Non è questione di trattare, non tutti gli acquisti sono programmati e differibili. Se mi si sfondano le scarpe non è che posso aspettare che le riordinino (per me solo, magari) e nel frattempo pedalare in infradito :spetteguless:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La mia opinione del perché si facciano acquisti di “minuteria” nei negozi (lasciando la polpa ad altri venditori) con la scusa dei servizi è quella della mia risponda ad @ant.
E secondo la mia opinione se ti interessava la sorte del negozio, prima guardavi i prezzi online, poi trattavi con il negozio, se non altro per dargli quella opportunità di guadagno che non gli dai quando non trovi la tua taglia e invece di fargli ordinare l’articolo te lo vai ad acquistare online.
Punti di vista.
Io sinceramente compro dove mi pare ... e non credo di dovermi sentire in colpa, visto che pago quel che compro (online e/o offline).
Se ho bisogno di assistenza chiedo a un negozio ... e pago per il servizio, quindi anche in questo caso non credo di dovermi sentire in colpa se la bici l'ho presa online o usata.
Punti di vista.

P.S. aggiungo che mi è capitato un negoziante che mi ha detto che chiedevo un lavoro noioso da fare, soprattutto perchè la bici non l'avevo comprata da lui; per carità ... lui era nel suo diritto; però anche io ero nel mio diritto decidendo di non andarci più e sconsigliandolo a tutti i ciclisti della zona che conosco
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot and ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La mia opinione del perché si facciano acquisti di “minuteria” nei negozi (lasciando la polpa ad altri venditori) con la scusa dei servizi è quella della mia risponda ad @ant.
E secondo la mia opinione se ti interessava la sorte del negozio, prima guardavi i prezzi online, poi trattavi con il negozio, se non altro per dargli quella opportunità di guadagno che non gli dai quando non trovi la tua taglia e invece di fargli ordinare l’articolo te lo vai ad acquistare online.
Punti di vista.

I miei acquisti di "minuteria" riguardano anche bici da migliaia di euro (senza chiedere niente, se mi leva qualcosa quello accetto), però parti subito in quarta parlando di "elemosina", vabbè...
Del perchè mi debba interessare la sorte di un negozio (a meno che non sia un amico) lo sai solo te. Se sei bravo sopravvivi, altrimenti chiudi. Vale se vendi bici così come maglioni. Ma qui entriamo in discorsi più ampi.

Il mercato ti dà delle opportunità: glielo devo dire io al mio negoziante quanto costano un paio di braghette endura online? Se ritieni quel canale una minaccia metti un cartellino che sta il 10/15% sopra l'online e probabilmente molti - consci della gentilezza, dei servizi ecc - continueranno a comprare.

Se però metti il cartellino col prezzo di listino e sono io a doverti chiedere "quanto mi fai?" io mi irrito, e penso di non essere il solo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.558
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Entrare in un negozio, misurarsi un paio di scarpe, un casco, un paio di short e poi uscire per comperarli online "che costano meno" e che "mica voglio farmi strozzare da questi approfittatori" come lo chiamiamo? Una simpatica usanza? :spetteguless:

Vero,però vediamo la cosa da altre angolazioni,se il negoziante è uno di fiducia e viene incontro dicendo,'dai te le lascio a 160 e ti regolo le tacchette'...capisco che ci guadagna comunque qualcosa e se lo fa a 160...con 180 ci viaggia alla grande,come quando te le fa comunque a 160 ,ma scontrino non fiscale...poi ok,ci devono vivere e pagare le tasse tutti...ma le pago pure io e non ci scappo,a fine mese in busta paga...qualche negoziante si...;-)
Online se le acquisti,ti arriva la fattura,ma hai l'inconveniente che se sbagli misura,sta a carico dell' acquirente la spesa per rispedirle e i 140 alla fine possono diventare 160...ecco che si ritorna a provarle in negozio...ma non solo scarpe da ciclismo,anche in altri tipo negozi,dove vendono qualsiasi tipo di scarpa,giubbino o tutto il vestiario in genere,raramente succede,ma lo si fa...e non per questo ci si debba sentire pecore o pezzenti...o no?
Alla fine ,purtroppo,ognuno di noi compra il meglio per lui,dando un occhiata anche al portafogli,dopo averlo aperto...;-)
 
Ultima modifica:

Spisidda

Biker novus
26/11/15
37
8
0
Messina
Visita sito
Comunque la trattativa va SEMPRE fatta che si parli con un negozio sotto casa, piuttosto che con un negozio online, piuttosto che con un produttore di bici che vende online.
Per esperienza personale Nicolai (uno che fa veramente le bici a mano e in proprio), dopo mail e pianti 7% di sconto su telaio e sospensioni.
HiBike (negozio), dopo aver fatto l'ordine dei componenti ma senza aver fatto il pagamento, li ho contattati per uno sconto. Mi hanno risposto che se pagavo con bonifico (non pagate più con Paypal) mi avrebbero fatto il 5%, ho chiamato, e dopo aver condiviso con l'operatore l'ilarità della loro offerta, me ne hanno fatta un'altra con il 10%.
Non soddisfatto sono andato dal mio EX negozio di fiducia con l'intenzione di chiedere un preventivo anche a loro dei componenti, puntualmente hanno cercato di vendermi tutto tranne quello che realmente volevo, allora sono andato da un altro negozio (a 500 mt.) e molto chiaramente senza tanti giri di parole gli ho fatto vedere il preventivo di HiBike e gli ho cosa poteva offrirmi. alla fine ho acquistato dal negozio al prezzo dell'online e sono riuscito a strappare uno sconto anche ai tedeschi.
Morale della favola, NOI siamo i buoni e LORO sono i cattivi, i limite del prezzo lo stabilisce chi vende, non fatevi infinocchiare da i listini, da i prezzi "chiari" e da tutti i discorsi filosofici relativi al mercato, al costo e al valore delle cose, chiedete e trattate sempre!





Personalmente ritengo sia giusto girare per ottenere il prezzo più basso.Ci sta.
Non mi pare corretto presentare un preventivo di altri per ottenere lo stesso (o inferiore) prezzo in negozio.
Chiedo il costo,se non si arriva al prezzo che ho in mente,saluto e compro dove mi conviene.Ma non "obbligo" il negoziante a farmi il prezzo trovato altrove.

Io,cliente seminuovo di un negozio del Messinese,sono entrato per chiedere il prezzo di un paio di fulcrum red passion 3 (415€ scontate sul web),senza chiedere sconto mi ha fatto 400€ le ruote e 50€ due dischi XT.
Ruote prese a palla.
Gli ho fatto simpatia?Sicuramente no,certamente il negoziante sa il prezzo online e quindi si allinea per non essere troppo caro.
Se ne chiedeva 520€ a prezzo pieno,o giravo altri lidi o il sito era bello pronto li per ordinarle online.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
I miei acquisti di "minuteria" riguardano anche bici da migliaia di euro (senza chiedere niente, se mi leva qualcosa quello accetto), però parti subito in quarta parlando di "elemosina", vabbè...
Del perchè mi debba interessare la sorte di un negozio (a meno che non sia un amico) lo sai solo te. Se sei bravo sopravvivi, altrimenti chiudi. Vale se vendi bici così come maglioni. Ma qui entriamo in discorsi più ampi.

Il mercato ti dà delle opportunità: glielo devo dire io al mio negoziante quanto costano un paio di braghette endura online? Se ritieni quel canale una minaccia metti un cartellino che sta il 10/15% sopra l'online e probabilmente molti - consci della gentilezza, dei servizi ecc - continueranno a comprare.

Se però metti il cartellino col prezzo di listino e sono io a doverti chiedere "quanto mi fai?" io mi irrito, e penso di non essere il solo.
Giuro questa è l’ultima, poi non scrivo più! :)
Elemosina come comportamento IMHO.
Però un’opportunità a chi vi organizza le gare e vi organizza i corsi per i figli datela, non lasciare tutta la polpa online.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Personalmente ritengo sia giusto girare per ottenere il prezzo più basso.Ci sta.
Non mi pare corretto presentare un preventivo di altri per ottenere lo stesso (o inferiore) prezzo in negozio.
Chiedo il costo,se non si arriva al prezzo che ho in mente,saluto e compro dove mi conviene.Ma non "obbligo" il negoziante a farmi il prezzo trovato altrove.

Io,cliente seminuovo di un negozio del Messinese,sono entrato per chiedere il prezzo di un paio di fulcrum red passion 3 (415€ scontate sul web),senza chiedere sconto mi ha fatto 400€ le ruote e 50€ due dischi XT.
Ruote prese a palla.
Gli ho fatto simpatia?Sicuramente no,certamente il negoziante sa il prezzo online e quindi si allinea per non essere troppo caro.
Se ne chiedeva 520€ a prezzo pieno,o giravo altri lidi o il sito era bello pronto li per ordinarle online.
Non c’è bisogno di obbligare e non l’ho mai detto, c’è necessita di confrontare numeri in modo consapevole tra due persone (questo quantomeno è il presupposto).
Quello che manca è la volontà di confrontarsi, forse da tutte e due le parti, sicuramente da parte dell’acquirente.
Lo spot per l’Unione Commerciati Biciclette (ammesso che ci sia) potrebbe essere: compra dove vuoi ma prima parlane con noi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il fatto che non sia io ad essere offeso non implica che non lo possa far notare.
Punti di vista, no? ;-)

Vero,però vediamo la cosa da altre angolazioni...
Ma certo, non è tutto bianco o nero. A volte si parte con l'idea di dare un'occhiata al casco, alle scarpe, al giubbino e poi constatare che o non c'è la taglia o non c'è il colore o che costa uno stonfo in più e finire a comperarlo online. Altra cosa è partire deliberatamente per misurarseli in negozio e comprarlo online, anche se la taglia c'è e il prezzo quasi, pur di risparmiare quei dieci euro.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Giuro questa è l’ultima, poi non scrivo più! :)
Elemosina come comportamento IMHO.
Però un’opportunità a chi vi organizza le gare e vi organizza i corsi per i figli datela, non lasciare tutta la polpa online.

Io ritengo molto più irritante la contrattazione insistente di sconti che scegliere talvolta di comprare online.
La comparazione con altro venditore (online o simile) addirittura offensiva. Credi che un negozio non lo sappia cosa costa la roba online?

detto questo: le gare, i corsi per i figli e tutto il resto vengono pagati a parte, quindi nel delta-costo rimangono giusto i consigli, qualche serata o la prova di qualche bicicletta. che infatti ci stanno tutti e non ho mai fiatato davanti a un conto.

Riguardo al tuo commento sull'amore per il mio negoziante (premesso che non è mio fratello, è uno che fa delle scelte imprenditoriali e ne paga le conseguenze, nel bene e nel male) lui è uno di quelli bravi e queste cose le ha già capite da tempo.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
detto questo: le gare, i corsi per i figli e tutto il resto vengono pagati a parte, quindi nel delta-costo rimangono giusto i consigli, qualche serata o la prova di qualche bicicletta. che infatti ci stanno tutti e non ho mai fiatato davanti a un conto.

Riguardo al tuo commento sull'
detto questo: le gare, i corsi per i figli e tutto il resto vengono pagati a parte, quindi nel delta-costo rimangono giusto i consigli, qualche serata o la prova di qualche bicicletta. che infatti ci stanno tutti e non ho mai fiatato davanti a un conto.
Ti voglio ricordare che le organizzano perché esistono come negozio, poi che vengano pagate a parte mi sembra il minimo.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.714
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ti voglio ricordare che le organizzano perché esistono come negozio, poi che vengano pagate a parte mi sembra il minimo.

No esistono come sponsor di squadre che a loro volta hanno i loro bilanci, rimpolpati generosamente dai genitori che pagano serate di autofinanziamento, divise a prezzo di mercato, contributi trasferte, ecc. E' un tantino diverso.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Prendiamo l'assistenza e la manutenzione. Uno va tutti gli anni in Formula, in Fox, in RockShox, passa le serate a leggere i manuali tecnici, si mette in casa centinaia di euro di attrezzi e di ricambi, poi arriva su queste pagine il fenomeno di turno a dargli del "ladro" perchè fa pagare la revisione 100 euro. Oppure, sentito con le mie orecchie, dare dell' "approfittatore" a chi ti chiede 50 euro per fare sette risalite col fuoristrada.

Quando però non scopri che il negoziante in realtà margina (anche) sul mandare la forca in assistenza per conto tuo, e quindi a quel punto il ricarico assume un valore differente. E non perchè non voglio pagare 100€ di revisione, piuttosto perchè in realtà sto pagando 60 di revisione vera, 20 di corriere e 20 di balzello. Tu mi dirai, allora mandacela tu la forca in assistenza... beh è quello che faccio se so che il negoziante è solo un centro smistamento.

Di gente che sa veramente mettere le mani su una bici si scopre nel tempo che ce n'è poca, e non è nemmeno detto che siano quelli più cari, anzi.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
No esistono come sponsor di squadre che a loro volta hanno i loro bilanci, rimpolpati generosamente dai genitori che pagano serate di autofinanziamento, divise a prezzo di mercato, contributi trasferte, ecc. E' un tantino diverso.
Allora togliete di mezzo il negozio che a questo punto è solo un “costo” e autogestite la squadra, così tratterete per il prezzo delle divise, sul costo delle trasferte ecc. :)
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Quando però non scopri che il negoziante in realtà margina (anche) sul mandare la forca in assistenza per conto tuo, e quindi a quel punto il ricarico assume un valore differente. E non perchè non voglio pagare 100€ di revisione, piuttosto perchè in realtà sto pagando 60 di revisione vera, 20 di corriere e 20 di balzello. Tu mi dirai, allora mandacela tu la forca in assistenza... beh è quello che faccio se so che il negoziante è solo un centro smistamento.

Di gente che sa veramente mettere le mani su una bici si scopre nel tempo che ce n'è poca, e non è nemmeno detto che siano quelli più cari, anzi.
Alla fine io (il bastardo, profittatore, taccagno, e non ricordo più come altro mi hanno chiamato) voglio più bene ai negozi che li ho definiti I CATTIVI, che tutti gli altri che per garantire la correttezza e mantenere immacolata la coscienza, vanno sistematicamente in “domo” ai negozianti per qualche decina di euro.
Hahahahahahaha!
Mi schianto dal ridere.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo