Report Prezzo fisso o sconto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.716
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Alla fine io (il bastardo, profittatore, taccagno, e non ricordo più come altro mi hanno chiamato) voglio più bene ai negozi che li ho definiti I CATTIVI, che tutti gli altri che per garantire la correttezza e mantenere immacolata la coscienza, vanno sistematicamente in “domo” ai negozianti.
Hahahahahahaha!
Mi schianto dal ridere.

tu schiantati dal ridere quanto vuoi. io non faccio il tifo per i negozianti come non lo faccio per i taxisti od i tabaccai. il mondo evolve e se sai cogliere in anticipo le opportunità del futuro sopravvivi ed anche bene, altrimenti abbassi la saracinesca.

e per inciso: la squadra la gestiscono i dirigenti della squadra, non certo il negozio che tutt'al più ci mette un obolo ed un logo sulle divise, in cambio di un po' di clientela fidelizzata.

il mestiere del negoziante oggi è complicato, e di molto. ma non lo ordina mica il medico di avere un negozio di bici.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
tu schiantati dal ridere quanto vuoi. io non faccio il tifo per i negozianti come non lo faccio per i taxisti od i tabaccai. il mondo evolve e se sai cogliere in anticipo le opportunità del futuro sopravvivi ed anche bene, altrimenti abbassi la saracinesca.
.

Beato te che hai la palla di vetro, utilissima di questi tempi.
Dimmi dove l’hai presa così sento se, a sconto, ne hanno un’altra.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando però non scopri che il negoziante in realtà margina (anche) sul mandare la forca in assistenza per conto tuo, e quindi a quel punto il ricarico assume un valore differente. E non perchè non voglio pagare 100€ di revisione, piuttosto perchè in realtà sto pagando 60 di revisione vera, 20 di corriere e 20 di balzello. Tu mi dirai, allora mandacela tu la forca in assistenza... beh è quello che faccio se so che il negoziante è solo un centro smistamento.

Di gente che sa veramente mettere le mani su una bici si scopre nel tempo che ce n'è poca, e non è nemmeno detto che siano quelli più cari, anzi.
Io parlo di gente che mette le mani in forche ed ammo nel retrobottega, che ha pompe a vuoto e via di seguito.

Ma se anche fosse, perché il tempo e lo sbattimento del negoziante nel curare una spedizione non dovrebbe avere un valore? fallo da te, no?

È questo su cui insisto da oggi. Niente di male a non voler pagare la competenza, il tempo, il magazzino etc.... a patto di fare da sé e non pretendere nulla.

Invece al giorno d'oggi si pretende il negoziante competente, che passi le notti a compulsare siti web e manuali, che abbia tutto e sappia fare tutto... ma che lo faccia gratis...
 
  • Mi piace
Reactions: masao and ant

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io parlo di gente che mette le mani in forche ed ammo nel retrobottega, che ha pompe a vuoto e via di seguito.

Ma se anche fosse, perché il tempo e lo sbattimento del negoziante nel curare una spedizione non dovrebbe avere un valore? fallo da te, no?

È questo su cui insisto da oggi. Niente di male a non voler pagare la competenza, il tempo, il magazzino etc.... a patto di fare da sé e non pretendere nulla.

Invece al giorno d'oggi si pretende il negoziante competente, che passi le notti a compulsare siti web e manuali, che abbia tutto e sappia fare tutto... ma che lo faccia gratis...

Calma oh... infatti lo faccio da me se il negoziante non fa manutenzione in casa ma spedisce al produttore...

Forse mi sono espresso male, a me sta benissimo la competenza, quando c'è però. Un negoziante che vuole vendermi una bici taglia M quando è evidentemente piccola perchè ha quella da smaltire, cercando di intortarmi che piccola è agile, oppure quando appunto dice che fa la revisione a una forca non dicendomi prima che intende che la manderà per conto mio in Fox, ecco a me quella non pare competenza, ma (siamo cortesi) furbizia. Tu dici che dovrebbe farsi pagare anche la gestione della spedizione, ma certamente, ma ciò non toglie che ha avuto un comportamento per lo meno discutibile e che non può vantare la competenza di fare revisioni per forcelle.

Io pretendo il negoziante competente, e sono disposto a pagarlo il giusto, ma la fiducia deve essere reciproca, e questo non funziona quando l'unica cosa che sa fare è imbonire i clienti che non si informano. Funzionava forse 20 anni fa, adesso con Internet magari saremo diventati tutti rompiscatole espertoni da tastiera, ma qualcosa forse di positivo per evitare di farci abbindolare l'abbiamo imparato (grazie anche a questo forum, tra le altre risorse).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@D-Lock , la questione qua non è l'esistenza degli esperti da tastiera o dei negozianti incompetenti. Sappiamo bene che esistono entrambi, tutti noi conosciamo sia qualche negoziante che ne sa meno dei suoi clienti o che cerca di appioppare loro delle sòle, sia persone che scambiano il loro personale ambito per l'intero mondo o le loro opinioni e i loro pregiudizi e per verità, e per questo si considerano "esperti" (ce ne sono anche su questo Forum...)

La questione che sto cercando di sollevare è un'altra, e mi permetto di insistere con l'esempio della manutenzione delle sospensioni.

Personalmente quello che non so o non posso fare su ammo e forcelle (ma anche sulle ruote, ad esempio) lo faccio fare a un paio di meccanici che so lavorare bene e che fanno tutto nel loro retrobottega. A prezzi onesti, tra l'altro.

Ma quand'anche non lo facessero loro e delegassero ai service degli importatori e "ricaricassero" su queste operazioni, perchè sarebbe una cosa discutibile o sbagliata? Perchè il mio tempo per smontare la forcella o l'ammo, inscatolare il componente, incartarlo, andare in posta o aspettare il corriere e dopo rimontare il tutto avrebbe un valore, e invece quello del negoziante, che casomai a qualcuno sfuggisse, vive del suo lavoro no?

Niente di male a decidere che i venti euro che ipotizzi non valgano il risparmio del proprio tempo, ma per coerenza e correttezza allora si fa da soli. Si comperano gli attrezzi, i ricambi, i fluidi, i grassi, si impara e si fa, mettendo nel conto sia i costi che i rischi di fare danni.

Semplicemente io trovo bizzarro il metodo all'italiana: non si sa, non si sa fare, non si vuole investire in attrezzi e conoscenza nè banalmente in tempo , MA si trova discutbile che chi ha tempo, conoscenza e attrezzatura si faccia pagare.

Che è quello che lamentavo nel mio messaggio originale sul provarsi la roba in negozio e comprarla online. Si vuole un servizio ma senza pagarlo :spetteguless:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@sembola assolutamente concorde, quello che mi infastidisce, ed è qui temo che non ci capiamo, è quando il meccanico mi fa credere che la revisione la fa lui in prima persona (assumendosi quindi anche la responsabilità del lavoro ben fatto) e invece spedisce al service. Ripeto, se mi dice papale papale che spedisce al service fin dall'inizio, io posso decidere se i 20-30€ di "gestione della pratica" mi stanno bene perchè sono d'accordo che fa risparmiare tempo a me, ma nascondermi il fatto che il lavoro non lo fa lui a me non piace.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.054
4.716
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
@sembola

quoto al 100%. quando dicevo che quelli bravi in futuro si specializzeranno nei servizi intendevo questo.
vero anche quello che osservavi tu: il fenomeno che ti contesta il valore del tuo lavoro lo troverai sempre, ma sono convinto che una maggiore professionalità nell'assistenza ed una maggiore elasticità nella fidelizzazione (cioè non mi interessa più di tanto dove compri il casco ed anche la bici, al limite, perchè io vendo servizi molto prima che oggetti) unita ad una scrematura dei negozi (nella mia zona i negozi di bici sono più numerosi dei panettieri) potrebbe essere la risposta al cambiamento delle modalità di commercio.

per fare un esempio: dalle mie parti c'era un fotografo che ha chiuso il negozio (che senso ha oggi avere un piccolo negozio in cui cercare di vendere schede di memoria o reflex digitali?) ed ha riaperto come laboratorio servizi: servizi fotografici, riprese col drone, montaggi video ecc.
E' serenamente sul mercato da un po' di anni e non credo che gli manchi la vendita degli oggetti, sulla quale avrebbe comunque perso la guerra. Se poi proprio vuoi comprare da lui una macchina foto te la ordina e fa banalmente da intermediario.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola assolutamente concorde, quello che mi infastidisce, ed è qui temo che non ci capiamo, è quando il meccanico mi fa credere che la revisione la fa lui in prima persona (assumendosi quindi anche la responsabilità del lavoro ben fatto) e invece spedisce al service. Ripeto, se mi dice papale papale che spedisce al service fin dall'inizio, io posso decidere se i 20-30€ di "gestione della pratica" mi stanno bene perchè sono d'accordo che fa risparmiare tempo a me, ma nascondermi il fatto che il lavoro non lo fa lui a me non piace.

A me interessano due cose: che il lavoro sia fatto bene e che il prezzo sia adeguato.

Se il lavoro è fatto bene è fatto bene, e mi non cambia nulla che lo faccia il meccanico nel retrobottega oppure lo faccia AMG o Beltrami. Così come non mi cambia nulla pagare 100 euro al meccanico, di cui 20 rimangono in tasca a lui, o pagarne 100 a AMG o Beltrami (a cui evidentemente ne restano 40).

Anzi, se non avessi visto lavorare il meccanico di cui sto parlando mi sentirei decisamente più sicuro a sapere che il lavoro è stato svolto da chi lo fa tutti i giorni e con attrezzi e ricambi adeguati, a maggior ragione durante la validità della garanzia.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il prezzo della mtb e'solo una questione legata al costo del lavoro?

Scopriamo quanto costa finita una mtb e forse poi capiremo meglio il prezzo finale e lo sconto.

Mi permetto di farti notare che la questione riguarda la distribuzione e non la produzione.

Detto questo, considerare il salario netto ha poco senso, quello che conta è il costo complessivo del lavoro.
 
Ultima modifica:
B

barth

Ospite
Mi permetto di farti notare che la questione riguarda la distribuzione e non la produzione.

Detto questo, considerare il salario netto ha poco senso, quello che conta è il costo complessivo del lavoro.
Quanto mi piacerebbe sapere il costo finale delle mtb!

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.990
14.562
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quanto mi piacerebbe sapere il costo finale delle mtb!


Quelle cifre che hai postato corrispondono agli stipendi medi in quelle zone? Allora non mi spiego,perchè si vada a produrre li...qui da noi gli stipendi medi forse son anche più bassi...ormai un giovane diplomato in cerca di lavoro,non piglia molto di più del stipendio più basso elencato...mia figlia ha fatto 3 mesi in un posto a 9/10 ore giornaliere,per portar a casa uno stipendio attorno ai 500 eur...forse conviene davvero riportare la produzione in Europe...:celopiùg:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Quelle cifre che hai postato corrispondono agli stipendi medi in quelle zone? Allora non mi spiego,perchè si vada a produrre li...qui da noi gli stipendi medi forse son anche più bassi...ormai un giovane diplomato in cerca di lavoro,non piglia molto di più del stipendio più basso elencato...mia figlia ha fatto 3 mesi in un posto a 9/10 ore giornaliere,per portar a casa uno stipendio attorno ai 500 eur...forse conviene davvero riportare la produzione in Europe...:celopiùg:
si ma probabilmente, sicuramente, certamente la busta paga riporta il doppio senza straordinario o aveva un part time...
 
B

barth

Ospite
Quelle cifre che hai postato corrispondono agli stipendi medi in quelle zone? Allora non mi spiego,perchè si vada a produrre li...qui da noi gli stipendi medi forse son anche più bassi...ormai un giovane diplomato in cerca di lavoro,non piglia molto di più del stipendio più basso elencato...mia figlia ha fatto 3 mesi in un posto a 9/10 ore mensili,per portar a casa uno stipendio attorno ai 500 eur...forse conviene davvero riportare la produzione in Europe...:celopiùg:
Pensavo la stessa cosa, nei due articoli allegati non ho capito molto, forse ci vorrebbero delle ricerche anche fuori dal settore bici.

Sent from my Lenovo K53a48 using Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo