Report Prezzo fisso o sconto?

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
867
341
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
...e vogliamo la bici figa ...e vogliamo il prezzo basso ...e vogliamo il negoziante/venditore/meccanico competente ...e vogliamo le riparazioni prima di subito ...e a poco prezzo ...e vogliamo tutto questo sotto casa
ma che palle!!!
stiamo parlando di commercio, è e sarà sempre così, tra i venditori ci sono i bravi e i meno bravi, ci sono gli onesti e i meno onesti, ma... soprattutto ci sono e ci saranno sempre dei clienti che è meglio perderli che trovarli


Dal momento che pago...se permetti vorrei anche qualcosa per cui pago...altro che palle...
infatti, proprio per questo che palle
 

pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Diciamo che se i prezzi del giochino fossero un po' più vicini al reale valore il problema neanche esisterebbe, si gira sempre intorno alla questione mi sembra.Proprio oggi cercavo gli spacer da mettere negli ammortizzatori Fox, prezzo scontato online 40 euro.Quaranta euro quattro pezzi di plastica.Un copertone oktre 60 euro di listino...e delke pastiglie ne vogliamo parlare?
Io infatti gli spacer me li sono fatti da solo... Questione di principio
 

berserk

Biker serius
19/11/09
187
19
0
bordighera
Visita sito
Io ormai sono anni che non compro più una mtb da enduro completa in negozio... partendo dal prezzo del solo telaio facendo 2 conti non si riesce a capire come si fa ad arrivare con la componentistica montata certi prezzi, senza contare che magari gli stessi componenti montati non sono magari di mio gradimento. Tutti hanno i propri componenti preferiti, chi un marchio di forcelle, chi preferisce shimano o sram per i cambi, i freni ecc. Anche a me piace recarmi direttamente in un negozio, perché se quest'ultimo è competente è davvero un piacere parlare e discutere del prodotto che sto per comprare, e se riesco ad ottenere magari una buona valutazione sul ritiro usato ne sono felice, e sicuramente diventerò un cliente affezionato di quel negozio. Per questo motivo ormai le mie ultime bici da enduro sono state assemblate comprando il telaio in negozio, e tutto il resto della componentistica on line; una volta assemblata e facendo i conti spendo molto meno del prodotto finito venduto dalla casa costruttrice, senza contare che l'ho montata con tutti i componenti che sono più di mio gradimento e spesso migliori di quelli montati di serie. Per cui io mi trovo nel mezzo, mi piace rivolgermi ancora ad un negozio fisico... ma per i componenti sono costretto ad utilizzare i canali on line, che hanno prezzi molto più concorrenziali di quelli che applicano le case. Per me i listini in questo momento non hanno senso... con il prezzo di una mtb di alta gamma qualche anno fa mi ci compravo le moto che utilizzavo per correre in pista... bohhhh
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
però bisogna ammettere che sarebbe interessante analizzare lo scenario se fosse effettivamente una bolla
e per certi versi magari potrebbe anche essere, qui nel nostro bel paese, visto che tutto quello che non va a motore a scoppio, alla massa, poco aggrada
Che possa essere una bolla è possibile, nel senso che può darsi che per due-tre-n anni si venda tutto quello che è elettrico e che poi il mercato si fermi per saturazione. Ma "mini" no di certo, basta chiedere ai negozianti cos'è che "tira" e che si ha maggior difficoltà a farsi consegnare, se la bici xc da Coppa del Mondo, l'endurona da EWS o la ebike.
Leggetevi l'intervista di Ian Collins al "capo" dei product manager Giant (https://www.mtb-mag.com/en/interview-giant-bicycles-andrew-juskaitis-on-ebikes/) , proprio in fondo dice "this is a bit like the Gold Rush. Across all of the major and minor brands, sales are down right now…It’s tough times in the cycling industry, road and MTB included. This kind of makes for a perfect storm because eBikes can sort of shore up a brand. If you build an eBike, somebody is going to buy it. It’s crazy, we can’t keep anything in stock..so it’s a bit of a land grab right now. That’s all going to settle down and things will get a bit more real in three years; in five years it’s going to get VERY real. Some of our sales companies around the world will only sell eBikes. These machines aren’t a fad like fixies…they are here to stay."
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: marco

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Proprio in questi giorni giravo per negozi per trovare qualche rimanenza 2017 e magari essere pronto a qualche affare e mi ritrovo in negozio con un 30% di sconto su una Scott Genius, prezzo finale 2600.
Allora esco e comincio a pensare come sia possibile un calo del prezzo di 1200 euro, come si arriva sul mercato a 3800 e poi a 2600?
E' appunto la questione lamentata da DSB. Un prezzo di listino elevato perchè si sa che poi bisogna giocare con lo sconto, listino che viene applicato solo in caso di ritiro dell' usato e mai negli acquisti in contanti.
Se poi sbagli a valutare la richiesta dei vari modelli e te ne resta qualcuna sul gobbo devi rientrare, anche a costo di far pari o peggi odi rimetterci qualcosa. Fai conto che sul magazzino ci si pagano le tasse...

Secondo me le MTB costano troppo, mercato o non mercato
Se costassero troppo non si venderebbero.
Se si vendono, vuol dire che il prezzo è "giusto".
Questo è il mercato. Se no c'è il "non mercato", dove le mtb (e tutta una vasta gamma di prodotti) non ci sono neanche.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...sono tutte balle, il settore è di nicchia ma neanche troppo, puoi comperare tranquillamente una moto di una marca che fa meno numeri di Santacruz ad un prezzo di poco superiore del solo telaio, ad esempio.
Il fatturato di SC non è noto, ci sono in rete fonti che parlano di 19 milioni di dollari ed altre di una cifra variabile tra 40 e 60 milioni di dollari.
Se parliamo di moto, Ducati fattura 667 milioni di dollari, la Triumph 706, tanto per dare un'ordine di grandezza.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
..certo poveri distributori col 3% di margine...ma cosa credono che la gente viva nella casa del mulino bianco?
Credo che DSB si sia spiegato male o che sia stato citato non correttamente, è evidente che quella cifra indica qualche altra cosa rispetto al margine commerciale, forse il ROS, forse qualcos'altro.
 

actdrum

Biker popularis
16/3/07
70
7
0
prato
Visita sito
Diciamo che se i prezzi del giochino fossero un po' più vicini al reale valore il problema neanche esisterebbe, si gira sempre intorno alla questione mi sembra.Proprio oggi cercavo gli spacer da mettere negli ammortizzatori Fox, prezzo scontato online 40 euro.Quaranta euro quattro pezzi di plastica.Un copertone oktre 60 euro di listino...e delke pastiglie ne vogliamo parlare?
Io infatti gli spacer me li sono fatti da solo... Questione di principio
idem anche io , fox34 , con 10 € di alluminio e un amico al tornio, adesso ho gli spacer per farla 140-150-160.
 

spadabike

Biker popularis
24/1/11
84
30
0
tirano
www.spadabike.com
la mia riflessione sui negozi e commercianti e' semplice vivendola dall' interno , a montecarlo risiedono molti gestori di negozi bici ? le auto dei negozianti sono piu briatore o piu normale ?
questo valeva nei periodi di vacche grasse citate e sopratutto ora , probabilmente il margine che cita bonandrini comprende tutto quello che non sono tasse nominali , quello che in banca a fine anno e' in piu rispetto all' anno precedente ( pubblicita' , insoluti , tempi a scrivere ai clienti e sui forum per spiegare ..)
tantissimi negozi sono in sofferenza e molti chiudono , sono tutti incapaci visti i margini da favola ?
questa politica ti vendo uno sconto fa dei danni in termini di tempo a quelli che lavorano con margini corretti bassi e giusti , fa leva su un' errore culturale della mente umana " costo = valore " e il marketing ci va a nozze !
compagnie telefoniche docet , mille sconti e profili per confodere cosa paghi realmente .
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
...sono tutte balle, il settore è di nicchia ma neanche troppo, puoi comperare tranquillamente una moto di una marca che fa meno numeri di Santacruz ad un prezzo di poco superiore del solo telaio, ad esempio.
Il fatturato di SC non è noto, ci sono in rete fonti che parlano di 19 milioni di dollari ed altre di una cifra variabile tra 40 e 60 milioni di dollari.
Se parliamo di moto, Ducati fattura 667 milioni di dollari, la Triumph 706, tanto per dare un'ordine di grandezza.
https://italy.benelli.com/product/leoncino
5990 listino versione abs 2018
3899 listino telaio Nomad cc 2018

Il gs bmw nel 2017 ha immatricolato 3755 pezzi ed è la moto più venduta in assoluto.In Italia.
ktm super duke gt 1290 201 immatricolazioni
Quanti Lencino verranno immatricolati?
Magari anche qualcuno in più di quanti telai Nomad verranno venduti, ma vogliamo mica paragonare il processo industriale che c' è dietro ad una moto con quello della costruzione di un telaio di una bicicletta vero?
 

charlienet79

Biker novus
13/12/13
36
4
0
44
Osteria Grande (BO)
Visita sito
Bike
Scalpel 29 C1
il cliente compra sulla base del prezzo finito, se il totale, sconti o non sconti, è quello che è disposto a spendere compra, altrimenti non compra.
Se devo scegliere tra una santacruz a 10.000 sconto 50% e una yeti a 5000 euro, non sono scemo, so bene che alla fine mi costano sempre 5000 euro...
Anche secondo me la questione del "comprare lo sconto" non ha senso, quella cifra ho a disposizione e quella posso spendere, che sia a listino fisso come in un mailorder o a seguito di uno sconto del 10-15-20% cambia nulla.

Il motivo di questi malumori sui livelli di prezzo a mio parere sono dovuti al fatto che sugli accessori la catena commerciale spesso non è competitiva per via del potere commerciale dei mailorder. Ma come dici sopra, alla fine è un problema delle case e dei distributori.

Se i distributori volessero sopravvivere oggi, basterebbe che eliminassero l'anello debole della catena, e si mettessero tutti a vendere on line... avremmo pochi bravi meccanici (ed è quello che serve) prezzi più bassi, e i distributori/case si toglierebbero un sacco di problemi come i ritardi di pagamento o i pacchi...
Bisogna vedere chi arriva prima, se loro o se la casa madre, a vendere online...
Purtroppo il discorso dello sconto invece in fase di vendita è ancora argomento importante. Mi spiego: per lavoro ogni giorno incontro persone alle quali devo vendere..... Molto spesso il cliente ti chiede, dopo il prezzo finale del prodotto, quale sconto gli ho applicato. Talvolta addirittura prima di sapere il prezzo finale ti chiedono: "che sconto c'è su questo?"
E' sbagliato, sono d'accordo, ma molti oggi comprano lo sconto. Prendi ad esempio l'assillante campagna promozionale di "poltrone&sofà" che non ti dice praticamente niente del divano ma solo che è scontato 800% fino a Domenica.
Poi ti faccio un esempio molto reale al quale non sempre si pensa: hai a disposizione 1000 lire per comprare la bici e non sei molto esperto; ti tenta di più quella che di listino costa 950 lire o quella che ne costa 1300 ma che scontata puoi avere a 1050?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
https://italy.benelli.com/product/leoncino
5990 listino versione abs 2018
3899 listino telaio Nomad cc 2018

Il gs bmw nel 2017 ha immatricolato 3755 pezzi ed è la moto più venduta in assoluto.In Italia.
ktm super duke gt 1290 201 immatricolazioni
Quanti Lencino verranno immatricolati?
Magari anche qualcuno in più di quanti telai Nomad verranno venduti, ma vogliamo mica paragonare il processo industriale che c' è dietro ad una moto con quello della costruzione di un telaio di una bicicletta vero?

BMW nel 2016 ha venduto 145.000 moto con un fatturato di 2 miliardi di euro. Direi che è un'entità industriale imparagonabile a Santacruz. Benelli con 7 milioni di euro invece è decisamente paragonabile.

Ma tutto questo non cambia le dinamiche del mercato. Sono la domanda e l'offerta che stabiliscono il prezzo, e non se ci sia o no dietro un "processo industriale" o della "tecnologia".

Io un Nomad non lo compero, per me "costa troppo". Eppure ne vendono, quindi in assoluto non "costa troppo".


Poi ti faccio un esempio molto reale al quale non sempre si pensa: hai a disposizione 1000 lire per comprare la bici e non sei molto esperto; ti tenta di più quella che di listino costa 950 lire o quella che ne costa 1300 ma che scontata puoi avere a 1050?
Se non sei esperto pensi che quella a 1050 scontata sia un affare. Se sei un minimo esperto scopri che quella da 950 ne costa in realtà 800, e quindi la questione appare (correttamente) più complessa... ;-)
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...questa politica ti vendo uno sconto fa dei danni in termini di tempo a quelli che lavorano con margini corretti bassi e giusti , fa leva su un' errore culturale della mente umana " costo = valore " e il marketing ci va a nozze !
Perdonami se lo puntualizzo per l'ennesima volta, ma "costo=valore" non è affatto un errore culturale della mente umana.

Il valore è la misura di quanto il mercato è disposto a spendere per quel determinato prodotto. Se il consumatore compera a quel prezzo, quello è il valore che è disposto a riconoscere. Se non compera, il valore non c'è. Da un punto di vista economico questo è il valore, non altro.

Non è un caso che il marketing viene definito anche come l'insieme delle attività aziendali tese alla creazione di valore per il cliente: vale a dire a convincere il potenziale acquirente a concretizzare l'acquisto di quel prodotto o servizio.
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
https://italy.benelli.com/product/leoncino
5990 listino versione abs 2018
3899 listino telaio Nomad cc 2018

Il gs bmw nel 2017 ha immatricolato 3755 pezzi ed è la moto più venduta in assoluto.In Italia.
ktm super duke gt 1290 201 immatricolazioni
Quanti Lencino verranno immatricolati?
Magari anche qualcuno in più di quanti telai Nomad verranno venduti, ma vogliamo mica paragonare il processo industriale che c' è dietro ad una moto con quello della costruzione di un telaio di una bicicletta vero?

BMW nel 2016 ha venduto 145.000 moto con un fatturato di 2 miliardi di euro. Direi che è un'entità industriale imparagonabile a Santacruz. Benelli con 7 milioni di euro invece è decisamente paragonabile.

Ma tutto questo non cambia le dinamiche del mercato. Sono la domanda e l'offerta che stabiliscono il prezzo, e non se ci sia o no dietro un "processo industriale" o della "tecnologia".

Io un Nomad non lo compero, per me "costa troppo". Eppure ne vendono, quindi in assoluto non "costa troppo".


Poi ti faccio un esempio molto reale al quale non sempre si pensa: hai a disposizione 1000 lire per comprare la bici e non sei molto esperto; ti tenta di più quella che di listino costa 950 lire o quella che ne costa 1300 ma che scontata puoi avere a 1050?
Se non sei esperto pensi che quella a 1050 scontata sia un affare. Se sei un minimo esperto scopri che quella da 950 ne costa in realtà 800, e quindi la questione appare (correttamente) più complessa... ;-)
@sembola Chiaro che BMW non è paragonabile mi è servito per fare un rapporto.
Attenzione, il mio disappunto non è rivolto direttamente ai prezzi, raramente commento in merito, anche se lo farei sempre, ma a ciò che ha scritto Mr. DSB, esternazioni che di tanto in tanto fa....Semplicemente, come ci si può lamentare di chi fa sconti selvaggi e dei relativi problemi che ne conseguono?La mia osservazione è banale, se i prezzi fossero più vicini al reale valore il problema certamente non esisterebbe, dubito che la moto che ti ho citato prima tu possa comprarla con sconto 25%.Non esiste proprio!Quando si ha a che fare con ricarichi elevati, è piuttosto normale che prima o poi qualcuno decida di venderlo a meno, scelte commerciali no?Guadagno la metà ma mi porto due clienti in negozio, facile.Quindi, tornando a DSB, che senso ha la sua esternazione?Buh, non lo capisco proprio.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
...Quindi, tornando a DSB, che senso ha la sua esternazione?Buh, non lo capisco proprio.

è la stessa domanda che mi sono fatto anche io leggendo l'articolo. Ci si lamenta dei listini, dello sconto, delle vendite, del mercato online... o di che ? Forse queste esternazioni sugli sconti e relativa politica di vendita andrebbero fatte più alla rete di vendita stessa piuttosto che verso il cliente finale, a me sinceramente di quello che sta dietro a certe politiche interessa ben poco (oltretutto visto che una bici sta a 10.000€ di listino neanche col 30% di sconto me la porto a casa).
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Perdonami se lo puntualizzo per l'ennesima volta, ma "costo=valore" non è affatto un errore culturale della mente umana.

Il valore è la misura di quanto il mercato è disposto a spendere per quel determinato prodotto. Se il consumatore compera a quel prezzo, quello è il valore che è disposto a riconoscere. Se non compera, il valore non c'è. Da un punto di vista economico questo è il valore, non altro.

Non è un caso che il marketing viene definito anche come l'insieme delle attività aziendali tese alla creazione di valore per il cliente: vale a dire a convincere il potenziale acquirente a concretizzare l'acquisto di quel prodotto o servizio.
Secondo me : ni
Nel senso : sicuramente il prezzo giusto è quello stabilito dal mercato (cioè dal confronto tra domanda e offerta), però in realtà esistono altri parametri per capire se c'è ( e quanta ce n'è) effettivamente sproporzione tra prezzo e valore dell'oggetto venduto e secondo me il più importante è quello della tenuta nel tempo. Se ti compri una bici da 10000 euro oggi tra tre anni la rivenderai a 3500. Questo non succede per oggetti già citati come rolex, porsche, etc (sempre che il paragone abbia un senso). Certo uno mi può dire: sì ma in quei tre anni sono successe n-mila rivoluzioni nel mondo della bici che hanno fatto diventare il tuo gioiellino una specie di bidone irrivendibile. Questo non fa parte del valore? Un oggetto che invecchia (male) così velocemente, può costare così tanto? questo trascurando tutti gli altri fattori (il fatto che siano fabbricate in asia, etc...)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@sembola Chiaro che BMW non è paragonabile mi è servito per fare un rapporto.
Attenzione, il mio disappunto non è rivolto direttamente ai prezzi, raramente commento in merito, anche se lo farei sempre, ma a ciò che ha scritto Mr. DSB, esternazioni che di tanto in tanto fa....Semplicemente, come ci si può lamentare di chi fa sconti selvaggi e dei relativi problemi che ne conseguono?La mia osservazione è banale, se i prezzi fossero più vicini al reale valore il problema certamente non esisterebbe, dubito che la moto che ti ho citato prima tu possa comprarla con sconto 25%.Non esiste proprio!Quando si ha a che fare con ricarichi elevati, è piuttosto normale che prima o poi qualcuno decida di venderlo a meno, scelte commerciali no?Guadagno la metà ma mi porto due clienti in negozio, facile.Quindi, tornando a DSB, che senso ha la sua esternazione?Buh, non lo capisco proprio.

Non sono DSB, per cui mi resta difficile interpretare il senso di quello che scrive e dice. Ho la sensazione che la questione stia nel fatto che una politica commerciale basata su un listino fittiziamente "gonfiato" per dare poi margine di manovra al negoziante sia visto negativamente perchè fa sembrare il prezzo "ufficiale" come "esagerato" e l'importatore/distributore come un "approfittatore", sia quando si vendono le rimanenze a fine stagione, sia quando si paragonano i prezzi degli accessori online.

Che poi bisognerebbe verificare i prezzi, a me è capitato più volte di trovare in negozio prezzi assolutamente concorrenziali con l'online...
 

Classifica mensile dislivello positivo