Report Prezzo fisso o sconto?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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sembola

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una nera e l'altra pure
Se persone, bonta' loro, hanno tanti soldi e si comprano la BMW da mille mila euro, non significa che il prezzo della BMW sia giusto perche' viene venduta.

Se la mettiamo sul punto di vista etico, non è giusto neppure il prezzo di qualsiasi bici, comprese quelle del Deca: sono prodotti costruiti con materie prime e procedimenti che inquinano, sfruttando le risorse di paesi che solo in minima parte ne beneficiano, comprate da persone di paesi che vivono al di sopra dei propri mezzi e che derivano la loro realtiva ricchezza dallo sfruttamento dell' 80% dell' umanità.
Come ho scritto prima, fare i puri è pericoloso: a fare i puri si trova sempre qualcuno più puro che ti epura (cit.)

Se invece ne facciamo una questione puramente economica, l'unico prezzo "esagerato" è quello che non consente l'incontro tra domanda ed offerta. Se si vende, il prezzo è "giusto".
 

marco-rr101

Biker novus
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Stumpjumper comp 650B
Premesso che peccherò di presunzione ma leggo (ad ora) 77 commenti e nessuno che abbia centrato il vero nocciolo della questione.

Ci sono due fattori che secondo me sono legati ed uno alimenta l'altro:
- la domanda (inutile negare che la bici oggi tira)
- il favoloso mondo delle rate

Ma vi siete visti in giro quante SC girano? Io mi rifiuto di pensare che ci sia in giro così tanta gente con uno stipendio medio netto di 3500-4000 al mese, perché l'acquisto di una mtb da 6000 euro può avvenire solo con uno stipendio del genere (a meno che non siate masochisti).

Se si ha la possibilità di comprare in comode 2343258 rate da 20 euro l'una una bici TOP, l'individuo medio lo farà sicuramente; questo porta ad un aumento della domanda (tutti possono fare 467587436583665 come rate) e quindi ad un aumento dei prezzi.

Quindi rimaniamo fregati 3 volte:
- l'usato diventa invendibile se non a prezzi stracciati
- i prezzi delle bici aumentano vertiginosamente su tutta la gamma
- poi arriva la crisi e la gente piena di rate (oltre alla bici, tanto la mentalità è quella) non ce la fa a pagarle e piange

So che beccherò molti pollici in giù, ma questa è la realtà delle cose.... al resto penserà Darwin.
 

warez

Biker serius
2/7/13
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il cliente compra sulla base del prezzo finito, se il totale, sconti o non sconti, è quello che è disposto a spendere compra, altrimenti non compra.
Se devo scegliere tra una santacruz a 10.000 sconto 50% e una yeti a 5000 euro, non sono scemo, so bene che alla fine mi costano sempre 5000 euro...
Anche secondo me la questione del "comprare lo sconto" non ha senso, quella cifra ho a disposizione e quella posso spendere, che sia a listino fisso come in un mailorder o a seguito di uno sconto del 10-15-20% cambia nulla.

Il motivo di questi malumori sui livelli di prezzo a mio parere sono dovuti al fatto che sugli accessori la catena commerciale spesso non è competitiva per via del potere commerciale dei mailorder. Ma come dici sopra, alla fine è un problema delle case e dei distributori.

Se i distributori volessero sopravvivere oggi, basterebbe che eliminassero l'anello debole della catena, e si mettessero tutti a vendere on line... avremmo pochi bravi meccanici (ed è quello che serve) prezzi più bassi, e i distributori/case si toglierebbero un sacco di problemi come i ritardi di pagamento o i pacchi...
Bisogna vedere chi arriva prima, se loro o se la casa madre, a vendere online...
Purtroppo il discorso dello sconto invece in fase di vendita è ancora argomento importante. Mi spiego: per lavoro ogni giorno incontro persone alle quali devo vendere..... Molto spesso il cliente ti chiede, dopo il prezzo finale del prodotto, quale sconto gli ho applicato. Talvolta addirittura prima di sapere il prezzo finale ti chiedono: "che sconto c'è su questo?"
E' sbagliato, sono d'accordo, ma molti oggi comprano lo sconto. Prendi ad esempio l'assillante campagna promozionale di "poltrone&sofà" che non ti dice praticamente niente del divano ma solo che è scontato 800% fino a Domenica.
Poi ti faccio un esempio molto reale al quale non sempre si pensa: hai a disposizione 1000 lire per comprare la bici e non sei molto esperto; ti tenta di più quella che di listino costa 950 lire o quella che ne costa 1300 ma che scontata puoi avere a 1050?
L'ultima frase è illuminante per quello che penso..
 

sembola

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una nera e l'altra pure
- poi arriva la crisi e la gente piena di rate (oltre alla bici, tanto la mentalità è quella) non ce la fa a pagarle e piange
Quotone. La rateazione sia funzionale ad un certo consumismo sfrenato, che fa pensare di potersi permettere tutto.
Sul fatto che sia il nocciolo del problema però ho qualche dubbio... io ho uno stipendio molto inferiore alle cifre che indichi, ma una SantaCruz da 6000 euro potrei permettermi di comperarla. Di certo una e non una ogni due anni, ma una sì.
 
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brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
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Quindi leggendo questa intervista mi dovrei sentire in colpa perché l’ultima bici che ho preso al posto della trek era una Ibis in fine serie pagata allo stesso prezzo della trek ma montata 10 volte meglio?

Diciamoci anche la verità, le bici vanno bene quasi tutte ormai,
E i soldi mi costa sudore guadagnarli,
Quindi non mi sento in colpa comprare una Bici in offerta al posto di una santa cruz,

Anche io ho dei gusti, ma magari scelgo 4-5 modelli e poi scelgo anche in base al prezzo finito, ( che è sempre comunque molto alto per le mie tasche)


Se non facessi così sarei a piedi, quindi di che stiamo parlando?


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DoubleT

bikerozzo
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mtb & rdb
infatti, proprio per questo che palle


Be se sei contento di pagare ed accontentarti di quello che ti propinano...io visto che pago,la voglio cosi,poi cosi e anche cosi e se possibile,visto che pago chiedo anche lo sconto...se tu preferisci pagare a prezzo pieno senza sconti e non all'altezza delle aspettative libero di farlo... ;-)
ci rinuncio
 

D-Lock

Biker dantescus
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Quotone. La rateazione sia funzionale ad un certo consumismo sfrenato, che fa pensare di potersi permettere tutto.
Sul fatto che sia il nocciolo del problema però ho qualche dubbio... io ho uno stipendio molto inferiore alle cifre che indichi, ma una SantaCruz da 6000 euro potrei permettermi di comperarla. Di certo una e non una ogni due anni, ma una sì.
Dipende sempre cosa uno reputa importante, e su quello fa i conti per risparmiare e poi comprare. A noi piacciono le bici, i miei amici pensano sia scemo non solo a pagare 5000 per la Hightower ma anche i 1000 per la Canyon. Però spendono migliaia di soldi in vestiti o per il tuning dell'auto.

Se un brand vende bici a 10.000€ è perché pensa di poterle vendere. Se non ce la fa, abbassa i prezzi o chiude. Non sarà la prima o l'ultima.

Se un utente ritiene di volersi prendere una bici che costa quei 10.000€ è perché li ha (cash o a rate sono fatti suoi) e perché ritiene che il prezzo sia congruo.

Tutto il resto mi paiono pippe mentali. Parliamo di un bene non primario...
 
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spadabike

Biker popularis
24/1/11
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tirano
www.spadabike.com
equazione sbagliata costo=valore e' inteso come valore tecnico del prodotto , pare che esca questo dalle richieste e il profilo del biker nelle nostre analisi di mercato e' questo che cerca .
se si comprende nel valore anche immagine , possibilita' di andare fiero al bar , squadre e tutto quello che non e' prodotto puro allora siamo daccordo .
questo premesso delle ruote in alluminio corsa top brand da 1500 gr a 1200-1300 euro sono corrette sopratutto se qualcuno le compera , se si analizza quanto una certa cifra ti possa permettere a livello di tecnica direi di no .
durace ( o eagle ) listino a 2500 e si trova a 1300 e' questo , posizionare il valore altissimo per poi renderlo disponibile ad un adeguato pubblico , ne deriva che molti giustamente da profani non credono che un negozio possa vendere al 25% senza guadagnare quando su numeri bassi e' l 'intero margine .
il diretur aveva pubblicato articolo provocatorio "i negozi guadagnano vendendo bici ?" forse perche' frequentandoli in una maniera diversa da chiunque altro ne puo conoscere tutti gli aspetti .
capita spessissimo di spiegare prezzi in relazione alla qualita' ma il concetto " ok e' il meglio del mercato ma non mi fai nemmeno un po di sconto ? ) esce al 70% dei casi .
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
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Vicopisano
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Nicolai G16
Comunque la trattativa va SEMPRE fatta che si parli con un negozio sotto casa, piuttosto che con un negozio online, piuttosto che con un produttore di bici che vende online.
Per esperienza personale Nicolai (uno che fa veramente le bici a mano e in proprio), dopo mail e pianti 7% di sconto su telaio e sospensioni.
HiBike (negozio), dopo aver fatto l'ordine dei componenti ma senza aver fatto il pagamento, li ho contattati per uno sconto. Mi hanno risposto che se pagavo con bonifico (non pagate più con Paypal) mi avrebbero fatto il 5%, ho chiamato, e dopo aver condiviso con l'operatore l'ilarità della loro offerta, me ne hanno fatta un'altra con il 10%.
Non soddisfatto sono andato dal mio EX negozio di fiducia con l'intenzione di chiedere un preventivo anche a loro dei componenti, puntualmente hanno cercato di vendermi tutto tranne quello che realmente volevo, allora sono andato da un altro negozio (a 500 mt.) e molto chiaramente senza tanti giri di parole gli ho fatto vedere il preventivo di HiBike e gli ho cosa poteva offrirmi. alla fine ho acquistato dal negozio al prezzo dell'online e sono riuscito a strappare uno sconto anche ai tedeschi.
Morale della favola, NOI siamo i buoni e LORO sono i cattivi, i limite del prezzo lo stabilisce chi vende, non fatevi infinocchiare da i listini, da i prezzi "chiari" e da tutti i discorsi filosofici relativi al mercato, al costo e al valore delle cose, chiedete e trattate sempre!
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
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Cesena
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Mondraker Foxy Carbon R
Comunque la trattativa va SEMPRE ....
Morale della favola, NOI siamo i buoni e LORO sono i cattivi, i limite del prezzo lo stabilisce chi vende, non fatevi infinocchiare da i listini, da i prezzi "chiari" e da tutti i discorsi filosofici relativi al mercato, al costo e al valore delle cose, chiedete e trattate sempre!
se continuavi un altro pò te li regalavano quei componenti ! :loll:
Avendo del tempo (e il carattere) si può fare come dici tu ma personalmente a me già già scoccia il dover chiedere lo sconto, vorrei che mi venisse detto il miglior prezzo che un venditore riesce a fare e amen. Digerisco meglio il discorso dello sconto legato al tipo di pagamento utilizzato o al numero di pezzi acquistati ma lo sconto svincolato da ogni logica mi sembra, appunto, illogico.
 

marco

Not
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Diretur
29/10/02
42.971
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113
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Monte Bar
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TC
KM Percorsi
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Diverse
Comunque la trattativa va SEMPRE fatta che si parli con un negozio sotto casa, piuttosto che con un negozio online, piuttosto che con un produttore di bici che vende online.
Per esperienza personale Nicolai (uno che fa veramente le bici a mano e in proprio), dopo mail e pianti 7% di sconto su telaio e sospensioni.
HiBike (negozio), dopo aver fatto l'ordine dei componenti ma senza aver fatto il pagamento, li ho contattati per uno sconto. Mi hanno risposto che se pagavo con bonifico (non pagate più con Paypal) mi avrebbero fatto il 5%, ho chiamato, e dopo aver condiviso con l'operatore l'ilarità della loro offerta, me ne hanno fatta un'altra con il 10%.
Non soddisfatto sono andato dal mio EX negozio di fiducia con l'intenzione di chiedere un preventivo anche a loro dei componenti, puntualmente hanno cercato di vendermi tutto tranne quello che realmente volevo, allora sono andato da un altro negozio (a 500 mt.) e molto chiaramente senza tanti giri di parole gli ho fatto vedere il preventivo di HiBike e gli ho cosa poteva offrirmi. alla fine ho acquistato dal negozio al prezzo dell'online e sono riuscito a strappare uno sconto anche ai tedeschi.
Morale della favola, NOI siamo i buoni e LORO sono i cattivi, i limite del prezzo lo stabilisce chi vende, non fatevi infinocchiare da i listini, da i prezzi "chiari" e da tutti i discorsi filosofici relativi al mercato, al costo e al valore delle cose, chiedete e trattate sempre!

Se tu fossi mio cliente io sparerei a vista anche solo se ti avvicini. Se mi mandi una mail ti rispondo con un virus.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
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Meglio non ti dica come rispondono a Livorno a questa litania...:smile:
Io sto pensando di fate esposto per pubblicità ingannevole e soprattutto rompiballe...un po' come il link che esce sul cellulare che sono il milionesimo visitatore con tanto di ora corrente, qui sul forum!
Cazz ma lo ero anche ieri, settimana scorsa, mese scorso.....
Cazz li fanno a fare le nuove collezioni se il giorno dopo sono già in saldo?
Il mercato e' troppo contorto, tanti non si rendono conto che hai pagato 10 anche quello che costa 9.99
 

pablos

Biker superis
1/2/09
482
182
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Stereo 150 SL 2020
Comunque la trattativa va SEMPRE fatta che si parli con un negozio sotto casa, piuttosto che con un negozio online, piuttosto che con un produttore di bici che vende online.
Per esperienza personale Nicolai (uno che fa veramente le bici a mano e in proprio), dopo mail e pianti 7% di sconto su telaio e sospensioni.
HiBike (negozio), dopo aver fatto l'ordine dei componenti ma senza aver fatto il pagamento, li ho contattati per uno sconto. Mi hanno risposto che se pagavo con bonifico (non pagate più con Paypal) mi avrebbero fatto il 5%, ho chiamato, e dopo aver condiviso con l'operatore l'ilarità della loro offerta, me ne hanno fatta un'altra con il 10%.
Non soddisfatto sono andato dal mio EX negozio di fiducia con l'intenzione di chiedere un preventivo anche a loro dei componenti, puntualmente hanno cercato di vendermi tutto tranne quello che realmente volevo, allora sono andato da un altro negozio (a 500 mt.) e molto chiaramente senza tanti giri di parole gli ho fatto vedere il preventivo di HiBike e gli ho cosa poteva offrirmi. alla fine ho acquistato dal negozio al prezzo dell'online e sono riuscito a strappare uno sconto anche ai tedeschi.
Morale della favola, NOI siamo i buoni e LORO sono i cattivi, i limite del prezzo lo stabilisce chi vende, non fatevi infinocchiare da i listini, da i prezzi "chiari" e da tutti i discorsi filosofici relativi al mercato, al costo e al valore delle cose, chiedete e trattate sempre!
Chiuderei con un "amen, sia lodato"
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
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Levico Terme (TN)
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Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
A me sembra che tante case di bici stiano molto più attente agli sconti che permettono ai rivenditori. Per esempio la CUBE non la trovi in internet scontato più del 15% se non si tratta di un modello di almeno 2 anni fa. E 15% è lo sconto che ti danno anche nei negozi.
Io alla fine ho ordinato la mia in un negozio internet per un semplice motivo: Il negozio non era in grado di organizzarmi il modello che volevo in quanto volevo comprarla inizio settembre e Cube ha cambiato i modelli per la Eurobike.
 

ZAZZI

Biker popularis
5/2/12
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ARCORE
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Da imprenditore e commerciante non posso credere ad un 2/3 % di guadagno per un'azienda, perchè i prezzi e gli sconti applicati ai listini parlano da soli.... I margini senza scontistica sono imbarazzanti e con scontistica elevata arrivano sicuramente ad un margine di guadagno più reale...
Stiamo pagando le biciclette più delle moto e non penso ci possa essere altro da aggiungere....
I telai e tanta componentistica ( per la gran parte di marche) vengono lavorate nei paesi asiatici....non in Italia o simili dove i costi di manodopera e lavoro sono altissimi....
Ben vengano sul mercato le vendite online che fanno mantenere i prezzi leggermente più bassi con imbarazzo di alcune aziende che con la stessa componentistica fanno pagare il loro prodotto a listino il doppio.... e quindi obbligate quasi a scontare il listino gonfiato all'inverosimile....
Quindi pagare una bicicletta 10000 euro a mio punto di vista è esagerato e non ha un valore reale tant'è vero che la stessa bici dopo un anno vale max 3500 4000 euro...quindi? ??
Però do il massimo rispetto a chi vuole spendere queste cifre, come per chi spende 2000 euro per una borsa di marca, o altri oggetti con prezzi gonfiati all'inverosimile....
Sicuro un po di vera concorrenza fa bene ai volponi, mangioni che gonfiano i listini....quindi ben vengano i prodotti online a difesa del consumatore in tutte le direzioni e non solo le bici....
Un grosso negozio della mia zona all'acquisto di una bici CUBE, mi ha chiarito subito che non si accettano sconti per i modelli di questa casa. Se invece avessi optato (stesso livello qualitativo) per una Trek o Giant, c'erano ampi margini di trattativa. Alla fine le bici costavano tutte lo stesso prezzo...che senso ha tutto ciò?
Perchè delle aziende devono vendere con un prezzo di listino, in fondo fasullo. non si rischia solo di rendere tutto un po opaco...poco chiaro?
 

sembola

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Siena
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una nera e l'altra pure
equazione sbagliata costo=valore e' inteso come valore tecnico del prodotto....
Il problema è che un "valore tecnico del prodotto" univoco non esiste, nel senso che viene percepito in modo soggettivo.

Faccio un esempio sulla mia pelle, così nessuno si offende. Io ho una Canyon Spectral 7.9, grossomodo equivalente per tipologia ad una Santacruz Hightower, che ho pagato all'incirca 2200 euro meno dell'HT a parità di montaggio. L'ho presa un paio di mesi prima che l'HT uscisse ma ai fini della discussione conta poco.

Chi lo dice che la mia Spectral ha un "valore tecnico" equivalente? Innanzitutto è in alluminio, mentre l'HT è in carbonio. Per me non conta, ma qualcun altro può legittimamente vedere nel telaio in composito un "valore tecnico". Poi è un 4-bar horst, mentre l'HT è un VPP. Ci sono pregi e difetti in tutti i tipi di sospensione , ma non posso escludere che qualcuno veda nel VPP un "valore tecnico". Così come non posso escludere che per qualcuno la presenza di una garanzia a vita (anche sui cuscinetti) e soprattutto di un postvendita che funziona (a differenza di Canyon...:-() sia un "valore tecnico". Ed infine non si può neppure escludere che l' HT "funzioni meglio" complessivamente della mia Spectral...e questo sarebbe un "valore tecnico" indiscutibile (benchè, lo ripeto, soggettivo).

Allo stesso modo, posso benissimo pensare che per me (per i miei percorsi, la mia esperienza, la mia capacità, il mio allenamento, insomma il mio modo di andare in bici) la differenza di "valore tecnico" non sia sufficiente a giustificare la spesa maggiore. Non posso dire che "l'HT costa troppo", ma solo che "per me costa troppo".

Per dire di quanto sia scivoloso e soggettivo l'argomento del "valore tecnico", un orologio digitale Casio da 30 euro è più preciso di un Rolex da qualche migliaio... per me il "valore tecnico" può essere la precisione dell' ora indicata, per un appassionato di orologi la complessità e perfezione del meccanismo ;-)
 
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sembola

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Un grosso negozio della mia zona all'acquisto di una bici CUBE, mi ha chiarito subito che non si accettano sconti per i modelli di questa casa. Se invece avessi optato (stesso livello qualitativo) per una Trek o Giant, c'erano ampi margini di trattativa. Alla fine le bici costavano tutte lo stesso prezzo...che senso ha tutto ciò?
Perchè delle aziende devono vendere con un prezzo di listino, in fondo fasullo. non si rischia solo di rendere tutto un po opaco...poco chiaro?
E comprando una Cube, l'usato te lo ritira? A che condizioni?
 

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