Report Prezzo fisso o sconto?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Comunque la trattativa va SEMPRE fatta che si parli con un negozio sotto casa, piuttosto che con un negozio online, piuttosto che con un produttore di bici che vende online.
Per esperienza personale Nicolai (uno che fa veramente le bici a mano e in proprio), dopo mail e pianti 7% di sconto su telaio e sospensioni.
HiBike (negozio), dopo aver fatto l'ordine dei componenti ma senza aver fatto il pagamento, li ho contattati per uno sconto. Mi hanno risposto che se pagavo con bonifico (non pagate più con Paypal) mi avrebbero fatto il 5%, ho chiamato, e dopo aver condiviso con l'operatore l'ilarità della loro offerta, me ne hanno fatta un'altra con il 10%.
Non soddisfatto sono andato dal mio EX negozio di fiducia con l'intenzione di chiedere un preventivo anche a loro dei componenti, puntualmente hanno cercato di vendermi tutto tranne quello che realmente volevo, allora sono andato da un altro negozio (a 500 mt.) e molto chiaramente senza tanti giri di parole gli ho fatto vedere il preventivo di HiBike e gli ho cosa poteva offrirmi. alla fine ho acquistato dal negozio al prezzo dell'online e sono riuscito a strappare uno sconto anche ai tedeschi.
Morale della favola, NOI siamo i buoni e LORO sono i cattivi, i limite del prezzo lo stabilisce chi vende, non fatevi infinocchiare da i listini, da i prezzi "chiari" e da tutti i discorsi filosofici relativi al mercato, al costo e al valore delle cose, chiedete e trattate sempre!

Per caso lo consideri il tempo impiegato in tutta questa ricerca? Perchè per alcune persone le giornate del loro lavoro usate per queste ricerche dello sconto potrebbero valere più dello sconto stesso, e quindi non ne varrebbe la pena.

Il problema è che un "valore tecnico del prodotto" univoco non esiste, nel senso che viene percepito in modo soggettivo.

Faccio un esempio sulla mia pelle, così nessuno si offende. Io ho una Canyon Spectral 7.9, grossomodo equivalente per tipologia ad una Santacruz Hightower.

Io mi ero già offeso a questo punto... :pirletto:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
A me sembra che tante case di bici stiano molto più attente agli sconti che permettono ai rivenditori. Per esempio la CUBE non la trovi in internet scontato più del 15% se non si tratta di un modello di almeno 2 anni fa. E 15% è lo sconto che ti danno anche nei negozi.
Io alla fine ho ordinato la mia in un negozio internet per un semplice motivo: Il negozio non era in grado di organizzarmi il modello che volevo in quanto volevo comprarla inizio settembre e Cube ha cambiato i modelli per la Eurobike.

Cube ha prezzi identici in tutta europa, indipendentemente se tu viva al Nord, dove gli sconti non si chiedono, o in Italia. Quello è, fine.
 
T

teoDH

Ospite
e quando finirà la nuova minibolla delle mtb elettriche, il calo ci sarà ancora...
Ho trovato interessante il tuo post. Qualcosa condivisibile, e qualcosa meno.
Ma su questo punto ritengo che tu sia completamente fuori strada.

A mio parere le e-mtb sono il futuro della bicicletta, per come la intendiamo ora.
Questo è vero sia in ambito cittadino che no.
... ma forse sto andando fuori tema
secondo me le E-bike potrebbero diventare il futuro della mobilità, già lo sono in europa, e forse con tanto tempo lo diventeranno anche in italia... la e-mtb no, a mio parere è destinata a sparire, non so se in modo fisiologico o a forza di divieti... già oggi è vista come una moto, e non mancherà molto prima che inizieranno a tassarle... ora, se la gente dovrà pagare bollo etc per un mezzo che sostituisce l'auto o il motorino ci può stare, ma quanti di quelli che oggi comprano una e-mtb, il 70% per moda e basta, non per reale passione, saranno disposti a pagarlo? soprattutto se in metà dei trail non ci si potrà andare?
 
T

teoDH

Ospite
...sono tutte balle, il settore è di nicchia ma neanche troppo, puoi comperare tranquillamente una moto di una marca che fa meno numeri di Santacruz ad un prezzo di poco superiore del solo telaio, ad esempio.
Il fatturato di SC non è noto, ci sono in rete fonti che parlano di 19 milioni di dollari ed altre di una cifra variabile tra 40 e 60 milioni di dollari.
Se parliamo di moto, Ducati fattura 667 milioni di dollari, la Triumph 706, tanto per dare un'ordine di grandezza.
Tre anni fa ho comprato un Pivot Phoenix da DH, che costa meno dell'attuale firebird da enduro...
La mia compagnal'anno dopo ha comprato un KTM Duke... ha speso 1000 euro in meno di me...
Entrambe nuove e scontate...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
secondo me le E-bike potrebbero diventare il futuro della mobilità, già lo sono in europa, e forse con tanto tempo lo diventeranno anche in italia... la e-mtb no, a mio parere è destinata a sparire, non so se in modo fisiologico o a forza di divieti... già oggi è vista come una moto, e non mancherà molto prima che inizieranno a tassarle... ora, se la gente dovrà pagare bollo etc per un mezzo che sostituisce l'auto o il motorino ci può stare, ma quanti di quelli che oggi comprano una e-mtb, il 70% per moda e basta, non per reale passione, saranno disposti a pagarlo? soprattutto se in metà dei trail non ci si potrà andare?
Opinione rispettabilissima.
Io sono propenso a credere il contrario, invece: che in futuro le MTB saranno in gran parte a pedalata assistita e che questa cosa dei divieti è una cosa che si sgonfierà gradualmente.
Aspettiamo soltanto che gli idioti modaioli, che sono poi quelli che forniscono un'immagine distorta, trovino una moda diversa. E il mercato si avvicinerà a una maturità commerciale e ad un utilizzo più razionale del mezzo.
Ma aspettiamo e vedremo.
 
T

teoDH

Ospite
Comunque la trattativa va SEMPRE fatta che si parli con un negozio sotto casa, piuttosto che con un negozio online, piuttosto che con un produttore di bici che vende online.
Per esperienza personale Nicolai (uno che fa veramente le bici a mano e in proprio), dopo mail e pianti 7% di sconto su telaio e sospensioni.
HiBike (negozio), dopo aver fatto l'ordine dei componenti ma senza aver fatto il pagamento, li ho contattati per uno sconto. Mi hanno risposto che se pagavo con bonifico (non pagate più con Paypal) mi avrebbero fatto il 5%, ho chiamato, e dopo aver condiviso con l'operatore l'ilarità della loro offerta, me ne hanno fatta un'altra con il 10%.
Non soddisfatto sono andato dal mio EX negozio di fiducia con l'intenzione di chiedere un preventivo anche a loro dei componenti, puntualmente hanno cercato di vendermi tutto tranne quello che realmente volevo, allora sono andato da un altro negozio (a 500 mt.) e molto chiaramente senza tanti giri di parole gli ho fatto vedere il preventivo di HiBike e gli ho cosa poteva offrirmi. alla fine ho acquistato dal negozio al prezzo dell'online e sono riuscito a strappare uno sconto anche ai tedeschi.
Morale della favola, NOI siamo i buoni e LORO sono i cattivi, i limite del prezzo lo stabilisce chi vende, non fatevi infinocchiare da i listini, da i prezzi "chiari" e da tutti i discorsi filosofici relativi al mercato, al costo e al valore delle cose, chiedete e trattate sempre!

Se tu fossi mio cliente io sparerei a vista anche solo se ti avvicini. Se mi mandi una mail ti rispondo con un virus.
marco, nel mio settore, la grande distribuzione, che è un po' diverso dalle bici e vende qualche pezzo in più, è normale che il cliente ti tiri il prezzo fino all'osso, e non contento, a contratto quasi chiuso, ti tira fuori i costi accessori di partenza, che incidono, a spanne, un ulteriore 2%... e i più subdoli in questo gioco sono i tedeschi, seguiti a ruota dai francesi... i più trasparenti sono i gruppi d'acquisto italiani... è pratica comune e normale giocare al ribasso.
 

Trez86

Biker urlandum
18/10/15
520
99
0
37
Padova
Visita sito
Bike
focus jam c pro
guardo gioco sui prezzi ha reso anche sempre meno accessibile questo sport.
per avere una mtb decente o spendi almeno 1000€ o vai al deca o ti cerchi un usato.
con tutti questo nuovi standard a volte inutili, diventa anche difficile dare un valutazione oggettiva del mezzo.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
se continuavi un altro pò te li regalavano quei componenti ! :loll:
Avendo del tempo (e il carattere) si può fare come dici tu ma personalmente a me già già scoccia il dover chiedere lo sconto, vorrei che mi venisse detto il miglior prezzo che un venditore riesce a fare e amen. Digerisco meglio il discorso dello sconto legato al tipo di pagamento utilizzato o al numero di pezzi acquistati ma lo sconto svincolato da ogni logica mi sembra, appunto, illogico.
Lo sconto no
se continuavi un altro pò te li regalavano quei componenti ! :loll:
Avendo del tempo (e il carattere) si può fare come dici tu ma personalmente a me già già scoccia il dover chiedere lo sconto, vorrei che mi venisse detto il miglior prezzo che un venditore riesce a fare e amen. Digerisco meglio il discorso dello sconto legato al tipo di pagamento utilizzato o al numero di pezzi acquistati ma lo sconto svincolato da ogni logica mi sembra, appunto, illogico.

lo sconto non è svincolato da da ogni logica, lo sconto è richiesto in funzione del fatto che chi compra deve essere consapevole che il venditore ha sempre un margine di manovra, anche minimo e che va al di la della quantità e del sistema di pagamento. Ognuno si attiene al gioco delle parti che gli compete, io voglio comprare, lui vuole vendere. Il venditore serio fa le sue valutazioni ed è nelle sue facoltà anche risponderti che non può abbassare il prezzo, può anche mandarti a cagare come farebbe @marco con me, però ormai sono diversi anni che compro per dove lavoro oltre che e ti dico che in rari casi non riesci ad acquistare più o meno alla cifra prefissata, sempre che sia oggettivamente congrua.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
marco, nel mio settore, la grande distribuzione, che è un po' diverso dalle bici e vende qualche pezzo in più, è normale che il cliente ti tiri il prezzo fino all'osso, e non contento, a contratto quasi chiuso, ti tira fuori i costi accessori di partenza, che incidono, a spanne, un ulteriore 2%... e i più subdoli in questo gioco sono i tedeschi, seguiti a ruota dai francesi... i più trasparenti sono i gruppi d'acquisto italiani... è pratica comune e normale giocare al ribasso.
Io lavoro per una impresa di costruzioni medio grande e faccio trattative sia per gli acquisti che per gli appalti e anche in questo ambiente è prassi trattare fino alla fine, può sembrare anche crudele ma l'importante è che tutti e due, acquirente e venditore, abbiano in mente già dei limiti oltre i quali non è consentito andare. Il commercio spicciolo o di dettaglio è ancora peggio.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per caso lo consideri il tempo impiegato in tutta questa ricerca? Perchè per alcune persone le giornate del loro lavoro usate per queste ricerche dello sconto potrebbero valere più dello sconto stesso, e quindi non ne varrebbe la pena.
Per caso consideri il tempo che passi la sera davanti alla tv o il sabato a chiacchierare dal meccanico? Spedisci mail e vai dritto al punto quando sei di persona
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per caso lo consideri il tempo impiegato in tutta questa ricerca? Perchè per alcune persone le giornate del loro lavoro usate per queste ricerche dello sconto potrebbero valere più dello sconto stesso, e quindi non ne varrebbe la pena.

Per caso consideri il tempo che passi la sera davanti alla tv o il sabato a chiacchierare dal meccanico? Spedisci mail e vai dritto al punto quando sei di persona
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Per caso lo consideri il tempo impiegato in tutta questa ricerca? Perchè per alcune persone le giornate del loro lavoro usate per queste ricerche dello sconto potrebbero valere più dello sconto stesso, e quindi non ne varrebbe la pena.



Io mi ero già offeso a questo punto... :pirletto:

Poi se hai soldi da buttare..... beato te
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.557
162
0
lontano da casa
Visita sito
Comunque la trattativa va SEMPRE fatta che si parli con un negozio sotto casa, piuttosto che con un negozio online, piuttosto che con un produttore di bici che vende online.
Per esperienza personale Nicolai (uno che fa veramente le bici a mano e in proprio), dopo mail e pianti 7% di sconto su telaio e sospensioni.
HiBike (negozio), dopo aver fatto l'ordine dei componenti ma senza aver fatto il pagamento, li ho contattati per uno sconto. Mi hanno risposto che se pagavo con bonifico (non pagate più con Paypal) mi avrebbero fatto il 5%, ho chiamato, e dopo aver condiviso con l'operatore l'ilarità della loro offerta, me ne hanno fatta un'altra con il 10%.
Non soddisfatto sono andato dal mio EX negozio di fiducia con l'intenzione di chiedere un preventivo anche a loro dei componenti, puntualmente hanno cercato di vendermi tutto tranne quello che realmente volevo, allora sono andato da un altro negozio (a 500 mt.) e molto chiaramente senza tanti giri di parole gli ho fatto vedere il preventivo di HiBike e gli ho cosa poteva offrirmi. alla fine ho acquistato dal negozio al prezzo dell'online e sono riuscito a strappare uno sconto anche ai tedeschi.
Morale della favola, NOI siamo i buoni e LORO sono i cattivi, i limite del prezzo lo stabilisce chi vende, non fatevi infinocchiare da i listini, da i prezzi "chiari" e da tutti i discorsi filosofici relativi al mercato, al costo e al valore delle cose, chiedete e trattate sempre!
scusa..... ma non c'hai un caxxo da fare tutto il giorno ad andare in giro per negozi chiamare venditori mandare mail..... io mi diverto più a pedalare pensa te :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo