Prezzo "onesto" prophet....e consiglio...

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Vi saluto tutti di questo utilissimo forum.

Dopo tanto leggere è arrivato il momento di acquistare la biga.

Sono entrato in un negozio di mtb e, non avendo ancora i modelli 2007 della prophet, me ne hanno proposta una (nuova) del 2006, ad un prezzo di circa 1550,00 eurozzi. Il modello è prophet 400....

Che ne pensate è un buon prezzo o è possibile spuntare altro sconto?

In verità vorrei la Cannondale Prophet 4 ( entry level 2007 e che forse costa di più?), che dovrebbe aver il mono post. bloccabile, tra le due bike (prophet 400 e prophet 4) vi è una differenza sensibile o si equivalgono come componentistica?

Grazie a tutti,

P.S. Eventualmente la Rush sarebbe sfruttabile a 360° ..

Scusate le troppe domande!

New_mtb.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Sono entrato in un negozio di mtb e, non avendo ancora i modelli 2007 della prophet, me ne hanno proposta una (nuova) del 2006, ad un prezzo di circa 1550,00 eurozzi. Il modello è prophet 400....

Che ne pensate è un buon prezzo o è possibile spuntare altro sconto?

New_mtb.

Non so quanto costava di listino, però ci sono dei negozi che i modelli 2006 in giacenza li scontano dal 20% in su


In verità vorrei la Cannondale Prophet 4 ( entry level 2007 e che forse costa di più?), che dovrebbe aver il mono post. bloccabile, tra le due bike (prophet 400 e prophet 4) vi è una differenza sensibile o si equivalgono come componentistica?

Sei sicuro che la 4 abbia il post bloccabile?
Non credo che comunque costi di più della 400, il fatto è che sulla 4 non ti fanno un Euro di sconto.
La 400 aveva una forka Marzocchi All Mountain dal rapporto qualità prezzo più che buono, la 4 ha una forka che non ho mai avuto modo di conoscere


P.S. Eventualmente la Rush sarebbe sfruttabile a 360° ..
Secondo me la Prophet è migliore rispetto alla Rush per un uso a 360°, poi dipende da cosa intendi per uso 360° o-o
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
Ciao, io ho la prophet 400 2006, comprata a marzo 2006. Di listino costava 1750 euro, è già al tempo il mio sivende me la dava a poco più di 1500 euro.
Quindi penso che al meno il 20% di socnto sul modello 2006 dovresti ottenerlo.
Per quanto riguarda la Prophet 4 2007, mi pare che sia più o meno in lineo con la 400 2006, l'unica differenza forse "palpabile" è il blocco sull'ammo, Radium RL 2007 contro R 2006...
La forcella che montava la 2006 ( Marza AM3) l'ho cambiata quasi subito, cioè appena ho trovato una buona offerta su una RS Pike..non era regolabile ne' bloccabile.
La RS Tora che monta la Prophet 4 se non altro ha l'U-Turn, con il quale puoi modificare l'escursione, utile soprattutto in salita, non so se ha il blocco, ma cmq credo non sia peggio della Marza AM3.
Di che colore hai trovatp la 400?
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Grazie per le risposte.
Non sò neanch'io i prezzi di listino, credo che la 400 del 2006 fosse a 1750,00 ,
mentre la 4 del 2007 non so (anzi se qualcuno può dirmelo).

Il colore è argento, ma non sò se è già prenotata e non ho capito se ne ha un'altra argento o arancione, ma mi fa gola la 4 nera.

Leggevo che la Marza AM3 è un "ruvida" nella sua escursione.
Ma tu, Ariale, come ti trovi con il mono posteriore?

Per utilizzo a 360° intendo asfalto, sterrato, tratti molto tecnici e lenti, ed il tutto soprattutto in salita ed in piano, ma senza disdegnare la possibilità di discese al limite del freeride....Utilizzare la mtb senza troppi problemi in ogni contesto (non racing...)...e magari farci qualche giro di più giorni con sacco e tenda nello zaino.

A quanto si trovano le prophet 4?

Ciao.
New_mtb.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
se la forka di serie è una all mountain 3 direi di orientarti per qulche altra forka...l'ho avuta io per 2 anni...ma il fatto di non avere la minima regolazione (solo precarico aria in tutti e 2 gli steli) e nemmeno il blocco mi costringeva a pomparla a chiodo in salita e a portarla a pressione ottimale in discesa...io su una bike da all mountain ci vedrei bene l'ETA, l'U-Turn o tecnologie simili...oppure il blocco totale o-o
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Un mio collega qui in ufficio ha la Prophet 400 (la 2006). In epoca lontana da sconti di fine serie l'ha pagata 1550 euro (se vuoi in privato ti dico dove).

L'ammortizzatore Radium R lavora benissimo ed anche la Marzocchi mi sembra non male! Peraltro se vuoi cambiare la geomteria del telaio (certo non al volo come si fa con i sistemi sulla forcella) c'è sempre il carro con doppia posizione dell'attacco ammortizzatore.

Io ho il radium RL e devo essere sincero non è che usi così tanto il blocco (lo uso solo su bitume in salita).
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Credo che la Marza AM3 non sia poi così da buttare per il prezzo che costa. In fondo se compri una bici da 1600 €uro non puoi pretendere che abbia componenti al top.
Per quanto riguarda la forka con lunghezza variabile anche li non credo che alla fine sia poi così necessaria.
Personalmente ho la bici in posizione FR e la forka a 140 e riesco a fare in sella pettate che con la Rocky Mountain Element non riuscivo a fare, probabilmente la bici è ben bilanciata e riesci a farci tutto senza stravolgere le geometrie in corsa
Per quanto riguarda l'ammo io ho quello senza blocco. Anche qui non ne sento assolutamente la necessità, forse sarò io che non sono un buon tester, ma sinceramente il non avere il blocco è una cosa che non mi è mai pesata neppure sulle bighe precedenti

In sostanza se vuoi spendere intorno ai 1600 euro mi sembra che l'allestimento sia di tutto rispetto sia che prendi la 4 o la 400, poi è tutto migliorabile, ma se il budget è quello.
Seconda cosa, per essere un modello 2006 non ti sta facendo molto sconto, potresti trovare qualcosa di meglio
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
infatti non intendevo dire che la AM3 è una forcella pessima, volevo solo portare la mia esperienza in merito...magari acquistando la bike nuova, per upgradarla alla AM2 non costa uno sproposito...se tornassi indietro io l'avrei fatto, avrei pagato la bike 80?100?120? euro in più ma mi sarei dannato molto meno in alcune occasioni o-o
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Un mio collega qui in ufficio ha la Prophet 400 (la 2006). In epoca lontana da sconti di fine serie l'ha pagata 1550 euro (se vuoi in privato ti dico dove).

Magari, mandami un pv, che così contatto il negozio.

Grazie a tutti per le risposte.

Per nibbiotto che mi consigliava di cercare in Germania, fammi sapere in pv, anche se non mi ècomodo e preferirei un negozio limitrofo.

Ciao,
New_mtb.
 

new_mtb

Biker serius
12/12/06
106
0
0
lazio
Visita sito
Grazie!

Ora mi viene il dubbio della misura, sono alto poco più di 180cm (182-183...boh...), ed ero convinto che la taglia giusta fosse una L.
Ma ho visto il sito cannondale e l'orizzontale virtuale della prophet taglia L è di ben 62.5 cm oltre all'interasse ruote di 114.5 cm..... (so che l'interasse non è influente con la scelta della taglia, ma pensavo fosse + contenuto in una bici da AM).

Va bene la L o devo considerare la M.

Grazie,
New_bike.
 

Markus

Biker popularis
14/11/05
63
0
0
Roma
Visita sito
Sono alto 1.81, ho una L ed è ok.
Considera che, rispetto la mia vecchia front xc, ho percepito subito una posizione più "raccolta" che, in un primo momento, ho temuto compromettesse comodità ed efficienza nelle lunghe escursioni. Tali dubbi li ho eliminati nelle successive uscite.
 

nicova

Biker urlandum
20/10/05
515
0
0
Zurigo
Visita sito
ciao a tutti gia che si parla di prophet, che mi dite tra la mx 2, e prophet 2,
cerco una bike che fra AM tosto ed enduro leggero, anche escursioni sui 75km giornalieri, e singel track tecnici e tosti insomma una mezzo a 360°, ho appena venduto una scott nitrous 10, era (PER ME) troppo freerider, e con la scale 40, va bene per allenarmi e anche uscite medio corte ma e troppo xc racing oriented
grazie
saluti a tutti
scusa new mtb se uso il tuo topic, ma ceco info sulla stessa bike non volevo un'altro uguale
 

Classifica mensile dislivello positivo