Prima AM/Enduro seria, stumpjumper EVO o Enduro Comp?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giomons

Biker novus
2/6/08
10
0
0
brianza
Visita sito
Ciao a tutti, ho provato a resistere alla tentazione di aprire una discussione del genere ma alla fine non ce l'ho fatta, ho un sacco di dubbi e la mia incompetenza non mi permette di fugarli.

Piccola premessa: ho da 4 anni una 9.1 del decathlon che per andare a fare qualche giro nei boschi della zona andava bene essendo una passione secondaria, principalmente giocavo a basket, poi mi sono fatto male e ho dovuto smettere, usando la bici più frequentemente mi è venuta una vera passione e adesso vorrei prendere una bici seria.

Sono molto indeciso, dopo aver letteralmente studiato i vari cataloghi e valutato le varie offerte mi sono fatto un'idea della situazione, ma senza la pratica è dura sapere davvero quale sia la scelta migliore.

Nel mio piccolo, portandomi la 9.1 in montagna, qualche bel giretto l'ho fatto e un'idea realistica dell'uso che ne farei ce l'ho, mi piacerebbe una bici pedalabile con cui divertirsi in discesa e fare qualche giretto nei bike park (rimane l'incognita di cosa riuscirei a fare una volta dentro, ma l'idea è di andarci).

Arrivando al dunque, sono finito a sbavare sulla Specialized Enduro Comp - 2800€ (leggermente oltre il mio budget di 2500€), poi mi piace in generale anche la Specialized SJ Evo - 2380€ (con reggisella telescopico che mi alletta molto) però una volta viste dal vivo l'Enduro mi ha dato una bella sensazione di bici massiccia, l'altra è più snella e meno cattiva esteticamente.

Il mio dubbio è, la SJ mi basta e mi avanza per fare quello che devo fare o alla fine se si scende un pò convinti la differenza è netta? E nel bike park?

Come alternative secondarie mi piace esteticamente la Mondraker Dune e nel complesso mi piace anche la Giant Reign 1, poi ha il reggisella telescopico, anche la Strive della Canyon non mi dispiace ma la storia del farmela spedire non mi esalta (poi ci vuole una vita per averla adesso nella mia taglia)


Il problema di base comunque è quello di capire la reale necessità di una Enduro piuttosto che una All Mountain.

Scusate se mi sono dilungato su un argomento tra l'altro non molto originale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo