prima bici 29" scelta tra vari modelli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
salve,
sono nuovo di questo mondo e vorrei comprare la mia prima mtb; qualcosa con cui cominciare che non mi faccia passare la voglia subito e che mi possa durare per un po, senza puntare a nulla di troppo costoso.
sono alto 1,90 per 84kg. ho optato per ruote da 29''.
al principio dovrò mettere un bel po di km nelle gambe, quindi strade interpoderali asfaltate (+ o -) e qualche sterrato (facile facile); poi immagino qualche uscita un po più complessa in collina/bassa montagna.

sono andato da due rivenditori nella mia zona e della mia taglia hanno disponibili:
- KTM ultra fire 700euro http://www.ktm-bikes.at/bikes/hardtail.html?action=bike_details&bike_id=213504&cHash=8100fe595a2af65cd03896404cfa2ea5
- Bottecchia Tonale 29 550 euro
http://www.bottecchia.com/modelli/tonale29
- Focus Whistler 29R 4.0 670 euro
http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2015/mtb-sport/whistler-1/whistler-29r-40.html
- Trek X-Caliber 7 2014 570euro (forse ancora un poco trattabile)
http://issuu.com/trek639/docs/rg_2014_24675d364af8cf/277?e=6044759/8589867
Solo la trek è del 2014 (quindi con prezzo più basso rispetto a quello di listino) mentre le altre sono del 2015.
Onestamente non saprei su cosa basare la scelta, mi hanno dato info più dettagliate sulla Focus e la Trek (il negoziante era molto gentile) mentre sulle altre non mi hanno detto nulla (il negoziante sembrava che non volesse venderle); resto in attesa di suggerimenti e consigli in modo tale da non fare un acquisto errato.
vi ringrazio in anticipo :D
 

niobla

Biker serius
10/8/13
203
36
0
34
Brisighella
Visita sito
Bike
Oiz M-TEAM
Ciao, per i prezzi c'è un po' di differenza, quindi trek vs bottecchia, direi trek, anche se mi pare la forca da 80mm contro i 100mm bottecchia, fra ktm e focus, sono molto simili, fossi in te le proverei, e quella che ti senti meglio prendi, oppure ti fai un giro su radon, rose e canyon che con 700-750 trovi meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
mi è stato detto che la Trek costa di meno perchè è il modello del 2014; ma come caratteristiche siamo a pari con la Focus 2015 (forse voleva solo venderla, non lo so); per questo l'ho inserita nella lista.
Della bottecchia non so molto, mi hanno detto costa di meno della KTM perchè li paghi il marchio, ma mi sembra molto strano una differenza così abissale di prezzo.
per le altre marche che mi hai consigliato dovrei cercare in altre città; poi si pone il problema della manutenzione. Però cercherò se in zona ci sono dei rivenditori.
grazie
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
cercando i vari componenti la KTM dovrebbe essere la migliore, per questo gli 800euro di listino.
cercando meglio ho visto che di listino la Focus Whistler 29R 4.0 sta 600euro, non 700 come l ha prezzata il rivenditore; è una pratica diffusa mettere prezzi di listino gonfiati?
poi la trek dovrebbe essere allo stesso livello della focus (forcella migliore per la trek, cambio migliore nella focus), se ho capito bene i componenti che montano, però essendo del 2014 mi verrebbe a costano 150-200euro in meno del prezzo di catalogo dell'anno scorso.
Però se possibile vorrei delle conferme e delle opinioni.
grazie :D
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
La trek e' l' unica che prenderei del lotto visto il prezzo...700 euro sarebbero troppi per i componenti che hanno le altre e la Bottecchia e' inguardabile....quindi se la scelta e' ristretta su questi modelli vai di Trek che e' una garanzia (ce l'ha a vita sul telaio) di qualita' costruttiva e esteticamente non e' male...poi col tempo se ti prende la scimmia un upgrade alle ruote e alla forca e' sempre possibile.
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
anche io tra quelle preferisco la Trek, almeno per il prezzo.
anche perchè la Ktm costa 200euro in più e la focus è messa in vendita a un prezzo molto più alto di quello di listino.
Il dubbio che mi sorge è: la trek è un buon compromesso per questa fascia di prezzo o mi conviene andare in altre città (100km di distanza più o meno) per cercare un'offerta più ampia (budget max sempre di 700euro)? Questa opzione mi "spaventa" non tanto per il viaggio per comprarla ma per la possibile assistenza futura; però se devo comprare vicino una bici per nulla performante preferisco viaggiare. grazie mille :)

sono alto 1,88; cavallo 97cm.
come taglia va bene 19,5? (me l'ha consigliato il negoziante ma non so se il parere era disinteressato :D :D)
grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
anche io tra quelle preferisco la Trek, almeno per il prezzo.
anche perchè la Ktm costa 200euro in più e la focus è messa in vendita a un prezzo molto più alto di quello di listino.
Il dubbio che mi sorge è: la trek è un buon compromesso per questa fascia di prezzo o mi conviene andare in altre città (100km di distanza più o meno) per cercare un'offerta più ampia (budget max sempre di 700euro)? Questa opzione mi "spaventa" non tanto per il viaggio per comprarla ma per la possibile assistenza futura; però se devo comprare vicino una bici per nulla performante preferisco viaggiare. grazie mille :)

sono alto 1,88; cavallo 97cm.
come taglia va bene 19,5? (me l'ha consigliato il negoziante ma non so se il parere era disinteressato :D :D)
grazie
A 500€ ok la Trek. La KTM ha la stessa forcella ma una trasmissione decente (Deore) contro tutto Acera/Altus della Trek. Ma 200€ in più sono tanti.
Riguardo la taglia, non sono ferrato. 19.5 virtuale quindi 18.5" reale? Se si ha tubo sella di 47cm e orizzontale di 63.9cm, ma non so se sono sufficienti o meno.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io quando sento 29 con quei budget, sudo freddo.

volete la smania dei nuovi formati? prendete una 27.5 sara meno peggio.

all utente io consiglio sempre una 26, magari usata, bene, carbonio tutto xt 770 lo si trova gia ampiamente sotto i mille.
voglio vedere chi le paragona cosa ne deduce
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
onestamente non sono il tipo con la smania della moda, sono andato nei negozi mi hanno consigliato una 29" per la mia statura. sarei ben felice di trovare una 26" usata da 1200 euro da comprare a metà prezzo. purtroppo la zona è molto poco fornita per la mia taglia.
E comprare da internet, di solito compro moltissima elettronica usata su internet e mi sono trovato sempre alla grande, ho un po paura perchè da quello che ho letto le componenti sono tante e quindi anche le variabili da valutare e la fregatura può essere sempre dietro l'angolo.

In un negozio c'erano diverse focus da 27,5 ma della mia taglia sono una che costava più di 1000 euro. Di 26 nuove e usate della mia taglia nemmeno l'ombra.

sono molto titubante proprio perchè mi scegliere tra tutti ripieghi, per questo chiedevo le vostre opinioni di esperti, ovviamente vi ringrazio per i suggerimenti dati fino ad ora :) :)
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
io quando sento 29 con quei budget, sudo freddo.

volete la smania dei nuovi formati? prendete una 27.5 sara meno peggio.

all utente io consiglio sempre una 26, magari usata, bene, carbonio tutto xt 770 lo si trova gia ampiamente sotto i mille.
voglio vedere chi le paragona cosa ne deduce

mi consigli di buttarmi sulla ricerca di un usato su internet (subito e mercatino forum) o ci sono altre parti che non conosco?
per la taglia quale dovrei scegliere?
grazie per il tuo consiglio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
mi consigli di buttarmi sulla ricerca di un usato su internet (subito e mercatino forum) o ci sono altre parti che non conosco?
per la taglia quale dovrei scegliere?
grazie per il tuo consiglio
Prendilo per oro, 2.2kg di cerchi più camera più gomme. Ti trovi una bici che fai fatica a pedalarla persino in falso piano.
Subito e un po' pericoloso, nel senso che devi avere occhio ci sono tante porcate in vendita. Il mercatino e molto più pulito. Guarda li e vedi cosa trovi.
Quanto sei alto? Cavallo?
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
Prendilo per oro, 2.2kg di cerchi più camera più gomme. Ti trovi una bici che fai fatica a pedalarla persino in falso piano.
Subito e un po' pericoloso, nel senso che devi avere occhio ci sono tante porcate in vendita. Il mercatino e molto più pulito. Guarda li e vedi cosa trovi.
Quanto sei alto? Cavallo?

lo prenderò come tale! :D
alto 1,88, cavallo 97 (misurato io, quindi cm più centimetro meno)
grazie ;)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
quindi una 19,5 andrebbe bene?!
nel caso trovassi qualcosa online di interessante, da come ho capito tu mi "proibisci" di comprare le bici linkate, e non potendola provare è meglio un po più piccola o un po più grande? nel senso, sarei più L o XL?
grazie e scusa la pesantezza
E piccola..... Ci vuole un biomeccanico per dirlo con certezza.
188 mi sa di 21
Io non proibisco nulla, dico solo che le 29 non son neanche da considerare sotto i 1000 o anche di più.
Questa secondo la mia idea ed esperienza.


Io come bici ad esempio andrei di 8.1 o 8.2 anche se datata. Montaggio molto buono e se ben tenuta da gradi soddisfazioni
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
E piccola..... Ci vuole un biomeccanico per dirlo con certezza.
188 mi sa di 21
Io non proibisco nulla, dico solo che le 29 non son neanche da considerare sotto i 1000 o anche di più.
Questa secondo la mia idea ed esperienza.


Io come bici ad esempio andrei di 8.1 o 8.2 anche se datata. Montaggio molto buono e se ben tenuta da gradi soddisfazioni

proibire nel senso buono, starebbe per "come mi hai ottimamente consigliato" e ti ringrazio.
allora mi butto sulla ricerca online e cercherò di contattare negozi in qualche città "vicina", così prima di fare il viaggio so se troverò qualcosa.
per il biomeccanico mi sembra esagerato dato che qui non ci sono negozi forniti, dubito che ci siano tali specializzati :smile::smile:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
proibire nel senso buono, starebbe per "come mi hai ottimamente consigliato" e ti ringrazio.
allora mi butto sulla ricerca online e cercherò di contattare negozi in qualche città "vicina", così prima di fare il viaggio so se troverò qualcosa.
per il biomeccanico mi sembra esagerato dato che qui non ci sono negozi forniti, dubito che ci siano tali specializzati [emoji2][emoji2]
Con calma. Alla inizio non è obbligatorio andarci , quando poi dopo una stagione o più ti viene da andare un po' forte, tante ore o dolori e un elemento importante
 

Classifica mensile dislivello positivo