prima bici 29" scelta tra vari modelli

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
Con calma. Alla inizio non è obbligatorio andarci , quando poi dopo una stagione o più ti viene da andare un po' forte, tante ore o dolori e un elemento importante

si si... speriamo che trovi una bici con cui cominciare, mettere nelle gambe tanti tanti km, esperienze e divertimento, appassionarmi e poi passare a qualcosa di decisamente più performante!!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Perché dici? Io sono alto 1,75 e qua mi hanno consigliato tutti di prendere una da 29, nuova, pur considerato il mio budget sotto i 1000. L'uso che ne farei è strada e sentieri
Perché è pesante.
I cerchi grossi accentuano non di poco il problema.
Un mezzo usato, snobbato come la 26 lo trovi a prezzi vantaggiosi, con peso complessivo minore e componenti di maggior qualità. Su una 29 metà del lavoro lo fanno i cerchi, che per farti salire bene devono essere leggeri. Per avere quelle caratteristiche i soli cerchi costano quanto la bici intera che si vorrebbe prendere. Da qui il mio ragionamento.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Perché dici? Io sono alto 1,75 e qua mi hanno consigliato tutti di prendere una da 29, nuova, pur considerato il mio budget sotto i 1000. L'uso che ne farei è strada e sentieri
Io non sono così estremista. Quello che NON bisogna mai fare è scegliere un formato ruota solo perché qualcuno ha detto che è meglio e farlo a tutti i costi. Anche a costo di prendere una bici con componenti notevolmente peggiori.
Scegliere una 27.5 o una 29 (o una 26 se la trovi) è questione soggettiva. Fin quando non si parla di gare, dove l'unico ad aver ragione è sempre il cronometro, c'è chi si trova meglio su una 29, chi su bici con ruote più piccole. L'unico modo per scegliere è provare. Scegliere senza provare significa tirare ad indovinare.
Detto questo, non sono estremista né positivamente, né negativamente riguardo le 29. Non sono una manna da scegliere a tutti i costi, col rischio di prendersi un cancello, così come non sono da evitare a tutti i costi. Tanto il discorso ruote pesanti è vero praticamente sempre. Sono pochissime le bici, anche abbastanza costose, che montano ruote leggere. Ammesso che sia il formato gradito, l'importante è non prendere un cancello se a pari prezzo trovi di meglio. Per le ruote, c'è sempre tempo per cambiarle. Ma occhio che quelle leggere costano abbastanza.
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Perché è pesante.
I cerchi grossi accentuano non di poco il problema.
Un mezzo usato, snobbato come la 26 lo trovi a prezzi vantaggiosi, con peso complessivo minore e componenti di maggior qualità. Su una 29 metà del lavoro lo fanno i cerchi, che per farti salire bene devono essere leggeri. Per avere quelle caratteristiche i soli cerchi costano quanto la bici intera che si vorrebbe prendere. Da qui il mio ragionamento.

Scusami posso chiederti un info? Secondo te quale e' il peso ideale di una mtb 29 front per poter risultare agile, performante e soprattutto non stancante anche in salita? Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Scusami posso chiederti un info? Secondo te quale e' il peso ideale di una mtb 29 front per poter risultare agile, performante e soprattutto non stancante anche in salita? Grazie

sotto i 10 sicuramente altrimenti son piu gli svantaggi che i vantaggi

direi 9 in ordine di marcia senza borracce gia si chiama bike top.... e ti permette di apprezzare a pieno il formato.


occhio che i pesi di cui parlo son reali, in ordine di marcia.
non del costruttore senza pedali senza questo e senza quell altro
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
sotto i 10 sicuramente altrimenti son piu gli svantaggi che i vantaggi

direi 9 in ordine di marcia senza borracce gia si chiama bike top.... e ti permette di apprezzare a pieno il formato.


occhio che i pesi di cui parlo son reali, in ordine di marcia.
non del costruttore senza pedali senza questo e senza quell altro

Credo se si parla di bici sui 9-10kg si sta parlando di biciclette con costo ben più alto dei 1000€. Un altro mondo rispetto a quello di cui si parla nel post, non tanto per le bici ma per chi le deve portare ;)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Credo se si parla di bici sui 9-10kg si sta parlando di biciclette con costo ben più alto dei 1000€. Un altro mondo rispetto a quello di cui si parla nel post, non tanto per le bici ma per chi le deve portare ;)
Infatti, per quello ho escluso le 29 e le 275 al contrario una 26, di qualche anno usata, e facile che sia tra i 9..5e 10.5
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
Io non sono così estremista. Quello che NON bisogna mai fare è scegliere un formato ruota solo perché qualcuno ha detto che è meglio e farlo a tutti i costi. Anche a costo di prendere una bici con componenti notevolmente peggiori.
Scegliere una 27.5 o una 29 (o una 26 se la trovi) è questione soggettiva. Fin quando non si parla di gare, dove l'unico ad aver ragione è sempre il cronometro, c'è chi si trova meglio su una 29, chi su bici con ruote più piccole. L'unico modo per scegliere è provare. Scegliere senza provare significa tirare ad indovinare.
Detto questo, non sono estremista né positivamente, né negativamente riguardo le 29. Non sono una manna da scegliere a tutti i costi, col rischio di prendersi un cancello, così come non sono da evitare a tutti i costi. Tanto il discorso ruote pesanti è vero praticamente sempre. Sono pochissime le bici, anche abbastanza costose, che montano ruote leggere. Ammesso che sia il formato gradito, l'importante è non prendere un cancello se a pari prezzo trovi di meglio. Per le ruote, c'è sempre tempo per cambiarle. Ma occhio che quelle leggere costano abbastanza.

Io sono aperto ad ogni opinione e le valuto tutte; ero partito con i 29" perchè quelle c'erano disponibili in negozio; a prima vista sembravano proprio grandi; ma iniziando praticamente ora da zero immagino che mi adatterò a qualunque bici, che sia 26"-27,5 o 29.
Non avendo amici con bici adatte alla mia statura mi è impossibile provare i vari tipi; per questo la scelta è un po alla cieca. Più informazioni reperisco è meno probabilità di prendere un cancello ho!
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Io non sono così estremista. Quello che NON bisogna mai fare è scegliere un formato ruota solo perché qualcuno ha detto che è meglio e farlo a tutti i costi. Anche a costo di prendere una bici con componenti notevolmente peggiori.

Da quel che ho visto ormai per ogni modello fanno lo stesso prezzo per 27.5 e 29.




Scegliere una 27.5 o una 29 (o una 26 se la trovi) è questione soggettiva. Fin quando non si parla di gare, dove l'unico ad aver ragione è sempre il cronometro, c'è chi si trova meglio su una 29, chi su bici con ruote più piccole. L'unico modo per scegliere è provare. Scegliere senza provare significa tirare ad indovinare.


Capisco il ragionamento, purtroppo ho provato solo le 26 e quindi non so come sarebbero quelle più grandi. Ma a questo punto, se la mettete così, mi vien da pensare che forse conviene la via di mezzo del 27.5 così da riuscire a far tutto senza problemi?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Capisco il ragionamento, purtroppo ho provato solo le 26 e quindi non so come sarebbero quelle più grandi. Ma a questo punto, se la mettete così, mi vien da pensare che forse conviene la via di mezzo del 27.5 così da riuscire a far tutto senza problemi?
27.5" non è una via di mezzo di fatto. Lo sono solo i numeri. In realtà la 27.5 è moooolto più vicina ad una 26 che ad una 29.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ah... Cavolo è difficile tenere in considerazione tutte queste cose. Ma per la Trek X-Caliber 9, il suo brevetto G2 è vero che la rende molto più maneggevole pur essendo 29"?
Ma dai... ma se ti fai problemi per ogni minima caxxata che leggi, la bici la compri nel 2024.
Primo il problema geometrie è soggettivo e, come ho detto un centinaio di volte, dipende dalla conformazione corporea di ogni persona. Uno con gambe lunghe e braccia lunghe avrà esigenze diverse da uno che ha tronco più lungo e arti più corti.
Secondo, ma che credi che se loro brevettano un G2, gli altri stanno come Homer con in testa la scimmietta con i piatti?
Ogni azienda avrà fatto a riguardo le proprie scelte e trovato le proprie soluzioni.
Le bici c'è da provarle. Se non è possibile, c'è quantomeno da valutare se per il tuo fisico è preferibile una o l'altra geometria. E magari salirci sopra. E se la compri in negozio è il negoziante che è tenuto a farlo.
Se non lo fa, cambia negozio. Altrimenti a che serve?
Se non è possibile nemmeno questo, scegli la taglia e guarda i componenti.
L'unica cosa che NON bisogna fare e guardare le pubblicità.
 

wanttobefree

Biker serius
2/7/11
102
0
0
Monfalcone
Visita sito
Bike
Trail
Ma dai... ma se ti fai problemi per ogni minima caxxata che leggi, la bici la compri nel 2024.



Ahah è vero che sono un po' precisino e cerco di tenere in considerazione tutto! D'altro canto ho occasione di andare per negozio solo di sabato e quindi passo il resto della settimana a studiare e capire. Infatti domani voglio provare a salire sulla Rockhopper e poi forse potrò decidere. Anche se c'è sempre la Kellys che mi ispira, però arriva a fine mese..




Primo il problema geometrie è soggettivo e, come ho detto un centinaio di volte, dipende dalla conformazione corporea di ogni persona. Uno con gambe lunghe e braccia lunghe avrà esigenze diverse da uno che ha tronco più lungo e arti più corti.
Secondo, ma che credi che se loro brevettano un G2, gli altri stanno come Homer con in testa la scimmietta con i piatti? Ogni azienda avrà fatto a riguardo le proprie scelte e trovato le proprie soluzioni.



Quindi non è niente di speciale rispetto ad altre marche che però non brevettano? Il negoziante me l'aveva messa come se fosse una gran cosa.


Le bici c'è da provarle. Se non è possibile, c'è quantomeno da valutare se per il tuo fisico è preferibile una o l'altra geometria. E magari salirci sopra. E se la compri in negozio è il negoziante che è tenuto a farlo.
Se non lo fa, cambia negozio. Altrimenti a che serve?
Se non è possibile nemmeno questo, scegli la taglia e guarda i componenti.
L'unica cosa che NON bisogna fare e guardare le pubblicità.



Per ora ho provato solo trek e cube, mi sento comodo sulla prima, probabilmente perché è 17.5". Un po' meno comodo (scomodo sarebbe eccessivo) sulla seconda, forse perché è 17". Devo fidarmi di questa sensazione?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quindi non è niente di speciale rispetto ad altre marche che però non brevettano? Il negoziante me l'aveva messa come se fosse una gran cosa.
Non ho detto che il G2 non è niente di che. Non l'ho provato, quindi non esprimo giudizi.
Ma, ripeto, a parte il discorso soggettivo, faccio una gran fatica a pensate che in casa Trek siano dei geni e facciano questa miracolosa G2, mentre in casa Cannondale, Specialized, Scott, eccetera, siano dei tordi e facciano 29 maneggevoli come un ippopotamo.
Poi la conferma puoi averla da chi ha avuto modo di confrontare sta G2 con le altre soluzioni di altre marche.
Io questa conferma non te la posso dare.
Ma non escludo che magari gironzolando per il web trovi un bel po' di prove che rispondano al tuo dubbio.
 

marcopolo001

Biker popularis
21/12/14
95
0
0
molise
Visita sito
ho escluso la Trek e la Focus che mi proponeva il negoziante perchè piccole per me, L 19,5"; io sono alto 1,88-89m; qualsiasi tabella dice XL.
Nei negozi di XL nemmeno a parlarne, usato idem.
ho individuato questa da rivenditori online, se mi date un parere ve ne sarò grato :D
1) questa dovrebbe essere migliore di tutte le altre e anche più costosa, però mi piace tanto tanto esteticamente
http://www.probikeshop.it/mtb-viper-tr-350-29-bianco-2015/103557.html
2)http://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-29-5.0-237581/wg_id-6666
3)http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-analog-29-blue-n-black-230684/wg_id-6666
4)http://www.bike-discount.de/it/comprare/cube-aim-sl-29-black-n-grey-n-blue-230734/wg_id-6666
qualcuna si salva più delle altre?? taglia 20" o 22"? grazie ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo