Prima bici da DH, usata, economica e per spilungone

Er Mugen

Biker popularis
Buongiorno a tutti ragazzacci,
spero non vi rompere le balle a leggere la solita discussione da principiante ma prima di spendere i soldi che sto lentamente raccogliendo da un anno e fischia vorrei essere più che deciso :il-saggi:

Per la mia laurea l'anno scorso mi è stata regalata la RR 9.1, che è una trail bike, con cui sono andato due volte in bike park ( Sauze d'Oulx e Sestriere, in Piemonte ), ed è stato chiaramente amore.
Arrivando dal motocross e dall'enduro però mi sono subito pesati i limiti di una bici così, che utilizzo d'ora in poi solo per il ruolo per cui è nata, e ho deciso di comprare una DH. Dal video sotto vedete che riuscivo comunque ad andare in park decentemente, ma mi si precludevano i salti su piattone, i drop, ecc ecc, quindi DH sia!

Ragazzi buongiorno, sono nuovo al mondo del Downhill, o meglio, sono nuovo al mondo delle bici da DH.
Dopo essere andato due volte in bike park, in Piemonte a Sestriere e a Sauze D'Oulx, come previsto me ne sono innamorato...All'epoca avevo girato con la mia RR 9.1, che è una trail bike, e mi sono divertito un sacco lo stesso, ma non mi sentivo sicuro a saltare sui piattoni dove tecnicamente con un mezzo adeguato li avrei fatti tranquillamente...

[url]https://vimeo.com/137686170

[/URL] Ed è da un annetto che sto mettendo soldi da parte ( da neo-laureato pseudo-disoccupato è lunga...), e ora finalmente comincio ad avere cifre ragionevoli!

Ho cazzeggiato abbastanza sul mercatino

Adesso devo capire una cosa fondamentale. Io sono alto 1.91 ma ho le leve, sia gambe che braccia, davvero lunghe. Ho circa 98cm di cavallo e apertura "alare" di 211cm da punta delle dita a punta delle dita.
La mia RR 9.1 è una XL , ma nonostante quello la sento un po' giusta.

Spulciando nel mercatino da un po' di mesi vedo che è davvero raro trovare una bici da DH che si adatti alle mie dimensioni, e mi sta venendo il terrore che io sia obbligato a comprarla nuova.
Visto che non arriverò MAI oltre un budget di 1700-2000 euro, voglio capire prima come orientarmi...

Dal mio negozio di fiducia di snowboard a fine estate vendono le bighe che affittano durante il periodo estivo sui 1000 euro, ma sono più da enduro che da DH ( ora mi sfugge la marca ).
Io non ho una minima idea di quali siano i prezzi di bici da DH XL nuove presso i negozi fisici, non ho idea di quanta gente le possieda così grosse, non ho idea di quanto possa essere un prezzo da usato decente...

Insomma sparate qualsiasi cosa che mi infarini la conoscenza e mi aiuti a far mente locale, grazie!!
Marco
 

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
Sei alto ok, ma secondo me a seconda del modello di bici che sceglierai, visto che le misure cambiano da bike a bike su una L ci potresti anche stare, questo perche la lunghezza è si importante ma non come sull'enduro. Detto questo io quello che consiglio a tutti i miei amici è di farsi un'idea di che bici ti piacciono, e poi in base al budget guardi quelle montata meglio. Insomma ci devi mettere del tuo, non ti si puo consigliare qual'è la migliore bici, va a gusti, stile di guida e siccome la prendi usata che componenti monta.
 

Er Mugen

Biker popularis
Sei alto ok, ma secondo me a seconda del modello di bici che sceglierai, visto che le misure cambiano da bike a bike su una L ci potresti anche stare, questo perche la lunghezza è si importante ma non come sull'enduro. Detto questo io quello che consiglio a tutti i miei amici è di farsi un'idea di che bici ti piacciono, e poi in base al budget guardi quelle montata meglio. Insomma ci devi mettere del tuo, non ti si puo consigliare qual'è la migliore bici, va a gusti, stile di guida e siccome la prendi usata che componenti monta.
Ciao Andrea, grazie dell'immediato feedback innanzitutto.
Guarda, a questo punto provo a dare delle preferenze sul mio stile di guida, che tendenzialmente è con il culo arretrato, ma deriva dal mio adattarsi a bici piccole, perchè con la moto da cross ero abbastanza seduto sul frontale per affrontare le curve meglio. Con la mia bici attuale, che ovviamente non ha geometrie da discesa, ho il petto davvero troppo orizzontale, con ovvi mancati benefici nella sicurezza.
Per cui vorrei avere la postura più possibile eretta. La bici non necessariamente deve avere delle sospensioni da millemila mm di escursione, l'importante è che non si spacchi.
Se il salto è smooth non ho paura a fare salti di metri anche con una rigida, ma la cosa fondamentale è che non voglio spaccare la bici. :omertà:
Sinceramente di componenti non ci capisco molto...
Io posso dire solamente che a livello di puro piacere di guida io sono tipo da apprezzare salti grossi ( mi sogno la notte il panettone da 12m di Campo Felice) , mentre la guida sullo scassato ( che a molti da soddisfazioni ) a me non dice nulla, quindi magari c'è pure l'eventualità che faccia più al caso mio una biga da freeride da usare su tracciati da DH...
L'ultimo sfizio che mi vorrei togliere è ogni tanto di fare qualche gara, anche a costo di arrivare ultimo, magari pure di quelle cittadine con discesa giù dai borghi medievali sulle scalinate :specc:
 
T

teoDH

Ospite
Con il budget che hai, vai sereno, cercati una DH recente, post 2010 possibilmente, taglia L, non prenderei un XL (oltretutto sono pochi i marchi che fanno le XL), considera che la bici da discesa non deve assecondare le leve come una bici da pedalare, ma devi sentirla maneggevole, una bici troppo lunga ti aiuta sul veloce ma ti penalizza sullo stretto, piuttosto poi monti un bel manubrio largo 80 cm e lavori sullo stem.
 

Er Mugen

Biker popularis
Chiaramente meno spendo meglio è :P
Ok, vada per la L allora, grazie per i consigli, mentre stavo notando che su subito.it, su kijiji, ecc, cercando "freeride" ho n-volte i risultati che con "downhill". Per la questione che ponevo sopra, dunque vado in cerca di una bici pura da DH oppure posso valutare anche una FR a scopo DH?
 

Er Mugen

Biker popularis
ciao er mugen prova a contattare questo annuncio da negozio. sembra veramente ottima la bike.
buon acquisto comunque sia.

http://mercatino.mtb-forum.it/p-346359-intense-slopestyle-2[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-346359-intense-slopestyle-2[/URL]
Grazie per la segnalazione, chiaramente per la mia inesperienza una bici del genere può costare 800 come 4000 euro, quindi non saprei proprio...
Inoltre vorrei comprarne una che abbia la forcella a doppia piastra ( si dice così? :smile: )
 

Andrea#77

Biker serius
19/9/12
105
2
0
Zena
Visita sito
Prendi una dh pura, il Freeride è una coperta corta, per stile di guida intendo c'è chi preferisce una bici pigra ma facile e chi nervosa da far camminare, sono anch'io passato dal Cross alla bici, la posizione sulla bici è una da tenere se vuoi stare in piedi, quindi, ti ripeto compra quella che ti dice il cuore e fatti consigliare da un'amico che se ne intenda. A contrario della moto che ti piaccia Honda o Ktm le moto son quelle e si sa, nelle bici puoi prendere un telaio top ma montato male, che vai meglio con un telaio vecchio ma con componenti al top, ci sono troppe variabili.
Per ultimo saltare con la bici è tutt'altra cosa che con la moto.
 

Er Mugen

Biker popularis
Grazie dell'ulteriore raffronto Andrea, però non riesco davvero a venire a capo del dilemma storico su quale sia la differenza tra una bici da downhill e da freeride.
Ok la disciplina, cronometro vs libero, ma non capisco se vi è differenza nella bici, nelle geometrie, nelle escursioni, nelle marce...
Perchè cercando bici da Freeride il panorama mi offre molte più scelte...

http://www.kijiji.it/annunci/bicicl...i/downhill-freeride-moongoose-boot-r/90383969

Una bici del genere è venduta come freeride ma a me pare in tutto e per tutto una DH :D
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
La differenza tra FR e DH non la vedi dalle foto ma dalle quote geometriche e comunque bisogna sapere cosa significano tutti quei numeretti e come vanno a modificare lo stile di guida ed il feeling di una bici.

Per rimanere sul più generico possibile: una DH moderna ormai è costruita sempre e solo in ottica racing, che significa geometrie tali che danno vita a bici che sono veri e propri cancelloni a meno di acquistare determinate velocità, e spesso bici complicate da guidare perché necessitano di una guida molto fisica ed attiva, altrimenti vai dritto.
Le FR solitamente invece sono costruite nell'ottica del bike park "for fun" quindi sicuramente più accessibili a tutti.

E' chiaro che ci sono eccezioni come ad esempio la Demo 8 che è una DH molto facile da guidare e che accompagna molto, ma gia ad esempio se la paragoni con una Status (sempre specialized) si colgono subito le differenze di feeling nella guida. Purtroppo ripeto che sulla carta e dalle foto le differenze difficilmente possono cogliersi ed ogni bici si guida a modo suo, ma diciamo che a grandi linee è come ho scritto.
 

Er Mugen

Biker popularis
La differenza tra FR e DH non la vedi dalle foto ma dalle quote geometriche e comunque bisogna sapere cosa significano tutti quei numeretti e come vanno a modificare lo stile di guida ed il feeling di una bici.

Per rimanere sul più generico possibile: una DH moderna ormai è costruita sempre e solo in ottica racing, che significa geometrie tali che danno vita a bici che sono veri e propri cancelloni a meno di acquistare determinate velocità, e spesso bici complicate da guidare perché necessitano di una guida molto fisica ed attiva, altrimenti vai dritto.
Le FR solitamente invece sono costruite nell'ottica del bike park "for fun" quindi sicuramente più accessibili a tutti.

E' chiaro che ci sono eccezioni come ad esempio la Demo 8 che è una DH molto facile da guidare e che accompagna molto, ma gia ad esempio se la paragoni con una Status (sempre specialized) si colgono subito le differenze di feeling nella guida. Purtroppo ripeto che sulla carta e dalle foto le differenze difficilmente possono cogliersi ed ogni bici si guida a modo suo, ma diciamo che a grandi linee è come ho scritto.
Ottima risposta, è circa quello che volevo sapere!
Quindi in pratica la distinzione tra l'attitudine DH piuttosto che FR la vedo dai piccoli numeri come l'angolo di apertura, il peso, ecc, ma in linea di massima sono simili.
E per me che voglio andare in park, e all'occorrenza fare qualche gara anche se a tempo perso, posso comunque andare verso una FR che resiste alle sollecitazioni in modo simile...
Mi chiedevo invece...ma con una FR posso fare gare "cittadine" come le grosse scalinate e gli atterraggi su piattone in pavè?
Percorsi tipo questo per intenderci:
https://www.youtube.com/watch?v=tJXZtqtwfi8
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Guarda, potresti anche comprare una DH, perché ce ne sono di facili da guidare, ma la verità è che per i comuni mortali un telaio moderno da DH ha dei livelli prestazionali spesso inarrivabili. Idem enduro e FR. Il consiglio migliore è di cercare una bici che ti piace e che ti permetta di imparare senza darti troppi problemi. Se ti piace essere un cinghiale che passa sopra tutto allora dovrai cercare un telaio idoneo per quello stile di guida, se invece ti piace la bici più reattiva e che salta più facilmente ti servirà un altro tipo di telaio, ecc.

Per esempio io come prima DH non comprerei mai una mondraker summum perché con la forward geometry e telaio lungo sono bici che vanno guidate in modo molto fisico e le curve vanno anticipate molto più di altri telai.

Per le gare in città più che altro servono dei cerchi di buon livello per non bozzarli.
 

Er Mugen

Biker popularis
Comprato la Commencal Supreme DH WCS 2009, telaio sembra ok, freni nuovi ma che funzionano poco ( però pinzano bene, penso fosse semplicemente il troppo freddo che non la rendeva efficace ), cerchio posteriore leggerissimamente storto, zero giochi, forcella perfetta!

24ql0rl.jpg
 

GMP67

moderatur shakkattauz
Moderatur
13/2/09
2.892
15
0
56
south park sardinia
Visita sito
Bike
diverse
Devo ancora provarla, attualmente sono in fase di "attesa neve copiosa" :smile:
Dovrei attendere l'apertura a giugno degli impianti di risalita, ma mi sa cercherò di organizzarmi con qualcuno con furgoncino a fare qualche trail lungo, oppure prenderò una funivia ( tipo quella del Gran Sasso ) e giù in freeride, vedremo!

Ok, attendiamo info.
Intanto, buon divertimento.
 

Classifica mensile dislivello positivo