Prima Bici da Enduro...dubbi dubbi dubbi!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


juanmata

Biker popularis
29/6/13
76
0
0
Toscana
Visita sito
Bike
Yt Industries Wicked 650B
Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo dell'enduro e vorrei acquistare una nuova bici. Ho fatto un po' di xc in questo periodo ed ora ho deciso di passare a qualcosa di meglio. AM/enduro. Considerando che ho un budget max di 2000€ + o - sono un po' indeciso su cosa prendere. Cercavo qualcosa con escursione 150/160 e 27.5. Vengo da una 29 e non mi ci sono trovato molto bene quindi preferirei scendere e visto che le 26 sono "in via di estinzione" preferivo la taglia intermedia. Cosa mi consigliate? Ho girato un po' ma più guardo e più mi confondo le idee. Ho visto Commencal, cube, yt industries etc...ma non so decidermi. Non so se sia meglio una bici con una miglior trasmissione, freni o forche. Non vorrei sbagliare l'acquisto e per questo mi affido a voi! :)
Grazie Mille
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo dell'enduro e vorrei acquistare una nuova bici. Ho fatto un po' di xc in questo periodo ed ora ho deciso di passare a qualcosa di meglio. AM/enduro. Considerando che ho un budget max di 2000€ + o - sono un po' indeciso su cosa prendere. Cercavo qualcosa con escursione 150/160 e 27.5. Vengo da una 29 e non mi ci sono trovato molto bene quindi preferirei scendere e visto che le 26 sono "in via di estinzione" preferivo la taglia intermedia. Cosa mi consigliate? Ho girato un po' ma più guardo e più mi confondo le idee. Ho visto Commencal, cube, yt industries etc...ma non so decidermi. Non so se sia meglio una bici con una miglior trasmissione, freni o forche. Non vorrei sbagliare l'acquisto e per questo mi affido a voi! :)
Grazie Mille

C'è un thread apposito: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=179538&page=431

Posta di lì, e magari aggiungi qualche dettaglio circa le tue esigenze: che tipo di percorsi fai, che budget ti sei prefissato, ecc ecc
 

henry_z4

Biker ultra
Salve a tutti, mi sto avvicinando al mondo dell'enduro e vorrei acquistare una nuova bici. Ho fatto un po' di xc in questo periodo ed ora ho deciso di passare a qualcosa di meglio. AM/enduro. Considerando che ho un budget max di 2000€ + o - sono un po' indeciso su cosa prendere. Cercavo qualcosa con escursione 150/160 e 27.5. Vengo da una 29 e non mi ci sono trovato molto bene quindi preferirei scendere e visto che le 26 sono "in via di estinzione" preferivo la taglia intermedia. Cosa mi consigliate? Ho girato un po' ma più guardo e più mi confondo le idee. Ho visto Commencal, cube, yt industries etc...ma non so decidermi. Non so se sia meglio una bici con una miglior trasmissione, freni o forche. Non vorrei sbagliare l'acquisto e per questo mi affido a voi! :)
Grazie Mille

ciao, io ho appena ricevuto una radon 160 27,5.
venivo dalla tua stessa situazione, guarda se ti può garbare.
http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/Slide-Carbon-160-650B-8-0-SE_id_26247_.htm
 

juanmata

Biker popularis
29/6/13
76
0
0
Toscana
Visita sito
Bike
Yt Industries Wicked 650B
Chiedo scusa per il topic! Per henry le avevo viste le radon e si mi interessano se non fosse per il prezzo...le uniche per me abbordabili sono 26 purtroppo! Anche canyon la strive è 26 e la spectral non mi piace e poi è 140...
 

corne90

Biker serius
8/7/11
181
0
0
covo
Visita sito
detto tra noi il diametro ruote (26-27,5) non ha una differenza abissale a meno che non ti interessano quei secondi in più per salire sul podio.
penso che una 26 visto comunque il budget non c'è nulla di male a prenderla anche perché ne passeranno di anni prima che si estinguano e penso che avrai gia cambiato più di una bici prima che succeda.

guarda i componenti e le geometrie prima del diametro ruote anche perché una bici da supermercato con 27,5 è sempre una bici da supermercato(esempio):celopiùg:
 

alf6.3

Biker novus

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Bellissima henry! :sbavon:

Anch'io l'avevo adocchiata per salire (e un bel po'!) di livello ma visto che ci siamo puoi spiegarmi che comporta avere davanti una sola corona e non una tripla? Bisogna essere già ad un alto livello di allenamento per farla girare? :i-want-t:
Per quanto riguarda i rapporti da salita con un 28 42 sei come un 24 36 quindi è uguale, perdi ovviamente in pianura e in discesa dove avrai dei rapporti eccessivamente morbidi.
 

henry_z4

Biker ultra
Bellissima henry! :sbavon:

Anch'io l'avevo adocchiata per salire (e un bel po'!) di livello ma visto che ci siamo puoi spiegarmi che comporta avere davanti una sola corona e non una tripla? Bisogna essere già ad un alto livello di allenamento per farla girare? :i-want-t:

Io venivo da una tripla con l'11-32 dietro, quindi di rapporto sono rimasto più o meno invariato (un po piu duro ma neanche troppo)

Faccio giri da 600 a 900 mt di dislivello e per adesso non ho notato grandi differenze di fatica. faccio circa 2000 km anno / 70 uscite

Adesso ho solo la 30 denti davanti, potrebbe essere una buona idea montare la 28 se devo fare un giro alpino magari con 1100/1500 mt di dislivello, a quel punto il rapporto sarebbe ancora più leggero.

La mono-corona è una gran figata perchè non ti perdi con i cambi e hai solo un manettino da premere.

è chiaro che se sei abituato con un 22-36 sarà un po un trauma...
 

Classifica mensile dislivello positivo