Prima bici per super-principiante

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


JackVE

Biker novus
1/9/13
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho letto le preziose indicazioni date nelle prime discussioni ma credo che siano purtroppo già troppo avanzate per il mio livello.

Ho 31 anni, non vado in bici da 15 anni almeno, peso 85kg, 1.84 cavallo 85cm.

Spero che il forum sia appropriato (in caso contrario mi scuso anticipatamente) in quanto non so se una mtb sia la bici adatta a me.

Cerco una bici per andare su asfalto prevalentemente pianeggiante (abito in prov di Venezia), forse un po' di sterrato, sicuramente non farò mai nessun tipo di gara; insomma la classica bici da fare il giretto la domenica senza però escludere che in un futuro possa servirmi per attività più impegnative (percorsi più lunghi ad esempio).

Sono talmente ignorante in materia che non saprei nemmeno se una mtb faccia al mio caso: la vecchina del negozio di bici sotto casa ad esempio mi ha proposto una olympia da città da 300euro.

Non vorrei spendere oltre i 450euro e sul sito della decathlon ho addocchiato una rr6.3; leggendo il vostro forum mi è parso di capire che siano delle bici dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma se a parità di budget volete consigliare qualche prodotto di altre marche più "prestigiose" (che ignoro totalmente) oppure indirizzarmi verso qualche altra tipologia di bici, ogni consiglio per me è prezioso (anche eventualmente sui negozi - in pvt - dei negozi in provincia di venezia a cui mi posso rivolgere).

Vi ringrazio anticipatamente, cari saluti, Jacopo.
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Ciao a tutti,
ho letto le preziose indicazioni date nelle prime discussioni ma credo che siano purtroppo già troppo avanzate per il mio livello.

Ho 31 anni, non vado in bici da 15 anni almeno, peso 85kg, 1.84 cavallo 85cm.

Spero che il forum sia appropriato (in caso contrario mi scuso anticipatamente) in quanto non so se una mtb sia la bici adatta a me.

Cerco una bici per andare su asfalto prevalentemente pianeggiante (abito in prov di Venezia), forse un po' di sterrato, sicuramente non farò mai nessun tipo di gara; insomma la classica bici da fare il giretto la domenica senza però escludere che in un futuro possa servirmi per attività più impegnative (percorsi più lunghi ad esempio).

Sono talmente ignorante in materia che non saprei nemmeno se una mtb faccia al mio caso: la vecchina del negozio di bici sotto casa ad esempio mi ha proposto una olympia da città da 300euro.

Non vorrei spendere oltre i 450euro e sul sito della decathlon ho addocchiato una rr6.3; leggendo il vostro forum mi è parso di capire che siano delle bici dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma se a parità di budget volete consigliare qualche prodotto di altre marche più "prestigiose" (che ignoro totalmente) oppure indirizzarmi verso qualche altra tipologia di bici, ogni consiglio per me è prezioso (anche eventualmente sui negozi - in pvt - dei negozi in provincia di venezia a cui mi posso rivolgere).

Vi ringrazio anticipatamente, cari saluti, Jacopo.

la 6.3 per passeggiare? :S hai detto che non prendi la bici da tanto tempo faresti molta fatica, io ce l'ho, ma per la strada se non vuoi sudare e andare tranquillo è sprecata e pesante (in taglia XL arriva a pesare 17kg).. da quello che dici io te la sconsiglio e ti consiglio invece la 5.3 che ha le ruote un pò più scorrevoli ed è più leggera come bici, spendi 400, l'equipaggiamento è praticamente identico alla 6.3 tranne forcella che sulla 6.3 ha gli steli più lunghi, la marce è uguale e le funzioni sono uguali cioè blocco, sblocco e precarico, poi c'è qualche altra fesseria diversa, tipo le gomme che per l'appunto sono più grosse sulla 6.3 (quindi meno scorrevoli rispetto alla 5.3), i manettini del cambio e le leve dei freni..
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti,
ho letto le preziose indicazioni date nelle prime discussioni ma credo che siano purtroppo già troppo avanzate per il mio livello.

Ho 31 anni, non vado in bici da 15 anni almeno, peso 85kg, 1.84 cavallo 85cm.

Spero che il forum sia appropriato (in caso contrario mi scuso anticipatamente) in quanto non so se una mtb sia la bici adatta a me.

Cerco una bici per andare su asfalto prevalentemente pianeggiante (abito in prov di Venezia), forse un po' di sterrato, sicuramente non farò mai nessun tipo di gara; insomma la classica bici da fare il giretto la domenica senza però escludere che in un futuro possa servirmi per attività più impegnative (percorsi più lunghi ad esempio).

Sono talmente ignorante in materia che non saprei nemmeno se una mtb faccia al mio caso: la vecchina del negozio di bici sotto casa ad esempio mi ha proposto una olympia da città da 300euro.

Non vorrei spendere oltre i 450euro e sul sito della decathlon ho addocchiato una rr6.3; leggendo il vostro forum mi è parso di capire che siano delle bici dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, ma se a parità di budget volete consigliare qualche prodotto di altre marche più "prestigiose" (che ignoro totalmente) oppure indirizzarmi verso qualche altra tipologia di bici, ogni consiglio per me è prezioso (anche eventualmente sui negozi - in pvt - dei negozi in provincia di venezia a cui mi posso rivolgere).

Vi ringrazio anticipatamente, cari saluti, Jacopo.



Ciao e benvenuto :-)

Sicuramente la 6.3 è da escludere per il tuo utilizzo.

Quando dici: " eventualmente giri più lunghi" cosa intendi ? sempre su asfalto o su sterrati via via sempre più impegnativi ?
 

JackVE

Biker novus
1/9/13
6
0
0
Visita sito
la 6.3 per passeggiare? :S hai detto che non prendi la bici da tanto tempo faresti molta fatica, io ce l'ho, ma per la strada se non vuoi sudare e andare tranquillo è sprecata e pesante (in taglia XL arriva a pesare 17kg).. da quello che dici io te la sconsiglio e ti consiglio invece la 5.3 che ha le ruote un pò più scorrevoli ed è più leggera come bici, spendi 400, l'equipaggiamento è praticamente identico alla 6.3 tranne forcella che sulla 6.3 ha gli steli più lunghi, la marce è uguale e le funzioni sono uguali cioè blocco, sblocco e precarico, poi c'è qualche altra fesseria diversa, tipo le gomme che per l'appunto sono più grosse sulla 6.3 (quindi meno scorrevoli rispetto alla 5.3), i manettini del cambio e le leve dei freni..

Concordo con te, purtroppo la 5.3 non mi piace esteticamente (la fanno solo bianca?!) però se effettivamente la 6.3 è "troppo" per me non avrei problemi a scegliere la 5.3....quindi comunque una mtb pensi possa fare al caso mio?
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.424
3.360
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Concordo con te, purtroppo la 5.3 non mi piace esteticamente (la fanno solo bianca?!) però se effettivamente la 6.3 è "troppo" per me non avrei problemi a scegliere la 5.3....quindi comunque una mtb pensi possa fare al caso mio?

La 6.3 non è troppo, è una bici costruita per un utilizzo diverso !
A dipendenza dei percorsi ci sono tipologie di bike diverse.
La 6.3 è una full (ammortizzata davanti e dietro) molto entry level che non ha niente a che fare con l'utilizzo che vuoi farne tu.
Per questo motivo conviene orientarsi su una front (ammortizzata solo davanti) che, a parità di costo, è equipaggiata meglio.
 

nexuser

Biker urlandum
16/6/13
559
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Concordo con te, purtroppo la 5.3 non mi piace esteticamente (la fanno solo bianca?!) però se effettivamente la 6.3 è "troppo" per me non avrei problemi a scegliere la 5.3....quindi comunque una mtb pensi possa fare al caso mio?

su "MTB forum" pensi ti possano mai consigliare una Graziella? :smile:
(si scherza ovviamente) comunque se vai anche fuoristrada certo è adatta a te una MTB.. si la 5.3 è fabbricata solo in quel modo esteticamente.. ma ci sono anche altri modelli di bici oltre la 5.3 se proprio non ti piace..
prova a fare un giro nei negozi della tua città e chiedi qualche bici dicendo il tuo budget, ti segni la bici e torni qui con i nomi :)
 

JackVE

Biker novus
1/9/13
6
0
0
Visita sito
su "MTB forum" pensi ti possano mai consigliare una Graziella? :smile:
(si scherza ovviamente) comunque se vai anche fuoristrada certo è adatta a te una MTB.. si la 5.3 è fabbricata solo in quel modo esteticamente.. ma ci sono anche altri modelli di bici oltre la 5.3 se proprio non ti piace..
prova a fare un giro nei negozi della tua città e chiedi qualche bici dicendo il tuo budget, ti segni la bici e torni qui con i nomi :)

La 6.3 non è troppo, è una bici costruita per un utilizzo diverso !
A dipendenza dei percorsi ci sono tipologie di bike diverse.
La 6.3 è una full (ammortizzata davanti e dietro) molto entry level che non ha niente a che fare con l'utilizzo che vuoi farne tu.
Per questo motivo conviene orientarsi su una front (ammortizzata solo davanti) che, a parità di costo, è equipaggiata meglio.

Quindi pensate che la 5.3 sia più adatta? Ci sono altri modelli che credete possano fare per me (anche altre marche)?
Scusate la mia ignoranza ma l'unico mio metro di giudizio è l'estetica....
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Scusate, e la 5.3 con le ruote da 29" a 450euro? potrebbe essere valida? che vantaggi danno i 29"?

Con quel montaggio probabilmente darebbero più svantaggi che vantaggi,sopratutto se parliamo di salita.
E da quello che ho capito discesa su sterrati non ne farai molta e comunque se ne farai dovrai arrivare su per andare giù :hahaha: (sembra una battuta ma non lo è)
Quindi provala ma io personalmente ti consiglio la 26 a 400 €
 

JackVE

Biker novus
1/9/13
6
0
0
Visita sito
Con quel montaggio probabilmente darebbero più svantaggi che vantaggi,sopratutto se parliamo di salita.
E da quello che ho capito discesa su sterrati non ne farai molta e comunque se ne farai dovrai arrivare su per andare giù :hahaha: (sembra una battuta ma non lo è)
Quindi provala ma io personalmente ti consiglio la 26 a 400 €

Mi sembrava di aver capito che sulla 29 la posizione è un po' più eretta e per me sarebbe decisamente più comodo...è errato?
 

desmo 77

Biker serius
La 8.1 è fuori budget con i suoi 700 euro?

Vale ampiamente i 300 euro in più rispetto alla 5.3 che comunque è un ottimo inizio...

Non esiste solo decatlon, ma sconti di fine stagione a parte, ha un rapporto qualità prezzo, fino ai 1000 euro che altre marchi non riescono ad offrire, comunque dovresti cercare bene, annotare prezzi e modelli, un parere te lo diamo volentieri!
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Mah secondo me se l'utilizzo è prevalentemente asfalto e ogni tanto qualche sterrato leggero, e con ogni probabilità non farai altro allora consiglio anche io la RR 5.3...

Per quel che hai detto tu direi che basta e avanza (per uno sterrato leggero e asfalto una RR5.2/5.1 potrebbero bastare, ma se puoi prendere la RR 5.3 la consiglio nel caso ti "aumenti pian piano la passione")...

Spendi 400€ e nel caso vedi che fai veramente molto asfalto puoi pensare ad un set di copertoni da strada...

My 2 cents
 

Classifica mensile dislivello positivo