"Prima" bici, sono super disorientato!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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ZioPrep

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Spero di aver inserito il post nella sezione giusta. Ho trovato questa discussione ma i link proposti mi restituiscono errore 404. Sono comunque riuscito a trovare la guida di End of time sulla scelta della prima bici per i disorientati come me, ma ahimè non risolve la mia situazione, poiché alquanto singolare. Inizio a parlarvene, sperando di non annoiarvi.

Praticamente la prima bici che io ricordi è stata una "MTB" 26 rigida della Regina, molto economica. Una faticaccia, sembrava di guidare una bici con i freni continuamente attivi. (Immaginate che il mio paese è tutto in salita, se possibile: le salite sono più delle discese :scassat:). Eppure dopo qualche settimana di allenamento riuscivo comunque a farci di tutto, anche diversi Km con importanti salite. Questa bici la ho ancora, ma inizia a starmi strettina, letteralmente e non.

Qualche anno più tardi invece un membro della famiglia ha preso una city bike della Atala, anche questa credo abbastanza economica, ma non con rapporto fisso (spero di usare questi termini specifici nel modo corretto). Ho avuto modo di provarla e sembrava completamente un altro mondo: pedalata molto più leggera, etc..
Credo per via delle ruote di diametro maggiore (28?) e del copertone meno spesso.

Arrivo al dunque. Adesso vivo a Catania, città quasi del tutto pianeggiante, con una pista ciclabile praticamente assente. Dovrebbe esserci asfalto ovunque, ma non mancano le buche e qualche tratto realizzato in pietra lavica che rende l'attraversamento in bici abbastanza movimentato.
Per il momento non ho intenzione di fare uscite tipiche da MTB (magari in un secondo momento, ma con la bici giusta e con un budget ben diverso da quello attuale), ma come ho appena detto si tratterebbe di un utilizzo prettamente cittadino. Che bici dovrei prendere? Purtroppo le city bike proprio non mi piacciono (so che non dovrebbe importarmi, ma dopotutto è un mezzo di trasporto, quindi ha la sua importanza), preferisco di gran lunga l'estetica di una MTB. Che però avrebbe una serie di caratteristiche che sarebbero sprecate per un utilizzo del genere. Che tipo di bici dovrei prendere allora? Quanto dovrei spendere per una bicicletta che sia bella esteticamente, affidabile e non troppo dura nella pedalata? Insomma che mi dia un'esperienza più simile all'Atala sopracitata, ma che non sia ugualmente brutta.
 

Hot

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Prendi una bici da trekking: un ibrido tra MTB, che non ti serve, e city bike.
Una bici comunque concepita per percorsi magari sconnessi e con fondo misto e una ottima scorrevolezza, grazie a ruote non esagerate.
Estetica più accattivante di una city bike e vicina a una MTB, ma molto più pratica per il tuo utilizzo.
 
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ZioPrep

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Prendi una bici da trekking: un ibrido tra MTB, che non ti serve, e city bike.
Una bici comunque concepita per percorsi magari sconnessi e con fondo misto e una ottima scorrevolezza, grazie a ruote non esagerate.
Estetica più accattivante di una city bike e vicina a una MTB, ma molto più pratica per il tuo utilizzo.

Grazie. Consigli sul budget ed eventualmente qualche modello?
Cioè spendere 200 euro o spenderne 500 che vantaggi porterebbe nell'utilizzo pratico?
 

emmellevu

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Grazie. Consigli sul budget ed eventualmente qualche modello?
Cioè spendere 200 euro o spenderne 500 che vantaggi porterebbe nell'utilizzo pratico?
Come ti ha detto @Hot per l’utilizzo di cui parli una bici da trekking dovrebbe andar bene.
Io credo che non valga la pena di spendere grandi cifre; una rigida come questa potrebbe essere sufficiente per fare un bel miglioramento rispetto all’attuale:
 

prospero58

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Cimpy_Babbano

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Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Ciao. Io giro per il 90% dell'anno in città, con asfalti non sempre perfetti e borsoni attaccati ad un portapacchi aggiunto alli scopo.

Con una RR 520 (sui 300 euro nuova
https://www.decathlon.it/bicicletta-mountain-bike-mtb-rockrider-520-275-nera-id_8350582.html )

La riverside l'ho provata (una 900, da quasi 500 euro). Magari sono stato sforrunato io, ma i commenti a due e tre stelle, specie in francese sembrano darmi ragione: è un po' delicata nel movimento centrale. Io, che la caricavo di pesi, l'ho rotta in un mese.

La RR 520, invece, mi porta a destinazione ogni giorno e con qualsiasi tempo da più di 7 mesi.


Ps
Per un uso quotidiano anche quando piove, i freni a disco (pure meccanici vanno bene) sono un must: agli incroci meglio potersi fermare
 
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ZioPrep

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Grazie a tutti per i consigli. Mi siete stati di grande aiuto. Decathlon dà la possibilità di provare le bici visto che i modelli consigliati sono tutti venduti lì?
Vedrò di definire quanto voglio spendere, sperando di riuscire a permettermi dei freni a disco.
La monocorona della Riverside mi deve preoccupare?
 

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Vai a provarle da Decathlon, vedrai che troverai la tua bici.
Non ti fissare sui freni a disco.
Solo chi pedala da ieri può denigrare i v-brake, ugualmente potentissimi. Basta non usarli con il fango.
Quindi in fuoristrada meglio quelli a disco.
In ogni altra situazione vanno benissimo.
La monocorona non è un limite, a patto di avere un pacco pignoni da 9 - 10 v. In città 9 v comunque bastano e avanzano
 

Cimpy_Babbano

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Grazie a tutti per i consigli. Mi siete stati di grande aiuto. Decathlon dà la possibilità di provare le bici visto che i modelli consigliati sono tutti venduti lì?
Vedrò di definire quanto voglio spendere, sperando di riuscire a permettermi dei freni a disco.
La monocorona della Riverside mi deve preoccupare?
La Riverside ha una buona pedalata per la città e il monocorona anteriore, con le 8 (10 sulla 900 che avevo io https://www.decathlon.it/-id_8405264.html ) velocità del pignone posteriore, va bene per salire rampe di garage e partire in scioltezza ai semafori.

Se cerchi maggior velocità, mi pare ti permettano di cambiare la corona da 36 con una più grande (38), ma anche con la guarnitura originale i 28 km/h li fai in scioltezza pure con un ginocchio malandato e l'altro così così.

L'unica preoccupazione che devi avere è se senti strani scricchiolii quando pedali: mi hanno spiegato che non è così raro che il movimento centrale abbia un gioco che ne compromette la resistenza.
 
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Cimpy_Babbano

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Finora in Decathlon mi hanno permesso di provare solo per 15 metri: ci sali, fai un corridoio andata e ritorno (4 pedalate al massimo) a bassa velocità e morta lì.
 

ZioPrep

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Ok grazie ancora. Probabilmente questa bici servirà solo per farmi tornare la voglia e convincermi a spendere di più per una MTB seria. Ci sono parecchi percorsi interessanti in provincia (poi sull'Etna...)
 
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@ZioPrep, un'ultima cosa: se giri nel traffico cittadino, non sottovalutare l'importanza di un paio di retrovisori.
 

emmellevu

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Ricevuto! Li prenderò!
Allora a questo punto diventa un riverside 120 vs 500 vs rockrider 520...
Prova a rispondere a queste domande:

1) che tipo di sterrato pensi di fare:
A) strade bianche
B) sentieri

2) quanto sterrato in %: 0,10,30,50%?

Se io ho capito i tuoi post precedenti: sterrato poco o niente ... e nel caso solo qualche stradina sterrata battuta; prevalentemente strade cittadine e senza salite lunghe km.

È così?
Se sì io credo che sia meglio la Riverside.
 
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1) che tipo di sterrato pensi di fare:
A) strade bianche
B) sentieri

2) quanto sterrato in %: 0,10,30,50%?

Se io ho capito i tuoi post precedenti: sterrato poco o niente ... e nel caso solo qualche stradina sterrata battuta; prevalentemente strade cittadine e senza salite lunghe km.

È così?
Se sì io credo che sia meglio la Riverside.

Esatto. Credo anche io che la riverside sia la scelta giusta. Vale la pena prendere la 500 anziché 120?
 

Cimpy_Babbano

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Potresti iniziare dalla 120 se non sei sicuro di farne un uso veramente assiduo o che la bici sia quella giusta. Ricorda che, a prescindere, a 2000 km inizi ad aver bisogno di fare manutenzione setia, e a 5000 la bici ha la trasmissione vecchia.
Sembra tanta strada, ma si fa presto.
 

emmellevu

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Esatto. Credo anche io che la riverside sia la scelta giusta. Vale la pena prendere la 500 anziché 120?
Le differenze principali sono:
- forcella ammortizzata (si fa per dire; rispetto a quella forcella, meglio una rigida)
- freni a disco (meccanici)
- qualcosina in meno di peso (meno di 1 kg)

Se non fai salite e discese significative non avresti grandi vantaggi ... solo manutenzione aggiuntiva e un prezzo iniziale più alto.

Se fai strade cittadine secondo me con la 120 vai bene e spendi poco. Se poi deciderai di iniziare a fare salite/discese e sentieri di montagna ... allora metti a budget 1000 euro e cambi radicalmente.
 
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