Prima Bici - YT TUES CF PRO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Guarda che il consiglio e' rivolto a te , cioe' ,non puoi scegliere una bici senza sapere quale prenderai .
Insomma ,se io so quel che voglio,so anche cosa cerco, non so se ho reso l'idea.

certo che ho capito cosa intendi, ma non so quello che voglio! se domani, invento, ti appassionassi al tennis e vorresti iniziare a praticarlo, ma la tua conoscenza sull'attrezzatura è nulla...come faresti a scegliere la racchetta corretta? Secondo me chiederesti consiglio a qualcuno di più preparato, è questo il punto, non è che vi chiedo così per farvi perdere tempo.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
certo che ho capito cosa intendi, ma non so quello che voglio! se domani, invento, ti appassionassi al tennis e vorresti iniziare a praticarlo, ma la tua conoscenza sull'attrezzatura è nulla...come faresti a scegliere la racchetta corretta? Secondo me chiederesti consiglio a qualcuno di più preparato, è questo il punto, non è che vi chiedo così per farvi perdere tempo.
Cominciamo a capire , ma tu provieni gia' da una qualche disciplina e che MTB hai?
Le Tue conoscenze del DH a cosa si limitano?
 

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Cominciamo a capire , ma tu provieni gia' da una qualche disciplina e che MTB hai?
Le Tue conoscenze del DH a cosa si limitano?
Assolutamente no, pratico sci.
DH l'ho provato 3 volte quest' Estate, con bici a noleggio...mi piace, vorrei praticarlo ogni fine settimana, conoscenze però nessuna, mi sto cominciando a informare adesso tramite articoli e video. Una volta acquistata la bici valuterò anche eventuali corsi.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Guarda che il consiglio e' rivolto a te , cioe' ,non puoi scegliere una bici senza sapere quale prenderai .
Insomma ,se io so quel che voglio,so anche cosa cerco, non so se ho reso l'idea.
Si però avendo anche poca esperienza di DH non gli si può chiedere già che bici vorrebbe, anche perché conoscerà pochi modelli.
Anche io quando ho iniziato anni fa non sapevo nulla, e la mia prima bici me l' hanno spacciata come taglia unica mentre in realtà era una s e io sono 182..!!
Eppure ci ho girato un paio di anni.
Ora coi forum che possono dare consigli è tutto più facile, e magari si si aiuta a scegliere una bici più facile di un altra è meglio ;-)
 

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Comunque sono abbastanza intenzionato a prendere la yt, ho chiesto info e spero di chiudere la "trattativa" entro domani in modo da poterla già sfruttare nel week. Come sempre, vi aggiorno.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque Dato che sei alla prima esperienza difficilmente riuscirai a cogliere le differenze tra una bici e l altra, sia da 26 che 27,5, quindi prenditi la bici che ti piace di più anche esteticamente (perché anche l occhio vuole la sua parte!) E goditela, se ti piace col tempo ti prenderai una bici migliore, se ti stufi, la rivendi e ci ameno il minimo possibile ;-)
 

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Comunque Dato che sei alla prima esperienza difficilmente riuscirai a cogliere le differenze tra una bici e l altra, sia da 26 che 27,5, quindi prenditi la bici che ti piace di più anche esteticamente (perché anche l occhio vuole la sua parte!) E goditela, se ti piace col tempo ti prenderai una bici migliore, se ti stufi, la rivendi e ci ameno il minimo possibile ;-)

Sì come vostro consiglio non mi sono impuntato sulle 27.5, tant'è che ho scoperto per caso leggendo le caratteristiche un'ora fa che la yt è 27.5, pensavo fosse 26 e mi sarebbe comunque andata bene.
 

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Ed eccomi ancora qua per la vostra felicità!

Dovremmo esserci, domani sera vado a vedere la yt, il proprietario mi ha detto che volendo posso anche provarla.

C'è qualche verifica/controllo che devo fare a qualche particolare parte della bici? Ho dato un'occhiata veloce sul web e molti ponevano l'attenzione sull'individuazione di crepe sul telaio.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ed eccomi ancora qua per la vostra felicità!

Dovremmo esserci, domani sera vado a vedere la yt, il proprietario mi ha detto che volendo posso anche provarla.

C'è qualche verifica/controllo che devo fare a qualche particolare parte della bici? Ho dato un'occhiata veloce sul web e molti ponevano l'attenzione sull'individuazione di crepe sul telaio.
Crepe, bozzi ,saldature e stato generale del telaio.
Prova la corsa delle leve freno per controllare se frenando esercitano resistenza per la compressione oppure vanno a pacco per eccessiva corsa di allungamento delle leve ,questo e' per controllare lo stato manutentivo dei freni.
Prova a comprimere le sospensioni ed a rilasciarle di colpo per controllarne le loro funzionalita' variando le regolazioni dai loro pomelli.
Le ruote ,controlla a mano la tensione dei raggi ed i cerchi che non abbiano deformazioni da urto .
Il resto lo vedi ad occhio per queanto tu possa capirne.
La soluzione sarebbe controllarla insieme ad uno che sia esperto ovviamente .
Magari se ti riesce tira il prezzo ,oppure ti fai dare la opzione + 200,00€ cioe' la seconda forcella della Bos o compresa nel prezzo oppure a condizioni vantaggiose .
A scopo preventivo evita di andarci da solo, fissa un appuntamento in un luogo pubblico sotto videosorveglianza di telecamere del tipo un parcheggio di un centro commerciale ,non si sa mai .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Crepe, bozzi ,saldature e stato generale del telaio.
Prova la corsa delle leve freno per controllare se frenando esercitano resistenza per la compressione oppure vanno a pacco per eccessiva corsa di allungamento delle leve ,questo e' per controllare lo stato manutentivo dei freni.
Prova a comprimere le sospensioni ed a rilasciarle di colpo per controllarne le loro funzionalita' variando le regolazioni dai loro pomelli.
Le ruote ,controlla a mano la tensione dei raggi ed i cerchi che non abbiano deformazioni da urto .
Il resto lo vedi ad occhio per queanto tu possa capirne.
La soluzione sarebbe controllarla insieme ad uno che sia esperto ovviamente .
Magari se ti riesce tira il prezzo ,oppure ti fai dare la opzione + 200,00€ cioe' la seconda forcella della Bos o compresa nel prezzo oppure a condizioni vantaggiose .
A scopo preventivo evita di andarci da solo, fissa un appuntamento in un luogo pubblico sotto videosorveglianza di telecamere del tipo un parcheggio di un centro commerciale ,non si sa mai .

Perfetto, grazie mille. :hail:
 

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Ciao raga, presa, presa, vi ho messo qualche foto. Eccetto qualche segno causato dall’utilizzo la bici mi sembra in buono stato. Domani vi dico, adesso sono un po’ di fretta.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non è in buono stato....ma ottimo direi..!
Segni sul telaio sono normali, anche senza cadute possono essere provocati da sassate raccolte in giro.
Quindi adesso buon divertimento,bei sa mai che ci si incontra in giro in qualche park..!;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Prima uscita andata più che bene, bici, per quanto posso capirne, bellissima, o meglio, in confronto a quelle del noleggio è proprio un'altra vita. :rock-it:

Sono andato in Pezzeda, prima e ultima volta, tracciati con pendenza esagerata, stretti, terreno composto da sassi e radici, umidi/bagnati perché lì non batte mai il sole. Un successone non essere caduto insomma.

Sabato, tempo permettendo vado in Paganella, ho guardato un po' di video sul tubo e sembra proprio figo. Se c'è qualcuno di Brescia che vuole aggregarsi me lo dica pure.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Buono che ti sei trovato bene fin da subito.
Comunque se non ce l'hai già procurati una pompa per sospensioni, dato che la tua yt ha il mono ad aria che non è facile da regolare e molto sensibile alle alle regolazioni della pressione, quindi può darsi che devi fare varie prove per trovare il tuo settaggio ideale.
Poi per i percorsi vedrai che ora quei percorsi "difficili" che ti incutono timore, poi andrai a cercarli con più pendenza e radici possibile..! (Nel limite delle umano si intende, non di certo la black Snake..!!):-D
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Ed eccomi ancora qua!!

Sto facendo incetta di video tutorial ma su questo non riesco a trovare nulla. Come diceva torakiki vorrei regolare al meglio il SAG dell’ammo posteriore, ho guardato parecchi tutorial quindi ho capito che % devo avere ecc.Non riesco a capire però il funzionamento del mio ammo, in parole povere cosa devo andare a toccare nello specifico, ho cercato anche qualche istruzioni nel web per il mio modello ma nulla. Mi date una mano? :) Grazie

2A4145FC-8F71-4515-9B13-F55213AF6414.jpeg

5C1A7D11-ED94-4CB3-98EB-76C5D4CB7DEA.jpeg
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ad occhio, Alte e basse velocita' di compressione, rebound e pressione aria dalla schrader sul piggy per la gestione del fondocorsa .
Puoi contattarli e farti inviare il file con il manuale d'uso :[email protected]
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

Classifica mensile dislivello positivo