Prima Bici - YT TUES CF PRO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Ad occhio, Alte e basse velocita' di compressione, rebound e pressione aria dalla schrader sul piggy per la gestione del fondocorsa .
Puoi contattarli e farti inviare il file con il manuale d'uso :[email protected]
Grazie mille!!!
 

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Bella raga, per comodità uppo sempre questa discussione e per comodità taggo i miei tutor @francescoMTB1 e @torakiki.gt :mrgreen:

Correggetemi se dico qualche boiata, il sag della forcella è abbastanza scarso, per modificarlo devo andare a sostituire la molla, attualmente c'è dentro quella rossa, quindi, se ho capito bene, devo andare a mettere quella gialla (attualmente peso 68 69 kg circa) che ho già trovato su qualche sito a 30€ circa. Prima di fare acquisti sbagliati però vi chiedo conferma :).

Inoltre, per il procedimento del cambio molla, devo acquistare altro materiale? Mi sembra di aver capito che devo mettere del grasso sulla nuova molla (non ho capito che grasso devo comprare e soprattutto come applicarlo, se c'è qualche video di spiegazione ben venga)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Per la molla dipende che percorsi fai, io personalmente preferisco mettere una molla di uno step più morbida del mio peso se giro in park tranquilli (caldirola, spiazzi, tonale, tanto x citarne alcuni) se invece voglio girare un po' più "grosso" tipo la world Cup di Pila, pian del poggio , o altro piste "da gara" metto la molla adatta al mio peso, poi logicamente non è che se nello stesso park faccio prima una pista facile e poi una nera mi.metto a cambiata molla sul posto ma diciamo che in base a come mi sento di girare in giornata, metto la molla in base a quello.
A volte ci si vuol fare la giornatina tranquilla al park con gli amici senza forzare e allora preferisco sospensioni più morbide, comunque per quello che costa te ne prendi una, la provo e vedi come ti trovi;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Poi per cambiarla non ho ben presente che forcella monti, ma generalmente basta svitare il tappo superiore dello stelo contenente la molla (quello con la regolazione del precarico naturalmente) estrarre gli eventuali spessori e tamponi, e inserire la molla nuova, e richiudere in ordine di come hai smontato
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ah già, solitamente se metti la nuova molla devi mettere il precarico e compressione al minimo e poi regolare il tutto finché non trovi in sag giusto
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Poi per cambiarla non ho ben presente che forcella monti, ma generalmente basta svitare il tappo superiore dello stelo contenente la molla (quello con la regolazione del precarico naturalmente) estrarre gli eventuali spessori e tamponi, e inserire la molla nuova, e richiudere in ordine di come hai smontato

La molla nuova devo "grassarla" o la metto dentro come è?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Bella raga, per comodità uppo sempre questa discussione e per comodità taggo i miei tutor @francescoMTB1 e @torakiki.gt :mrgreen:

Correggetemi se dico qualche boiata, il sag della forcella è abbastanza scarso, per modificarlo devo andare a sostituire la molla, attualmente c'è dentro quella rossa, quindi, se ho capito bene, devo andare a mettere quella gialla (attualmente peso 68 69 kg circa) che ho già trovato su qualche sito a 30€ circa. Prima di fare acquisti sbagliati però vi chiedo conferma :).

Inoltre, per il procedimento del cambio molla, devo acquistare altro materiale? Mi sembra di aver capito che devo mettere del grasso sulla nuova molla (non ho capito che grasso devo comprare e soprattutto come applicarlo, se c'è qualche video di spiegazione ben venga)
Grasso fine per sospensioni.
Ma il sag, quanto ti e' risultato? Hai considerato il peso nudo oppure quello vestito completo di protezione,casco ed eventuale zaino? In media devi ritenere circa 5 kg in piu' dal tuo peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Buona Domenica, questo sono io in tutta la mia scarsezza, ma non sono qui per rovinarmi gli occhi con la discesa, piuttosto, ascoltate il rumore in sottofondo, proviene dall’anteriore e c’è sia quando freno sia quando non ho i freni tirati. Cosa potrebbe essere?

 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Quel FFF FFF FFF in sottofondo..?
Potrebbe essere la pinza non centrata bene sul disco, o il disco un po' storto che sfrega sulla pastiglia, o le pastiglie consumate con la "molletta" che sfrega sul disco.
Per fare una prova basta togliere la pinza anteriore e provare a fare un po' di strada per capire se fa ancora rumore.
Naturalmente fissa la pinza con del nastro sulla force lla..!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Oppure ancora più banale.
Non è la gomma che sfrega contro qualcosa tipo tubo del freno o parafanghino (se c'è l'hai) ?
 

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Quel FFF FFF FFF in sottofondo..?
Potrebbe essere la pinza non centrata bene sul disco, o il disco un po' storto che sfrega sulla pastiglia, o le pastiglie consumate con la "molletta" che sfrega sul disco.
Per fare una prova basta togliere la pinza anteriore e provare a fare un po' di strada per capire se fa ancora rumore.
Naturalmente fissa la pinza con del nastro sulla force lla..!

Sì esatto quel FFF FFF FFF, le pastiglie consumate non penso perché le ho appena cambiate...più probabile che ci sia qualcosa di non centrato. Provo a verificare.
 

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Ovviamente non ci avevo capito un catzo.

Il rumore proviene dal posteriore, dopo aver provato a raddrizzare disco, ho tolto le pastiglie e ho provato a far girare la ruota, il rumore di sfregamento c’era ancora! Sono però riuscito a capire da dove proviene (lo considero un successo, ma rimango umile). In pratica la parte superiore del disco tocca la parte inferiore del freno! (Allego foto). Come posso risolvere? Devo agire sul freno o sul disco?

grazie a tutti e buon week
 

Allegati

  • F04562A0-119F-4AB5-9186-2CFB05AD8E89.jpeg
    F04562A0-119F-4AB5-9186-2CFB05AD8E89.jpeg
    218,5 KB · Visite: 19

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Probabilmente monti un disco da 203mm al posto di uno da 200, metti semplicemente 2 rondelle sotto la pinza o controlla se magari sono state messe sopra invece che sotto
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

Matteo_89

Biker popularis
5/9/19
73
3
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT tues cf pro 27.5
Probabilmente monti un disco da 203mm al posto di uno da 200, metti semplicemente 2 rondelle sotto la pinza o controlla se magari sono state messe sopra invece che sotto

Effettivamente le rondelle erano state messe sopra invece che sotto, ne ho spostata una sopra e sono riuscito a risolvere, contro ogni previsione tutto da solo :O

Ma perché fermare qui la rubrica “MATTEO IMPARA A FARE COSE”? Vi pongo quindi un altro problema, il disco continua a toccare (molto leggermente) la pastiglia, il motivo è questo: la ruota “gira storta” (sia all’anteriore che al posteriore) Lascio video. Posso sistemare da solo o meglio che la porti dal meccanico?
 

Allegati

  • FullSizeRender.mov
    12 MB · Visite: 15

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Non sono riuscito a vedere il video ma dubito che lo sfregamento sia dovuto alla ruota storta, perché il disco è attaccato al mozzo, è quello è impossibile da stornare ,a meno che non distruggi tutta la bici..!
Magari è bello il disco un pelo storto, ma li non puoi farci nulla.
Il 90% delle bici da DH hanno dischi o cerchi un po' storti quindi non preoccuparti più di tanto, quindi al max se proprio ti dà fastidio ti prendi una coppia di dischi nuovi per poche decine di euro e dovresti risolvere
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

seba92r

Biker extra
14/1/17
764
341
0
Visita sito
Bike
Specialized Enduro 29"
Il video che hai postato non c'entra nulla con il disco, come detto sopra il fatto che la ruota sia storta è dovuto ai colpi presi, cosa normale su una DH, ma il disco è attaccato al mozzo; dovresti controllare in controluce, facendo girare la ruota, se il disco tocca le pastiglie in modo continuativo o lo vedi ondeggiare, in quel caso puoi provare anche a raddrizzarlo, esistono degli strumenti appositi o puoi farlo anche a mano.
 
  • Mi piace
Reactions: Matteo_89

Classifica mensile dislivello positivo