Prima full AM "pedalabile". Canyon o Rockrider?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fudu

Biker popularis
15/11/06
57
1
0
Faenza
Visita sito
Come da soggetto, vorrei passare dalla mia front (FRW Big Bear) ad una (la mia prima) full.
L’uso che ne farei sarebbe un misto Cross-Country / Trail senza disdegnare discese più impegnative (che sono sempre in agguato!!!)
Mi piacerebbe mantenere una buona pedalabilità, visto che ho qualche problemuccio alle ginocchia, per cui non volevo prendere qualcosa con geometrie eccessive che mi facesse spingere in posizione non ottimale.
Ho puntato gli occhi sulla Canyon Nerve XC5 (1599€) e sulla RockRider 9.2 (al momento in offerta a 1250€)
Su quella cifra mi sembra ci sia la Specialized FSR XC, che mi piace molto ma che mi sembra abbia componenti peggiori.
Cosa mi consigliate?
Altre MTB su quella cifra e con quelle caratteristiche?
Mi sapete dire se il FOX 32 FRLC della Canyon e il Rock Shox Revelation 426 della 9.2 hanno l’escursione modificabile “in corsa”?
Ha senso secondo voi poi andare a mettere un ammo pro-pedal sul NEUF?
Grazie mille
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Purtroppo siamo oltre il mio budget (già la xc5 è un po' sopra ai 1500 che avevo preventivato come massimo....)

D'accordo, ma a breve inizieranno i saldi su tutta la gamma, a questo punto ti conviene aspettare.
ciao
 

Hi_Death

Biker popularis
1/7/07
51
0
0
F.V.G Osòf.
Visita sito
Come da soggetto, vorrei passare dalla mia front (FRW Big Bear) ad una (la mia prima) full.
L’uso che ne farei sarebbe un misto Cross-Country / Trail senza disdegnare discese più impegnative (che sono sempre in agguato!!!)
Mi piacerebbe mantenere una buona pedalabilità, visto che ho qualche problemuccio alle ginocchia, per cui non volevo prendere qualcosa con geometrie eccessive che mi facesse spingere in posizione non ottimale.
Ho puntato gli occhi sulla Canyon Nerve XC5 (1599€) e sulla RockRider 9.2 (al momento in offerta a 1250€)
Su quella cifra mi sembra ci sia la Specialized FSR XC, che mi piace molto ma che mi sembra abbia componenti peggiori.
Cosa mi consigliate?
Altre MTB su quella cifra e con quelle caratteristiche?
Mi sapete dire se il FOX 32 FRLC della Canyon e il Rock Shox Revelation 426 della 9.2 hanno l’escursione modificabile “in corsa”?
Ha senso secondo voi poi andare a mettere un ammo pro-pedal sul NEUF?
Grazie mille
Con la revelation lo faccio ma al massimo a 10km/h...tanto vale fermarsi:mrgreen:
 

big-andrea

Biker grossissimus
12/6/05
5.647
1
0
59
roma
www.camelotdog.it
sulla 9.2 non ha senso mettere il propedal l'ho avuta e non bobba assolutamente
se la danno a 1250 prendila di corsa è una gran bici e ci fai di tutto è montata moooolto bene per quella cifra prendi bici montate in maniera inguardabile con forcella e ammo finti
 

ragia63

Biker cesareus
11/10/05
1.697
22
0
61
Legnano
xoomer.alice.it
La R.R. 9.2 è una bici con cui ci puoi fare un po di tutto, io ci vado in montagna e ci giro sulle piste ciclabili, Il NEUF va benissimo e il pro perdal non serve..
 

-Spike

Biker serius
30/7/07
202
0
0
Monza
Visita sito
La Canyon sembra montata bene senza costare eccessivamente, io la terrei seriamente in considerazione...freni formula 24k, ammo e forca Fox (rp23 e 32 frlc) cambio X9 con guarnitura Deore LX.

Anche la RR 9.2 e` montata bene ed ha un rapporto qualita`/ prezzo quasi imbattibile.
Il sistema NEUF (particolare sistema VPP) sembra non dare problemi di pompaggio a patto di non si esagerare con scatti in piedi...anche se io l'ammortizzatore lo avrei messo comunque propedal per poterlo regolare un minimo in piu` mentre si e` a spasso.
Il vero punto forte di decathlon poi e` la garanzia...rispondono su tutto...ma TUTTO!
Un mio amico ha rovinato i freni e glieli hanno cambiati, ha spaccato la forca e anche quella sostituita con RS Tora 312 al posto che 302...insomma...e` una vera GARANZIA.

Tra le due preferirei la canyon perche`mi trovo molto bene sia con l'X9 e perche` penso che Fox su questa fascia di ammortizzatori e forche sia migliore di RS...e i freni formula sono una chicca che la Rockrider non ha.
Inoltre la Canyon pesa di meno.
 

fudu

Biker popularis
15/11/06
57
1
0
Faenza
Visita sito
Con la revelation lo faccio ma al massimo a 10km/h...tanto vale fermarsi:mrgreen:

Per "in corsa" intendevo senza doverla smontare e modificare come mi sembra si possa fare in alcuni modelli, ma semplicemente ruotando una manopola. Sicuramente giro senza guardare l'orologio, quindi mi posso tranquillamente fermare 1 minuto.....
 

fudu

Biker popularis
15/11/06
57
1
0
Faenza
Visita sito
La Canyon sembra montata bene senza costare eccessivamente, io la terrei seriamente in considerazione...freni formula 24k, ammo e forca Fox (rp23 e 32 frlc) cambio X9 con guarnitura Deore LX.

Anche la RR 9.2 e` montata bene ed ha un rapporto qualita`/ prezzo quasi imbattibile.
Il sistema NEUF (particolare sistema VPP) sembra non dare problemi di pompaggio a patto di non si esagerare con scatti in piedi...anche se io l'ammortizzatore lo avrei messo comunque propedal per poterlo regolare un minimo in piu` mentre si e` a spasso.
Il vero punto forte di decathlon poi e` la garanzia...rispondono su tutto...ma TUTTO!
Un mio amico ha rovinato i freni e glieli hanno cambiati, ha spaccato la forca e anche quella sostituita con RS Tora 312 al posto che 302...insomma...e` una vera GARANZIA.

Tra le due preferirei la canyon perche`mi trovo molto bene sia con l'X9 e perche` penso che Fox su questa fascia di ammortizzatori e forche sia migliore di RS...e i freni formula sono una chicca che la Rockrider non ha.
Inoltre la Canyon pesa di meno.

Come peso siamo lì, la canyon è senza pedali...
Che tu sappia la 32 frlc è regolabile come escursione?
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
La Canyon ha ha un ottimo allestimento, per quel prezzo. Non l'ho mai provata, ma qui sul forum ne parlano molto bene, quindi penso sia una buona scelta.

La RR 9.2 l'ho avuta per un pò, precisamente il mod. 2005. Secondo me è un ottima bici (poi i componenti di quella del 2007 sono decisamente superiori), pedalando non si muove e secondo me è inutile mettere un ammo con piattaforma stabile o con blocco. Fossi in te, a quel prezzo, la prenderei al volo.

Un'altra alternativa potrebbe essere KTM:

ProwlerAT3_48_britered.jpg


è la Prowler AT che fanno in 3 versioni (AT 1, 2 e 3, quella sopra è la 3, il modello entry-level). Anche questa ha un rapporto prezzo/componenti molto buono. Se vuoi più info, questo è il sito (austriaco, per cui tutto in tedesco... :-():
http://www.ktm-bikes.at
Anche questa non l'ho mai provata, ma qui sul forum c'è gente che ce l'ha e ti può dare qualche info.

Comunque, secondo me, dovresti valutare anche il rivenditore/centro dove l'acquisti e verificare che abbia un buon servizio post-vendita (assistenza, ricambi, etc.)

Buone pedalate :i-want-t:.

o-o
 

ironwheels

Biker superis
13/12/06
420
0
0
rovigo
Visita sito
:freeride:per me le Canyon sono state una delle novità positive del 2007.

Mi sembrano delle ottime bici dal buon rapporto qualità prezzo e non ottimo come deca, ma con una rifinitura dei telai che a ME :saccio: sembra particolarmente migliore.

per i consigli sulla guidabilità del mezzo sicuramente sapranno darti degli ottimi consigli i possessori dei mezzi in questione.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La canyon XC non è una bici AM è non la si può paragonare alla RR9.2. Dovresti prendere in considerazione la es5, che ha un'ottima forcella regolabile, ma che pesa 13.9 senza pedali contro i 13 della rr9.2.
Io preferirei la rr9.2, anche per questioni di praticità, in caso di problemi.
Tra l'altro funziona benissimo con l'ammortizzatore che monta di serie, e non ha bisogno di un propedal.
 

fudu

Biker popularis
15/11/06
57
1
0
Faenza
Visita sito
grazie a tutti
purtroppo causa spese impreviste devo rimandare l'acquisto.....
non potrò quindi usufruire dell'offerta sulla 9.2
Secondo voi è comunque competitiva a prezzo pieno (1500€)?
 

Classifica mensile dislivello positivo