prima gravel ...cannondale topstone 105 v/s giant revolt advance 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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una vita da mediano

Biker assatanatus
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wolfmountain
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specy stumpy, c'dale flash, gravel e corsa
come da titolo, sono in procinto di acquistare la mia prima gravel, il budget e' risicato, e dando indietro la mia f29 avrei all'incirca lo stesso esborso. La userei più che altro per fare brevi viaggi in bikepacking e girate su sterratoni del chianti......voi cosa consigliate?
topstone : alluminio, freni 105...peso?
revolt: carbonio freni semi-idraulici, peso intorno ai 9,5 kg
 

gatsukin

Biker serius
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Dartmoor Hornet 2015 - trek remedy 8
Le prime differenze che mi vengono in mente riguradano la trasmissione, le prime due che hai scelto hanno guarniture diverse, e di queste preferirei andare di cannondale, ma dipende dalla tua gamba e dai percorsi. Con la Cannondale ti ritroveresti con marce un po' più leggere, che non è una cosa banale. La Sants è monocorona e con uno sviluppo metrico più duro...

Non ho controllato le geometrie, ma fra un modello ed un altro ti potresti ritrovare sensazioni molto diverse. Io ho provato una GT Grade in alluminio, che assorbe molto le vibrazioni, ma a discapito della reattività di pedalata, ed una Ritchey Outback. Quest'ultima ha una bella reattività che non va a discapito del comfort (non so se merito dell'acciaio o delle geometrie), e se comprerò una gavel a breve questa sarà la mia scelta.

Un'altra opzione: potresti sentire in zona Certaldo, il costruttore Simoncini. Fa veramente belle bici (sempre se non hai pregiudizi per l'acciaio)
 
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alfy

Biker urlandum
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ai piedi del subasio
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di ferro
Ciao secondo me molto dipende da che tipo di utilizzo vuoi farne ,io per esempio vorrei farne un utilizzo per giri misti fra strade secondarie con asfalti in pessime condizzioni e sterrati facili o anche giri di più giorni in bikepacking,evitando comunque percorsi più tecnici.
Quindi diciamo che ero quasi indeciso fra un endurance in grado di montare gomme "solo" fino a max 32 mm o appunto una gravel con passaggi piu ampi.La giant revolt è una bike che mi piace molto in quanto pur non essendoci modo di provarla vedo che ha geometrie da endurance telaio in carbonio e una rapportatura della trasmissione secondo me azzeccata mi sono fatto fare un preventivo il venditore oltre a farmi uno sconto importante sulla bike é disposto ad accontentarmi per tutti gli up-grade che gli ho chiesto facendomi pagare solo la mano d'opera e la differenza di prezzo sui componenti che sostiuisce in somma potrei istallare comandi freni e cambio ultegra Rx e inoltre aggiungere una coppia di ruote fulcrum db5 (e anche sulle ruote lo sconto sarebbe notevole) montate con copertoncini da strada da alternare alle ruote di serie che hanno copertoni gravel il tutto a un prezzo veramente molto interessante.
Credo che in ogni caso con 300 euro di differenza con la Sants di cui parlavi (secondo me anche meno) dovresti tranquillamente riuscire a fari montare comandi più freni 105 idro.
 
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alfy

Biker urlandum
17/11/08
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di ferro
anche mi sto decidendo per la giant....e forse sì,l'unica pecca sono le ruote un po' pesanti...guarderemo di up-gradarle!
Stavo per scriverlo sul messaggio precedente ma avevo già scritto tanto......alla fine il sistema misto Giant non è male e se in budget avessi solo 300 euro da spendere prediligerei la scelta di una ruota migliore (visto che le PX-2 di srie staranno sui 2 kg) tipo fulrum db5 o anche le db6 io sto puntando alle db5 che pesano poco più di 1600 gm ma anche le db6 che pesano qualcosa in più e ovviamente costano un po meno non sono male in quanto montano lo stesso identico cerchio e il peso in più credo sia sul mozzo anche se non sono riuscito a capire se possono esserci differenze di peso rilevanti su raggi e niples.
 

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