Prima impostazione della bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Solitamente freno con quattro dita oggi ho provato a frenare con due , non frenavo una cippa ma l'assetto era veramante ok , appropp praticamente volavo , bene ora provo un mix

bravo.. scendi di dita.. se hai i freni a disco ne basta 1!!!:spetteguless:

però buona tattica quella di "avvicinarsi" alla postura giusta effettuando cambiamenti graduali così da potersi abituare e capire bene ogni cambiamento!!:il-saggi:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
complimenti ottimo lavoro Jack :celopiùg::celopiùg:

tutte dritte utili :il-saggi:

il mio problema è che non riesco a caricare a dovere l'anteriore
giri AM enduro piega da 75 (spalle un po più strette delle tue)
rise da 2,5 cm mi trovo bene nei ripidi
e in controllo sullo scassato veloce
soffro di sottosterzo sempre
ma non demordo mai :duello:

attendo la prossima uscita
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
Dalle foto noto che le leve dei freni sono in posizione perfetta per frenare con un solo dito (cosa indiscutibilmente corretta).
Quel che mi fa strano e' che i comandi cambio siano all'interno. :nunsacci:
In questo modo, non e' che risultino ... poco a portata di pollice ?

io non trovo nessun problema (ho comandi push push, gli unici comodi a mio avviso... tutti gli altri non riesco ad usarli...), arrivo comodamente col pollicione a schiacciare i tasti. prova a inclinare il comando cambio più verticale rispetto al terreno, in questo modo arriverai più comodamente anche alla leva "lontana".. se guardi le foto si vede un pò questa accortezza!:celopiùg:
 

McVit

Biker celestialis
5/4/04
7.166
4
0
Visita sito
Grande Jack!! Complimenti x l'ottima iniziativa, non demordere anche se immagino sia mooolto impegnativo gestire uno spazio così, soprattutto su "IL Forum", eeeee...... belle bighe!! ;-)

Salutòs,
Mc.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
complimenti ottimo lavoro Jack :celopiùg::celopiùg:

tutte dritte utili :il-saggi:

il mio problema è che non riesco a caricare a dovere l'anteriore
giri AM enduro piega da 75 (spalle un po più strette delle tue)
rise da 2,5 cm mi trovo bene nei ripidi
e in controllo sullo scassato veloce
soffro di sottosterzo sempre
ma non demordo mai :duello:

attendo la prossima uscita

ma penso che questa altezza manubrio possa andare bene... probabilmente la tua guida è un pò arretrata ma lì ci arriveremo più avanti:medita:...

l'unica cosa che posso consigliarti è di provare ad inclinare di qualche grado in avanti il manubrio, ti obbligherà ad una guida più aggressiva e quindi a caricare di + l'ant (QUALCHE GRADO, RUOTALO APPENA APPENA, per darti un'idea se hai delle tacchettine sul manubrio, che indicano l'inclinazione rispetto all'attacco manubrio, ti direi di ruotarlo in avanti di 1 tacchetta.. se senti miglioramenti puoi continuare a girarlo leggermente fino a trovare la posizione che più ti aggrada come guida... ovviamente prova sempre variando leggermente il set up):celopiùg:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
io non trovo nessun problema (ho comandi push push, gli unici comodi a mio avviso... tutti gli altri non riesco ad usarli...), arrivo comodamente col pollicione a schiacciare i tasti. prova a inclinare il comando cambio più verticale rispetto al terreno, in questo modo arriverai più comodamente anche alla leva "lontana".. se guardi le foto si vede un pò questa accortezza!:celopiùg:
Tempo fa avevo spostato all'interno i freni per regolarli al meglio rispetto al modo in cui impugno il manubrio.
Nel farlo avevo spostato all'esterno i comandi, dando per scontato che, lasciandolo all'interno, nonostante le manone avrei avuto difficolta' a gestirli.
Visto che mi hai messo il dubbio, li ho rigirati ed effettivamente, da prove statiche mi pare di raggiungerli facilmente (sram, quindi push push).
Mi sa che li lascio cosi' anche perche', nella configurazione precedente, qualche cambiata non voluta mi era scappata. ;-)
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
ola, come detto è uno sgancio rapido....

http://www.formula-italy.com/en/product/speed-lock/11

qui le specifiche....

Chi usa il freno ant a destra spesso viene dalla moto (dove a sinistra si ha la frizione, a destra il freno ant e il freno post è a pedale) o dal regno unito, dove anche le bici del mercatone vengono montante con quel set up. alla fine è solo questione di abitudine, non vi è un motivo particolare.
 

vespo82

Biker serius
10/1/12
114
0
0
occhiobello
Visita sito
Piccola curiosità,premesso che riguardo al manubrio ero già arrivato alle tue indicazioni solamente regolando come mi sentivo piu comodo ed efficace(io sono uno di quelli che monta i freni invertiti...proprio perché di derivazione motociclistica..) vorrei capire meglio la questione sella e postura,nel particolare quando si abbassa,bisogna averla fra le gambe,fra le cosce o e' meglio tirarla giù completamente?? Ancora riguardo alla postura che se non ho frainteso deve essere rilassata ma efficace,io con l'attuale setting mi trovo molto spostato col baricentro del corpo sui pedali,ma mi da l'impressione di essere sbagliato,poiché mi sento "tirare" verso il retrotreno della bici trovandomi ad avere spesso un angolazione chiusa fra busto e gambe...mi sembra una posizione che pregiudica il controllo invece di favorirlo...qualche consiglio su come posizionarsi?? ; )
Ancora complimenti per l'ottima pensata!
 

vain

Biker superis
14/8/10
476
1
0
38
valpolicella road
Visita sito
mah!...se non ho capito male con i freni a disco non bisogna tirare fino a fere il solco sul manubrio (come faccio io:smile::smile:, che uso due dita) per frenare di +, aggiungo anche che ho iniziato da poco con il freeride e dopo 5 min di discesa il freno non tira + perchè si scalda....devo ancora trovare il coraggio per mollare i freni del tutto:smile::smile:

ps: jack io ti stimo....
 

crig

Biker novus
29/4/12
5
0
0
valpo
Visita sito
come riferimento x la giusta inclinazione della sella,il canotto deve essere x forza tutto abbassato?o varia dalle esigenze del rider?

ho sfogliato bene la discussione e ho trovato la risp in un tuo commento...
...sai, alla domenica mattina si dorme ancora in piedi...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
eaaaasy.... io mi son svegliato adesso ahahahah...

no comunque come avrai visto il cannotto va messo in posizione di discesa, quindi non per forza tutto giù (anzi vedremo più avanti a che altezza sarebbe meglio metterlo)... e da quella posizione si procede ad inclinare la sella...

yo
 

Clavius

Biker superis
15/9/10
341
0
0
Drezzo
Visita sito
Bike
Covert
Questa cosa della falangina mi suona nuova. Sempre usato falangetta...da più di 20 anni!
Alla prossima uscita si prova.

Si infatti anche io uso la falangetta, ma ci stavo giusto pensando in sti giorni che usare la parte centrale del dito porterebbe a un movimento più naturale di chiusura della mano
 

Classifica mensile dislivello positivo