prima investito,poi multato...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un campanello si presume meccanico.
e chi ha una tromba pneumatica?
può essere riportata come "campanello"?
Le caratteristiche di luci ed avvisatori acustici sono definite nel Regolamento di Attuazione rispettivamente agli articoli 223 e 224.

Art.223 c.5: "Il suolo emesso dal campanello deve essere di intensita' tale da poter essere percepito ad almeno 30 m di distanza."
Quindi penso che una tromba pneumatica possa andare bene.

però questo preclude l'utilizzo di alcuni pedali che comunque vengono normalmente venduti (es m2racer orb ti oppure gli areolite).
sarebbe opportuno che sulla confezione fosse riportato quindi: prodotto destinato al solo uso competitivo: vietato l'utilizzo per strada negli orari...blablabla...
corretto?
Direi di sì. Spesso però queste avvertenze sono nei manuali.

Ad oggi solo da Decathlon ho visto consegnare bici perfettamente in regola col CdS.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
l'articolo in questione è relativo solo ai "velocipedi" quindi biciclette, tricicli, quelle macchine a pedali, ecc. la tromba pneumatica può essere ammessa solo nel momento il mezzo in questione abbia un impianto elettropneumatico omologato montato a bordo e riconosciuto dall'ente che ne certifica la conformità al CDS (motorizzazione) in tal caso però sarebbe un motociclo o un ciclomotore (magari a propulsione elettrica) quindi non più una bicicletta....
Non necessariamente. Potrei avere un serbatoio ad aria compressa al posto della borraccia, o un compressore attaccato alla catena, no? ;-)

Andrebbe posta la dicitura " prodotto destinato ad uso sportivo, da non usarsi, ecc NON CONFORME all'art. tal dei tali del CDS."
anche perchè, non ricordo il numero dell'articolo, ma biciclette sprovviste di luci, catadiottri, e campanello possono essere usate su strada da atleti iscritti a società ciclistiche "solo" durante lo svolgimento di manifestazioni ciclistiche autorizzate dal Prefetto.
Esatto. o-o
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
l'articolo in questione è relativo solo ai "velocipedi" quindi biciclette, tricicli, quelle macchine a pedali, ecc. la tromba pneumatica può essere ammessa solo nel momento il mezzo in questione abbia un impianto elettropneumatico omologato montato a bordo e riconosciuto dall'ente che ne certifica la conformità al CDS (motorizzazione) in tal caso però sarebbe un motociclo o un ciclomotore (magari a propulsione elettrica) quindi non più una bicicletta....

tradotto in soldoni io che come campanello uso un dispositivo pneumatico sulla bici per farmi sentire meglio in caso di pericolo sono pure passabile di multa....:zapalott:

che pacco....:cry:
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
Senti una cosa, io ho i pedali XTR. Nelanche quelli allora snon omologabili. Come ce lo metto il catarifrangente su quelli?

facile: esistono adattatori proprio per pedali spd che sono una piatatforma con 2 catarinfrangenti!
forse ne ho da qualche parte buttati in uno scatolone... sugli xtr vanno benissimo.
ci sono pezzi analoghi anche per time e crank.
non esistono però per i pedali che ho citato...:mrgreen:
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Non necessariamente. Potrei avere un serbatoio ad aria compressa al posto della borraccia, o un compressore attaccato alla catena, no? ;-)


Esatto. o-o

probabilmente passi il sistema di compressione, ma assolutamente non il serbatoio perchè una volta scarico non è più funzionante....
per il sistema di compressione presumo sia necessario però un collaudo del mezzo in quanto dovrebbe essere sottoposto alla normativa PED.... ma qui andiamo veramente OT. e non credo sia normato avere un sistema di compressione su un "velocipede"
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
tradotto in soldoni io che come campanello uso un dispositivo pneumatico sulla bici per farmi sentire meglio in caso di pericolo sono pure passabile di multa....:zapalott:

che pacco....:cry:

credo di si probabilmenti avresti meno problemi con una trombetta da bambino di quelle con la pera in gomma... o addirittura con una tromba di plastica, o un fischietto legato alla bici che non con un serbatoio che si può esaurire!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
da quanto mi riporti sembrerebbe che i velocipedi siano equiparati ai motocicli... quindi luci accese anche di giorno...

Abbiamo un classico caso di caos legislativo. :sculacci: Un articolo dice che l'uso è obbligatorio in casi e orari stabiliti da un altro articolo: ma in questo ultimo articolo non ci sono casi od orari... :nunsacci:

Personalmente, se venissi multato per questo motivo farei ricorso al giudice di pace, perchè la legge non è assolutamente chiara e non c'è nulla neppure nel regolamento di attuazione.
 

-

Biker novus
3/3/06
4
1
0
Visita sito
Abbiamo un classico caso di caos legislativo. :sculacci: Un articolo dice che l'uso è obbligatorio in casi e orari stabiliti da un altro articolo: ma in questo ultimo articolo non ci sono casi od orari... :nunsacci:

Personalmente, se venissi multato per questo motivo farei ricorso al giudice di pace, perchè la legge non è assolutamente chiara e non c'è nulla neppure nel regolamento di attuazione.

si e ciò non toglie che siamo OT... giusto Mod????:)))::)))::)))::))):o-oo-oo-oo-o
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Quale sarebbe l'offesa? Attribuirti un comportamente similare ad una persona conosciuta all'opinione pubblica? della quale fra l'altro ho fatto solo il nome (non preoccuparti moderatore, non lo riscrivo) e per identificarlo ho scritto il suo luogo nativo? Anche per Leonardo da Vinci la parola Vinci non era il cognome ma il luogo nativo e serviva per identificare la persona della quale era sconosciuto il cognome (all'epoca si parlava di Casato non di cognome). Se ti associavo a Leonardo da Vinci avresti lo stesso battuto i piedi e rilasciato al mio messaggio evidentemente ironico addirittura una reputazione negativa? Per così poco? Credo di no, quindi come si dice a Roma, "c'avevi 'a coda de paja" (qui c'è il significato altrimenti non capisci e magari me parti de avvocati http://www.exmontevecchio.com/perche.html), a seguito di ragionamenti giustificatori di violazioni di legge dello Stato.Del resto eri partito con il primo post convinto che tutti, allineati alla tua posizione avrebbero detto: "Povero bambino, che cattivi quegli orchi cattivi dei vigili". Invece la maggior parte di noi ha sconfessato la tua tesi e allora hai "rosicato" (questo termine mi sembra più noto e quindi non ci metto il link con il significato, se non lo conosci te lo cerchi da solo su internet) vedendo offese dove non ce ne erano.

P.S. Permettimi di restituirti la reputazione.

Al prossimo spero meno burrascoso incontro in altre discussioni[/QUOTE/)




il motivo per cui questa notizia mi ha colpito è legato al fatto che vivo a MILANO ed ho subito inquadrato la cosa nel suo contesto ambientale, mi è sembrato perlomeno assurdo che ad un bambino investito si facesse la multa,sia pure se passava sulle strisce,a ragion di logica avrebbero dovuto arrestare sua madre che ha avuto l'incoscienza di portarlo in giro in bici nella citta' che ha piu' ciclisti e pedoni morti in incidenti stradali d'italia,in cui non c'è una pista ciclabile decente ed il sindaco dopo eletto(lo so l'ho gia' detto) il primo provvedimento contro il traffico che prese riguardava l'aumento a 30 euro della multa per chi viaggia in bici sui marciapiedi(i vigili l'hanno applicata con molto buonsenso) il fatto(del bimbo) ha suscitato pure l'interesse della fiab,che non mi pare sia una banda di estremisti.
tutto qui un semplice fatto di cronaca,non una dissertazione filosofica sul rispetto delle leggi e sulla loro applicazione.
da qui a "rosicare" perchè altri la pensano diversamente da me, ho passato da un pezzo l'eta' x queste stronzate...
peace & love silver
p.s. giusto per sdrammatizzare, andate a vedervi il video che c'è in questo topic(http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=82875) e vedete un po' quanti articoli del cds ha violato il tipo...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quale sarebbe l'offesa? Attribuirti un comportamente similare ad una persona conosciuta all'opinione pubblica? della quale fra l'altro ho fatto solo il nome (non preoccuparti moderatore, non lo riscrivo) e per identificarlo ho scritto il suo luogo nativo? Anche per Leonardo da Vinci la parola Vinci non era il cognome ma il luogo nativo e serviva per identificare la persona della quale era sconosciuto il cognome (all'epoca si parlava di Casato non di cognome). Se ti associavo a Leonardo da Vinci avresti lo stesso battuto i piedi e rilasciato al mio messaggio evidentemente ironico addirittura una reputazione negativa? Per così poco? Credo di no, quindi come si dice a Roma, "c'avevi 'a coda de paja" (qui c'è il significato altrimenti non capisci e magari me parti de avvocati http://www.exmontevecchio.com/perche.html), a seguito di ragionamenti giustificatori di violazioni di legge dello Stato.Del resto eri partito con il primo post convinto che tutti, allineati alla tua posizione avrebbero detto: "Povero bambino, che cattivi quegli orchi cattivi dei vigili". Invece la maggior parte di noi ha sconfessato la tua tesi e allora hai "rosicato" (questo termine mi sembra più noto e quindi non ci metto il link con il significato, se non lo conosci te lo cerchi da solo su internet) vedendo offese dove non ce ne erano.

P.S. Permettimi di restituirti la reputazione.

Al prossimo spero meno burrascoso incontro in altre discussioni[/QUOTE/)




il motivo per cui questa notizia mi ha colpito è legato al fatto che vivo a MILANO ed ho subito inquadrato la cosa nel suo contesto ambientale, mi è sembrato perlomeno assurdo che ad un bambino investito si facesse la multa,sia pure se passava sulle strisce,a ragion di logica avrebbero dovuto arrestare sua madre che ha avuto l'incoscienza di portarlo in giro in bici nella citta' che ha piu' ciclisti e pedoni morti in incidenti stradali d'italia,in cui non c'è una pista ciclabile decente ed il sindaco dopo eletto(lo so l'ho gia' detto) il primo provvedimento contro il traffico che prese riguardava l'aumento a 30 euro della multa per chi viaggia in bici sui marciapiedi(i vigili l'hanno applicata con molto buonsenso) il fatto(del bimbo) ha suscitato pure l'interesse della fiab,che non mi pare sia una banda di estremisti.
tutto qui un semplice fatto di cronaca,non una dissertazione filosofica sul rispetto delle leggi e sulla loro applicazione.
da qui a "rosicare" perchè altri la pensano diversamente da me, ho passato da un pezzo l'eta' x queste stronzate...
peace & love silver
p.s. giusto per sdrammatizzare, andate a vedervi il video che c'è in questo topic(http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=82875) e vedete un po' quanti articoli del cds ha violato il tipo...

Roma non credo sia tanto diversa da Milano in fatto di traffico e scarsa attenzione ai ciclisti, so quindi la realtà di cui parli, ciononostante resto dell'idea che le regole vadano rispettate o che almeno non ci si debba stupire nè lamentare se qualcuno le applica, tanto più che io alla favola di Cappuccetto Rosso che ogni tanto ci propinano i media non credo più. E la cosa che fa più ridere è che un romano richiami un milanese sul rispetto delle regole. Ma non erano quelli del nord i virtuosi? :mrgreen:

Ultima cosa: hai fatto notare di non buttarla in politica. Bene non farlo neanche tu e lascia stare il tuo sindaco (specifico che io non so se sia un buon sindaco o meno).
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Roma non credo sia tanto diversa da Milano in fatto di traffico e scarsa attenzione ai ciclisti, so quindi la realtà di cui parli, ciononostante resto dell'idea che le regole vadano rispettate o che almeno non ci si debba stupire nè lamentare se qualcuno le applica, tanto più che io alla favola di Cappuccetto Rosso che ogni tanto ci propinano i media non credo più. E la cosa che fa più ridere è che un romano richiami un milanese sul rispetto delle regole. Ma non erano quelli del nord i virtuosi? :mrgreen:

Ultima cosa: hai fatto notare di non buttarla in politica. Bene non farlo neanche tu e lascia stare il tuo sindaco (specifico che io non so se sia un buon sindaco o meno).

sinceramente in questo topic il "mio" sindaco lo rimprovero come ciclista per gli atti compiuti nei confronti dei ciclisti,x esempio solo a settembre si è quasi dimesso un'assessore solo perchè si era esposto promettendo piste ciclabili ed era entrato in conflitto con il sindaco.....se poi lo volessi criticare politicamente lo farei in sedi piu' adatte del forum.
in quanto al fatto che un romano richiami un milanese sul rispetto delle regole non preoccuparti xchè sono toscano e perdipiu' sregolato per natura....:mrgreen:
 

Classifica mensile dislivello positivo